Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Allevare cenerino

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di miqui77


    Registrato dal
    27-04-09
    residenza
    Udine
    Messaggi
    41

    Allevare cenerino

    Ciao a tutti,

    da domani volevo riprendere ad allevare seriamente la mia coppia di cenerini.

    Presa nel 2003, di fonte wild, a suo tempo doveva avere un'età ipotizzata di almeno 3 anni, ho i documenti di sessaggio che parlano di buon sviluppo della femmina, del maschio non dice nulla a parte che è... maschio.

    In questi anni, dietro vari consigli, sono stati tenuti in voliera 1mx2mx2m (iconsigli erano di metterli in un gabbione di 1mcubo), coperta da tutti i lati con rete ombreggiante, nido verticale posto esternamente.

    Pur essendo stati, da dopo un anno che li avevo presi, grandi frequentatori di nido non ho mai avuto la bellezza di un uovo.

    Quest'anno, con le nuove voliere, li alloggio in voliera 1.5mx3mx2.8 di altezza + gabbione interno di 1m cubo.

    Oggi ho finito il nido a L rovescia che domani metterò.

    Avete qualche consiglio?

    Grazie

  2. #2
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di PierpaoloPalozzo

    L'avatar di PierpaoloPalozzo
    Registrato dal
    29-02-08
    residenza
    Francavilla al Mare (CH), Abruzzo
    Messaggi
    1,289

    Ciao
    penso che la vecchia sistemazione che avevi per la coppia fosse la soluzione migliore, salvo ridurre la luce dai laterali della voliera, la rete ombreggiante è un ottima soluzione per il frontale della voliera ma sui laterali devi ridurre la luce, specie dal lato del nido...
    dovresti postarci le foto del nuovo alloggio perchè penso che sia troppo dispersivo per la coppia.
    Poi in generale ho sentito raramente casi di una singola coppia di Cenerini che hanno riprodotto, in natura infatti vivono in gruppi per svariate ragioni, quindo ti consiglio di affiancare (senza che si vedano tra loro) almeno un paio di coppie, in tal modo si richiamano tra loro e si sentono "più predisposte" ad allevare...
    Ciao,
    Pierpaolo


    AIAP 001





    www.allevamentodelsole.it

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di miqui77


    Registrato dal
    27-04-09
    residenza
    Udine
    Messaggi
    41

    Grazie,

    appena posso posto una foto (l'alloggio vicino lo puoi già vedere sotto "Pappagalli Sudamericani", il mio post sui Chloroptera (si intravede il cenerino).

    Quindi consigli una seconda coppia? Come mai non si devono vedere?

    Il nido comunque l'ho posto internamente (dentro una casa che ho fatto apposta), lì dentro non vedono nessuno (l'ho messo ieri mattina, ieri pomeriggio erano già entrati per preparare la cova nel trucciolato.

    L'unico cambiamento in positivo che ho visto è finalmente la predisposizione a mangiare frutta (fino a prima ogni tentativo di fornigliela dava come risultato il buttare tutto per terra).

  4. #4
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di PierpaoloPalozzo

    L'avatar di PierpaoloPalozzo
    Registrato dal
    29-02-08
    residenza
    Francavilla al Mare (CH), Abruzzo
    Messaggi
    1,289

    Ciao,
    la posizione del nido deve andare a genio alla coppia, quindi se lo frequentano regolarmente è indice di gradimento.

    Ho intravisto la sistemazione dei cenerini e mi sembra che si vedano con le ara chloroptera, ti consiglio di mettere un bel separè in lamiera tra le due coppie, innanzi tutto eviti che possano infliggersi ferite tra loro, poi per ciò che riguarda la predisposizione alla cova devi assolutamente creare un ambiente privo di distrazioni per la coppia, pensa che io ho due coppie di cenerini separate da lamiera, si fanno continui richiami e spesso il maschio di una cerca di spiare la coppia adiacente attraverso un piccolo buco sul separè!

    il fatto che la coppia gradisca la frutta è buon segno, significa che sono in salute, ma l'indice dell'avvio alla riproduzione è dato da tutta una serie di atteggiamenti, tra i quali una piccola parte è legata all'incremento generale di cibo consumato.
    Non voglio affatto scoraggiarti, ma portare alla riproduzione una coppia singola di cenerini è un'impresa molto ardua!! come ti accennavo nello scorso post, hanno bisogno di sentirsi sicuri e protetti e il fatto di sentire almeno i richiami di un'altra coppia, per loro è fondamentale (in natura infatti allevano in gruppo).
    Ciao,
    Pierpaolo


    AIAP 001





    www.allevamentodelsole.it

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di miqui77


    Registrato dal
    27-04-09
    residenza
    Udine
    Messaggi
    41

    Grazie,

    per la lamiera ci avevo già pensato (più che altro gli ara sembrano distrarsi...), difatti provvederò in settimana.

    Per la seconda coppia quest anno andrà così, il prossimo anno valuterò cosa fare (le finanze piangono...)

  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Marisa Tallini


    Registrato dal
    28-07-08
    residenza
    Gaeta (LT)
    Messaggi
    203

    Quote Originariamente inviata da PierpaoloPalozzo Visualizza il messaggio
    Ciao,
    la posizione del nido deve andare a genio alla coppia, quindi se lo frequentano regolarmente è indice di gradimento.

    Ho intravisto la sistemazione dei cenerini e mi sembra che si vedano con le ara chloroptera, ti consiglio di mettere un bel separè in lamiera tra le due coppie, innanzi tutto eviti che possano infliggersi ferite tra loro, poi per ciò che riguarda la predisposizione alla cova devi assolutamente creare un ambiente privo di distrazioni per la coppia, pensa che io ho due coppie di cenerini separate da lamiera, si fanno continui richiami e spesso il maschio di una cerca di spiare la coppia adiacente attraverso un piccolo buco sul separè!

    il fatto che la coppia gradisca la frutta è buon segno, significa che sono in salute, ma l'indice dell'avvio alla riproduzione è dato da tutta una serie di atteggiamenti, tra i quali una piccola parte è legata all'incremento generale di cibo consumato.
    Non voglio affatto scoraggiarti, ma portare alla riproduzione una coppia singola di cenerini è un'impresa molto ardua!! come ti accennavo nello scorso post, hanno bisogno di sentirsi sicuri e protetti e il fatto di sentire almeno i richiami di un'altra coppia, per loro è fondamentale (in natura infatti allevano in gruppo).
    Leggendo che un cenerino cerca di spiare l'altra coppia attaverso un piccolo buco nel separè ho immaginato la scena e mi sembra troppo divertente....!!!! Che forza questi cenerini! Sono incredibilmente intelligenti e simpatici!!!!

  7. #7
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di PierpaoloPalozzo

    L'avatar di PierpaoloPalozzo
    Registrato dal
    29-02-08
    residenza
    Francavilla al Mare (CH), Abruzzo
    Messaggi
    1,289

    Ciao Marisa,
    sono incredibili, pensa che ho due coppie limitrofe, parte per la riproduzione la prima ed il maschio della seconda li osserva dal buco nella lamiera e dopodichè anche lui inizia a far pressione sulla femmina per accoppiarsi, per non parlare dei suoni che riescono a riprodurre al fine di richiamarsi tra loro...
    Ciao,
    Pierpaolo


    AIAP 001





    www.allevamentodelsole.it

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Marisa Tallini


    Registrato dal
    28-07-08
    residenza
    Gaeta (LT)
    Messaggi
    203

    Quote Originariamente inviata da PierpaoloPalozzo Visualizza il messaggio
    Ciao Marisa,
    sono incredibili, pensa che ho due coppie limitrofe, parte per la riproduzione la prima ed il maschio della seconda li osserva dal buco nella lamiera e dopodichè anche lui inizia a far pressione sulla femmina per accoppiarsi, per non parlare dei suoni che riescono a riprodurre al fine di richiamarsi tra loro...
    Ciao Pierpaolo,
    Sono davvero incredibili! Caspita! Se uno comincia con la riproduzione l'altro non vuole essere da meno e si dà da fare! Questi racconti mi fanno apprezzare sempre di più questa specie per la sua eccezionale intelligenza, curiosità, simpatia.... l'unico difetto secondo me è che sono un po' troppo nervosi.... sbaglio?

  9. #9
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di PierpaoloPalozzo

    L'avatar di PierpaoloPalozzo
    Registrato dal
    29-02-08
    residenza
    Francavilla al Mare (CH), Abruzzo
    Messaggi
    1,289

    Quote Originariamente inviata da Marisa Tallini Visualizza il messaggio
    Ciao Pierpaolo,
    Sono davvero incredibili! Caspita! Se uno comincia con la riproduzione l'altro non vuole essere da meno e si dà da fare! Questi racconti mi fanno apprezzare sempre di più questa specie per la sua eccezionale intelligenza, curiosità, simpatia.... l'unico difetto secondo me è che sono un po' troppo nervosi.... sbaglio?
    Ciao Marisa, più che nervosi sono pappagalli schivi e riservati, per conquistare la loro fiducia bisogna penare un pò ed ogni errore può risultare fatale per il rapporto, io il mio cenerino che ho in casa (LEO) l'ho conquistato un pò per volta, ma ora ti posso assicurare che è molto più affettuoso di ogni altro pappagallo che ho svezzato a mano...
    Ciao,
    Pierpaolo


    AIAP 001





    www.allevamentodelsole.it

  10. #10
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Marisa Tallini


    Registrato dal
    28-07-08
    residenza
    Gaeta (LT)
    Messaggi
    203

    Quote Originariamente inviata da PierpaoloPalozzo Visualizza il messaggio
    Ciao Marisa, più che nervosi sono pappagalli schivi e riservati, per conquistare la loro fiducia bisogna penare un pò ed ogni errore può risultare fatale per il rapporto, io il mio cenerino che ho in casa (LEO) l'ho conquistato un pò per volta, ma ora ti posso assicurare che è molto più affettuoso di ogni altro pappagallo che ho svezzato a mano...
    Ciao Pierpaolo, capisco ciò che dici, il mio Sammy alterna momenti in cui è adorabile, dolce e affettuosissimo a momenti in cui è insopportabile. Nei momenti in cui è nervoso mi riempie di morsi... poi si alza in volo per la casa ed emette delle grida stridule e gracchianti molto sgradevoli.... mah!

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Cenerino
    Da Linda Crippa nel forum Pappagalli Africani
    Risposte: 42
    Ultimo messaggio: 31-05-13, 11: 01
  2. Allevare Il Cenerino Aiuto
    Da faesco nel forum Psittaciformi
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 05-04-13, 22: 11
  3. cenerino
    Da luca73 nel forum Notizie e domande
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 25-03-09, 21: 41
  4. cenerino
    Da Attilio Casagrande nel forum Persi e ritrovati
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 28-02-09, 20: 39
  5. Cenerino
    Da antonino68 nel forum Pappagalli Africani
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 11-12-08, 16: 30

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi