Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: pulizia delle gabbie

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di antonio36


    Registrato dal
    27-09-08
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    135

    pulizia delle gabbie

    Ciao a tutti, ho intenzione di comprare due incardellati e metterli "a lezione". Optando per alloggi temporanei del tipo <supercinciarella a doppio fondo> (gabbie di legno), vorrei sapere se le avete mai usate e soprattutto quale è il migliore presidio per pulirle (per evitare il rischio ACARI che con il lengo vanno a braccetto).
    Sono solito usare per i miei ospiti spruzzi di frontline spray-nebulizzatore, può bastare con le gabbie di legno?

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gianluca cenerelli

    L'avatar di gianluca cenerelli
    Registrato dal
    07-05-08
    residenza
    napoli
    Messaggi
    688

    Premettendo che le cinciarelle sono gabbie troppo anguste, nel caso in cui si voglia mettere i novelli a lezione, diventano necessarie... Dovresti pulirle almeno 3 volte a settimana. Personalmente sono stato costretto ad alloggiare un paio di cardellini che avevo separato dalle femmine, e per velocizzare le operazioni di pulizia avevo tolto i fondi in alluminio e poggiato le gabiette direttamente su una pedana su cui mettevo un foglio di giornale, che sostituivo ogni 3-4 giorni. Se usi tale tecnica ed affianchi le gabbie devi fare in modo che i novelli non si vedano separandoli con un pannello. Nel caso in cui disponi di un maestro e devi quindi disporre le gabbie impilandole in verticale, allora colloca il maestro nella gabbia più in alto ed i novelli nelle gabbie sottostanti...
    PS: per gli acari il frontline va bene, ma ti consiglio di applicare una goccia dietro la nuca dei soggetti ogni 5-6 mesi, anche se in realtà sarebbe meglio la soluzione fatta con ivomec e glicole propilenico nel rapporto 1:9 da applicare sempre una goccia dietro la nuca ogni 6 mesi.

    Ciao.
    Gianluca



  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MaurizioDiStefano


    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Frosinone
    Messaggi
    460

    io le ho sempre utilizzate, si utilizzano da secoli, se le pulisci tutti i giorni (ci vuole un minuto) sono sempre limpide! evito poi nella maniera piu assoluta di utilizzare il frontline, non serve assolutamente a nulla!
    +++[[[([[[[

  4. #4
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di Massimo Riva


    Registrato dal
    27-01-09
    residenza
    Lavagna Genova
    Messaggi
    2,173

    Quote Originariamente inviata da MaurizioDiStefano Visualizza il messaggio
    io le ho sempre utilizzate, si utilizzano da secoli, se le pulisci tutti i giorni (ci vuole un minuto) sono sempre limpide! evito poi nella maniera piu assoluta di utilizzare il frontline, non serve assolutamente a nulla!
    +++[[[([[[[
    Ciao Maurizio,per quanto riguarda il frontline,parli con cognizione di causa?Ti faccio questa domanda perché io lo uso da quest'anno e finora(toccando ferro)acari non se ne vedono ma sé conosci qualche rimedio migliore faccelo sapere::-°°-

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MaurizioDiStefano


    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Frosinone
    Messaggi
    460

    ciao massimo! si certo! io non l'ho mai utilizzato (lo utilizza mia madre per il gatto persiano che abbiamo in casa) e non ho mai visto acari in allevamento, o anche se ci sono stati non mi hanno creato problemi perchè non me ne sono neanche accorto. io fornisco il bagno tutti i giorni, che poi è lo stesso sottovaso dove bevono e non ho particolari problemi, se non il grande beneficio di aver eliminato il 90% dei beverini, che quando si hanno tante coppie sono solo una perita di tempo e superficiali, viso che ci sono i bagnetti, bevono da li.

  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gianluca cenerelli

    L'avatar di gianluca cenerelli
    Registrato dal
    07-05-08
    residenza
    napoli
    Messaggi
    688

    Quote Originariamente inviata da MaurizioDiStefano Visualizza il messaggio
    ciao massimo! si certo! io non l'ho mai utilizzato (lo utilizza mia madre per il gatto persiano che abbiamo in casa) e non ho mai visto acari in allevamento, o anche se ci sono stati non mi hanno creato problemi perchè non me ne sono neanche accorto. io fornisco il bagno tutti i giorni, che poi è lo stesso sottovaso dove bevono e non ho particolari problemi, se non il grande beneficio di aver eliminato il 90% dei beverini, che quando si hanno tante coppie sono solo una perita di tempo e superficiali, viso che ci sono i bagnetti, bevono da li.
    Maurizio tu allevi in voliera... Se si sistemano i volatili nelle cinciarelle non è lo stesso... comunque una pulizia costante costituisce un buon rimedio per gli acari anche se non si ricorre ad antiparassitari...

    Ciao...
    Gianluca



  7. #7
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MaurizioDiStefano


    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Frosinone
    Messaggi
    460

    Quote Originariamente inviata da hermanni Visualizza il messaggio
    Maurizio tu allevi in voliera... Se si sistemano i volatili nelle cinciarelle non è lo stesso... comunque una pulizia costante costituisce un buon rimedio per gli acari anche se non si ricorre ad antiparassitari...

    Ciao...
    ciao! si si ma infatti ho detto che le cianciarelle le uso da tanto e le pulisco tutti i giorni, senza pero avere il bisogno di utlizzare il frontline! +++[[[([[[[
    ::-°°-

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di antonio36


    Registrato dal
    27-09-08
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    135

    Vi ringrazio per le risposte date! grazie per le dritte ed i consigli, è sempre bello conforntarsi e "scoprire".
    Onestamente non ho ancora capito -a parte il fatto che non per tutti è utile usare un antiparassitario- voi come pulite (o pulireste) le supercinciarella.
    Oltre al fatto di pulire il fondo ogni giorno, e fin qui ci siamo, quali accorgimenti adottate?
    Pulire il fondo penso che è relativo perchè gli acari non penso si formino nello sterco, ma si passino da uccello a uccello deponendo uova negli spazi circostanti. E il binomio umidità-temperatura interna secondo me è molto pericoloso in questo senso..... (ho sempre allevato, per forza di cose, all'interno).
    Il problema secondo la mia modestissima opinione non è il foglio di carta che si leva e si mette da sotto la gabbia..... nell'eventualità che un bel paio di acari, malgrado la pulizia di routine = leva il fondo vecchio e mettine uno nuovo, entri nell'allevamento e si piazzi nelle intercapedini di legno delle care "supercinciarella", come procedo?
    Immergo le gabbie in acqua fredda, acqua calda, cosa posso fare?
    Grazie mille!

  9. #9
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MaurizioDiStefano


    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Frosinone
    Messaggi
    460

    ciao! io non metto nessuno foglio di carta, il fondo in lamiera lo passi sotto l'acqua, te l'ho detto, 30 secondi un minuto massimo ed è pulita.. per il resto basta una passata con una spazzola metallica sulla giglia e sei ok.. capisco la tua apprensione, ma tutti i tuoi ragionamenti sulle altre accortezze, credimi, non sono necessari +++[[[([[[[

  10. #10
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di antonio36


    Registrato dal
    27-09-08
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    135

    Quote Originariamente inviata da MaurizioDiStefano Visualizza il messaggio
    ciao! io non metto nessuno foglio di carta, il fondo in lamiera lo passi sotto l'acqua, te l'ho detto, 30 secondi un minuto massimo ed è pulita.. per il resto basta una passata con una spazzola metallica sulla giglia e sei ok.. capisco la tua apprensione, ma tutti i tuoi ragionamenti sulle altre accortezze, credimi, non sono necessari +++[[[([[[[



    Grazie per la spiegazione e i chiarimenti!

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 19-11-09, 22: 19
  2. pulizia delle gabbie
    Da antonio36 nel forum Canarini da canto
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 05-05-09, 15: 38
  3. pulizia gabbie zincate
    Da fovea78 nel forum Allevamenti
    Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 01-12-08, 15: 45
  4. pulizia gabbie
    Da livion2006 nel forum Allevatori
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 13-09-08, 21: 32

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi