Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 6 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 54

Discussione: Verdone europeo: mutazione cobalto, o forse:

  1. #21
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MORRIS_73

    L'avatar di MORRIS_73
    Registrato dal
    09-04-09
    residenza
    GALLIPOLI (LE)
    Messaggi
    363

    Altri due maschi

    a muta quasi ultimata,
    Saluti
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  2. #22
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Federico

    L'avatar di Federico
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Livorno
    Messaggi
    462

    Belli e molto interessanti, spero di poterli amminare a Fringillia... pensi di portarli ?
    Complimenti !

  3. #23
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MORRIS_73

    L'avatar di MORRIS_73
    Registrato dal
    09-04-09
    residenza
    GALLIPOLI (LE)
    Messaggi
    363

    Grazie a tutti

    Quote Originariamente inviata da Federico Visualizza il messaggio
    Belli e molto interessanti, spero di poterli amminare a Fringillia... pensi di portarli ?
    Complimenti !
    si, certo, li esporro a Fringillia
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  4. #24
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Giacalone

    L'avatar di Francesco Giacalone
    Registrato dal
    14-02-08
    residenza
    Erice
    Messaggi
    754

    Maurizio, da queste ultime foto, sia della femmina che dei maschi, riesco ad apprezzare molto la particolarità di questa nuova mutazione.
    Sono contento che questa variante mutata sia sorta nel tuo allevamento, vista la competenza che hai sono sicuro che non andrà persa.
    Con stima, un forte abbraccio.
    Francesco


  5. #25
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MORRIS_73

    L'avatar di MORRIS_73
    Registrato dal
    09-04-09
    residenza
    GALLIPOLI (LE)
    Messaggi
    363

    Quote Originariamente inviata da Francesco Giacalone Visualizza il messaggio
    Maurizio, da queste ultime foto, sia della femmina che dei maschi, riesco ad apprezzare molto la particolarità di questa nuova mutazione.
    Sono contento che questa variante mutata sia sorta nel tuo allevamento, vista la competenza che hai sono sicuro che non andrà persa.
    Con stima, un forte abbraccio.
    GRAZIE AMICO MIO,

    sono convinto che le tue parole sono sincere, perche' oltre ad essere informato e competente, sei una bravissima persona,
    A breve ti chiamero', sai: ieri sono nati gli atri bonsai, ormai non si fermano piu', grazie per le considerazioni espresse.
    Un abbraccio forte, e a presto.
    BACI
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  6. #26
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di pietro alessio di maria

    L'avatar di pietro alessio di maria
    Registrato dal
    23-11-07
    residenza
    palermo
    Messaggi
    650

    Complimenti per i soggetti........
    [SIGPIC][/SIGPIC]



  7. #27
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MORRIS_73

    L'avatar di MORRIS_73
    Registrato dal
    09-04-09
    residenza
    GALLIPOLI (LE)
    Messaggi
    363

    Grazie

    Quote Originariamente inviata da pietro alessio di maria Visualizza il messaggio
    Complimenti per i soggetti........
    Grazie,+++[[[
    Saluti a Tutti
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  8. #28
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesca Di Donna

    L'avatar di Francesca Di Donna
    Registrato dal
    22-03-08
    residenza
    Milano
    Messaggi
    187

    Ciao Morris.. ti faccio anchio tantissimi complimenti. Hai dei soggetti preziosi e di estremo interesse. Sei stato bravissimo ad individuare e fissare subito la mutazione. Sicuramente lo avrai già detto.. ma i primi soggetti mutati come sono nati? Come si è rivelata la trasmissione ereditaria di questa mutazione, autosomica recessiva?

    A giudicare dalle foto a mio parere si potrebbe trattare della mutazione Onice, in quanto sulla livrea dei soggetti non vi è più alcuna traccia di feomelanina bruna.. che sembra essere sostituita in toto da eumelanina nera. Viceversa non vi è un effettivo aumento delle zone interessate da melanina: il ventre (notoriamente privo di pigmenti) rimane bianco e allo stesso moldo le zone di natura lipocromica rimengono intatte e non coperte da melanine. La mutazione Cobalto avrebbe proprio la prerogativa di estendere la distrubuzione melanica anche in zone normalmente prive di pigmenti, e non di aumentare la quantità effettiva di Eu nera (cosa che invece sembra avvenire nei tuoi soggetti).

    Se si trattasse della mutazione Onice, la tesi di sostituzione Feo-Eu (che da sempre sostengo) sarebbe veramente confermata, in quanto in questa specie, più che nel Canarino, la sostituzione è veramente evidente e lempante.
    ...quella nera e grigia è il mio tormento.. e nonostante la veda in ogni momento, tutte le volte la sua bellezza mi lascia con sgomento...

  9. #29
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MORRIS_73

    L'avatar di MORRIS_73
    Registrato dal
    09-04-09
    residenza
    GALLIPOLI (LE)
    Messaggi
    363

    Quote Originariamente inviata da Francesca Di Donna Visualizza il messaggio
    Ciao Morris.. ti faccio anchio tantissimi complimenti. Hai dei soggetti preziosi e di estremo interesse. Sei stato bravissimo ad individuare e fissare subito la mutazione. Sicuramente lo avrai già detto.. ma i primi soggetti mutati come sono nati? Come si è rivelata la trasmissione ereditaria di questa mutazione, autosomica recessiva?

    A giudicare dalle foto a mio parere si potrebbe trattare della mutazione Onice, in quanto sulla livrea dei soggetti non vi è più alcuna traccia di feomelanina bruna.. che sembra essere sostituita in toto da eumelanina nera. Viceversa non vi è un effettivo aumento delle zone interessate da melanina: il ventre (notoriamente privo di pigmenti) rimane bianco e allo stesso moldo le zone di natura lipocromica rimengono intatte e non coperte da melanine. La mutazione Cobalto avrebbe proprio la prerogativa di estendere la distrubuzione melanica anche in zone normalmente prive di pigmenti, e non di aumentare la quantità effettiva di Eu nera (cosa che invece sembra avvenire nei tuoi soggetti).

    Se si trattasse della mutazione Onice, la tesi di sostituzione Feo-Eu (che da sempre sostengo) sarebbe veramente confermata, in quanto in questa specie, più che nel Canarino, la sostituzione è veramente evidente e lempante.
    Ciao Francesca, grazie, sinceramente grazie.
    Adesso siamo in due: si, siamo in due ad affermare che potrebbe trattarsi di mutazione onice.
    Piu' li guardo e piu' mi rendo conto che sono "maledettamente" neri.
    La feomelanina bruna non esiste, e' evidente solo la eumelanina nera.
    Infatti , il basso ventre e' evidentemente chiaro, d'accordissimo con te che la cobalto estende la distribuzione melanica.
    Pero': ho un soggetto maschio non ancora completamente mutato che sembrerebbe presentare nel basso ventre una colorazione "nera" piu' estesa, uniforme fino a far scomparire totalmente l'evidenza di lipocromo.
    Sara' un bel soggetto? sara' per il fatto che per fissare questa mutazione ho lavorato in strettissima consanguinita' fino ad ottenere soggetti piccoli, poco resistenti, poco evidenti che non manifestano pienamente la loro espressione?
    Adesso sono alla ricerca dei verdoni scozzesi ancestrali, per dar loro la vera espressione del verdone: bocca aperta, imponenza, potenza.
    Autosomica recessiva?, ma sicuramente, ho soggetti maschi e femmine mutati e maschi e femmine ancestrali.
    Per puro caso, sei anni fa' acquistai da un amico un verdone ancestrale maschio, che fra tanti manifestava si un fenotipo ancestrale, ma a parer mio strano. Non ho mai amato molto i verdoni ancestrali, ma li ho sfruttati sempre per balia o per traslare mutazioni gia' fissate e irrobustire i "ceppi".
    Svezzai solo tredici soggetti da quella coppia, ma per puro caso, visto che le uova le regalavo ad amici per non buttarle.
    Cedetti tutti i soggetti e ne lasciai per me un solo uno: il maschio piu' bello.
    Una domenica venne a trovarmi un amico, e guardando nella voliera nella quale alloggiavano circa 300, 350 soggetti novelli tra indigeni e canarini, scorse il "mitico" verdone che cominciava a mutare presentando "anomalie di disegno".
    Credimi, io la sua presenza in voliera la ignoravo e nemmeno mi ricordavo piu' di averlo, visto che la stagione cove non era terminata e dedicavo il mio tempo a soggetti e nidiate a parer mio piu' interessanti.
    Da mangiarsi le mani vero?
    Non perdero' tempo a ibridare i soggetti con canarini cobalto o onice come mi hanno consigliato in tanti per avere "la prova del nove", ma sicuramente traslero' il tutto sui verdoni di cina, quasi a farli sembrare dei piccoli negriti della bolivia o quasi, vista la differenza del basso ventre se dovessimo parlare di mutazione "onice".
    Adesso e' arrivato il momento di rinsanguare e traslare.
    Ma li esperti dicono cobalto pero'!, sinceramente la differenza non mi interessa, sono gia' contento di aver di fronte qualcosa di nuovo.
    Credo proprio che la tua tesi, sia dimostrata, dimostrabile, evidente.
    Un caro saluto((/
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  10. #30
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MORRIS_73

    L'avatar di MORRIS_73
    Registrato dal
    09-04-09
    residenza
    GALLIPOLI (LE)
    Messaggi
    363

    Neri, "maledettamente neri"

    Eccoli qua,
    Saluti a Tutti
    [SIGPIC][/SIGPIC]

+ Rispondi
Pagina 3 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 6 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Il lucherino europeo
    Da Pamela Muzzi nel forum Lucherino
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 05-03-14, 01: 55
  2. verdone anomalo... o forse no??? help!
    Da mattypinna nel forum Verdone
    Risposte: 37
    Ultimo messaggio: 12-06-09, 10: 28
  3. 1° Campionato Europeo AOE
    Da marco cotti nel forum 1 Mostra Gubbio 2008
    Risposte: 59
    Ultimo messaggio: 05-10-08, 15: 41
  4. 1° Campionato Europeo AOE
    Da marco cotti nel forum Mostre - Concorsi - Eventi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 19-07-08, 16: 23

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi