Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: Consanguineita'

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di vincenzino

    L'avatar di vincenzino
    Registrato dal
    24-10-07
    residenza
    verona
    Messaggi
    184

    Consanguineita'

    Volevo Chiedervi I Benefici Ed I Rischi Di Questa Tipologia Di Allevamento,e Per Quante Generazioni Si Possono Accoppiare,io Ho Letto 3 Pero' Non So Il Motivo .grazie A Tutti Delle Risposte

  2. #2
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di pietro alessio di maria

    L'avatar di pietro alessio di maria
    Registrato dal
    23-11-07
    residenza
    palermo
    Messaggi
    650

    salve premetto che nn utilizzo questo tipo di allevamento ma ti rispondo in veste di studente di scienze naturali, in generale l'accoppiamento tra consanguinei riduce al massimo la variabilità genetica(dato che pressapoco i geni sono sempre quelli),quindi la prole avrà patrimonio genetico simile(mai identico)ciò vuol dire che questo tipo di accoppiamento può essere utile per fissare certi caratteri.....ma attenzione a lungo andare il non ricambio genetico potrebbe comportare la comparsa di doppi fattori recessivi o dominanti letali e quindi morte embrionale e soggetti con scarsa vitalità. distinti saluti piero

  3. #3

    Piero,
    tu che studi Scienze Naturali, che ne pensi dell'accoppiamento in purezza?
    Pare che accoppiando in purezza ossia, tra due soggetti mutati dello stesso tipo, per esempio agata opale, si produca un problema nel piumaggio del tipo che le piume risultano scomposte e irregolari.
    Pensi questo sia riconducibile ad un fatto puramente genetico, ossia ad una sovrapposizione di geni modificatori, oppure è solo un fatto legato alla parentela?
    Mi spiego meglio.
    Se accoppio due mutati puri di diversa parentela ottengo lo stesso effetto di un accoppiamento tra due mutati di stessa parentela?
    In parole povere, vorrei sapere se il fenomeno della consanguineità influenza quello dell'accoppiamento in purezza.
    Ciao, grazie.

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di vincenzino

    L'avatar di vincenzino
    Registrato dal
    24-10-07
    residenza
    verona
    Messaggi
    184

    quindi mi stai dicendo che se un esemplare ha un difetto e' molto probabile che venga trasmesso anche hai pulli che nasceranno?

  5. #5
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di pietro alessio di maria

    L'avatar di pietro alessio di maria
    Registrato dal
    23-11-07
    residenza
    palermo
    Messaggi
    650

    allora,secondo il mio parere, il problema è genetico,e quindi dipende dalla sovrapposizione di geni modificatori, penso però che l'accoppiamento in consanguinità in un certo senso peggiori le cose,in quanto se i soggetti presentano quei difetti del piumaggio che dicevi, accoppiando un canarino mutato con un'altro della stessa mutazione ma di ceppo differente può essere che quest'ultimo possiede un patrimonio genetico tale per cui magari questo difetto venga annullato da un qualche fattore latente che controbilanci la mutazione e quindi probalmente annulli l'effetto su citato. certo c'è da dire che non conosco le mutazioni di cui parli e quindi neache il difetto e c'è anche da dire che la genetica è come un terno al lotto.

    mi sento di fare un esempio e se sbaglio smentiscimi.

    si dice che nei cfl il fattore bruno accorci il piumaggio: allora se accoppio canarini bruno in qualche modo imparentati, dopo poche generazioni si riscontreranno possibilmente "accorciamenti di piumaggio". se invece accoppio un bruno proveniente da bruno x bruno(avente possibilmente piumaggio corto)con un bruno figlio di bruno x verde, i figli bruni possono non presentare tale difetto. non so se questo esempio è idoneo alla tua domanda, e non so se mi sono spiegato bene.. saluti. piero

  6. #6
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di pietro alessio di maria

    L'avatar di pietro alessio di maria
    Registrato dal
    23-11-07
    residenza
    palermo
    Messaggi
    650

    certo vincenzino ,come è molto probabile che vengano trasmessi i preggi, allo stesso modo vengono trasmessi i difetti!,infatti questi tipi di accoppiamenti vengono fatti per fissare ottime caratteristiche e per creare dei ceppi importanti.................altrimenti non si troverebbero le motivazioni dato i rischi che ti ho spiegato.

  7. #7

    Piero,
    l'accoppiamento in purezza di alcuni tipi mutati è sconsigliato perchè come dicevi anche tu, vi è una sovrapposizione di geni modificatori che arreca danni al piumaggio.
    Per esempio nel canarino tipo opale, si sconsiglia di accoppiare in purezza perchè si ottengono soggetti con piumaggi scomposti, anche se accoppi due soggetti apparentemente perfetti, ossia senza difetti.
    Se ciò dipendesse da un fattore genetico legato appunto alla sovrapposizione di geni modificatori, si potrebbe spiegare anche perchè a volte appaiono dei lumps, ossia si hanno dei problemi a livello strutturale nel piumaggio.
    Se invece la morfologia del piumaggio facesse parte del bagaglio genetico di un individuo e non subisse variazioni, potremmo usare la consanguineità all’infinito, replicando determinate caratteristiche genetiche come se si trattasse di un clonazione, ma ciò a quanto pare si verifica solo con la clonazione artificiale.
    Quindi essendo verosimile che avvengano delle modificazioni genetiche anche tra consanguinei e tra puri, non ci possiamo aspettare dei cloni o degli effetti additivi delle caratteristiche fenotipiche, ma con più probabilità compensazioni e sovrapposizioni.
    Che ne pensi?

  8. #8
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di pietro alessio di maria

    L'avatar di pietro alessio di maria
    Registrato dal
    23-11-07
    residenza
    palermo
    Messaggi
    650

    certo è impossibile ottenere cloni da animali che si riproducono sessualmente,anche praticando accoppiamenti in consanguinità all'infinito,inoltre dopo poche generazioni si assistirebbe all'estinzione dei consanguinei(a causa di un lungo discorso di selezione naturale che penalizza soggetti con scarsa variabilità genetica,quindi poco adattabili all'ambiente),quindi penso che dovresti provare quegli accoppiamenti alternando accoppiamenti in "purezza" a accoppiamenti con portatori o non mutati, possibilmente con soggetti non strettamente consanguinei,o tantomeno con consanguinità prolungata. spero ti sono stato utile..queste sono solo mie supposizioni......per sicurezza aspetta anche consigli da parte di persone che hanno sperimentato sul campo questi tipi di accoppiamenti. si la teoria è un'ottima cosa...........ma sopratutto la scienza e la genetica crea sopratutto le sue fondamenta su esperimenti................. saluti piero

  9. #9
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gloster


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    277

    Quote Originariamente inviata da vincenzino Visualizza il messaggio
    Volevo Chiedervi I Benefici Ed I Rischi Di Questa Tipologia Di Allevamento,e Per Quante Generazioni Si Possono Accoppiare,io Ho Letto 3 Pero' Non So Il Motivo .grazie A Tutti Delle Risposte
    Ciao, i rischi sono che se compri soggetti scarsi ottieni soggetti scarsi, i pregi e che se hai soggetti buoni con il tempo avrai soggetti sempre piu' simili a loro.
    Se ovviamente ti verranno fuori dei gravi difetti genetici (ultimamente ho saputo di giovani gloster ciechi!) significa che i soggetti che hai hanno gia' questa tara e di conseguenza e' meglio disfarsene piuttosto che crearti un "ceppo" in cui queste tare siano presenti in modo recessivo, pronte a venire fuori con il primo accoppiamento tra parenti che dopo qualche anno dovrai comunque fare, almenoche' non stai tutti gli anni a comprare sempre nuovi soggetti per "rinsanguare"!
    Ciao
    Claudio Capozzi :,,

  10. #10
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sergio697

    L'avatar di sergio697
    Registrato dal
    13-09-07
    residenza
    MERANO
    Messaggi
    384

    ?

    [Vi siete mai chiesti come fanno i migliori allevatori a rimanere x 15/20 ANNI in cima alle classifiche nazionali e internazionali ?[
    La risposta e' una sola CONSANGUINITA' usata con criterio e drasticita' di scarto x i soggetti anche minimamente tarati o difettosi, a che cosa serve avere un soggetto da 94 punti se non riesce a trasmettere le sue caratteristiche perche' nato da un esoincrocio? [
    Quanti allevatori premiati alle mostre piu' prestigiose non riescono piu' a ripetersi ?][-[
    Amici che vi sia simpatico o no la CONSANGUINITA' e' l'unica strada x avere un ceppo valido e conforme che duri nel tempo.][-[ ciao sergio697

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Consanguineita'
    Da Matteo Rodolfi nel forum Fondamenti Teorici di genetica
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 10-03-11, 14: 47
  2. consanguineita'
    Da gutto1234 nel forum Fondamenti Teorici di genetica
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 17-06-10, 21: 00
  3. Accoppiamento in Consanguineità
    Da luca nel forum Psittaciformi : mutazioni, accoppiamenti e aspettative di nascita
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 13-02-09, 22: 42

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi