Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 4 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 49

Discussione: Fringuelli 2009

  1. #31
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fredom65

    L'avatar di fredom65
    Registrato dal
    16-11-07
    residenza
    Cabiate
    Messaggi
    842

    ... mi consolo nel pensare che presto ne vedrò forse qualcuno in mostra ... e non solo fringuelli !
    Domenico.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Se qualcuno è troppo stanco per lasciarti un sorriso, lasciagli il tuo.
    La nostra mente comincia a funzionare solo quando la si apre ( A.Einstein )

  2. #32
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Molto belli davvero. Complimentoni.
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  3. #33
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    [QUOTE=Mauro Bagiolo;91890]Ecco i primi nati del 2009....
    Prima e seconda nidiata; stesso padre per due madri differenti

    Ciao Mauro come va?
    Io ogni volta che cerco informazioni sui fringuelli non posso fare a meno che guardare le tue immagini di fringuello sul forum e soprattutto cercare di scoprire tutti i segreti ed i trucchi per allevare questo esamplare.
    Mi dispiace molto non aver potuto acquistare un tuo soggetto a Reggio Emilia per formare la mia neo coppia, ma purtroppo per trasportare i soggetti fino a Marsala volevano 50 euro a soggetto e non ti assicuravano nemmeno la loro incolumità durante il viaggio.
    Tuttavia, ho ricevuto un bellissimo regalo qualche giorno fa da un mio amico che mi ha donato proprio un maschio molto docile, un novello 2009.
    Il soggetto ha ancora il becco tutto bianco e quindi presumo non sia andato in estro.
    Attualmente è alloggiato insieme ad una coppia di cardellini che sucuramente dovrò spostare in altro alloggio considerato l'irruenza del maschio di fringuello.
    La voliera esterna ha le seguenti dimensioni: 150 cm x 75 cm x 2,65 cm di altezza; considerato che la voliera è ubicata direttamente al suolo, i soggetti hanno la possibilità di cacciare direttamente le piccole prede vive e soprattutto di cibarsi di alcune erbe prative che nascono nel terreno.
    Dimmi se la descrizione della voliera può andare bene e soprattutto che tipi di prodotti devo comprare od utilizzare per l'allevamento dei nidiacei.
    Ho notato che tu togli sempre il maschio anche se alla fine ho visto nelle foto che il maschio in gabbia da 40 cm nutre i piccoli di entrambe le femmine senza uccidere i nidiacei.
    Io non ho capito se il maschio nutre i piccoli anche insieme alle femmine in voliera o se questo avviene solo separandolo insieme ai nidiacei.
    Scusa le mie domande così sciocche, ma credimi non vorrei rischiare di combinare casini e soprattutto di perdere soggetti per "mea culpa".
    Grazie in anticipo.
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  4. #34
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di domex82

    L'avatar di domex82
    Registrato dal
    13-09-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    233

    Salve vorrei chiedere come mai le femmine baliate allo stecco non le ha mai utilizzate per cominicare a provare a riprodurre ii fringuelli in gabbioni da 120cm?? Alla fine con lo stesso metodo di mettere e poi togliere il maschio, non corre rischi particolari, inoltre le femmine essendo comunque abituate sia alle modeste dimensioni delle gabbie da 120cm sia alla presenza umana dell'allevatore, dovrebbero essere più propense alla riproduzione!!
    Quindi le chiedo ha mai provato a riprodurle in gabbioni oppure preferisce ibridarle??
    PS: se riesce ad ibridarle, quindi nidificano in gabbie più piccole come le 120cm rispetto alle voliere, perchè non dovrebbero riprodursi in purezza anche con un maschio di fringuello???
    cordiali saluti Domenico Caridi

  5. #35
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MORRIS_73

    L'avatar di MORRIS_73
    Registrato dal
    09-04-09
    residenza
    GALLIPOLI (LE)
    Messaggi
    363

    Buongiorno a Tutti,
    Ciao Antonio, come va?
    Se i soggetti in tuo possesso sono nati in cattivita’, stai certo che la voliera che hai messo loro a disposizione puo’ andare piu’ che bene.
    Devi prestare attenzione a piccole ma semplici regole con i fringuelli, per il resto considera che stiamo parlando di animali molto, ma molto robusti, sicuramente tra quelli che soffrono meno di tutti di problemi di coccidiosi o di altro, la cui alimentazione durante il periodo di riposo puo’ essere sicuramente molto spartana.
    Da questo momento in poi’, devi focalizzare la tua attenzione sulla fornitura di prede vive o surgelate, vale a dire proteine e grassi, quindi diventa anche indispensabile la fornitura di frittatina o uovo sodo con i relativi semi di germoglio, pane grattato, pastoncino o cous cous, insomma ognuno ha il suo metodo. Quanto alle erbe prative puoi tranquillamente fornirle, ma considera che il fringuello in amore a differenza di altre specie, tende a consumarne molto di meno, prediligendo quasi sempre le prede vive.
    Cerca anche di posizionare diversi nidi in voliera e mascherali in maniera differente.
    Tuttavia dovrai sempre tenere d’occhio la femmina che potra’ comunque scegliersi una posizione diversa da quella da te prescelta per nidificare.
    Quanto al maschio, diciamo che la maggior parte possono diventare aggressivi, ma non sono tutti cosi’, difatti piu’ di qualcuno ad avvenuta nascita dei piccoli, porta tranquillamente avanti le nidiate imbeccando e svezzando i novelli in maniera impeccabile.
    Naturalmente saranno l’esperienza e l’osservazione a farti capire e adottare comportamenti o accorgimenti diversi, che da una coppia ad un'altra o da una situazione all’ altra e quindi diversa non sono quasi mai identici o nella norma.
    Per il resto la riproduzione puo’ sicuramente avvenire anche in spazi molto piu’ ridotti, se abbiamo avuto l’accortezza durante la stagione invernale a far calmare i soggetti in gabbie piu’ appropriate, considerando che come il fanello anche se nati in cattivita’ risultano quasi sempre manifestare un indole un po’ forastica ma soprattutto in presenza di qualche estraneo.
    Sicuramente il metodo adottato da Mauro, risulta essere vincente, in quanto l’”addestramento” per ed alle scelte successive, ma soprattutto in ibridazione, avviene sin da subito, al momento giusto ma anche all’eta’ piu’ appropriata, con papa’ fringuello che svezza i suoi pulli nelle gabbie idonee ed appropriate.
    Saluti
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  6. #36
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Come per tutti i soggetti il carattere di ciascuno varia; ci sono maschi che imbeccano altri che fanno solo danni. In voliere particolarmente grosse il maschio si può lasciare e contribuirà all'allevamento; se l'ambiente è ridotto meglio non rischiare. Nel tuo caso la voliera abbastanza capace ma non eccessiva; in questo caso io aspetterei di vedere come si comporta prima di toglierlo. L'altezza della voliera non è determinante, è meglio che sia lunga piuttosto che alta; ci sarebbe più possibilità di creare angoli nascostio e tranquilli con la vegetazione.
    Per quanto riguarda invece l'allevamento nelle 120 non saprei. Io le tengo nelle 120 solo per ibridarle e la maggior parte delle uova vengono deposte a terra. Qualche tentativo lo si potrebbe comunque fare.

  7. #37
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    vorrei farti anch'io una domanda:il mio fringuello allevato a balia dai canarini, come i tuoi è molto tranquillo in mia presenza,ma qualche gg fa ho provato a fotografarlo usando una fotocamera digitale e si è spaventato tantissimo appena ho avvicinato la macchina alla gabbia,tanto da rovinarsi la bella coda e rendendo quasi impossibile fare delle foto decenti.come fai a fotografarli cosi da vicino senza terrorizzarli?

  8. #38
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Quote Originariamente inviata da MORRIS_73 Visualizza il messaggio
    Buongiorno a Tutti,
    Ciao Antonio, come va?
    Se i soggetti in tuo possesso sono nati in cattivita’, stai certo che la voliera che hai messo loro a disposizione puo’ andare piu’ che bene.
    Devi prestare attenzione a piccole ma semplici regole con i fringuelli, per il resto considera che stiamo parlando di animali molto, ma molto robusti, sicuramente tra quelli che soffrono meno di tutti di problemi di coccidiosi o di altro, la cui alimentazione durante il periodo di riposo puo’ essere sicuramente molto spartana.
    Da questo momento in poi’, devi focalizzare la tua attenzione sulla fornitura di prede vive o surgelate, vale a dire proteine e grassi, quindi diventa anche indispensabile la fornitura di frittatina o uovo sodo con i relativi semi di germoglio, pane grattato, pastoncino o cous cous, insomma ognuno ha il suo metodo. Quanto alle erbe prative puoi tranquillamente fornirle, ma considera che il fringuello in amore a differenza di altre specie, tende a consumarne molto di meno, prediligendo quasi sempre le prede vive.
    Cerca anche di posizionare diversi nidi in voliera e mascherali in maniera differente.
    Tuttavia dovrai sempre tenere d’occhio la femmina che potra’ comunque scegliersi una posizione diversa da quella da te prescelta per nidificare.
    Quanto al maschio, diciamo che la maggior parte possono diventare aggressivi, ma non sono tutti cosi’, difatti piu’ di qualcuno ad avvenuta nascita dei piccoli, porta tranquillamente avanti le nidiate imbeccando e svezzando i novelli in maniera impeccabile.
    Naturalmente saranno l’esperienza e l’osservazione a farti capire e adottare comportamenti o accorgimenti diversi, che da una coppia ad un'altra o da una situazione all’ altra e quindi diversa non sono quasi mai identici o nella norma.
    Per il resto la riproduzione puo’ sicuramente avvenire anche in spazi molto piu’ ridotti, se abbiamo avuto l’accortezza durante la stagione invernale a far calmare i soggetti in gabbie piu’ appropriate, considerando che come il fanello anche se nati in cattivita’ risultano quasi sempre manifestare un indole un po’ forastica ma soprattutto in presenza di qualche estraneo.
    Sicuramente il metodo adottato da Mauro, risulta essere vincente, in quanto l’”addestramento” per ed alle scelte successive, ma soprattutto in ibridazione, avviene sin da subito, al momento giusto ma anche all’eta’ piu’ appropriata, con papa’ fringuello che svezza i suoi pulli nelle gabbie idonee ed appropriate.
    Saluti
    Grazie Morris e Maurro per le risposte che avete fornito a me e a tutti coloro che vogliono allevare questo spettacolare fringillide. Ho appena fornito l'uovo sodo ed il pastoncino alla neo coppia. Più tardi andrò a comprare il mangime per insettivori che mi avete indicato. Ma le prede surgelate sono in vendita? Oppure devo catturarle io e surgelarle appositamente?
    PS: Per quanto concerne la coppia di cardellini che coabitano nello stesso alloggio, devo spostarli in altro contenitore oppure possono rimanere in voliera con i fringuelli? Vi sono 3 nidi ben infrascati in voliera in mezzo a dei rami di cipresso vero. Fatemi sapere che fare su quest'ultimo punto.
    Vi ringrazio molto dell'aiuto
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  9. #39
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MORRIS_73

    L'avatar di MORRIS_73
    Registrato dal
    09-04-09
    residenza
    GALLIPOLI (LE)
    Messaggi
    363

    Ciao Antonio, fossi in te lascierei perdere il mangime per insettivori, forse mi sono espresso male, ma non credo di avertelo indicato.
    Provo a mandarti un msg. privato, ma mi esce scritto che non sei abilitato a ricevere messaggi, in pratica succede quello che succedeva con il vecchio forum, ma con altre utenze il problema non sussiste.
    Ma sai quanto tempo ci vuole a catturare gli insetti vivi? io l'ho fatto fino a 12 anni e soprattutto con i grilli e mi ricordi la mia addolescenza, quando ti esprimi con semplicita', passione, ingenuita', entusiasmo e voglia di fare. Hai sete di notizie vero? mi fai sorridere e ti lascio volentieri il mio cell. (347 7758428) visto che non riesco a farlo con i msg. privati . Ti indichero' dove ordinare il tutto con estrema semplicita' e a costi idonei.
    Conviene comunque sempre farsi un piccolo allevamento a casa, i prodotti che vengono spediti non sono mai affidabili.
    Tuttavia se riesci a mandarmi tu un msg. privato, se ti fa piacere lasciami il tuo numero che ti chiamo io.
    Ah dimenticavo: ai cardellini sarebbe opportuno destinarli un altro alloggio.
    Saluti
    Ultima modifica di MORRIS_73; 25-02-10 a 14: 49 Motivo: una vocale sbagliata
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  10. #40
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    vorrei farti anch'io una domanda:il mio fringuello allevato a balia dai canarini, come i tuoi è molto tranquillo in mia presenza,ma qualche gg fa ho provato a fotografarlo usando una fotocamera digitale e si è spaventato tantissimo appena ho avvicinato la macchina alla gabbia,tanto da rovinarsi la bella coda e rendendo quasi impossibile fare delle foto decenti.come fai a fotografarli cosi da vicino senza terrorizzarli?
    Penso sia una cosa normale. Quando vedono qualcosa che non hanno mai visto letteralmente impazziscono. Anche i miei lo fanno. Figurati che un giorno sono passato con una scala davanti alle gabbiette con i fringuelli che stavo allenando alle mostre e si è scatenato il putiferio; riposta la scala tutto è tornato normale.

    Per Antonino: dato che Morris si è offerto per le dritte approfitta e cavagli più notizie riesci (poi magari ci sentiamo e mi spifferi qualcosa).
    Fortunatamente io non ho problemi nel reperire gli insetti dato che li vendo per la pesca.
    Per praticità ordino due-tre chili di camole della farina per volta e le faccio bollire di volta in volta per poi riporle nel freezer. Ho provato anche con i cagnotti (pinkies) ma rispetto alle camole sono molto meno graditi. Aggiungo poi giornalmente qualche camola del miele viva che sono particolarmente appetite.

+ Rispondi
Pagina 4 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Fringuelli
    Da quattrozampe nel forum Fringuello
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 10-05-09, 00: 55
  2. Fringuelli..
    Da ambro71 nel forum Fringuello
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 12-04-09, 12: 35
  3. Fringuelli..
    Da ambro71 nel forum Allevamenti
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 08-04-09, 18: 35
  4. fringuelli
    Da petrus nel forum Fringuello
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 16-11-08, 19: 48

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi