Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 22

Discussione: Esperienze di alevamento con i Ciuffolotti-D.Masini

  1. #11
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di baffoso


    Registrato dal
    08-08-10
    residenza
    vigliano
    Messaggi
    6

    mi chiamo alfiero sono di biella mi hanno sconsiliato i ciuffolotti perche le femmine muolono per il caldo e bisogna farli un iniezione sullo sterno che e difficile e pericolosa ora allevo verdoni e lucherini mutati ma il ciuffolotto sarebbe il mio sogno qui li vendono a 150euro l'uno mi spiacerebbe buttare i soldi per vederli morire sta cosa e vera o mi hanno raccontaro una palla per scoraggiarmi????
    grazie
    Alfiero 01HU

  2. #12
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pedro-70


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    853

    Se fosse vero non li alleverebbe nessuno!! Leggenda metropolitana.....
    Alessio Pedrotti

    Il mio sito: http://cardellinieciuffolotti.jimdo.com/


  3. #13
    Consigliere Direttivo FEO Onlus
    Nazionalità:
    La bandiera di mario martone


    Registrato dal
    15-01-13
    residenza
    milano
    Messaggi
    93

    Alfiero io li allevo a milano città in locale esposto a sud, piena estate fino a 35 gradi, ho soggetti con mio anello da 2 anni e riesco,grazie fortuna , anche a ibridarli. L'iniezione che tu dici è x uno stato patologico che a detta di un veterinario non blocca la deposizione. ma su questo non ho esperienza diretta. Comunque alessio ha ragione. mario

  4. #14
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di baffoso


    Registrato dal
    08-08-10
    residenza
    vigliano
    Messaggi
    6

    grazie Mario mi tranquillizzi allora dici che posso provare anchio? possiedo delle voliere che mi sono fatto io di 2x2x1 forse tutto sta nel trovare buoni riproduttori volevo comprarli a Reggio Emilia ma non mi sono fidato
    scusa su rompo ancora volevo chiedere una cosa le uova bisogna cambiarle come nei canarini? il nido va schermato?grazie non so niente dei ciuffolotti sto girando per l forum cercando di imparare qualche cosa fremo dalla voglia di buttarmi in questa esperienza ancora grazie a tutti quelli mi vogliono aiutare
    un saluto Alfiero

  5. #15
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Matteo S.

    L'avatar di Matteo S.
    Registrato dal
    01-01-11
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    227

    Il ciuffolotto generalmente è portato a soffrire di una forma di tracheo-bronchite che può condurlo alla morte. Si tratta di una patologia che un tempo colpiva molti soggetti, non è proprio una leggenda metropolitana. Si cura con un iniezione nei muscoli pettorali, tuttavia oggi come oggi il ceppo domestico si è fatto decisamente più adattabile alle condizioni di cattività, e dunque più resistente. Ciò non toglie che il ciuffolotto non sia un animale spartano quanto un canarino sassone, di certo non lo consiglierei a chi non ha fatto una gavetta con altri frigillidi indigeni.
    Ognuno ha il suo metodo di allevamento, ma per gli indigeni il nido cerco di toccarlo il meno possibile, salvo per qualche ispezione e per anellare i pulli. Il nido certamente va schermato, io lo infrasco in rami di abete e pino, e cerco di metterne diversi in più punti della voliera. Solitamente scelgono quello più illuminato.
    Particolare attenzione va data all'alimentazione, la quale a mio parere incide moltissimo nel successo riproduttivo.
    Comunque sia, il ciuffolotto è un uccello affascinante e particolare, di certo non te ne pentirai di aver intrapreso questa strada. Presta attenzione anche alla coppia che acquisterai, occhio che sia in salute, nata in cattività, e che l'allevatore sia un vero appassionato. Le voliere tienile ben pulite, al fresco, senza rumori stressanti, e dai sempre un occhio allo stato degli animali quando passi di lì. Vedrai che con queste semplici basi e con l'aiuto dei preziosi consigli del forum, allevare il ciuffolotto non è così impossibile.
    Spero di esserti stato utile

  6. #16
    Consigliere Direttivo FEO Onlus
    Nazionalità:
    La bandiera di mario martone


    Registrato dal
    15-01-13
    residenza
    milano
    Messaggi
    93

    condivido quello che scrive matteo, in fase di preparazione e allevamento io dò camole farina allevate da me da anni, mi sento più sicuro. basta schiacciare la testa prima di darle, restano vive ma non camminano più, cosi' non vanno in giro se cadono fuori .se vuoi puoi anche chiamarmi. mario

  7. #17
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di baffoso


    Registrato dal
    08-08-10
    residenza
    vigliano
    Messaggi
    6

    grazie mario ti chiamo volentieri se mi mandi un mp con il numero e so non ti distubo ciao
    alfiero.giletti @virgilio.it

  8. #18
    Consigliere Direttivo FEO Onlus
    Nazionalità:
    La bandiera di mario martone


    Registrato dal
    15-01-13
    residenza
    milano
    Messaggi
    93

    se vai su amau trovi il mio numero tel. ma il tuo indirizzo sembra non valido, mi dice che c'è un errore. mario

  9. #19
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di baffoso


    Registrato dal
    08-08-10
    residenza
    vigliano
    Messaggi
    6

    scusa se continuo a rompere sono andato su amau ma o trovato solo recensioni sui ristoranti di Rimini???? dove devo guardare? non mandarmi a quel paese.......
    ciao Alfiero

  10. #20
    Consigliere Direttivo FEO Onlus
    Nazionalità:
    La bandiera di mario martone


    Registrato dal
    15-01-13
    residenza
    milano
    Messaggi
    93

    amau

    ciao, se vai sul forum FEO, alla voce GENERALE in basso c'è elenco associazioni troverai: associazione milanese allevatori uccelli.
    quando vai con la freccetta su e clicchi si apre un elenco dove,grazie a marco, trovi sia i numeri sia gli indirizzi mail anche del segretario. Se poi fai 1 mail a:ass.amau@libero. it comunque ti rispondo e cosi' ho il tuo indirizzo perchè quello postato nel precedente messaggio mi viene segnalato ERRATO , come ho risposto precedentemente . attendo mario

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Esperienze - Allevamento in purezza del Bengalino
    Da marco cotti nel forum Altri esotici
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 27-01-11, 11: 20
  2. Esperienze con il Lizard - O.Claes
    Da marco cotti nel forum Lizard
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 23-08-09, 10: 11
  3. ciuffolotti
    Da christian nel forum Indigeni : mutazioni, accoppiamenti ed aspettative di nascita
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 07-07-09, 22: 40
  4. passeri del giappone... vostre esperienze...
    Da miriamchicca nel forum Passero del Giappone
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 05-01-09, 16: 20

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi