Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 43

Discussione: Semi bolliti

  1. #21
    Veterinario Ufficiale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di dott.I.Pumilia

    L'avatar di dott.I.Pumilia
    Registrato dal
    28-03-09
    residenza
    sicilia
    Messaggi
    213

    [QUOTE=dott.I.Pumilia;89954]Mi permetto di dire che a prescindere dal metodo che ogni allevatore adotta e che non metto comunque in discussione, è indubbio che i germinati dal punto di vista nutritivo sono nettamente superiori...poi...i problemi sulla contaminazione e/o neoproliferazione di batteri, lieviti e funghi sono risolvibili con vari metodi o(ancora meglio) utilizzando prodotti ad uso zootecnico che inibiscono la crescita di detti patogeni...
    A mio parere entrambi i metodi (germinati o bolliti) sono validi purchè l'allevatore sappia equilibrare bene il supplemento nutrizionale(proteine,carboidrati,lipidi,vitamine, minerali) completandolo con prodotti a sua scelta.



    Dimenticavo... : prima, in assenza di detti prodotti inibitori ad uso zootecnico era usuale togliere la mangiatoia con i germinati dopo massimo 5-6 ore invece oggi potrebbe rimanere un giorno intero senza il minimo rischio.
    Quindi non bisogna avere alcuna paura di somministrare i germinati !!!


    PUMILIA Dr. Ignazio
    via Trieste 23 - 91025 Marsala (Tp) cell... +39 3332063391 e-mail ignazio.pumi@yahoo.it

  2. #22
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MaurizioDiStefano


    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Frosinone
    Messaggi
    460

    ci tengo a ripetere che io, come molti amici, non utilizzo alcun prodotto e lascio i semi a disposizione tutto il girno, li cambio il giorno dopo, e non ho mai avuto problemi.. il concetto è sempre quello, piu si mettono sotto una campana di vetro, piu si rendono deboli, come noi, che nel 2009 abbiamo un sistema immunitario indecente e passiamo le settimane allettati per banali influenze..
    ci tengo a precisare che non è mio intento dettare delle regole, ci mancherebbe! io vi riporto la mia semplice esperienza e quella di tanti amici che allevano da anni, in base alla quale tutti questi prodotti come anche il 99% dei medicinali e integratori vari sono del tutto inutili, anzi nella maggior parte dei casi dannosi e controproducenti! lo dimostra il fatto che quando si acquistano animali da persone che fanno uso di questi prodotti sono sempre animali deboli e con un sistema immunitario inesistente, non abituato piu da generazioni a difendere il corpo da "attacchi", piccoli o grossi che siano, di agenti esterni!

  3. #23
    Veterinario Ufficiale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di dott.I.Pumilia

    L'avatar di dott.I.Pumilia
    Registrato dal
    28-03-09
    residenza
    sicilia
    Messaggi
    213

    Quote Originariamente inviata da MaurizioDiStefano Visualizza il messaggio
    ci tengo a ripetere che io, come molti amici, non utilizzo alcun prodotto e lascio i semi a disposizione tutto il girno, li cambio il giorno dopo, e non ho mai avuto problemi.. il concetto è sempre quello, piu si mettono sotto una campana di vetro, piu si rendono deboli, come noi, che nel 2009 abbiamo un sistema immunitario indecente e passiamo le settimane allettati per banali influenze..
    ci tengo a precisare che non è mio intento dettare delle regole, ci mancherebbe! io vi riporto la mia semplice esperienza e quella di tanti amici che allevano da anni, in base alla quale tutti questi prodotti come anche il 99% dei medicinali e integratori vari sono del tutto inutili, anzi nella maggior parte dei casi dannosi e controproducenti! lo dimostra il fatto che quando si acquistano animali da persone che fanno uso di questi prodotti sono sempre animali deboli e con un sistema immunitario inesistente, non abituato piu da generazioni a difendere il corpo da "attacchi", piccoli o grossi che siano, di agenti esterni!

    Mi perdoni ...ma non può dire una cosa del genere!!! Le assicuro che quello che stà scrivendo è molto superficiale... Lei lo sà che ci sono studi universitari (oltre a quelli effettuati dal dipartimento di "sanità animale" dell'università degli studi di Messina con cui collaboro) che affermano che le cause più frequenti di patologie in un aviario sono legate alla cattiva igiene alimentare ed ambientale??? Lei lo sa che la crescita esponenziale di aspergillus fumigatus(agente eziologico dell'aspergillosi dei sacchi aerei), di molti lieviti e batteri come escherichia coli ,bacillus caereus, stafilococchi e tanti e tanti altri patogeni elencabili e causa di mortalità elevata , sono legati alla permanenza eccessiva di semi umidi nella mangiatoia??? Se ai suoi pennuti non è mai successo nulla, non vuol dire che le precauzioni non vanno prese!
    Ha mai fatto un esame autoptico dei soggetti deceduti per ignote cause od effettuato dei prelievi sui suoi soggetti ??? Se si, ha già una delle risposte, se no, è ora che si incominci a domandare il perchè...

  4. #24
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MaurizioDiStefano


    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Frosinone
    Messaggi
    460

    Quote Originariamente inviata da dott.I.Pumilia Visualizza il messaggio
    Mi perdoni ...ma non può dire una cosa del genere!!! Le assicuro che quello che stà scrivendo è molto superficiale... Lei lo sà che ci sono studi universitari (oltre a quelli effettuati dal dipartimento di "sanità animale" dell'università degli studi di Messina con cui collaboro) che affermano che le cause più frequenti di patologie in un aviario sono legate alla cattiva igiene alimentare ed ambientale??? Lei lo sa che la crescita esponenziale di aspergillus fumigatus(agente eziologico dell'aspergillosi dei sacchi aerei), di molti lieviti e batteri come escherichia coli ,bacillus caereus, stafilococchi e tanti e tanti altri patogeni elencabili e causa di mortalità elevata , sono legati alla permanenza eccessiva di semi umidi nella mangiatoia??? Se ai suoi pennuti non è mai successo nulla, non vuol dire che le precauzioni non vanno prese!
    Ha mai fatto un esame autoptico dei soggetti deceduti per ignote cause od effettuato dei prelievi sui suoi soggetti ??? Se si, ha già una delle risposte, se no, è ora che si incominci a domandare il perchè...
    guardi, io non voglio alimentare nessuna polemica, quindi rispondero molto brevemente! anche perchè non era mia intenzione provocare una reazione del genere!
    io, dal canto mio, non metterò mai in mano ad uno di voi un mio animale, ne utilizzerò le centinaia di prodotti inutili che si trovano in commercio e che hanno dimostrato negli anni una palese inutilità, forse proprio perchè alle spalle hanno studi nulli o poco seri, o forse perchè le malattie degli uccelli da gabbi e da voliera sono cosi varie e poco studiate che c'è ancora tanta strada da fare.
    è troppo semplicistico dire "fate prevenzione" solo perche muore qualche soggetto, se la percentuale è molto bassa (come nel mio caso) io lo metto in conto come causa naturale e basta, altro che riempire il mio allevamento con quelle schifezze chimiche!
    non ho fiducia nelle case farmaceutiche, e non utilizzerò i loro prodotti.
    ogniuno è poi libero di fare ciò che vuole!
    ([[[[

  5. #25
    Veterinario Ufficiale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di dott.I.Pumilia

    L'avatar di dott.I.Pumilia
    Registrato dal
    28-03-09
    residenza
    sicilia
    Messaggi
    213

    Quote Originariamente inviata da MaurizioDiStefano Visualizza il messaggio
    guardi, io non voglio alimentare nessuna polemica, quindi rispondero molto brevemente! anche perchè non era mia intenzione provocare una reazione del genere!
    io, dal canto mio, non metterò mai in mano ad uno di voi un mio animale, ne utilizzerò le centinaia di prodotti inutili che si trovano in commercio e che hanno dimostrato negli anni una palese inutilità, forse proprio perchè alle spalle hanno studi nulli o poco seri, o forse perchè le malattie degli uccelli da gabbi e da voliera sono cosi varie e poco studiate che c'è ancora tanta strada da fare.
    è troppo semplicistico dire "fate prevenzione" solo perche muore qualche soggetto, se la percentuale è molto bassa (come nel mio caso) io lo metto in conto come causa naturale e basta, altro che riempire il mio allevamento con quelle schifezze chimiche!
    non ho fiducia nelle case farmaceutiche, e non utilizzerò i loro prodotti.
    ogniuno è poi libero di fare ciò che vuole!

    Non credo che sia rispettoso da parte sua una tale conclusione, non solo nei miei confronti ma anche dell'intera classe veterinaria!!! Se tutti dovessero accettare il suo consiglio ,ovvero: "non metterò mai in mano ad uno di voi un mio animale, ne utilizzerò le centinaia di prodotti inutili che si trovano in commercio e che hanno dimostrato negli anni una palese inutilità"...
    Allora ci spieghi a noi del forum quale è stato il motivo di inserire una apposita sezione rubricata"VETERINARIA E FARMACEUTICA"???
    Comunque la ringrazio perchè ho avuto modo di capire attraverso la nostra conversazione che anche il forum rappresenta di riflesso lo spaccato della società in cui viviamo.
    C'è gente che pur non conoscendo l'interlocutore che stà dall'altra parte del terminale, si prodiga di dare consigli per amore di questa nostra passione affinchè i nostri pennuti vivano in condizioni di benessere.
    Per contro, c'è gente che sfrutta il forum solo per denigrare ed annichilire chi dall'altra parte cerca di "dare una mano".

  6. #26
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MaurizioDiStefano


    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Frosinone
    Messaggi
    460

    [QUOTE=dott.I.Pumilia;90079]
    Quote Originariamente inviata da MaurizioDiStefano Visualizza il messaggio
    guardi, io non voglio alimentare nessuna polemica, quindi rispondero molto brevemente! anche perchè non era mia intenzione provocare una reazione del genere!
    io, dal canto mio, non metterò mai in mano ad uno di voi un mio animale, ne utilizzerò le centinaia di prodotti inutili che si trovano in commercio e che hanno dimostrato negli anni una palese inutilità, forse proprio perchè alle spalle hanno studi nulli o poco seri, o forse perchè le malattie degli uccelli da gabbi e da voliera sono cosi varie e poco studiate che c'è ancora tanta strada da fare.
    è troppo semplicistico dire "fate prevenzione" solo perche muore qualche soggetto, se la percentuale è molto bassa (come nel mio caso) io lo metto in conto come causa naturale e basta, altro che riempire il mio allevamento con quelle schifezze chimiche!
    non ho fiducia nelle case farmaceutiche, e non utilizzerò i loro prodotti.
    ogniuno è poi libero di fare ciò che vuole!


    Non credo che sia rispettoso da parte sua una tale conclusione, non solo nei miei confronti ma anche dell'intera classe veterinaria!!! Se tutti dovessero accettare il suo consiglio ,ovvero: "non metterò mai in mano ad uno di voi un mio animale, ne utilizzerò le centinaia di prodotti inutili che si trovano in commercio e che hanno dimostrato negli anni una palese inutilità"...
    Allora ci spieghi a noi del forum quale è stato il motivo di inserire una apposita sezione rubricata"VETERINARIA E FARMACEUTICA"???
    Comunque la ringrazio perchè ho avuto modo di capire attraverso la nostra conversazione che anche il forum rappresenta di riflesso lo spaccato della società in cui viviamo.
    C'è gente che pur non conoscendo l'interlocutore che stà dall'altra parte del terminale, si prodiga di dare consigli per amore di questa nostra passione affinchè i nostri pennuti vivano in condizioni di benessere.
    Per contro, c'è gente che sfrutta il forum solo per denigrare ed annichilire chi dall'altra parte cerca di "dare una mano".
    io, esattamente come lei, do dei consigli agli amici del forum, soprattutto a quelli che stanno iniziando adesso ad allevare e che vengono ingannati e spinti all'utilizzo di tutti questi medicinali e prodotti inutili. inutili, lo ripeto ancora una volta, totalmente inutili.

    io nel dire queste cose non faccio l'interesse di nessuno, tantomeno del mio, lei difende la sua categoria, mi sembra il tutto così chiaro ed evidente che non vado oltre!

    è inoltre singolare come ha saputo invertire i ruoli, ponendosi a difesa di tutto un gruppo di persone (il forum) che di tutto ha bisogno, meno che di un veterinario come "consigliere"! non per qualche motivo in particolare, ma solamente poichè sono mille volte più pratici e validi per un allevatore i consigli di un grande allevatore (che io non sono, ma ce ne sono diversi in questo forum, a partire dai fondatori di aoe) che quelli di un veterinario!

    infatti, fosse stato per me, la sezione veterinaria e farmaceutica l'avrei tenuta chiusa, in attesa che ci venga proposto qualcosa di specifico e serio per l'allevamento amatoriale, e non prodotti riciclati o inutili!

    concludo dicendo che io non ho denigrato nessuno, io ho espresso la mia opinione, concludendo che ogniuno è libero di agire come meglio crede, ma mettendo ben in guardi tutti gli amici del forum da "XXXXXXXXXXXXXXXX", che cercano solamente di "inventare nuove malattie per venderti la medicina".

    poi, ripeto, io gestisco un sito e do consigli, ricevo telefonate ed email e cerco sempre di aiutare gli amanti, dal neofita all'esperto. tanto per dire, ho altresi intrapreso ultimamente un "dialogo culturale" con alcuni amici spagnoli cercando di aiutarli a non cadere nella trappola dei medicinali, sia "curativi" che di "prevenzione".
    realizzo video e scrivo articoli in tal proposito, e non ricevo un colo euro da tutto questo.

    come vede, è caduto male, non sono la persona adatta alle sue critiche, piuttosto, cerchi di rispondere al mio messaggio precedente, scientificamente parlando si intende!

    ps: con le mie parole non ho offeso direttamente lei, ma ho criticato duramente la sua categoria, il che in democrazia è del tutto lecito e normale!

  7. #27
    Veterinario Ufficiale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di dott.I.Pumilia

    L'avatar di dott.I.Pumilia
    Registrato dal
    28-03-09
    residenza
    sicilia
    Messaggi
    213

    [QUOTE=MaurizioDiStefano;90089]
    Quote Originariamente inviata da dott.I.Pumilia Visualizza il messaggio

    io, esattamente come lei, do dei consigli agli amici del forum, soprattutto a quelli che stanno iniziando adesso ad allevare e che vengono ingannati e spinti all'utilizzo di tutti questi medicinali e prodotti inutili. inutili, lo ripeto ancora una volta, totalmente inutili.

    io nel dire queste cose non faccio l'interesse di nessuno, tantomeno del mio, lei difende la sua categoria, mi sembra il tutto così chiaro ed evidente che non vado oltre!

    è inoltre singolare come ha saputo invertire i ruoli, ponendosi a difesa di tutto un gruppo di persone (il forum) che di tutto ha bisogno, meno che di un veterinario come "consigliere"! non per qualche motivo in particolare, ma solamente poichè sono mille volte più pratici e validi per un allevatore i consigli di un grande allevatore (che io non sono, ma ce ne sono diversi in questo forum, a partire dai fondatori di aoe) che quelli di un veterinario!

    infatti, fosse stato per me, la sezione veterinaria e farmaceutica l'avrei tenuta chiusa, in attesa che ci venga proposto qualcosa di specifico e serio per l'allevamento amatoriale, e non prodotti riciclati o inutili!

    concludo dicendo che io non ho denigrato nessuno, io ho espresso la mia opinione, concludendo che ogniuno è libero di agire come meglio crede, ma mettendo ben in guardi tutti gli amici del forum da "XXXXXXXXXXXXXXXX", che cercano solamente di "inventare nuove malattie per venderti la medicina".

    poi, ripeto, io gestisco un sito e do consigli, ricevo telefonate ed email e cerco sempre di aiutare gli amanti, dal neofita all'esperto. tanto per dire, ho altresi intrapreso ultimamente un "dialogo culturale" con alcuni amici spagnoli cercando di aiutarli a non cadere nella trappola dei medicinali, sia "curativi" che di "prevenzione".
    realizzo video e scrivo articoli in tal proposito, e non ricevo un colo euro da tutto questo.

    come vede, è caduto male, non sono la persona adatta alle sue critiche, piuttosto, cerchi di rispondere al mio messaggio precedente, scientificamente parlando si intende!

    ps: con le mie parole non ho offeso direttamente lei, ma ho criticato duramente la sua categoria, il che in democrazia è del tutto lecito e normale!

    Ritenendo la sua risposta estremamente polemica ed offensiva, mi riservo di formulare le mie controdeduzioni rivolgendomi esclusivamente a persone competenti nel settore.
    Contestualmente invito la S.V. a leggere le mie pubblicazioni esclusivamente di interesse aviare su varie riviste scientifiche e divulgative come"Alcedo".

  8. #28
    Segretaria nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Linda Crippa

    L'avatar di Linda Crippa
    Registrato dal
    25-11-07
    residenza
    Trezzano Rosa
    Messaggi
    3,088

    Regolamento Forum A.O.E.

    L'Associazione Ornitologica Europea non è responsabile dei testi inseriti dagli utenti all'interno dei messaggi del Forum.

    Preghiamo tutti gli utenti di mantenere un linguaggio che rispetti le normali regole civili e morali.
    Invito gentilmente entrambi a mantenere la discussione su toni più pacati.

    Ricordo tuttavia che questi esposti dagli utenti sul forum sono consigli dettati da esperienze personali e non generalizzabili.
    L'opinione prima è che un neofita con un problema si debba obbligatoriamente indirizzare ad un veterinario aviare.
    L'allevatore più o meno esperto o comunque chi lo desideri può attuare altri metodi ma, ovviamente, sono soggettivi e riguardano soggetti del proprio allevamento, in determinate situazioni ambientali e con una specifica flora batterica.

    LINDA CRIPPA - F.E.O. r.a.e. 0007 - A.O.B. SV077 - TESSERA AIAP 003
    http://www.feo-italia.it/
    http://www.facebook.com/home.php?#!/...group_activity

  9. #29
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di -CaRiOcA-

    L'avatar di -CaRiOcA-
    Registrato dal
    17-07-07
    residenza
    REGGIO CALABRIA
    Messaggi
    448

    Il discorso che hai fatto Maurizio è diretto in generale alla classe veterinaria, ma credo che tu ti stia riferendo ai pubblici professionisti che il più delle volte non hanno mai avuto a che fare con un volatile; e questo succede spesso...visto che sono molto pochi i veterinari che si intendono di uccelli, e per questo ribadisco che non è importante che lo stesso sia specializzato in patologia aviare.

    Il tuo discorso qui non ha fondamento perchè il dott Pumilia che conosco indirettamente, visto che si è laureato a Messina dove a breve terminerò i miei studi, è una persona conosciutissima nel campo aviario, visto che oltre ad aver scritto numerosi articoli (tra cui cito quello sulla coccidiosi con la Dott.ssa Gaglio) è anche un allevatore come te, di cardellini per giunta.
    Oltre ad essere il responsabile sanitario di quello che è l'allevamento di Massimo Natale.

    Quindi non si tratta esclusivamente di discorsi detti così tanto per dire, soltanto perchè c'erano scritti su vecchi libri universitari, e quindi scioccamente riportati senza la minima base.
    Ci sono studi sugli uccelli, in piccolo ovviamente, dato che l'ornitologia ornamentale non ha dato nessuna spinta (visto che non ci sono i guadagni che si hanno nelle altre sezioni zootecniche) e penso che questi del Dott. Pumilia siano i risultati di tutto ciò.

    Alla fine sezione vet aperta o no, ti posso assicurare che via etere dare consigli per risolvere un determinato problema non è assolutamente cosa facile; quindi alla fine visto che non entra nulla nelle tasche di nessuno, parliamone senza problemi e poi ogni allevatore deciderà di seguire la strada razionale o la strada empirica che molti allevatori continuano a seguire.

    ciao a presto
    un abbraccio
    Dott. Santi Spadaro Medico Veterinario




    www.allevamentoredeye.it

  10. #30
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Come riportatato da Linda il forum ed AOE non è responsabile per testi inseriti dagli utenti all'interno dei messaggi e pertanto si dissocia da eventuali azioni che categorie professionali o singoli professionisti potranno intraprendere nei confronti di singoli utenti.
    Vorrei aggiungere inoltre come membro dello staff, visto che il forum è stato tirato più volte in ballo, che la presenza della sezione"VETERINARIA E FARMACEUTICA" come del resto le altre è stata oggetto di attenta valutazione e scelte da parte di tutto lo staff e del CD di AOE.
    La pluralità delle opinioni e dei pareri, soprattutto se suffragati da esperienze e pubblicazioni scientifìche, rientra nello spirito di AOE che cerca di fornire a tutti gli utenti le informazioni necessarie ad una scelta consapevole relativamente alla conduzione del proprio allevamento che vorrei evidenziare è totalmente personale.
    In quest'ottica, la presenza di medici veterinari all'interno del forum in qualità di utenti è molto apprezzata da AOE che ringrazia questi professionisti per le conoscenze scientifiche e le esperienze che condividono con noi.
    E' apprezzata anche l'esperienza degli utenti che, però devono tener conto, delle limitazioni soggettive sia in termini numerici che in termini di oggettività scientifica.
    Sono certo della collaborazione di tutti.

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. semi
    Da petrus nel forum Alimentazione
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 22-02-09, 11: 52
  2. semi bolliti
    Da Matteo Rodolfi nel forum Alimentazione
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 19-01-09, 23: 08
  3. Germinati vanno bolliti?
    Da fovea78 nel forum Alimentazione
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 14-03-08, 20: 17
  4. Bigattini Bolliti
    Da Luca Anniballi nel forum Alimentazione
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 17-09-07, 20: 09
  5. Semi......
    Da peppeq nel forum Alimentazione
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 30-08-07, 11: 21

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi