Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: AIUTO pulcini che non schiudono

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gnoma

    L'avatar di Gnoma
    Registrato dal
    13-11-08
    residenza
    Valtellina
    Messaggi
    203

    AIUTO pulcini che non schiudono

    Ciao a tutti, ho messo uova di gallina in incubatrice il 24 /03 verso le ore 17.

    Alla speratura risultano tutte "piene" ma a oggi 22^ giorno sono schiusi solo due pulcini...per aumentare l'umidità al 18^ giorno ho messo in incubatrice due spugnette intrise d'acqua e stamattina ho bagnato leggermente il guscio di ciascun uovo.....

    Cosa devo fare?? Dite di aspettare domani o di provare a rompere leggermente un uovo dalla parte della camera d'aria???? Non vorrei fare danni....

  2. #2
    Moderatrice
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesca Perosino

    L'avatar di Francesca Perosino
    Registrato dal
    01-04-08
    residenza
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,351

    Ciao Gnoma,non m'intendo di galline,ma di quaglie e fagiani nati in incubatrice...un pochino...
    Com'è fatta la tua?
    Hai girato le uova,o comunque sono state girate automaticamente?
    Hai messo le vaschette dell'acqua?
    "Ben fatto" è meglio che "ben detto"

    Frà

    R.A.E 0012

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gnoma

    L'avatar di Gnoma
    Registrato dal
    13-11-08
    residenza
    Valtellina
    Messaggi
    203

    Grazie Francesca per la pronta risposta...ho fatto tutto per bene quello che mi hai detto.....anzi vi devo aggiornare che nel frattempo un altro sta bucando [[[44

    Rispensandoci bene forse ho capito l'errore: ho messo le uova e ho acceso l'incubatrice allo stesso momento....e può darsi che questo abbia fatto ritardare l'inizio dello sviluppo degli embrioni...

    Stiamo a vedere, per ora i due pulcini usciti sono belli vispi e arzilli ......speriamo ce la facciano anche gli altri, mi dispiacerebbe veramente perderli arrivati a questo punto che sono completamente sviluppati.....[[-"|||hooo

  4. #4
    Moderatrice
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesca Perosino

    L'avatar di Francesca Perosino
    Registrato dal
    01-04-08
    residenza
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,351

    Figurati cara!
    Son felice per te!
    Aspettiamo le foto,allora!
    "Ben fatto" è meglio che "ben detto"

    Frà

    R.A.E 0012

  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    ... Piccolo accorgimento Gnoma: la prossima volta accendi l'incubatrice almeno un paio di giorni prima d'inserire le uova, così ha modo di raggiungere la temperatura desiderata e, le uova vengono introdotte in un ambiente già caldo. Non disperarti, l'esperienza insegna, pure io quando utilizzavo l'incubatrice, all'inizio avevo commesso il tuo medesimo errore... Adesso solo chiocce!
    Ora l'unica incubatrice che utilizzo è solo quella per le testuggini.
    Comunque aumenta ancora l'umidità in modo che il guscio delle uova si ammorbidisca.
    Ciao!
    P.S.: controlla pure l'uovo di oca che hai all'interno, giralo con la mano bagnata d'acqua tiepida almeno 2 volte al giorno.
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gnoma

    L'avatar di Gnoma
    Registrato dal
    13-11-08
    residenza
    Valtellina
    Messaggi
    203

    Ciao Alessandro....quindi dici che a causa del mio errore con l'incubatrice potrei avere schiuse ritardate anche di due giorni....quindi fino a domani non tocco niente.....poi un piccolo buchino all'altezza della camera d'aria posso farlo???

    Scusa se insisto con questa storia ma da bambina avevo una bellissima gallina nera in cova.....al 21^ giorno ancora niente.....poi al 22 esimo ho deciso di mia iniziativa di fare un buchetto......in questo modo quelli che erano ancora vivi sono poi riusciti a uscire....peccato che per gli altri era ormai troppo tardi e sono morti dentro....in effetti ricordo che le uova erano particolarmente dure....forse a causa del clima secco di quei giorni...... (ti dirò a 8 anni trovare i cadaverini.....che pianti mi sono fatta...mi ricordo ancora adesso.....[[[66

    Dunque cosa consigli???

  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gnoma

    L'avatar di Gnoma
    Registrato dal
    13-11-08
    residenza
    Valtellina
    Messaggi
    203

    Aggiornamento, putroppo ne sono nati solo 4....anzi uno è in forse, è ancora in incubatrice e sembra faccia fatica a sollevare la testa......gli altri sono morti senza essere riusciti a bucare l'uovo.....°°-°=/

    Ecco come promesso le foto di quelli rimasti che come potete vedere stanno benissimo. Sono pulcini meticci, due dovrebbero avere le piume sulle zampe...

  8. #8
    Segretaria nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Linda Crippa

    L'avatar di Linda Crippa
    Registrato dal
    25-11-07
    residenza
    Trezzano Rosa
    Messaggi
    3,088

    Che belli i pulcini! Peccato per tutti gli altri..
    Chissà il tuo bimbo come li accudirà!.. O no?.. Ciao!

    LINDA CRIPPA - F.E.O. r.a.e. 0007 - A.O.B. SV077 - TESSERA AIAP 003
    http://www.feo-italia.it/
    http://www.facebook.com/home.php?#!/...group_activity

  9. #9
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    Gnoma ciao! Mi dispiace di quanto t'è accaduto: nel 99% dei casi tutto ciò è imputabile ad una insufficiente umidità all'interno dell'incubatrice. La prossima volta che la utilizzerai, premurati di metterla in funzione un paio di giorni in anticipo e, un paio di giorni precedenti alla schiusa, provvedi ad aumentare il tasso d'umidità al suo interno. I gusci delle uova saranno più "ammorbiditi" ed i pulcini incontreranno minori difficoltà nell'aprirsi un varco durante la fasce della schiusa. Ti dirò un conto sono gli incubatoi "industriali", in quanto molto più precisi e computerizzati, un conto sono quelli "casalinghi", i quali hanno una percentuale di "errore" di gran lunga maggiore. Per non avere "brutte" sorprese, effettua un monitoraggio attento dell'uovo d'oca che dovrà schiudere.
    Fammi sapere! Ciao...
    P.s.: molto carini i tuoi pulcini!
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

  10. #10
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gnoma

    L'avatar di Gnoma
    Registrato dal
    13-11-08
    residenza
    Valtellina
    Messaggi
    203

    Grazie Linda, il mio bambino li adora, ed è molto delicato e attento con loro (non li perdo mai di vista quando sono nella stessa stanza però!!!) credo sia una delle esperienze più belle veder crescere un pulcino.

    X Alessandro, ti ringrazio per i consigli, ti assicuro che ho fatto il possibile: vaschetta sempre stracolma, spugne imbevute d'acqua, uova inmidite gli ultimi giorni.....non so sinceramente cosa avrei potuto fare di +

    Più che il guscio duro credo fosse la pellicola bianca sottostante ad essere come "gommosa" e impenetrabile (scusa ma non so bene come spiegarmi)

    Mi è venuto anche il dubbio che possa essere stata la troppa umidità.....ma da che cosa si capisce la differenza???

    Vorrei davvero sapere in cosa ho sbagliato.....anche se non credo che ripeterò l'esperienza: mi aspettavo una percentuale di errore....ma non così alta!!

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. acqua calda - mangime per pulcini ai canarini?
    Da giulio47 nel forum Alimentazione
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 11-12-09, 15: 34
  2. problema pulcini
    Da mario1993 nel forum Uccelli da parco (galliformi ed anatidi)
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 08-05-09, 22: 30
  3. un aiuto
    Da mara-4 nel forum Erbolario
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 11-03-09, 17: 04
  4. uova piene ma nn schiudono
    Da fovea78 nel forum Allevamento
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 16-07-08, 00: 28
  5. Uova che non schiudono
    Da Fioravante Prontera nel forum Allevamento
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 04-06-08, 17: 46

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi