anche i petali delle rose?io ne ho ancora nel giardino.si possono somministrare anche alle cocorite?
Ciao a tutti,vi posto un elenco di fiori commestibili per i pappagalli;ovviamente non devono essere somministrati se sono trattati con pesticidi e/o anticrittogramici,raccolti vicino al ciglio delle strade o nelle vicinanze di zone industriali/artigianali.
I fiori sono un ottimo supporto all'alimentazione dei pappagalli,perché sono ricchi di vitamine,sali minerali e anti-ossidanti(in special modo quelli più colorati).
Ecco le varietà di fiori:
- Agrumi
- Acacia
- Calendula
- Garofano
- Lillà
- Violetta
- Gladiolo
- Nasturzio
- Caprifoglio
- Ibiscus
- Dente di Leone o Tarassaco
- Bocca di Leone
- Magnolia
- Melograno
- Melo
- Melaleuca
- Mimosa
- Passiflora
- Grevillea
- Callistenom
- Rose (di tutti i colori)
- Rosa Canina
- Eucalipto
- Banksia
- Borraggine
- Crispigno
Spero d'aver dato dell'informazioni di vostro gradimento.
Saluti,Pierluigi.[=^||||
P.S.:Se qualcuno conosce altre varietà di fiori commestibili,é pregato d'inserire il nome in questa discussione.[[]]^
Grazie a tutti.((/
LA LIBERTA' DI FARE QUELLO CHE DICE IL CUORE,SENZA IMPEDIMENTI O COSTRIZIONI E' UNA DELLE PRIORITA' DELLA VITA.
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
R.A.E. 0018 / A.O.E. SV 615
anche i petali delle rose?io ne ho ancora nel giardino.si possono somministrare anche alle cocorite?
Ciao Giuly,si le puoi somministrare,però,ti dico che all'inizio,le tue cocorite saranno spaventate e molto dubbiose sulla novità datagli,non demordere,falle abituare e vedrai che prima o poi inizieranno a mangiarle.
Ti converrebbe darle mischiate a qualcosa che a loro piace(es:misto semi,pastone,frutta,verdura ecc.ecc.),in modo da ridurre lo scitticismo,tipico dei pappagalli.
Saluti,Pierluigi.::-°°-
LA LIBERTA' DI FARE QUELLO CHE DICE IL CUORE,SENZA IMPEDIMENTI O COSTRIZIONI E' UNA DELLE PRIORITA' DELLA VITA.
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
i petali delle rose vanno bene anke x i verdoni?
grazie x i consigli::-°°-((/
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
ciao roberto, ciao pier, nn sono un esperto, pero posso dirte che i verdoni che popolano il mio giardino, mai e poi mai hanno toccato le rose del mio rosaio, li vedo spesso pero, specialmente ora, mangiare quella sostanza nera che ce tra il guscio delli noci e la noce!!!
Ciao digita "petali di rosa" nella funzione "cerca" del forum, troverai alcune discussioni già aperte al riguardo