Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: pulli di padda: leggete!

  1. #1
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di nicoletta


    Registrato dal
    15-03-09
    residenza
    catania
    Messaggi
    41

    pulli di padda: leggete!

    ciao a tutti, la mia coppia di padda ha deposto il mese scorso 7 uova, di cui 3 bianche e 4 feconde.

    il primo pullo l'ho trovato morto circa 4 giorni fa, sul fondo della gabbia, con ancora un pezzo di guscio dell'uovo attaccato addosso...

    Poi due giorni fa è nato il secondo pullo e stamattina l'ho trovato morto, dentro al nido assieme alle uova che ancora devono schiudersi.
    i genitori lo imbeccavano normalmente perchè aveva il gozzo discretamente pieno, e sul piccolo non c'era segno di pica..

    cosa puo' essere accaduto?

    ho qualche speranza di salvare i due pulli che ancora devono nascere?

    grazie a tutti!

  2. #2
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Iaria

    L'avatar di Antonio Iaria
    Registrato dal
    27-09-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    1,167

    Bisognerebbe capire perchè sono morti...Aveva qualche segno di ferite o schiacciamento addosso?
    Immagini allegate
    SV189

  3. #3
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di nicoletta


    Registrato dal
    15-03-09
    residenza
    catania
    Messaggi
    41

    Quote Originariamente inviata da Antonio Iaria Visualizza il messaggio
    Bisognerebbe capire perchè sono morti...Aveva qualche segno di ferite o schiacciamento addosso?
    no, niente di niente.
    solo il pancione molto gonfio..
    se ci riesco provo a postare delle foto..

  4. #4
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di nicoletta


    Registrato dal
    15-03-09
    residenza
    catania
    Messaggi
    41

    ecco qui le foto del piccolino morto...

    ditemi che ne pensate, vi prego.

    è già il secondo che muore.. secondo voi rischiano la stessa fine anche gli altri?

  5. #5
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Asti80


    Registrato dal
    14-09-08
    residenza
    Asti
    Messaggi
    785

    quel ventre gonfio e giallo mi fa sospettare un'enterite batterica, trovato tracce di diarrea nel nido? guarda so che non sarebbe la procedura corretta fornire medicine senza una diagnosi certa ma per provare a salvare in estremis i pulli che devono ancora nascere prova a mettere dell'antibiotico in gocce nell'acqua da bere

  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    Nicoletta ciao, posso porti qualche quesito, in modo da poter avere un quadro più completo della situazione?
    - che tipo di nido hai messo ai tuoi Padda?
    - somministri loro del pastoncino d'allevamento: secco, morbido?
    - in caso affermativo, sei sicura della sua freschezza, nel senso che non abbia qualche muffa?
    - hai controllato che non vi sia la presenza d'acari nel nido?
    Grazie! Vediamo così d'analizzare tutte queste ipotesi.
    Buona serata!
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

  7. #7
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    La pancia gialla è normale per un pullo così piccolo.
    Potrebbero semplicemente essere morti di freddo se i genitori non li covano...
    Raccontaci come li allevi, nei minimi particolari: sposti la gabbia? Ci sono altri inquilini nella gabbia? Il maschio rincorre la femmina? Tutto insomma...


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

  8. #8
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di nicoletta


    Registrato dal
    15-03-09
    residenza
    catania
    Messaggi
    41

    Quote Originariamente inviata da Alessandro Ascheri Visualizza il messaggio
    La pancia gialla è normale per un pullo così piccolo.
    Potrebbero semplicemente essere morti di freddo se i genitori non li covano...
    Raccontaci come li allevi, nei minimi particolari: sposti la gabbia? Ci sono altri inquilini nella gabbia? Il maschio rincorre la femmina? Tutto insomma...
    ok, grazie di cuore x i vostri consigli, so che non è facile così a distanza, perciò cerco di rispondere nel modo più dettagliato possibile alle domande.

    Allora, questa coppia di padda è alla prima covata.
    ho messo il nido circa 2 mesi fa all'interno della gabbia e dopo 15-20 giorni hanno inizato ad imbottirlo spontaneamente di materiale che gli avevo messo a disposizione (principalmente pezzetti di corda e qualche rametto secco)

    il nido è in plastica rigida con la base forata ora le dimensioni non me le ricordo, cmq è pù sviluppato in larghezza e meno in altezza. va bè, comunque l'ho acquistato in un negozio specializzato.

    i genitori sono molto affiatati fra loro e si alternano nella cova, non lasciano il nido incustodito nemmeno per 2 secondi al giorno, il maschio da regolarmente il cambio alla femmina, ora non ho cronometrato ma mi pare che si dividano il compito della cova in modo assolutamente equo.

    da mangiare hanno sempre a disposizione miscela di semi, frutta e verdura 1 volta alla settimana. da quando hanno iniziato a deporre ho aggiunto del pastoncino morbido all'uovo (quello giallo con le briciole nere) sempre fresco, non c'è muffa ovviamente
    durante l'inverno ho dato anche dei semi di girasole ma da circa 2 mesi non li ho più dati perchè qui fa troppo caldo

    nel nido non c'è traccia di diarrea e non ho mai visto acari nelle gabbie.
    la coppia di padda è alloggiata in una gabbia spaziosa e non ci sono altri inquilini assieme a loro. sopra di loro però c'è una coppia di canarini e un cocorito.

    se mi viene in mente qualcos'altro ve lo dico.

    cosa ne pensate secondo voi potrebbe servire a qualcosa se mettessi del succo di limone nell'acqua del beverino?

    All'interno della gabbia non c'è il bagnetto. l'avevo messo ma non lo usavano affatto e così l'ho tolto. dite che lo dovrei rimettere? è una cosa importante?

    grazie a tutti.
    sono molto preoccupata, ma magari mi preoccupo inutilmente.. leggendo altre esperienze simili qui sul forum ho appreso che la prima covata spesso non va a buon fine.. speriamo allora che anche x me la prossima vada meglio..
    Immagini allegate

  9. #9
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    Sembra tutto OK...
    L0unica cosa è il pastoncino, che non è dei migliori: è un po' grasso quello. Dovresti usare un pastoncino secco all'uovo, con grassi intorno al 7-8% e proteine intorno al 12-15%.
    Però non può essere quella la causa.
    Forse è solo inesperienza dei genitori che si trascinano fuori dal nido i pulli quando escono. La conchetta è abbastanza profonda? Se non lo fosse, fallo tu.
    Anche la sfiga potrebbe averci messo lo zampino...


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

  10. #10
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Asti80


    Registrato dal
    14-09-08
    residenza
    Asti
    Messaggi
    785

    A me quel ventre sembra comunque troppo gonfio, soprattutto dall'ultima foto.. poi non so, mai avuto padda.. auguri!

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. C.I.T.E.S. per padda.
    Da rob3rto95 nel forum C.I.T.E.S.
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 11-11-09, 20: 02
  2. ho notato che leggete
    Da livion2006 nel forum Allevatori
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 19-05-09, 11: 33
  3. padda
    Da giorgio67 nel forum Padda
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 17-12-08, 17: 35
  4. padda
    Da gighen nel forum Padda
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 25-10-08, 22: 23

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi