Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Balie

  1. #1
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Balie

    Sto riflettendo sulla possibilita di comperare dei Padovani. Leggo che generalmente si fa uso di balie. Da che razze provengono le balie, devono essere di una taglia un po grande.

    C'erano dei casi in cui ho usati i fife come balie quando qualche arricciata del nord non e state brava ad allevare.Altre volte ho usato anche una buona gloster.Ma i Padovano sono di una taglia piu grande!

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di step

    L'avatar di step
    Registrato dal
    15-03-08
    residenza
    brindisi
    Messaggi
    531

    dei canarini di colore di buona taglia possono andare bene, anche dei meticci,ad esempio ho letto che hai fife, un meticcio padovano testa liscia per lo vedrei bene...certo chisà che brutto!))$))$
    Step

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di blueyes

    L'avatar di blueyes
    Registrato dal
    30-09-08
    residenza
    Teramo
    Messaggi
    211

    io ho fife e balie (canarini di colore)...
    bhè non c'è paragone tra la prole allevata dai fife e dalle balie...
    per quanto i fife siano di buona indole ed imbeccano instancabilmente, i padovani li "sfiancherebbero" già alla prima covata...

    Mentre i canarini di colore mi portano avanti anche nidi da 6-7 piccoli senza alcun problema e sopratutto non si innervosiscono affatto nè quando c'è da mettere gli anellini...nè se scambio i piccoli di nido...nè quando io vado per imboccarli...

    Se ti serve ho delle balie per il prossimo anno... =)
    "Il nostro amore per gli animali si misura dai sacrifici che siamo pronti a fare per loro" K.L.

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di arricciato75


    Registrato dal
    14-02-08
    residenza
    roma
    Messaggi
    69

    io allevo padovani , e devo dire che quest anno dopo un accurata selezione ho dei padovani che allevano in purezza,sono uno spettacolo,solo qualche coppia li faccio baliare a dei miticci di nord x padovano che sono ottimi allevatori meglio dei sassoni e dei fife.

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di salvatore cremone


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Gragnano
    Messaggi
    459

    Penso sia giusto chiarire questo argomento che puo' essere utile un po a tutti.
    Premesso che se tenuti in condizioni di salute ottimali un po tutte le razze imbeccano i loro piccoli, fatta eccezione di alcune razze estremamente sofisticate come AGI o Crest.
    Bisogna crearsi un gruppo di canarini non necessariamente meticci, personalmente per gli AGI, uso gli stessi arr. del Nord, nonostante sia un ceppo estremamente selezionato e consanguineo, risultano pero' degli imbeccatori infallibili, infatti anche quest'anno delle circa 50 coppie di Nord, fini ad oggi nessuna ha disatteso le aspettative.
    Importante che le femmine siano nate nel vostro allevamento e che al momento della riproduzione il loro stato di salute risulti ottimale.
    Quindi tutte le razze vanno bene, dai sassoni ai fife agli arricciati.
    Naturalmente se si allevano razze pesanti e' meglio che la balia sia di giusta grandezza, mi spiego meglio:
    Se alleviamo Crest, e' meglio affidarli a coppie di nord o sassoni se invece alleviamo gibber, ottimi saranno fife e fiorini.
    Saluti.
    Salvatore Cremone


  6. #6
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Balie

    Grazie di cuore ma io abito a Malta.

  7. #7
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di -CaRiOcA-

    L'avatar di -CaRiOcA-
    Registrato dal
    17-07-07
    residenza
    REGGIO CALABRIA
    Messaggi
    448

    Esatto, tutto va in rapporto alla dimensione dei piccoli che andranno ad allevare.
    Io mi sto costruendo una linea di sangue, di meticci di colore...e da una parte di fife puri solo un pò più grandi del normale...eterozigosi pura che determina una buona predisposizione all'imbecco.

    Alla fine i fife mi hanno portato sempre a termine covate di 4 5 piccoli di canarini di colore (gialli enormi) parlo anche di femmine fife da sole senza maschio.
    Idem per quanto riguarda altri tipi di canarini di colore....
    alla fine se son sicuri vanno bene tutti.

    Penso che dei buoni nord andrebbero bene per i padovani, per una questione di taglia; i fife imbeccherebbero comunque egregiamente i piccoli, ma la mole di lavoro sarebbe doppia stancando gli animali e stressandoli.
    ciao
    Dott. Santi Spadaro Medico Veterinario




    www.allevamentoredeye.it

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. le balie?essenziali per allevare i gibber dite la vostra..
    Da davide.ficano nel forum Gibber Italicus
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 05-09-10, 23: 18
  2. Balie....?
    Da roby95 nel forum Esotici
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 03-03-09, 20: 06
  3. le calo possono fare le balie
    Da ealoisio8 nel forum Parrocchetti e Pappagalli Australiani
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 17-11-08, 19: 18
  4. balie
    Da Nicola Panareo nel forum Indigeni
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 22-05-08, 09: 26

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi