Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 9
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 83

Discussione: Trappola per catturare corvi e simili

  1. #1
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo fornaciari

    L'avatar di lorenzo fornaciari
    Registrato dal
    02-01-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,219

    Trappola per catturare corvi e simili

    Ieri, durante uno dei miei soliti giri in mountain bike, su un prato appena fuori da un bosco mi sono imbattuto in questo:



    Subito sono rimasto un po' basito non comprendendo cosa fosse una cosa del genere, poi mi è tornato in mente un servizio che avevo letto sul giornale della mia città che venivano rilasciate dalla forestale a chi ne facesse richiesta queste trappole "richiamo" per catturare i corvi e le cornacchie e poterli così sopprimere vista la loro "nocività" per le nostre coltivazioni.
    Voglio aprire questo post per sentire le vostre opinioni in merito..............personalmente mi sono sentito una stretta a cuore nel vedere un'uccello utilizzato da richiamo, messo in quelle condizioni di prigionia dove si poteva girare con difficoltà, un'uccello così maestoso che vola nei cieli come un rapace costretto in quello spazio.........non disquisisco sulle ragioni di questo, dico solo che è un vero e proprio maltrattamento. :(

    P.S. non vi posso negare che per un momento sono stato tentato di liberarlo e disattivare la trappola, poi però i miei amici mi hanno fatto desistere da questo convincendomi che non era mio diritto farlo............bah, stanotte mi sono un po' agitato per questo!
    IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.

  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MaurizioDiStefano


    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Frosinone
    Messaggi
    460

    proprio un paio di giorni fa, nella villa accanto a casa mia, una di queste bestie ha fatto a pezzi un nido di verdoni.. loro agiscono secondo l'istinto, e va bene, e lo squilibrio ambientale che ha portato alla proliferazione ormai "patologica" di questi animali non è colpa loro e va combattuto, cercando di riequilibrare l'ecosistema, ok.. però ce ne sono davvero troppe (di queste e di gazze), quindi la mia opinione è: tiro libero per i cacciatori da settembre a marzo; utilizzo di queste trappole MA IN ALTRI PERIODI, ADESSO NON SONO D'ACCORDO PERCHE' ANCHE LORO NIDIFICANO E SI RISCHIA DI LASCIARE LE NIDIATE SENZA GENITORI, e non è giusto.. altri metodi di abbattimento (che non conosco, magari nuove proposte).. le gazze sono ancora peggiori, l'anno scorso vicino a dove abitamia nonna avranno distrutto una decinadi nidi tra verdoni, cardellini e verzellini.. è uno schifo..

  3. #3
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pasx

    L'avatar di pasx
    Registrato dal
    19-10-08
    residenza
    Campania
    Messaggi
    1,304

    guarda, x me nn sn nocive per i raccolti ma per gli altri uccelli, da me ci sn tnt gazze ladre ke stanno mangiando tutti gli uccelli come cardellini, verzellini, cinciallegre e ke hanno ucciso una mia tortora ed hanno tentato di uccidere anke l'altra. purtroppo la natura è crudele e dobbiamo accettarla così com'è

  4. #4
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    di sicuro non è un bello spettacolo, ma purtroppo non ci sono i naturali predatori dei corvidi che sarebbero astori e altri rapaci "specializzati " nella caccia a questi uccelli.
    Ho visto dei filmati americani sulla caccia ai corvidi con i falconi da caccia, impressionante vedere come li catturano, almeno sarebbe un rimedio quasi naturale rispetto a questo.

    Purtroppo il degrado ambientale e l'agricoltura uniti al bracconaggio, fanno si che eliminano i predatori e favoriscono lo sviluppo di questi, ancora una volta l'uomo cerca di porre rimedio a danni da lui creati.

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mmace

    L'avatar di mmace
    Registrato dal
    26-10-07
    residenza
    Igea Marina (RN)
    Messaggi
    232

    non so se è una mia impressione, ma ultimamente, oltre che vedere gazze ho cominciato a vedere anche piccoli rapaci nelle mie zone (Rimini) , che fino a poco tempo fa avevo mai visto.
    Che sia correlato come evento? O sono io che guardo più attentamente?
    AOB: SV529
    FOI : 84LW
    Ciao Michele
    [[-≠
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  6. #6
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Quote Originariamente inviata da mmace Visualizza il messaggio
    non so se è una mia impressione, ma ultimamente, oltre che vedere gazze ho cominciato a vedere anche piccoli rapaci nelle mie zone (Rimini) , che fino a poco tempo fa avevo mai visto.
    Che sia correlato come evento? O sono io che guardo più attentamente?
    Quest'anno qui da me si vedono piu' falchetti e poiane,tranne le ghiandaie le altre gazze sono drasticamente diminuite...

  7. #7
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MaurizioDiStefano


    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Frosinone
    Messaggi
    460

    Quote Originariamente inviata da pasx Visualizza il messaggio
    purtroppo la natura è crudele e dobbiamo accettarla così com'è
    non è cosi!! questo fenomeno sta avendo un'espansione negli ultimi anni a dir poco spropositata.. sono di gran lunga più d'accordo con chi sostiene che l'uomo sta ponendo rimedio ai danni da lui creati..

  8. #8
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    l'uomo sta ponendo rimedio ai danni da lui creati
    Quello che sostengo da sempre,inoltre sostengo, che se non addestrati in cattività, anche falchi e poiane si guarderanno dal cacciare uccelli con il becco così potente, finchè ci saranno in giro tante tortore e colombi torraioli. ::-°°-

  9. #9
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di Massimo Riva


    Registrato dal
    27-01-09
    residenza
    Lavagna Genova
    Messaggi
    2,173

    Ciao a tutti,da mé invece il problema sono le Taccole,le volevano usare per eliminare i piccioni invece mi stanno eliminando tutti i passerotti,le vedo sopra ai tetti in 4-5 a cercare i nidi.Prima avevo i passeri che mi entravano in casa,adesso stanno piü al nascosto trá gli alberi.Comunque quel sistema per eliminare i corvi mi sembra immorale,quoto il sistema proposto da Maurizio Di Stefano((((o((((o((((o

  10. #10
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Eraldo Della Vecchia

    L'avatar di Eraldo Della Vecchia
    Registrato dal
    22-02-08
    residenza
    Paruzzaro
    Messaggi
    954

    Io anni fà ho partecipato a questo progetto con catture, con questo tipo di gabbie fornite dalla Provincia. Io solo ne ho catturati 68. Per rispondere a Lorenzo, devo dire che per questo tipo di catture è proprio ora il periodo, infatti i corvi ora hanno un territorio e non accettano intrusi. Scendono sul richiamo per agredirlo, e dopo un'iniziale scaramuccia, vedendo il cibo entrano per prenderlo rimanendo intrappolati. In altri periodi, ignorano completamente i richiami. Per la cronaca devo dire che nella mia zona Cardellini e Verdoni nidificanti sono estinti. E ho provato un tuffo al cuore quando quest'inverno parecchi Verdoni venivano a foraggiarsi nelle mangiatoie. Purtroppo nessuno si è fermato a nidificare. Cardellini e Verzellini, è un paio di anni che non ne vedo uno. Concordo poi con Roberto che i rapaci pur presenti si rivolgono a prede più facili e meno agressivi dei corvidi.
    Della Vecchia Eraldo


+ Rispondi
Pagina 1 di 9
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. costruire una trappola per topi
    Da Attilio Casagrande nel forum Fai da te
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 21-02-11, 21: 42
  2. Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 24-12-08, 16: 09
  3. sportello a trappola: come si fà?
    Da mario1993 nel forum Fai da te
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 18-11-08, 21: 48

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi