Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Calopsitte in carenza di calcio

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luisa

    L'avatar di Luisa
    Registrato dal
    30-10-08
    residenza
    asti
    Messaggi
    498

    Calopsitte in carenza di calcio

    Come da titolo avendo avviato la cova, ieri sera ho trovato la mia calopsitte femmine che faceva fatica a stare sui posatoi, barcollava, e non riusciva a tenere ferma la testa. Ha deposto 3 uova e aveva finito di deporre.
    Le cose succedono sempre di sabato pomeriggio tardi, prontamente ho chiamato il mio veterinario aviare di fiducia, mi ha detto che poteva trattarsi di carenza di calcio.
    Subito la corsa in farmacia, avevano soltanto le fiale di calcio gluconato, gliene ho somministrata una nel beverino e sotto consiglio veterinario parte anche in bocca..non senza fatica, visto che le mie calo non sono allevate a mano e non sono abituate a essere prese con forza, di solito vengono loro a farsi toccare (solo la femmina), non so quanto son riuscita a dargliene poverina, perchè tra il mordermi e lo sputarne via... :(
    Poi era anche spaventata perchè si trovava in quella situazione di malessere, penso che sentirsi di non riuscire a volare sia una delle cose + brutte per un uccello.
    Gli ho anche grattugiato l'osso di seppia nel pastone e in parte la polvere l'ho messa anche nella miscela di semi (non so se possa servire).

    Ora mi chiedo che fare, stamattina era ancora barcollante, meno ma ancora barcollava.
    Hanno sempre avuto a disposizione sia un grosso osso di seppia (il secondo da che è in cova perchè il primo l'ha mangiato tutto) sia il blocco di sali minerali, nell'altra cova dell'anno scorso non era successa una cosa simile.
    Si salverà? Si riprenderà? Che posso fare d'altro?
    Domani è sottointeso che se non si riprende corro con lei dal veterinario.[[[66 Spero non mi muoia ci sono molto affezionata..non so se levarle le uova a sto punto, ora c'è Lillo il maschio che le cova e lei sta vicino a lui nel nido accovacciata di fianco, quando ho dovuto prenderla ieri lui mi ha attaccata brutalmente (a ragione difendeva le uova e la sua compagna).
    Non m'interessa della covata, vorrei solo che Lea non morisse, il medico mi ha detto di lasciarle le uova per non stressarla e agitarla ulteriormente...
    Ora son io che con l'agitazione sono in confusione totale..



    Bergo Luisa
    AOB SV 621
    RNA FOI 11NB
    C'est le temps que tu as perdu pour ta rose qui fait ta rose si importante.
    (È il tempo che hai speso per la tua rosa che rende la tua rosa così importante)

  2. #2
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pierluigi d'Amore

    L'avatar di Pierluigi d'Amore
    Registrato dal
    23-05-08
    residenza
    Francavilla al mare (Ch)
    Messaggi
    3,690

    Ciao Luisa,ti sei comportata più che bene;io aggiungerei delle vitamine all'alimentazione per farla riprendere,e in più darei delle foglie fresche di tarassaco e centocchio.
    Hai visto se la femmina mangia??
    Come sono le feci,nel colore e nella consistenza??
    Comunque falla vedere dal vet.

    Tienici informati,Pierluigi.
    LA LIBERTA' DI FARE QUELLO CHE DICE IL CUORE,SENZA IMPEDIMENTI O COSTRIZIONI E' UNA DELLE PRIORITA' DELLA VITA.


    R.A.E. 0018 / A.O.E. SV 615

  3. #3
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mirko78

    L'avatar di mirko78
    Registrato dal
    21-12-08
    residenza
    Pontinia
    Messaggi
    268

    Mah, dal mio punto di vista, visto lo stato di malessere della femmina, non ha più nessun interesse x le uova, quindi potresti anche togliergliele che non faresti alcun danno. Anzi, forse sarebbe anche utile, perchè se tornasse a covare in queste condizioni potrebbe solo aggravarsi. Io credo che sarebbe bene gli togliessi il nido, casomai se puoi metti a balia le uova sotto un'altra coppia.
    Cosa fare? Innanzitutto, se hai notato miglioramenti somministrandole calcio liquido ieri, continuerei a somministrarglielo anche oggi (sarebbe ancora meglio se lo facessi con una siringa da imbecco, ridurresti al massimo lo stress), almeno fino a che non vai dal veterinario. Poi domani, una volta che sei in ambulatorio, sarà sicuramente utile farle un'esame del sangue x misurare la calcemia, proprio x verificare se è realmente ipocalcemia o ci sono altre cause dietro questi sintomi.
    In bocca al lupo. Ciao
    Mirko - RNA TT25

  4. #4
    Veterinario Ufficiale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di dott.I.Pumilia

    L'avatar di dott.I.Pumilia
    Registrato dal
    28-03-09
    residenza
    sicilia
    Messaggi
    213

    Quote Originariamente inviata da Luisa Visualizza il messaggio
    Come da titolo avendo avviato la cova, ieri sera ho trovato la mia calopsitte femmine che faceva fatica a stare sui posatoi, barcollava, e non riusciva a tenere ferma la testa. Ha deposto 3 uova e aveva finito di deporre.
    Le cose succedono sempre di sabato pomeriggio tardi, prontamente ho chiamato il mio veterinario aviare di fiducia, mi ha detto che poteva trattarsi di carenza di calcio.
    Subito la corsa in farmacia, avevano soltanto le fiale di calcio gluconato, gliene ho somministrata una nel beverino e sotto consiglio veterinario parte anche in bocca..non senza fatica, visto che le mie calo non sono allevate a mano e non sono abituate a essere prese con forza, di solito vengono loro a farsi toccare (solo la femmina), non so quanto son riuscita a dargliene poverina, perchè tra il mordermi e lo sputarne via... :(
    Poi era anche spaventata perchè si trovava in quella situazione di malessere, penso che sentirsi di non riuscire a volare sia una delle cose + brutte per un uccello.
    Gli ho anche grattugiato l'osso di seppia nel pastone e in parte la polvere l'ho messa anche nella miscela di semi (non so se possa servire).

    Ora mi chiedo che fare, stamattina era ancora barcollante, meno ma ancora barcollava.
    Hanno sempre avuto a disposizione sia un grosso osso di seppia (il secondo da che è in cova perchè il primo l'ha mangiato tutto) sia il blocco di sali minerali, nell'altra cova dell'anno scorso non era successa una cosa simile.
    Si salverà? Si riprenderà? Che posso fare d'altro?
    Domani è sottointeso che se non si riprende corro con lei dal veterinario.[[[66 Spero non mi muoia ci sono molto affezionata..non so se levarle le uova a sto punto, ora c'è Lillo il maschio che le cova e lei sta vicino a lui nel nido accovacciata di fianco, quando ho dovuto prenderla ieri lui mi ha attaccata brutalmente (a ragione difendeva le uova e la sua compagna).
    Non m'interessa della covata, vorrei solo che Lea non morisse, il medico mi ha detto di lasciarle le uova per non stressarla e agitarla ulteriormente...
    Ora son io che con l'agitazione sono in confusione totale..
    Buona sera, ci sono ultimi risvolti???

  5. #5
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Quote Originariamente inviata da dott.I.Pumilia Visualizza il messaggio
    Buona sera, ci sono ultimi risvolti???
    Quoto, Luisa ho letto solo ora.
    Novità?

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  6. #6
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luisa

    L'avatar di Luisa
    Registrato dal
    30-10-08
    residenza
    asti
    Messaggi
    498

    Eccomi qui,
    scusate il silenzio, ultimamente è un periodaccio!

    Allora dopo la visita dal medico, dopo la cura con calcio pare che gradualmente la mia Lea si sta riprendendo.
    Le bracolla ancora un pochino la testolina ma ora riesce a stare bene sui posatoi , mangia e fa feci normali.

    Le uova non gliele ho tolte, perchè il maschio le covava e lei si limitava a stare nel nido accucciata affianco al compagno. Solitamente la sera si davano il cambio ma non ora che Lea sta male, sono scesa di sera tardi ed era sempre lui sopra le uova a lei di fianco.

    Oggi poi quando ho aperto (due o tre volte sono scesa a vedere come stava) il nido, mi ha soffiato e ha cercato di beccarmi tirando su il ciuffetto. Cosa che il primo giorno assolutamente non faceva, anzi se cercava di muoversi rotolava con le zampe all'aria e le ali aperte...

    Tengo sempre le dita incrociate, finchè non si riprende completamente non mi sbilancio...son così...un pò paurosa. Spero solo che guarisca completamente veramente.
    Ora continuo con la cura ..poi il medico ha detto che se entro giovedì/venerdi barcolla ancora la vuole rivedere.
    Ringrazio di cuore tutti per avermi ascoltata, sostenuta e aiutata con splendidi consigli.
    ((/ spero che la piccola ce la faccia e ritorni normale



    Bergo Luisa
    AOB SV 621
    RNA FOI 11NB
    C'est le temps que tu as perdu pour ta rose qui fait ta rose si importante.
    (È il tempo che hai speso per la tua rosa che rende la tua rosa così importante)

  7. #7
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di Massimo Riva


    Registrato dal
    27-01-09
    residenza
    Lavagna Genova
    Messaggi
    2,173

    Ciao Luisa,con una mamma come té si riprenderá sicuramente...che sfortuna peró,tieni duro e non ti abbattere,vedrai che tutto si aggiusta[[[]]]#

  8. #8
    Veterinario Ufficiale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di dott.I.Pumilia

    L'avatar di dott.I.Pumilia
    Registrato dal
    28-03-09
    residenza
    sicilia
    Messaggi
    213

    Quote Originariamente inviata da Luisa Visualizza il messaggio
    Eccomi qui,
    scusate il silenzio, ultimamente è un periodaccio!

    Allora dopo la visita dal medico, dopo la cura con calcio pare che gradualmente la mia Lea si sta riprendendo.
    Le bracolla ancora un pochino la testolina ma ora riesce a stare bene sui posatoi , mangia e fa feci normali.

    Le uova non gliele ho tolte, perchè il maschio le covava e lei si limitava a stare nel nido accucciata affianco al compagno. Solitamente la sera si davano il cambio ma non ora che Lea sta male, sono scesa di sera tardi ed era sempre lui sopra le uova a lei di fianco.

    Oggi poi quando ho aperto (due o tre volte sono scesa a vedere come stava) il nido, mi ha soffiato e ha cercato di beccarmi tirando su il ciuffetto. Cosa che il primo giorno assolutamente non faceva, anzi se cercava di muoversi rotolava con le zampe all'aria e le ali aperte...

    Tengo sempre le dita incrociate, finchè non si riprende completamente non mi sbilancio...son così...un pò paurosa. Spero solo che guarisca completamente veramente.
    Ora continuo con la cura ..poi il medico ha detto che se entro giovedì/venerdi barcolla ancora la vuole rivedere.
    Ringrazio di cuore tutti per avermi ascoltata, sostenuta e aiutata con splendidi consigli.
    ((/ spero che la piccola ce la faccia e ritorni normale



    Gentile signora buongiorno.... da questo post mi sembra di capire che è stata già diagnosticata un "ipocalcemia post partum" alla sua pappagallina e sono quindi state escluse altre cause ??? Se la sua risposta è positiva le consiglio di continuare il trattamento con un complesso a base di calcio carbonato e calcio gluconato adiuvato dalla vitamina D3 (non escludendo un accoppiamento con un polivitaminico )per almeno 10 giorni e di prevenire un'altro episodio del genere somministrando una settimana prima della cova e nella giusta posologia (il collega saprà consigliarla in tal senso) tali elementi.
    E' stata fortunata perchè solitamente l'ipocalcemia in ambito aviare si manifesta il più delle volte con la "ritenzione dell'uovo" appunto per mancanza del calcio, elemento fondamentale nella contrazione muscolare, che si esaurisce perchè richiesto nell'utero per la formazione del guscio... l'animale quindi in mancanza dell'elemento non avrebbe avuto la forza per espellere l'uovo con conseguenze più gravi.

    PUMILIA Dr. Ignazio
    via Trieste 23 - 91025 Marsala (Tp) cell... +39 3332063391 e-mail ignazio.pumi@yahoo.it

  9. #9
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luisa

    L'avatar di Luisa
    Registrato dal
    30-10-08
    residenza
    asti
    Messaggi
    498
    Sì son state escluse altre cause, attendo oggi gli esiti ma dai sintomi e dalla abbastanza veloce ripresa pare proprio sia stata una carenza di calcio.
    (riporto le parole del mio veterinario).

    La ringrazio dott. Pumilia,
    sto associando all'integrazione di calcio gluconato anche una somministrazione di un multivitaminico consigliato dal suo collega.
    Ho controllato non fosse in ritenzione, ma l'ultima deposizione l'aveva fatta più di 10 giorni fa, quindi non m'aspettavo un crollo così dopo. Non aveva la cloaca gonfia..era "solo" come ubriaca...non avevo mai visto una cosa del genere.

    Questo mi sia d'insegnamento per la prossima cova l'anno prossimo (non me la sento + di fargliene fare quest'anno vada come vada questa). Ho solo una coppia di calopsitte a cui tengo molto, non mi sarebbe stato possibile mettere a balia le uova sotto altre coppie, al massimo sarei giunta a buttarle.
    Somministrerò prima il calcio, in modo che questi episodi non si ripetano..mi spiace che a causa della mia ignoranza..o forse ho preso sottogamba la cosa...ci vadano di mezzo i miei pappagalli.



    Bergo Luisa
    AOB SV 621
    RNA FOI 11NB
    C'est le temps que tu as perdu pour ta rose qui fait ta rose si importante.
    (È il tempo che hai speso per la tua rosa che rende la tua rosa così importante)

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Calcio
    Da mark nel forum Pappagalli Africani
    Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 05-07-10, 13: 51
  2. Il CALCIO nella riproduzione degli uccelli - L.Brocchi
    Da marco cotti nel forum Allevamento
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 11-11-09, 17: 54
  3. La Calopsitte
    Da Madonna nel forum Cedo
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 25-07-09, 10: 02
  4. Le Mie Calopsitte
    Da Luisa nel forum Le vostre foto
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 26-11-08, 16: 46
  5. Le mie calopsitte
    Da Six nel forum Le vostre foto
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 04-05-08, 21: 05

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi