Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28

Discussione: Barrati sotto zero

  1. #1
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Asti80


    Registrato dal
    14-09-08
    residenza
    Asti
    Messaggi
    785

    Barrati sotto zero

    Salve a tutti! Qualche mese fa ho acquistato due coppie di pappagallini barrati da un allevatore del nord italia che li teneva all'esterno nonostante l'inverno appena passato non sia stato dei più miti. Appena presi però non me la sono sentita di lasciarli fuori e li ho alloggiati fino a inizio aprile in casa. Ora sono in giardino a godersi la primavera ma sto già pensando a come organizzare il locale di allevamento per la prossima stagione autunno-inverno. La mia idea era di lasciare i barrati stabilmente fuori, sia durante che dopo la fase riproduttiva (penso di mettere i nidi a fine estate e di fargli fare una sola covata), certo coprendoli con un telo di plastica trasparente per evitare le correnti. Qualcuno ha già provato una simile esperienza? So che i siti e i testi specializzati descrivono il pappagallino barrato come una specie piuttosto sensibile al freddo ma vista l'esperienza dell'allevatore che me li ha ceduti (che appunto li faceva svernare sotto zero e garantisco che erano in perfette condizioni, belli cicciotti e piumosi) pensavo di riservare il poco spazio che ho al chiuso per gli ondulati che voglio far covare tutto l'inverno.. dite che è troppo rischioso? Grazie, Beppe

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Assolutamente no caro Beppe!!
    Vai liscio come l'olio e se li riparerai come hai già descritto e aumenterai un pò la dieta con semi più grassi giusti per l'inverno andrai molto tranquillo!!
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  3. #3
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Asti80


    Registrato dal
    14-09-08
    residenza
    Asti
    Messaggi
    785

    Perfetto grazie Luca! Ammetto di essere un pò fissato col "problema inverno", poi ora che finalmente è arrivato il caldo può sembrare un pò paranoico pensare già alle gelate notturne eheheh ma preferisco portarmi avanti con l'organizzazione :D

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mmace

    L'avatar di mmace
    Registrato dal
    26-10-07
    residenza
    Igea Marina (RN)
    Messaggi
    232

    anche io allevo all'esterno i barrati , protetti ma all'esterno
    AOB: SV529
    FOI : 84LW
    Ciao Michele
    [[-≠
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  5. #5
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Asti80


    Registrato dal
    14-09-08
    residenza
    Asti
    Messaggi
    785

    Grazie Michele! E dimmi, in che periodo li fai riprodurre all'aperto?

  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mmace

    L'avatar di mmace
    Registrato dal
    26-10-07
    residenza
    Igea Marina (RN)
    Messaggi
    232

    fino ad ora ho provato sia fine inverno inizio primavera che tardo autunno inizio inverno e non ho riscontrato problemi per la cova e la nascita dei pulli, purtroppo ho avuto decessi successivi per inesperienza dei genitori(non alimentavano bene)
    AOB: SV529
    FOI : 84LW
    Ciao Michele
    [[-≠
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di forpus70

    L'avatar di forpus70
    Registrato dal
    04-10-08
    residenza
    roma
    Messaggi
    207

    Barrati sotto zero

    Ciao x mia esperienza posso dirti che la coppia che posseggo io la lascio fuori tutto l anno, e non hanno mai avuto nessun tipo di problema.Mi spiego meglio. Avendo solo il tetto ed i 2 lati coperti x la pioggia, il davanti e sempre libero x ragioni d aria, mai coperti cn cellophane o altre cose strane, ovviamente io allevo i forpus ed anche loro sono nella medesima condizione. Ad oggi i barrati stanno facendo il nido con della juta, strano ma vero. Se hai la possibilita abituali fin da adesso a stare fuori, x poi affrontare meglio l inverno. Ti ripeto x mia esperienza non ho mai riscontrato raffreddamenti o malattie di sorta.(fino ad oggi, ovviamente).Ciao e tienici informati.

  8. #8
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Asti80


    Registrato dal
    14-09-08
    residenza
    Asti
    Messaggi
    785

    Ciao sì sono già fuori nel loro gabbione appeso a una parete sotto ad un porticato. Allora farò così, con l'arrivo dell'autunno li riparo meglio sui lati (a mantova fa un pò più freddo che a roma) e fornisco il nido, staremo a vedere PS auguri per la covata in arrivo!

  9. #9
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di forpus70

    L'avatar di forpus70
    Registrato dal
    04-10-08
    residenza
    roma
    Messaggi
    207

    barrati sotto zero

    Ciao, grazie x gli auguri x la prossima covata incrocio le dita, anche se un po che rifiniscono sto benedetto nido, ma ancora niente.Comunque, si che faccia piu freddo dalle parti tue questo e un dato di fatto.Però dove c li ho io che praticamente il sole di inverno non lo vedono mai, le temperature scendono anche intorno allo 0, anche in periodi diurni.Magari però queste temperature non rimangono x molto tempo cosi basse, come li da voi, ecco forse dove sta tutta la differenza.Ciao e x qualsiasi problema( nel mio piccolo), cercherò di aiutarti.Buona giornata.

  10. #10
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Asti80


    Registrato dal
    14-09-08
    residenza
    Asti
    Messaggi
    785

    Alloggiate in una casetta di legno non riscaldata ma ben isolata dalle correnti e dagli sbalzi di temperatura ho due coppie in cova, vediamo un po' come andranno le cose

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Quanti giovani sotto i 18 anni esposto al mondiale?
    Da Scoth Fancy nel forum Club Giovani AOE
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 16-03-09, 16: 46
  2. Borse sotto gli occhi
    Da duth nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 30-08-08, 16: 20
  3. Notte Sotto Le Stelle - Lipu
    Da Testapensante nel forum Avvenimenti Orniculturali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 03-08-08, 14: 11
  4. strana cosa sotto l'occhio
    Da Arturo nel forum Psittaciformi
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 15-03-08, 19: 00

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi