Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Psephotus haematonotus

  1. #1
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Rosario C.

    L'avatar di Rosario C.
    Registrato dal
    15-04-09
    residenza
    Catanzaro
    Messaggi
    95

    Psephotus haematonotus

    Salve a tutti...
    Ieri ho preso una coppia di Parrocchetti dal groppone rosso (Psephotus haematonotus).
    Appena li ho visti non ho pensato subito di prenderli per via del piumaggio "arruffato" con un pò di mancanze di piume (soprattutto il maschio),ma i pappagalli stavano bene ed erano molto attivi,quindi decisi di prenderli lo stesso..anche perchè,sò che la mancanza di piume è dovuta sia al fatto della mancanza di luce naturale che nell'alimentazione(giusto?).
    Li ho alloggiati in una gabbia 60x40x60h..ma presto li sposto in una volerietta 88x50x88h appena è finita.
    Per fare in modo che rimettano il piumaggio come dovrebbe esserlo,apparte di tenerli al sole e dargli un'alimentazione corretta devo fare qualche altra cosa?
    Vorrei sapere se per la riproduzione andava bene un nido 30x30x40h...(si?)
    Vi ringrazio anticipatamente....e vi mostro la mia coppia




  2. #2
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Ciao Rosario, il piumaggio è il primo indice di salute di un uccello, le cause di un piumaggio non perfetto e brillante possono essere molteplici.
    Principalmente può essere dovuto ad una alimentazione troppo ricca di grassi e cmq squilibrata, o poco varia.
    altra potrebbe essere le condizioni di alloggio o sovraffollamento.
    La presenza di acari sul piumaggio.
    Pica o autodeplumazione.
    Le forme più gravi rimangono cmq indice di malattie o di soggetti possibili portatori, e da come puoi capire possono avere dei risvolti negativi.
    La luce solare ha influenza sulla struttura e brillantezza, ma la piuma ci deve essere, non deve mancare.
    Quando si esamina un animale si devono tener conto di queste possibili cause e ci si deve chiedere se prima non sia il caso di fare dei test.
    Anche se apparentemente sani, possono nascondere delle tare di difficile soluzione.
    Scusami se sono drastico, ma questo si deve ter conto, anche se nella maggior parte dei casi si tratta solo di cattiva alimentazione.
    Se con alimenti freschi e ricchi di vitamine e sali, verdure e frutta oltre ad integratori o probiotici, uniti ad una depurazione del fegato, non danno risultati soddisfacenti, si devono prendere in considerazione le cause citate.

    Ti consiglio una dieta composta da un misto per inseparabili con poco o senza girasole, aggiungi un 30 % di scagliola, verdure come centocchio e tarassacco, biete e cicoria, se puoi semi immaturi di piante spontanee, senecio, crispino, piantaggine, cardo.
    Il tarassacco e ortica sono ottimi riequilibratori e depurativi del sangue e del fegato, aggiungi della frutta fresca alla dieta come mela, pera, mandarino e fragole.
    L'acqua sempre fresca e pulita, deve consentire il bagno, che aiuta a far aderire le barbe delle piume, oltre a mantenerle unite, ne aumentano i riflessi.

  3. #3
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Rosario C.

    L'avatar di Rosario C.
    Registrato dal
    15-04-09
    residenza
    Catanzaro
    Messaggi
    95

    Ok grazie.
    Io pensavo che il problema del piumaggio fosse solo per l'alimentazione e la luce...
    Comunque sull'alimentazione grassa è sicura!Nella gabbia in cui erano c'era solo una mangiatoia e c'erano soltanto semi di girasole,mha!
    Gli sto dando un misto per parrocchetti..girasole c'è nè poco e niente...penso che va bene...
    Da domani inizierò ad offrirgli frutta e verdura e a tenerli all'aperto..sempre se il tempo lo permette.
    Per l'ortica,intendi la comune ortica che cresce ovunque?Quelle che irrita la pelle?
    Grazie ancora!

  4. #4
    Presidente AOE
    Nazionalità:
    La bandiera di Sara Mandora

    L'avatar di Sara Mandora
    Registrato dal
    06-10-07
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,483

    non posso che quotare Attilio +++[[[

    fortunatamente in questa stagione le erbe spontanee abbondano e non avrai problemi .
    complimenti sono una bella coppia , la femmina è ancestrale mentre il maschio dovrebbe essere mutazione pastello .
    io utilizzo il nido di circa 25 x25x30 , sicuramente benissimo le misure del tuo .
    vedrai che sono parrocchetti che possono dare molta soddisfazione [[[]]]
    un saluto, Sara - RAE 0033 - SV401


    Adelante por los sueños que aún nos quedan
    adelante por aquellos que están por venir


  5. #5
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Rosario C.

    L'avatar di Rosario C.
    Registrato dal
    15-04-09
    residenza
    Catanzaro
    Messaggi
    95

    Si..anche a me sembra pastello il maschio.
    Poi appena rimette il piumaggio al 100% si vedrà.

  6. #6
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ana-Maria

    L'avatar di Ana-Maria
    Registrato dal
    02-09-08
    residenza
    Belluno
    Messaggi
    563

    Belli! Un consiglio, togli dal fondo gabbia la carta da cucina perchè appena prenderanno le confindenze con la gabbia la faranno a pezzi e il rischio che qualcosina finisca nel gozzo è alto.(in più è anche colorata... )
    Io per esempio ho la gabbia con 2 cassettini,quello che si trova dalla parte dei semi lo lascio vuoto perchè a loro piace buttar giù i semi e poi andare a mangiarseli lì, per l'altro uso la sabbia marina anche perchè da quella parte stanno sempre e quindi si sporca di più e cmq non essendoci semi da quella parte non hanno preso il vizio di mangiucchiare tutto il giorno la sabbia.
    ::-°°-
    I'm flying in a blue dream


  7. #7
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Matteo Rodolfi

    L'avatar di Matteo Rodolfi
    Registrato dal
    15-01-08
    residenza
    Maranello (MO)
    Messaggi
    2,494

    Il maschio è un pastello sicuro.
    Ti consiglio viavamente di seguire il discorso alimentare di Attilio, per il resto sono animali molto forti che ti daranno soddisfazioni vedrai.


    Parrocchetti e pappagalli di piccola media taglia

    ASSOCIAZIONE ORNITOLOGICA EUROPEA
    R.A.E.41

  8. #8
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Rosario C.

    L'avatar di Rosario C.
    Registrato dal
    15-04-09
    residenza
    Catanzaro
    Messaggi
    95

    Grazie a tutti
    Cambierò il fondo il prima possibile..Come alimentazione sto dando loro un misto per parrocchetti con vitamine e sali minerali con pochissimo girasole e aggiungo frutta e verdura...Grazie!

  9. #9
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Rosario C.

    L'avatar di Rosario C.
    Registrato dal
    15-04-09
    residenza
    Catanzaro
    Messaggi
    95

    Poco fa ho provato a dargli delle carote grattuggiate..e le adorano!
    Volevo sapere se la frutta e la verdura posso dargliela tutti i giorni oppure no..Grazie :D
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  10. #10
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pierluigi d'Amore

    L'avatar di Pierluigi d'Amore
    Registrato dal
    23-05-08
    residenza
    Francavilla al mare (Ch)
    Messaggi
    3,690

    Quote Originariamente inviata da Rosario C. Visualizza il messaggio
    Volevo sapere se la frutta e la verdura posso dargliela tutti i giorni oppure no..Grazie :D
    Ciao Rosario,tre volte alla settimana và più che bene,ovviamente fai in modo di cambiare i tipi di frutta e verdura,giusto per fornire un'alimentazione più completa./||]]/||]]

    Ai pappagalli,non piace la monotonia,neanche quella alimentare.[[[]]]

    Saluti,Pierluigi.
    ::-°°-
    LA LIBERTA' DI FARE QUELLO CHE DICE IL CUORE,SENZA IMPEDIMENTI O COSTRIZIONI E' UNA DELLE PRIORITA' DELLA VITA.


    R.A.E. 0018 / A.O.E. SV 615

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Psephotus Haematonotus - Parrocchetto dal groppone rosso
    Da Matteo Rodolfi nel forum Parrocchetti e Pappagalli Australiani
    Risposte: 1621
    Ultimo messaggio: 20-12-18, 21: 29
  2. Psephotus haematonotus femmina
    Da Ana-Maria nel forum Cedo
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 10-01-10, 16: 14
  3. Comportamento...Psephotus haematonotus
    Da Rosario C. nel forum Parrocchetti e Pappagalli Australiani
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 22-05-09, 15: 31
  4. Psephotus Dissimilis
    Da Matteo Rodolfi nel forum Parrocchetti e Pappagalli Australiani
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 23-01-09, 14: 52
  5. Psephotus Haematonotus - Parrocchetto dal groppone rosso
    Da Matteo Rodolfi nel forum Psittaciformi
    Risposte: 114
    Ultimo messaggio: 24-06-08, 15: 50

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi