Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 15 su 15

Discussione: Fiori commestibili per i pappagalli.

  1. #11
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rob3rto95

    L'avatar di rob3rto95
    Registrato dal
    01-10-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    1,820

    grazie riccardo e giuseppe....x pierluigi: non preccuparti ank'io di pappagalli ne capisco poco e niente...anzi quel poco lo toglierei... [[[]]]

  2. #12
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di flora

    L'avatar di flora
    Registrato dal
    09-03-13
    residenza
    TERNI
    Messaggi
    11

    grazie Pierluigi,ottime informazioni....a proposito di fiori,qualcuno di voi ha mai usato il blocchetto d'argilla con fiori misti per pappagalli che si trova in commercio? cosa ne pensate? Riguardo ai verdoni ho notato una particolarità e cioè il fatto che mangino il mallo della noce come ci racconta Ranghio90 ...per gli uomini e i cani è altamente tossico...che sia un loro modo per depurarsi?

  3. #13
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di GiovanniD


    Registrato dal
    16-09-13
    residenza
    Ravenna
    Messaggi
    65

    Vedo in lista la borragine...magari in qualche altra pagina se ne è già parlato ma leggo altrove nel web che la borragine rientra nella lista del Ministero della Salute per il divieto di uso negli integratori alimentari. Riporto pari, pari da una delle tante pagine lette:"Contiene alcaloidi pirrolizzidinici con attività epatotossica-genotossica e carcinogenica. E'sconsigliato l'utilizzo. Nessun problema invece nell'utilizzo dei semi, fatta eccezioneper i pazienti in trattamento con anticoagulanti o antiaggreganti piastrinici. Non usare l'olio di borragine in caso di... o epilessia".

  4. #14
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Sono soprattutto le vecchie foglie basali della borraggine a contenere più principi attivi...utilizzando i germogli teneri o ancora meglio le giovani infiorescenze (che sono poi le parti utilizzate anche nell'alimentazione umana, sono ottime fritte in pastella!) non si corrono rischi...credo che l'esclusione di questa pianta da parte del ministero della Salute sia esclusivamente a scopo precauzionale...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  5. #15
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da Pantaleo Rodà Visualizza il messaggio
    Sono soprattutto le vecchie foglie basali della borraggine a contenere più principi attivi...utilizzando i germogli teneri o ancora meglio le giovani infiorescenze (che sono poi le parti utilizzate anche nell'alimentazione umana, sono ottime fritte in pastella!) non si corrono rischi...credo che l'esclusione di questa pianta da parte del ministero della Salute sia esclusivamente a scopo precauzionale...
    Lo credo anche io...

    Nei ristoranti dalle mie parti le infiorescenze di borragine vengono normalmente usate e non mi risultano esserci paticolari problemi sanitari...
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. fiori
    Da Attilio Casagrande nel forum Alimentazione
    Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 16-04-09, 20: 14
  2. Fiori
    Da lorenzo fornaciari nel forum Le vostre foto
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 31-12-08, 19: 28
  3. fiori tarassaco
    Da samurai nel forum Erbolario
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 29-05-08, 09: 15
  4. fiori tarassaco
    Da samurai nel forum Alimentazione
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 26-05-08, 23: 25
  5. Inseparabili : Foglie di vite commestibili ?
    Da MT1 nel forum Alimentazione
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 13-05-08, 10: 16

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi