Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Nido per Collare

  1. #1
    Varonepak
    Guest

    Nido per Collare

    Ciao a tutti,
    una informazione. Ho Costruito un nido per la mia coppia di collari.
    E' 50h x 35 x 35. Il foro è stato fatto in alto, centrato a 12 cm, ed è di larghezza circa 7cm. Il materiale usato è abete ricoperto esternamente con rete metallica.
    E' circa 1 settimana che l'ho messo ma non sono ancora entrati, è questione di nido o è solo questione di tempo.
    Non vorrei che il foro d'entrata è stato fatto troppo in alto.
    Grazie mille.

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bugio13

    L'avatar di bugio13
    Registrato dal
    06-02-09
    residenza
    padova
    Messaggi
    569

    La mia limitata esperienza mi porta a dire che il nido va bene (il mio foro d'ingresso l'ho fatto di 9-10 cm ma il tuo va bene) e che il foro non è troppo in alto...penso sia solo una questione di tempo...la mia femmina prima di fare le uova non l'ha visitato tante volte....aspetta comunque i giudizi dei più esperti...
    LUIGI BUGIN

    TESSERATO ASSOCIAZIONE ORNITOFILI VENETI
    RNA FEO n. 0473


  3. #3
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pierluigi d'Amore

    L'avatar di Pierluigi d'Amore
    Registrato dal
    23-05-08
    residenza
    Francavilla al mare (Ch)
    Messaggi
    3,690
    Quote Originariamente inviata da Varonepak Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    una informazione. Ho Costruito un nido per la mia coppia di collari.
    E' 50h x 35 x 35. Il foro è stato fatto in alto, centrato a 12 cm, ed è di larghezza circa 7cm. Il materiale usato è abete ricoperto esternamente con rete metallica.
    E' circa 1 settimana che l'ho messo ma non sono ancora entrati, è questione di nido o è solo questione di tempo.
    Non vorrei che il foro d'entrata è stato fatto troppo in alto.
    Grazie mille.
    Ciao Varonepak,va benissimo,non ti preoccupare é solo una questione di tempo;il diametro del foro d'ingresso é nella norma,se al maschio non piace,lo modificherà col suo potente becco.

    ::-°°-

    P.S.:Io,al posto tuo,il foro d'ingresso l'avrei coperto con del legno,lasciando un piccolo spiraglio,in modo da dare alla coppia l'opportunità di modificarlo a piacimento.
    E' anche un modo per invogliare la coppia alla riproduzione.[[]]^
    LA LIBERTA' DI FARE QUELLO CHE DICE IL CUORE,SENZA IMPEDIMENTI O COSTRIZIONI E' UNA DELLE PRIORITA' DELLA VITA.


    R.A.E. 0018 / A.O.E. SV 615

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di carletto


    Registrato dal
    07-02-09
    residenza
    Cavaglià (BI)
    Messaggi
    36

    nido

    Quote Originariamente inviata da Varonepak Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    una informazione. Ho Costruito un nido per la mia coppia di collari.
    E' 50h x 35 x 35. Il foro è stato fatto in alto, centrato a 12 cm, ed è di larghezza circa 7cm. Il materiale usato è abete ricoperto esternamente con rete metallica.
    E' circa 1 settimana che l'ho messo ma non sono ancora entrati, è questione di nido o è solo questione di tempo.
    Non vorrei che il foro d'entrata è stato fatto troppo in alto.
    Grazie mille.
    Buongiorno: Posso dire la mia sul nido? La dimensione è OK ,il diam. foro pure, consiglio però per esperienza avuta di farlo a Pozzo con camera laterale ( a forma di L) poichè questi eccelli hanno il bel vizio di tuffarsi nel nido con le conseguenze immaginabili per uova e pulli. I miei nidi sono retati alll,interno, all,esterno la rete no serve a nulla. all,interno l,animale ci si arrampica facilmente.Con la retatura all,interno i miei nidi dopo anni sono ancora intatti. e allevo GR. Aless che sono dei falegnami nati:Saluti e buon allevamento. Luciano Carletto[[9[[[

  5. #5
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    condivido la teoria di carletto, il foro lo farei leggermente più grande, un pezzetto di rete all'interno è sufficiente per facilitare la salita.

    Il nido agli psittacula, non serve fuori del periodo riproduttivo che inizia da gennaio- febbraio fino a giugno, lasciarlo a disposizione nel periodo freddo, si rischia solo di anticipare la covata, con tutte le conseguenze immaginabili.
    Ti consiglio di appenderlo solo quando la coppia è in perfetta forma riproduttiva (dopo il terzo anno) e magari chiudendo il foro d'entrata con un piccolo foglio di compensato, lasciando una fessura al vero foro, questo stimola particolarmente la distruzione del compensato, avendo così risvegliato l'istinto naturale, la coppia accetta quasi sicuramente il sito a disposizione, se non gli va bene lo distrugge o lo modifica, mi raccomando, non chiudere o aggiustare eventuali modifiche, come distruzione del tetto o apertura di entrate supplementari. loro lo vogliono come piace a loro e non a noi.

    Altro consiglio per questi grandi distruttori di legno, la fase precedente alla riproduzione, scatena specialmente nei maschi una grande voglia di rosicchiare, mettere dunque a disposizione rami di salice, olmo o altre piante atossiche, questo sfoga la loro natura ed è un ottimo sistema per farli giocare e mantenere il becco affilato.

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Parrocchetto dal Collare
    Da Minivip nel forum Cedo
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 15-10-09, 20: 38
  2. parrocchetti dal collare!
    Da anemone86 nel forum Pappagalli Asiatici
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 26-05-09, 22: 51
  3. collare strano....
    Da Varonepak nel forum Pappagalli Asiatici
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 14-05-09, 15: 06
  4. parrocchetti dal collare
    Da patrizio raffaele nel forum Pappagalli Africani
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 03-04-09, 15: 03
  5. la tortora dal collare
    Da giuseppe grossi nel forum Tortore e colombi
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 01-09-08, 10: 05

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi