Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26

Discussione: ibridi

  1. #1
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Riccardo Roccaforte

    L'avatar di Riccardo Roccaforte
    Registrato dal
    12-04-09
    residenza
    Sicilia Marsala (TP)
    Messaggi
    1,376

    ibridi

    chi di voi ha mai avuto esperienze con coppie ibride?ho quantomeno ci ha tentato?spiegatemi un pò delle vostre avventure,apparte massy ,zapata ,antonino rallo e andre non conosco nessuno che abbia tentato di realizzare ibridi o che ci è riuscito!fatemi sapere!!!
    ::-°°- a tutti[[[]]] [[[]]] [[[]]] [[[]]]


    E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio(Albert Einsten)
    Roccaforte Riccardo,Marsala (TP)
    tel. 3893490545
    GRUPPO https://www.facebook.com/groups/876410545715999/
    facebook: https://www.facebook.com/Richyeflavy
    email: richyedebby@alice.it
    youtube: http://www.youtube.com/user/redeifringillidi

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mattypinna

    L'avatar di mattypinna
    Registrato dal
    06-04-09
    residenza
    nada
    Messaggi
    975

    io sto tentando con due coppie diamante mandarino m. isabella x pdg femmina ; diamante mandarino m. guancianera pezzato x pdg f....
    Poi 2 gg fa ho unito , dopo che la verdona ha deposto il primo uovo, il verdone maschio con una canarina giallo avorio brinata portatrice occhi rossi.... le coppie di esotici fanno faville, si spulciano fra di loro e stanno sempre vicini, la coppia verdone - canarina ancora nulla, ma sono socievoli...

  3. #3
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Andre

    L'avatar di Andre
    Registrato dal
    13-03-09
    residenza
    quartu
    Messaggi
    75

    Io ho ottenuto prima delle pausa di riflessione un ibrido femmina verdonexcanarino...senza particolari difficoltà ..
    Aveva la forma particolare del verdone e il colore era chiaro ,peccato per l'infertilità e il sesso,avevo stentato a riconoscerlo all'inizio i quanto era stato baliato..ma alla fine la forma era inconfondibile...

    Mentre con i lucherini non son riuscito a ottenere nulla...
    Le femmine di canarino non li consideravano..i lucherini(2) erano abbastanza docili,secondo me troppo,non riuscivano ad imporsi o forse non riusciivano ad andare in estro...
    Cmq li ho radiati dal mio allevamento...troppo piccoli,e per me sono una specie da non sacrificare in gabbia,cosi come i verzellini...li trovo molto delicati e sensibili allo stress..

    Devo dire che con i cardellini è diverso...hanno carattere..ma anke loro sicuramente delicati..

    Son curioso quest'anno di acquistare i novelli di fanello e venturone e vederli la prossima stagione all' opera con canarine...e come descritto nel post..voi che ibridi fareste..ancora non so come abbinarli tra loro!

  4. #4
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mattypinna

    L'avatar di mattypinna
    Registrato dal
    06-04-09
    residenza
    nada
    Messaggi
    975

    Quote Originariamente inviata da Andre Visualizza il messaggio
    Io ho ottenuto prima delle pausa di riflessione un ibrido femmina verdonexcanarino...senza particolari difficoltà ..
    Aveva la forma particolare del verdone e il colore era chiaro ,peccato per l'infertilità e il sesso,avevo stentato a riconoscerlo all'inizio i quanto era stato baliato..ma alla fine la forma era inconfondibile...

    Mentre con i lucherini non son riuscito a ottenere nulla...
    Le femmine di canarino non li consideravano..i lucherini(2) erano abbastanza docili,secondo me troppo,non riuscivano ad imporsi o forse non riusciivano ad andare in estro...
    Cmq li ho radiati dal mio allevamento...troppo piccoli,e per me sono una specie da non sacrificare in gabbia,cosi come i verzellini...li trovo molto delicati e sensibili allo stress..

    Devo dire che con i cardellini è diverso...hanno carattere..ma anke loro sicuramente delicati..

    Son curioso quest'anno di acquistare i novelli di fanello e venturone e vederli la prossima stagione all' opera con canarine...e come descritto nel post..voi che ibridi fareste..ancora non so come abbinarli tra loro!
    Ei andre! raccontami su msn del tuo ibrido! collegati!

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mattypinna

    L'avatar di mattypinna
    Registrato dal
    06-04-09
    residenza
    nada
    Messaggi
    975

    Nessun altro ha fatto ibridi?

  6. #6
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di dany 84

    L'avatar di dany 84
    Registrato dal
    18-05-08
    residenza
    Bonate Sopra
    Messaggi
    298

    io negli anni passati ho ottenuto degli ibridi di canarino del mozambico x canarina,il maschio si è sempre comportato bene (ottimo gallatore e non da meno nelle cure parentali) ma purtroppo è morto durante l'inverno passato e quindi per quest'anno niente..
    *+*

  7. #7
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Riccardo Roccaforte

    L'avatar di Riccardo Roccaforte
    Registrato dal
    12-04-09
    residenza
    Sicilia Marsala (TP)
    Messaggi
    1,376

    ibridi

    che peccato,come risultano gli ibridi di questo accoppiamento?
    ma ragazzi di tutto il forum,nessuno di voi a parte quelle che hanno aderito a questa discussione a mai tentato di fare ibridi?coraggio fatemi sapere [[[]]] [[[]]] [[[]]] [[[]]] [[[]]]


    E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio(Albert Einsten)
    Roccaforte Riccardo,Marsala (TP)
    tel. 3893490545
    GRUPPO https://www.facebook.com/groups/876410545715999/
    facebook: https://www.facebook.com/Richyeflavy
    email: richyedebby@alice.it
    youtube: http://www.youtube.com/user/redeifringillidi

  8. #8
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di pietro alessio di maria

    L'avatar di pietro alessio di maria
    Registrato dal
    23-11-07
    residenza
    palermo
    Messaggi
    650

    Salve, dieci anni fa circa,ho riprodotto,dopo vari tentativi, 9 ibridi di cardellino per canarina,2 anche pezzati (figli di una giallo mosaico)e gli altri ancestrali(figli di una bruno a fattore giallo),non è stato facile ottenerli,fino a quando un mio cugino mi ha regalato un cardellino anziano che era già stato accoppiato a canarine..........da quando mi è morto questo cardellino,ne ho avuto altri ma mai ho tentato più la riproduzione.
    In questo momento ,invece ho tre uova di verdone ancestrle per canarina giallo mosaico....speriamo bene.......

  9. #9
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di mario50

    L'avatar di mario50
    Registrato dal
    02-06-08
    residenza
    somma lombardo
    Messaggi
    446

    Riccardo,io per una dozzina di anni ho praticato l'arte della ibridazione,l'ho chiamata arte perchè chi realizza certi ibridi è un artista,coniugare armoniosamente i colori di due soggetti(di due specie diverse) per lo più delle volte si hanno degli ibridi dai colori piacevoli.....Per chi vuole iniziare questa avventura deve mettere in conto anche tantissime delusioni,poi magari realizzato un solo soggetto si è già ripagati(qui parlo di ibridi non comuni)
    A mio avviso è un cammino fatto di piccoli passi,cioè,si inizia con i vari fringillidi o esotici accopiati a canarine,poi man mano che ci si fa esperienza si prova con qualcosa di più impegnativo,esempio lucherino x verdona.....cardellino organetta ecc.ecc........diciamo che oggi rispetto al passato si parte avvantaggiati visto che i fringillidi sono allevati e pertanto abituati alla gabbia o voliera.....io nel mio piccolo sono riuscito(in gabbie da 60)ad avere ibridi di messicanox verdona........cardellinox ciuffolotta....canarino x ciuffolotta....cardellinoxorganetta.....lucherino x verdona....verdone TN x canarino VG......canarino VB xverdona......lucherino TN x cardellina.....e molti altri che non ricordo........Ho cessato di ibridare quando o visto che alcuni (non li chiamo allevatori ma bifolchi)acqustavano ibridi e cambiando l'anello li spacciavano per loro,negli anni passati gli ibridi alle mostre si potevano presentare solo quelli dell'annata,pertanto più delle volte venivano ceduti e questi anellatori pronti come i falchi sulla preda se ne appropriavano per poi esporli a nome suo...............questo vizio purtroppo continua, anche agli ultimi mondiali acuni hanno vinto con soggetti non allevati da loro,l'uomo pur di primeggiare si riduce anche a questo.

  10. #10
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Dice bene Mario; l'ibridazione da tantissime soddisfazioni ma anche tantissimi dolori (forse anche più delle soddisfazioni). Eppure è una branca che attira tanti appassionati forse perchè stimolati dalla ricerca del difficile e a volte forse dell'impossibile.
    Di anno in anno gli ibridatori si cimentano in incroci sempre più difficili; tantissime uova chiare e magari neppure una di buona. Ma quando questa arriva ecco che le fatiche sono ripagate.
    Reinanellare ibridi per il solo gusto di vincere non ha senso per il "VERO" ibridatore. Vincere con un ibrido di un'altro non ha nessun valore dato che la vittoria in mostra per me è solo l'apice di un lavoro di mesi e solo la gratificazione finale di una serie di eventi che solo un ibridatore può provare!!!
    Vedere una coppia di uccelli di specie diversa imbeccarsi o accoppiarsi; la femmina deporre e covare e poi a distanza di qualche giorno sperare uova che il più delle volte sono infeconde. Ma quando la fortuna vorrà regalarci un nuovo ibrido ecco che la soddisfazione è al massimo. Poi va cresciuto, dovrà mutare nel migliore dei modi ed essere pronto per la mostra. L'eventuale vittoria sarà il miglior modo di essere ripagati da tante fatiche. Ma se un ibridatore vincerà con un ibrido di altri avrà perso tutte quelle soddisfazioni perchè la vittoria in mostra è solo l'apice del successo, iniziato durante la stagione delle cove.
    Ecco alcuni ibridi novelli di questa stagione........

    una nidiata di incardellati....alla ricerca di un'ibrido pezzato......



    tre semplici ibridi di lucherino x canarino......ma sempre vivaci e canterini....



    nido misto: due ibridi mutati di carpodaco pheo x canarino pheo e un carpodaco x verdone......



    ecco un carpodaco pheo x canarino pheo di una covata precedente già uscito dal nido.....



    tre piccoli di cardellino x verdone di pochi giorni...........



    due piccoli di cui uno appena nato di cardellino x carpodaco; il giorno dopo ne è nato un terzo.....
    Tre nati finalmente dopo tre anni infruttuosi di tentativi!!!!



    Non posto le foto per la scarsa qualità di altri ibridi in cantiere, alcuni già indipendenti ottenuti quest'anno:
    crociere x canarino, cardinalino x organetto e cardinalino x carpodaco.....
    Non appena avranno mutato li fotograferò di nuovo!!!

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. ibridi
    Da cicco nel forum Ibridi
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 28-04-08, 23: 02
  2. Ibridi!!!!
    Da antonio83fd nel forum Ibridi
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 24-04-08, 18: 41
  3. Ibridi
    Da pietro nel forum Ibridi
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 18-04-08, 22: 56
  4. Ibridi
    Da sergio697 nel forum Ibridi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 03-04-08, 15: 55
  5. Ibridi ?????
    Da Dempit nel forum Ibridi
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 15-10-07, 17: 35

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi