Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 9
primaprima 1 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 83

Discussione: Trappola per catturare corvi e simili

  1. #11
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di STEFANO GAVA

    L'avatar di STEFANO GAVA
    Registrato dal
    02-09-08
    residenza
    pordenone
    Messaggi
    119

    ciao

    I corvi sono bestie tanto quanto i verdoni,nel senso che essendo bestie seguono il loro istinto,cosa che fanno da parecchio tempo!Io non penso che un corvo faccia razzia in un nido di passeri o di verdoni per il piacere di farlo ma perche' in quel nido vede il suo sostentamento,prova quello che noi proviamo guardando nel frigo............
    Come dice Attilio bisognerebbe incrementare il numero di rapaci che una volta normalmente li cacciavano e forse se di rapaci c'e' ne fosse di piu' i colombi non basterebbero piu'.
    Ma sicuramente e' piu' facile ed appagante per la bestia umana premere il grilletto.
    Ciao e scusate lo sfogo !
    Stefano

  2. #12
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di Massimo Riva


    Registrato dal
    27-01-09
    residenza
    Lavagna Genova
    Messaggi
    2,173

    Quote Originariamente inviata da STEFANO GAVA Visualizza il messaggio
    I corvi sono bestie tanto quanto i verdoni,nel senso che essendo bestie seguono il loro istinto,cosa che fanno da parecchio tempo!Io non penso che un corvo faccia razzia in un nido di passeri o di verdoni per il piacere di farlo ma perche' in quel nido vede il suo sostentamento,prova quello che noi proviamo guardando nel frigo............
    Come dice Attilio bisognerebbe incrementare il numero di rapaci che una volta normalmente li cacciavano e forse se di rapaci c'e' ne fosse di piu' i colombi non basterebbero piu'.
    Ma sicuramente e' piu' facile ed appagante per la bestia umana premere il grilletto.
    Ciao e scusate lo sfogo !
    Ciao Stefano,anche se non l'ho mai detto nel forum,io sono un ex cacciatore,non pentito ma ex perché non me la sentivo piú di schiacciare il grilletto ma non mi sono mai sentito come dici té una bestia umana.Frequentando l'ambiente dei cacciatori per molti anni,ti assicuro che hanno un amore verso gli animali molto forte,dovresti vedere come trattano i loro cani,i loro richiami e che rispetto hanno per le loro prede quando non é stagione di caccia.Certo la mela marcia esiste in tutti gli ambienti ma non per questo bisogna demonizzare una categoria.Forse é meglio come vengono soppressi maiali,mucche,galline ,conigli.Odio l'ipocrisia(non é rivolto verso di té perché non ti conosco)ma se anche tu mangi bistecche,salami e tante altre cose di carne o pesce,bé....prima di accusare qualcuno pensaci!!!Senza rancore ma solo per discutere Ciao da Massimo

  3. #13
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    Buona sera a tutti! Da un pò d'anni a questa parte, ho potuto notare in tutta la mia regione (Veneto), un incremento esponenziale dei rappresentanti della famiglia dei Corvidi. In primis le Gazze ladre, poi le Cornacchie grigie, le Taccole, introdotte per attuare una lotta biologica contro gli invadenti piccioni e da 6-7 anni ho assistito ad una vera e propria invasione di Ghiandaie, arrivate autonomamente del litorale.
    Sotto certi aspetti i componenti di questa famiglia sono straordinari, in quanto si sanno adattare in modo impressionante ai repentini cambiamenti ambientali. Si sono insediati nei pressi delle città attratti soprattutto per la considerevole quantità di cibo che possono trovare, grazie anche ai rifiuti. Questo incremento dei Corvidi, ha fatto sì che numerosi altri volatili siano perseguitati e predati, incidendo pesantemente sulla popolazione di quest'ultimi. La predazione di nidi sono oramai scene quotidiane alle quali assisto: Gazze e Ghiandaie, fanno vere e proprie razzie. Fringuelli ce ne sono pochissimi, Verzellini un tempo molto comuni che si piazzavano in cima alle antenne televisive, sono rari, così come pure i Verdoni ed i Cardellini. Mancando dei predatori naturali dei corvidi, tutto l'ecosistema ne sta risentendo drasticamente a discapito delle specie più deboli; in qualche modo bisogna intervenire, cercando di limitare i danni. L'introduzione di predatori naturali, nemici naturali dei Corvidi, potrebbe essere una soluzione, però bisognerebbe vagliarla attentamente, per il semplice fatto che, un falco, ad esempio, in città avrebbe non poche difficoltà per poter predare una Cornacchia, ostacoli come i cavi elettrici, del telefono, non avrebbe lo spazio necessario per portare a termine la propria opera, finendo col ferirsi anche in modo molto grave. Anche se in qualche modo bisognerà intervenire, al fine di scongiurare l'irreparabile, sono comunque molto titubante sui sistemi più "giusti" da utilizzare...
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

  4. #14
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo fornaciari

    L'avatar di lorenzo fornaciari
    Registrato dal
    02-01-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,219

    Io ragazzi sul discorso caccia non mi voglio esprimere, primo perchè il topic verte su altri discorsi e poi perchè è un'argomento già trattato altre volte che non ha mai portato a nulla, ognuno resta della propria opinione.
    Tornando al discorso del topic quoto quanto detto da maxxi precedentemente e cioè

    Quote Originariamente inviata da Maxxi
    Comunque quel sistema per eliminare i corvi mi sembra immorale......
    Non mi metto sicuramente a disquisire sui reali motivi per i quali si fà questo tipo di catture, però mi fà stare male vedere una creatura vivente, che alla fine non ha colpe perchè fà quello che l'istinto le dice di fare, utilizzata e martoriata in quella maniera, non è assolutamente rispetto per la vita quello..............e, per rispondere a maxxi, non è rispettoso nemmeno il modo in cui animali di allevamento vengono tenuti ed uccisi dei grandi allevamenti intensivi, ma questo è un'altro discorso!
    IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.

  5. #15
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di Massimo Riva


    Registrato dal
    27-01-09
    residenza
    Lavagna Genova
    Messaggi
    2,173

    Quote Originariamente inviata da lorenzo fornaciari Visualizza il messaggio
    Io ragazzi sul discorso caccia non mi voglio esprimere, primo perchè il topic verte su altri discorsi e poi perchè è un'argomento già trattato altre volte che non ha mai portato a nulla, ognuno resta della propria opinione.
    Tornando al discorso del topic quoto quanto detto da maxxi precedentemente e cioè



    Non mi metto sicuramente a disquisire sui reali motivi per i quali si fà questo tipo di catture, però mi fà stare male vedere una creatura vivente, che alla fine non ha colpe perchè fà quello che l'istinto le dice di fare, utilizzata e martoriata in quella maniera, non è assolutamente rispetto per la vita quello..............e, per rispondere a maxxi, non è rispettoso nemmeno il modo in cui animali di allevamento vengono tenuti ed uccisi dei grandi allevamenti intensivi, ma questo è un'altro discorso!
    Scusa Lorenzo e scusate tutti se sono andato fuori tema ma quando sento accusare persone(cacciatori)che non hanno colpe mi va il sangue al cervello!!!Tornando al problema delle trappole per i corvi,non possiamo fare niente a livello di associazzione?P.S.Grazie Lorenzo per il tuo veloce parere

  6. #16
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Eraldo Della Vecchia

    L'avatar di Eraldo Della Vecchia
    Registrato dal
    22-02-08
    residenza
    Paruzzaro
    Messaggi
    954

    ..............e, per rispondere a maxxi, non è rispettoso nemmeno il modo in cui animali di allevamento vengono tenuti ed uccisi dei grandi allevamenti intensivi, ma questo è un'altro discorso![/QUOTE]

    No Lorenzo, questo non è un'altro discorso, questo è il discorso.
    Ne dico una sola, hai mai visto i camion pieni di maiali e vitelli, in pieno inverno a parecchi gradi sotto zero aperti sfrecciare in autostrada..? Ti consiglio anche di visitare gli allevamenti da cui provengono. Hai mai visitato un allevamento intensivo di polli per tutta la sua filiera....?
    Potrei continuare ma mi fermo quà.::-°°-
    Della Vecchia Eraldo


  7. #17
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Eraldo Della Vecchia

    L'avatar di Eraldo Della Vecchia
    Registrato dal
    22-02-08
    residenza
    Paruzzaro
    Messaggi
    954

    Si per le trappole si può fare molto.....LASCIARLE DOVE SONO.
    Della Vecchia Eraldo


  8. #18
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di STEFANO GAVA

    L'avatar di STEFANO GAVA
    Registrato dal
    02-09-08
    residenza
    pordenone
    Messaggi
    119

    cIAO

    Caro Maxxi devi scusarmi ma per la foga non mi sono spiegato bene,anzi mi sono espresso male.
    Io non ho nulla contro di te ne contro i cacciatori infatti mangio un po' di tutto, l'espressione ''premere il grilletto'' nel mio intendimento doveva essere una figuraper evocare l'abbattimento di un animale , ma in senso assoluto e non solo in senso venetorio.Mi sono espresso in maniera aprossimativa,scusa.
    L'espressione ''bestia umana'' quindi non era ne per te ne per i tuopi ex colleghi, ma per quei...........che usano violenza gratuita nei confronti di esseri che non possono che subirla.Vedi come vengono trattati gli animali nei grandi allevamenti , come passano la loro breve vita , come passano gli ultimi giorni , come vcengono trasportati ecc ecc.
    Spero di essermi spiegato , perche quella medaglia da ipocrita mi pesa un po' al collo.
    Con amicizia Stefano
    Stefano

  9. #19
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MaurizioDiStefano


    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Frosinone
    Messaggi
    460

    Quote Originariamente inviata da Eraldo Della Vecchia Visualizza il messaggio
    No Lorenzo, questo non è un'altro discorso, questo è il discorso.
    Ne dico una sola, hai mai visto i camion pieni di maiali e vitelli, in pieno inverno a parecchi gradi sotto zero aperti sfrecciare in autostrada..? Ti consiglio anche di visitare gli allevamenti da cui provengono. Hai mai visitato un allevamento intensivo di polli per tutta la sua filiera....?
    Potrei continuare ma mi fermo quà.::-°°-
    sono perfettamente d'accordo con te eraldo, e direi di più, visto che subito si da addosso ai cacciatori, come al solito definiti "bestie". io non sono un cacciatore, non ho parenti cacciatori (semmai qualcuno che non li accetta), e mai punterò un'arma da fuoco contro un essere vivente.
    ma mi batterei fino all'ultimo respiro affinchè queste persone possano continuare a coltivare il loro hobby, coesistendo con la natura grazie ad un giusto prelievo venatori, che nasce si perde nella notte dei tempi e che non merita il disprezzo da parte di una comunità che parla di qualcosa che non conosce!

  10. #20
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MaurizioDiStefano


    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Frosinone
    Messaggi
    460

    ps: tornando all'oggetto del messaggio, non sapevo che queste trappole funzionassero solo in questo periodo..! allora va bene, forse anche se non eticamente correttissimo, vanno utilizzate, stanno compiendo davvero troppi danni..
    le linee d'azione sono due secondo me: un intervento immediato, atto all'abbattimento dell'eccesso di volatili (sui sistemi si puo discutere, caccia, trappole, ecc) ed un intervento atto a risolvere il problema alla base, quindi limitando il disboscamento sciagurato, evitando le discariche all'aperto (luoghi dove i corvidi sguazzano letteralmente), ecc..

+ Rispondi
Pagina 2 di 9
primaprima 1 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. costruire una trappola per topi
    Da Attilio Casagrande nel forum Fai da te
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 21-02-11, 21: 42
  2. Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 24-12-08, 16: 09
  3. sportello a trappola: come si fà?
    Da mario1993 nel forum Fai da te
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 18-11-08, 21: 48

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi