Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: C.i.t.e.s.

  1. #1
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Rosario C.

    L'avatar di Rosario C.
    Registrato dal
    15-04-09
    residenza
    Catanzaro
    Messaggi
    95

    C.i.t.e.s.

    Salve a tutti...
    Mi dovrete scusare per questa discussione...per voi esperti sembrerà una cavolta e sicuramente vi annoierete a morte a rispondermi...ma se lo fate mi togliete un grosso peso da dosso!
    Premetto che ho le letto qualcosina sul forum..ma non ci ho capito nulla!
    Allora...
    Attualmente possiedo una coppia di Psephotus haematonotus e fra qualche mese una coppia di Cyanoranphus novazelandiae...
    Sò che entrambe le speci sono in C.I.T.E.S. e per essere commercializzate,devono essere anellate e registrate le nascite...
    Visto che avrei intensione di riprodurre entrambe le speci,vorrei sapere tutto ciò che devo fare...perchè leggendo vari argomenti,non capisco più niente...
    Ve ne sarei grato se mi spieghereste qualcosa a parole vostre invece di inviarmi qualche link...
    Grazie!
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ana-Maria

    L'avatar di Ana-Maria
    Registrato dal
    02-09-08
    residenza
    Belluno
    Messaggi
    563

    Entro 10 gg dalla nascita dell'ultimo pullo dovrai andare al ufficio CITES del Corpo Forestale della tua zona e dichiarare le nascite dei piccoli compilando un modulo dove dovrai scrivere la specie,i nr degli anelli e se non ricordo male anche il nr del CITES dei genitori.. Tutto qui
    Poi però se li vuoi cedere devi chiedere il registro di carico/scarico ,senza quello non puoi cederli.. e credo che devi anche dichiarare l'allevamento sempre al CFS e sempre compilando un modulo ///;;

    PS: senza offesa,se avresti letto le varie discussioni a riguardo ..avresti capito tutto ..
    I'm flying in a blue dream


  3. #3
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Rosario C.

    L'avatar di Rosario C.
    Registrato dal
    15-04-09
    residenza
    Catanzaro
    Messaggi
    95

    Grazie mille Ana-Maria!
    Io avevo letto qualcosa..ma siccome delle cose erano diverse e variavano da discussione a discussione,non le avevo capite...
    Per complilare i vari moduli,bisogna essere maggiorenni? (io ho 16 anni).
    Grazie
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  4. #4
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di riccardo russo

    L'avatar di riccardo russo
    Registrato dal
    25-10-07
    residenza
    ivrea
    Messaggi
    1,385

    Ciao,
    le problematiche sono diverse a seconda della specie:
    - Cyanoranphus novazelandiae: se la coppia in tuo possesso è correttamente anellata l'unica incombenza da parte tua è anellare i novelli (Obbligatorio). Nessuna denuncia di nascita e/o registro. Nel caso la tua coppia NON fosse anellata, essendo CITES I (super protetti) avresti l'obbligo di denuncia, registro carico/scarico, eventuale denuncia di morte e li potresti solo cedere all'ottenimento del cosidetto CITES giallo (non è sufficiente la denuncia di cessione da parte dell'allevatore).

    - Psephotus haematonotus: vale quanto detto da Ana-Maria

    Per maggiori informazioni leggi le FAQ presenti all'indirizzo http://lnx.ornieuropa.com/cites/cites.pdf e consulta la sezione CITES del sito http://lnx.ornieuropa.com/pag%20cites.html [[[]]]

  5. #5
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Rosario C.

    L'avatar di Rosario C.
    Registrato dal
    15-04-09
    residenza
    Catanzaro
    Messaggi
    95

    Grazie Riccardo,ora mi è tutto chiaro!
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  6. #6
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Rosario C.

    L'avatar di Rosario C.
    Registrato dal
    15-04-09
    residenza
    Catanzaro
    Messaggi
    95

    Nel caso si abbiano soggetti non anellati di Psephotus haematonotus si deve fare anche ciò che elencato per i Kakariki?
    Grazie
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  7. #7
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ana-Maria

    L'avatar di Ana-Maria
    Registrato dal
    02-09-08
    residenza
    Belluno
    Messaggi
    563

    Quote Originariamente inviata da Rosario C. Visualizza il messaggio
    Nel caso si abbiano soggetti non anellati di Psephotus haematonotus si deve fare anche ciò che elencato per i Kakariki?
    Grazie
    A me non risulta,la mia coppia non è anellata... Cmq i piccoli li devi anellare ,è obbligatorio dall'anno scorso.Non saprei dirti cosa bisogna fare se non hai gli anelli.
    I'm flying in a blue dream


  8. #8
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    Rosario ciao, no! I Psephotus haematonotus rientrano nell'allegato B della C.I.T.E.S., mentre i Kakariki, sono stati a suo tempo "declassati" dall'allegato A della C.I.T.E.S., a patto che siano marchiati con anello inamovibile, per contro se non lo fossero, sarebbero soggetti in tutto e per tutto alle restrizioni presenti per tutte le varie specie animali e vegetali nomenclate nelll'allegato A: vale a dire C.I.T.ES. giallo! Per farti un esempio è come se detenessi una coppia d'Ara Giacinto o d'Ara Macao!
    Comunque dal 01/09/08 è diventato obbligatorio il marcaggio di tutti i soggetti, nel nostro caso specifico, mediante anello inamovibile, rilasciato da una qualsiasivoglia associazione riconosciuta dal C.O.M.!
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

  9. #9
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Rosario C.

    L'avatar di Rosario C.
    Registrato dal
    15-04-09
    residenza
    Catanzaro
    Messaggi
    95

    Quindi se uno possiede una coppia di Psephotus haematonotus non anellata non dovrà fare altro che anellare i piccoli e denunciare la loro nascita?
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  10. #10
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    Quote Originariamente inviata da Rosario C. Visualizza il messaggio
    Quindi se uno possiede una coppia di Psephotus haematonotus non anellata non dovrà fare altro che anellare i piccoli e denunciare la loro nascita?
    Esatto, a patto che i parentali siano stati a loro volta denunciati...
    Ciao!
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi