Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Morte di novelli di verzellini

  1. #1
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Morte di novelli di verzellini

    Salve a tutti,
    Vi ricordate i 4 verzellini postati qualche settimana fa? Adesso sono 3 e forse domani diventeranno anche di meno. Non capisco che caspita è successo. In allevamento i novelli stanno tutti bene. Secondo me è successo qualcosa legato all'alimentazione. Sono stati imbeccati e cresciuti dalla madre in una voliera enorme 1,50 m x 1,50 m x 2,65 h. Posso capire che la prole fosse stata affidata a una balia di canarino o altro, ma crsciuti tutti sotto la stessa madre naturale mi fa veramente rattristire. Adesso la madre ha altre 4 uova e a presto nasceranno altri pulli. Nel pomeriggio aspetto il veterinario (Dott. Pumilia) che viene per i prelievi e per analizzare il verzellino deceduto oggi. a presto e un saluto a tutti gli amici del forum.

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mimmo

    L'avatar di mimmo
    Registrato dal
    05-07-08
    residenza
    prov(sa)
    Messaggi
    531

    facci sapere...

  3. #3
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di Massimo Riva


    Registrato dal
    27-01-09
    residenza
    Lavagna Genova
    Messaggi
    2,173

    Ciao Antonino,mi dispiace troppo....managgia,non ci voleva!!!!Tienici informati::-°°-

  4. #4
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Eraldo Della Vecchia

    L'avatar di Eraldo Della Vecchia
    Registrato dal
    22-02-08
    residenza
    Paruzzaro
    Messaggi
    954

    Ciao Antonio
    Per mia esperienza passata, i giovani Verzellini fino alla prima muta sofrivano un pò della così detta sindrome del Verdone, e anche molto l'umidità.
    Infatti in voliera esterna e in un anno molto piovoso, persi parecchi novelli tanto da farmi desistere dal continuare ad allevarli.
    Della Vecchia Eraldo


  5. #5
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Quote Originariamente inviata da Eraldo Della Vecchia Visualizza il messaggio
    Ciao Antonio
    Per mia esperienza passata, i giovani Verzellini fino alla prima muta sofrivano un pò della così detta sindrome del Verdone, e anche molto l'umidità.
    Infatti in voliera esterna e in un anno molto piovoso, persi parecchi novelli tanto da farmi desistere dal continuare ad allevarli.
    confermo quanto detto da Eraldo.
    I verzellini sono molto delicati in particolare nel periodo che va dallo svezzamento alla muta. Peggio ancora se una volta svezzati vengono lasciati in voliera liberi di cibarsi a terra (che è una cosa a loro molto gradita).
    Lo scorso anno ne ho persi quattro pure io tutti allo stesso modo.
    Ho così deciso che quest'anno non appena indipendenti li passerò in una gabbia da 120 con la griglia sul fondo nutrendoli con sola miscela e qualche verdura ben asciutta. Via pastoncini e germinati una volta svezzati. Alle prime avvisaglie ricorrerò (seppur sono contrario ai medicinali) ad un anticoccidico.....e speriamo che vada meglio!!!!

  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Quote Originariamente inviata da quazza72 Visualizza il messaggio
    confermo quanto detto da Eraldo.
    I verzellini sono molto delicati in particolare nel periodo che va dallo svezzamento alla muta. Peggio ancora se una volta svezzati vengono lasciati in voliera liberi di cibarsi a terra (che è una cosa a loro molto gradita).
    Lo scorso anno ne ho persi quattro pure io tutti allo stesso modo.
    Ho così deciso che quest'anno non appena indipendenti li passerò in una gabbia da 120 con la griglia sul fondo nutrendoli con sola miscela e qualche verdura ben asciutta. Via pastoncini e germinati una volta svezzati. Alle prime avvisaglie ricorrerò (seppur sono contrario ai medicinali) ad un anticoccidico.....e speriamo che vada meglio!!!!
    Vi quoto entrambi per l'esatta e precisa prescrizione alimentazione e sulle precauzioni da prendere. Il veterinario mi ha detto che i piccoli novelli hanno sofferto da stress d'alimentazione oltre a coccidiosi etc. Cambiare forse repentinamente alimentazione passando dalle imbeccate della madre ad una dieta a base di miscela di scagliola, pastoncino, insalata a quantità smisurate, biscotto, fettina di mela ha sicuramente contribuito solo a stravolgere il loro equilibrio alimentare. Il fatto è che non tutti gli indigeni sono soggetti di facile allevamento e richiedono, oltre al tempo, uno spasmodico amore verso di loro.
    A me piacerebbe passare non ora, ma intere giornate in allevamento e compiacermi con i miei amici dei risultati ottenuti insieme. Se muoiono anche gli altri non so che fare con i prossimi novelli. Se penso a quello che ho passato per avere questi verzellini e i vari intoppi.... allora mi posso considerare un amatore veramente tenace. Che dire: Speriamo qualcosa di buono con gli altri. Forse se fossero stati allevati sotto una balia canarina non sarebbero morti.

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. verzellini
    Da petrus nel forum Cedo
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 29-10-09, 14: 29
  2. 3 R1 verzellini
    Da cardellino blu nel forum Ibridi
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 24-10-09, 19: 39
  3. Verzellini
    Da pier nel forum Fringillidi esotici
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 17-05-09, 15: 28
  4. verzellini
    Da gianluca cenerelli nel forum Verzellino
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 07-08-08, 11: 20
  5. verzellini
    Da Bernardini Alessandro nel forum Verzellino
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 02-08-07, 01: 43

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi