Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

Discussione: lucherino petto nero

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ale71


    Registrato dal
    14-11-07
    residenza
    Cereveteri
    Messaggi
    44

    lucherino petto nero

    Io conoscevo il leucherino testa nera,ma il petto nero no qualcuno potrebbe postare una foto? E magari parlarne un pò?

  2. #2
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Claudio Bosich

    L'avatar di Claudio Bosich
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,181

    Qui c'è la foto di un novello, altre non ne ho:

    http://clubcardinalinoit.easyfreefor...40722&eff=9051
    Claudio Bosich


    RAE FEO 0042
    RNA FOI 77FE

    http://www.myspinus.com




  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RenatoGala


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    a casa
    Messaggi
    728

    Carduelis Notatus

    Ho spostato la discussione nella cartella corretta "fringillidi esotici".

    Per qualche indicazione di massima e qualche altra foto ti allego l'indirizzo del mio sito visto che i petto nero li allevo ormai da un bel pò.

    http://www.spinus.it/pettonero.htm

    saluti
    Renato Gala

  4. #4
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Raf


    Registrato dal
    06-11-07
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    266

    Complimenti sono bellissimi.

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ale71


    Registrato dal
    14-11-07
    residenza
    Cereveteri
    Messaggi
    44

    grazie per le risposte ma sono quasi identici con il t.n.

  6. #6
    Presidente Onorario F.E.O.
    Nazionalità:
    La bandiera di marco novelli

    L'avatar di marco novelli
    Registrato dal
    08-07-07
    residenza
    pesaro
    Messaggi
    814
    Somiglianti ai testanera non penso, vi sono alcune similitudini ma il pettonero è indubbiamente uno dei più particolari tra gli spinus. Animali robustissimi, adatti ad ogni ambiente e ad ogni temperatura, ottimi allevatori, di pochissime esigenze etc etc, ne fanno una delle specie migliori e da consigliare a chi si vuole avvicinare a questa specializzazione. Spettacolare inoltre la parata nuziale del maschio che si chiude tra le ali nerissime a mo di pipistrello ondeggiando lentamente sul posatoio. Unico neo il prezzo un poco elevato e la grande difficoltà nel reperire femmine.
    Io li adoro e da qualche anno diverse coppie alloggiano nel mio aviario regalandomi sempre grandi soddisfazioni ed emozioni! Mi sento proprio di consigliarveli.
    Un saluto.

    Alcuni miei giovani....

    Marco Novelli
    www.ciuffolotto.it

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RenatoGala


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    a casa
    Messaggi
    728

    Concordo in pieno con Marco.
    I petto nero sono animali robustissimi e davvero impareggiabili per le cure parentali. Questa è una delle mie femmine che alloggio come tutti i miei animali tutto l'anno all'esterno e che ogni primavera mi regala 2/3 covate di piccoli sani e robusti. Quest'anno 3 covate per compl. 13 piccoli tutti felicemente svezzati. Addirittura una delle covate è stata di 5 piccoli, chi alleva questi spinus sa che è un evento straordinario.
    Nella foto si può apprezzare come la pettonero è talmente presa dal suo lavoro di madre che oltre al sottoscritto snobba persino la macchina fotografica che le sta a circa 35 cm.

    Un saluto a tutti

    Renato Gala


  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ale71


    Registrato dal
    14-11-07
    residenza
    Cereveteri
    Messaggi
    44

    dimorfismo sessuale?

  9. #9
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RenatoGala


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    a casa
    Messaggi
    728

    dimorfismo

    Il dimorfismo sessuale nei petto nero non è eclatante come in altri spinus ma poco a poco allevandoli si riesce a percepire le piccole differenze di piumaggio.
    La prima cosa che balza agli occhi fra soggetti adulti è il colore complessivo del piumaggio.
    I maschi hanno colori brillanti giallo inferiormente e un bel verde scuro con le tipiche scaglie nere sul dorso. Ali coda e cappuccio nerissimi con specchio alare e base della coda giallo forte.
    Le femmine invece vedono le parti gialle più sbiadite o comunque meno accese e più ridotte nell'estensione complessiva. Cappuccio più ridotto nella zona del petto. Le zone nere, pur restando assolutamente nere come nei maschi, non hanno quella medesima intensità e brillantezza.
    Alcuni piccoli stratagemmi per individuare dalla manipolazione di un soggetto se si tratta di una femmina o di un maschio sono:
    osservazione delle piume delle spalline
    come si fa per i cardellini (nere nei maschi ed infiltrate di verdognolo per le femmine)
    osservazione della coda
    La copritrice che superiormente divide le timoniere nel mezzo è intensamente nera nel maschio e a base decisamente verdognola scura nella femmmina. Il sottocoda invece è assolutamente giallo puro nel maschio mentre nella femmina presenta oltre ad un giallo meno vivace delle quasi impercettibili striature (da 1 a 3) disposte una centralmente e due lateralmente "a ventaglio" con il vertice disposto verso la coda. Spesso è presente solo quella centrale dipende dall'intensità del piumaggio.
    Sono sottili sfumature che l'occhio un pò allenato percepisce con una certa facilità e che consentono di massima il sessaggio con un accettabile margine di errore anche in soggetti di prima muta.
    Il vero problema nel distinguere maschi dalle femmine però... come dice il buon Marco... è la difficoltà nel reperirle le femmine. Quest'anno su una ventina di piccoli riprodotti le femmine sono state appena 4.
    Evidentemente è solo un caso ma se anche un "noto riproduttore di femmine" come l'amico Novelli lamenta questa cosa credo un fondo di verità pure ci sarà
    //[[]]//[[]]//[[]]//[[]]//[[]]//[[]]//[[]]

    Ovviamente sarei immensamente lieto nell'essere smentito!!!!

  10. #10
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ale71


    Registrato dal
    14-11-07
    residenza
    Cereveteri
    Messaggi
    44

    non riesco a trovare due foto per vedere le diff. fra le specie,ho potuto notare solo la differenza sulle ali,grazie delle risposte,correggo dalle foto che ho potuto trovare

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. I miei primi novelli di lucherino petto nero
    Da supertramp nel forum Le vostre foto
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 20-05-09, 07: 52
  2. Bruno Petto nero Petto arancio Isabella
    Da Alessandro Ascheri nel forum Diamante mandarino
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 17-03-09, 01: 24
  3. Petto nero
    Da FANO+ nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 13-12-08, 18: 25
  4. di nuovo : mutazioni lucherino Petto Nero
    Da fredom65 nel forum Fringillidi esotici
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 08-08-08, 12: 12
  5. Bruno Isabella Petto arancio Petto nero? Maschio o femmina?
    Da Alessandro Ascheri nel forum Esotici : mutazioni, accoppiamenti e aspettative di nascita
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 08-04-08, 21: 36

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi