Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Folaghe

  1. #1
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di mario50

    L'avatar di mario50
    Registrato dal
    02-06-08
    residenza
    somma lombardo
    Messaggi
    446

    Folaghe

    Questa mattina mi sono fatto un giro in riva al Ticino,come ormai d'abitudine mi sono portato la digitale perchè so che in questo periodo vi è la schiusa di molti uccelli acquatici,in effetti non mi sbagliavo,pensavo di vedere dei germani con i piccoli invece mi sono imbattuto in due famigliole di folaghe,una con 5 piccoli e l'altra con 6,altre femmine sono in cova,con l'acqua alta i maschi hanno il suo bel daffare per rinforzare il nido,per mè è stata la prima volta vedere dei piccoli di folaga,mai avrei pensato che i piccoli fossero cosi colorati.
















  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    Sono dei rallidi che, da alcuni anni a questa parte, hanno capito che l'avvicinarsi sempre più ai centri urbani, comporta dei vantaggi: innanzitutto fonti sicure di cibo, il non essere oggetto di caccia. Un tempo erano solite frequentare corsi d'acqua molto grandi, cave, laghetti; erano piuttosto schivi nei confronti degli eseri umani, mentre ora stanno colonizzando molti corsi d'acqua anche di dimensioni più contenute. Questa era una realtà che riguardava prevalentemente le città Nordeuropee (Londra ad esempio). Sono presenti in molti parchi e giardini cittadini, spingendosi a prendere avanzi di pane anche a breve distanza dagli esseri umani. Per contro, essendo entrate in competizione per l'habitat con le Gallinelle d'acqua, anni fa molto più numerose, le stanno ormai "rimpiazzando", arrivando a scacciarle, sfruttando la loro taglia maggiore. Le si nota pascolare sugli argini e esulle rive degli specchi e corsi d'acqua, in gruppetti abbastanza numerosi.
    Si stanno "urbanizzando" molto egregiamente!
    Buona giornata!
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

  3. #3
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Bellissime foto Mario ::-°°-

  4. #4
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    veramente splendide foto complimenti !
    Una curiosità, sapevate che il colore rosso della testa dei piccoli è un segnale inibitore dell'aggressività che invece al contrario, il bianco che raggiungono in età adulta, scatena lotte furiose per il possesso del territorio.
    Altra curiosità, il nido galleggiante, è ancorato a steli di canne o rami, questo è in grado di salire e scendere a seconda del livello d'acqua, straordinario vero.

  5. #5
    Cadetto del Forum

    L'avatar di Ferruccio
    Registrato dal
    20-08-08
    residenza
    Somma Lombardo VA
    Messaggi
    121

    Stupende foto Mario...
    Ciao Ferruccio


  6. #6
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pierluigi d'Amore

    L'avatar di Pierluigi d'Amore
    Registrato dal
    23-05-08
    residenza
    Francavilla al mare (Ch)
    Messaggi
    3,690

    Quote Originariamente inviata da Attilio Casagrande Visualizza il messaggio
    veramente splendide foto complimenti !
    Una curiosità, sapevate che il colore rosso della testa dei piccoli è un segnale inibitore dell'aggressività che invece al contrario, il bianco che raggiungono in età adulta, scatena lotte furiose per il possesso del territorio.
    Altra curiosità, il nido galleggiante, è ancorato a steli di canne o rami, questo è in grado di salire e scendere a seconda del livello d'acqua, straordinario vero.
    Che dire...........grazie per l'ennesima notizia,Attilio.((/
    Le tue foto Mario,come detto,sono eccezzionali,complimenti.1--.1--.

    Toglimi una curiosità,per farle,ti sei attrezzato di stivali e sei sceso verso il margine del fiume!!!

    Saluti,Pierluigi.[=^||||
    LA LIBERTA' DI FARE QUELLO CHE DICE IL CUORE,SENZA IMPEDIMENTI O COSTRIZIONI E' UNA DELLE PRIORITA' DELLA VITA.


    R.A.E. 0018 / A.O.E. SV 615

  7. #7
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mimmo

    L'avatar di mimmo
    Registrato dal
    05-07-08
    residenza
    prov(sa)
    Messaggi
    531

    bellissime foto...

  8. #8
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di mario50

    L'avatar di mario50
    Registrato dal
    02-06-08
    residenza
    somma lombardo
    Messaggi
    446

    Pierluigi,tu non ci crederai ma queste foto le ho scattate dall'auto.....in questi giorni il fiume Ticino si è alzato notevolmente pertanto dalla strada che lo costeggia o scattato le immagini postate.




  9. #9
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pierluigi d'Amore

    L'avatar di Pierluigi d'Amore
    Registrato dal
    23-05-08
    residenza
    Francavilla al mare (Ch)
    Messaggi
    3,690

    Quote Originariamente inviata da mario50 Visualizza il messaggio
    Pierluigi,tu non ci crederai ma queste foto le ho scattate dall'auto.....in questi giorni il fiume Ticino si è alzato notevolmente pertanto dalla strada che lo costeggia o scattato le immagini postate.
    Mario,ci credo e come,sono io che sono ]|]|,e pensare che ho chiesto notizie a conoscenti lì in zona.[[[66[[[66

    ::-°°-
    LA LIBERTA' DI FARE QUELLO CHE DICE IL CUORE,SENZA IMPEDIMENTI O COSTRIZIONI E' UNA DELLE PRIORITA' DELLA VITA.


    R.A.E. 0018 / A.O.E. SV 615

  10. #10
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di mario50

    L'avatar di mario50
    Registrato dal
    02-06-08
    residenza
    somma lombardo
    Messaggi
    446

    Questa mattima dopo 15 giorni sono tornato al Ticino con l'intento di scattare alcune foto che testimoniavano la crescita dei nuovi nascituri di folaga,che delusione!! delle due coppie fotografate in precedenza,una con 5 piccoli,l'altra con 6 o potuto constatare che sono rimasti 1 piccolo ad una coppia e 2 all'altra,certo che per i genitori sia un dramma vedersi portar via i propri figli....Ora ci sono altre coppie che covano però d'istinto mi è venuta voglia di pensare che sarebbe meglio che non nascessero visto che sui rami alti sopra di loro stazionano corvi e per questi piccoli ed indifesi il destino è segnato.
    Ho assistito ad un tentativo da parte di un corvo(quelli grigi e neri)di predare una gallinella d'acqua,fortunatamente si è rifugiata tra i rovi altrimenti era spacciata....Purtroppo questi uccelli hanno una vita lunga e hanno pochissimi predatori che li insidiano,mi ricordo negli anni passati di vederli solo all'inverno,si diceva anche che quando arrivano loro arriva la neve,se fosse stato vero il detto ora avremmo la neve tutto l'anno.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi