Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Come costruire uno chalet in legno.

  1. #1
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Come costruire uno chalet in legno.

    Ragazzi vi allego la guida per la costruzione di una casetta in legno idonea ad ospitare i nostri amici volatili. Un saluto.

    Allegato 572
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Patrizia

    L'avatar di Patrizia
    Registrato dal
    27-12-07
    residenza
    napoli
    Messaggi
    565

    ciao Antonino, visto il risultato finale del tuo schalet che posso dirti è stupendo, verresti a costruirlo qui da me??(==)(==)(==)(==)

    Bando alle chiacchiere posso chiederti ma quanto ti è costato di materiali per poterlo realizzare?Grazie Patrizia.

    Ps I tuoi uccellini vivono in una casa a 5 stelle.1--.1--.
    AOB-sv 617

  3. #3
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di Massimo Riva


    Registrato dal
    27-01-09
    residenza
    Lavagna Genova
    Messaggi
    2,173

    Quote Originariamente inviata da Antonino Rallo Visualizza il messaggio
    Ragazzi vi allego la guida per la costruzione di una casetta in legno idonea ad ospitare i nostri amici volatili. Un saluto.

    Allegato 572
    Ottimo Antonino,mi manca lo spazio--==°°--==°°--==°° má adesso saprei costruirne una....a parte gli scherzi,grazie per aver aiutato chi ha il terreno ma non le idee per costruire una casetta in legno[[[]]]

  4. #4
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Quote Originariamente inviata da Patrizia Visualizza il messaggio
    ciao Antonino, visto il risultato finale del tuo schalet che posso dirti è stupendo, verresti a costruirlo qui da me??(==)(==)(==)(==)

    Bando alle chiacchiere posso chiederti ma quanto ti è costato di materiali per poterlo realizzare?Grazie Patrizia.

    Ps I tuoi uccellini vivono in una casa a 5 stelle.1--.1--.
    Cara Patrizia a dire il vero non ho potuto calcolare i costi per la realizzazione dell'intera casetta per i seguenti motivi:
    1) Ho un amico fabbro che mi ha tagliato e regalato i portamontanti zincati;
    2) I Montanti invece li ho riciclati da un'altra struttura in legno di un mio amico che a breve doveva essere demolita;
    3) l'impregnante e la vernice a cera invece, mi è stata regalata da mio padre;

    Per quanto riguarda il cemento, le perline in legno, il plexiglass e la ferramenta varia come ad es. piastre e viti ho speso circa 350 euro.
    Tuttavia, Il valore dell'intera struttura vuota, considerando la manodopera, (cioè senza corredata di gabbie e volatili) si aggira attorno ai 1,500 euro.
    Un caro saluto Antonino.
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  5. #5
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Come costuire ......

    Complimenti. Sono certo che questa tua informazione sara di aiuto a tanti.
    Saluti

  6. #6
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di IlPariota


    Registrato dal
    08-09-07
    residenza
    Portici (Na)
    Messaggi
    389

    Eccezionale guida.... e la casetta finale è davvero molto gradevole... l'hai costruita proprio così?

    Voglio allevare il vero CARDELLINO

    http://www.cardellinonostrano.blogspot.com
    msn: ilpariota@live.it

  7. #7
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Patrizia

    L'avatar di Patrizia
    Registrato dal
    27-12-07
    residenza
    napoli
    Messaggi
    565

    Grazie delle info Antonino, calcola che a me hanno chiesto 3000 euro per costruirmela una casetta molto simile,ma purtroppo mi hanno anche informato che i vigili mi avrebbero multato se non avessi chiesto il permesso, quindi mi ritrovo che dovrei andare a chiedere il permesso e vedere se me lo concedono.Anche in un altro tuo post ho chiesto se anche a te era stato chiesto questo permesso per la casetta.Ciao Patrizia ancora complienti.
    AOB-sv 617

  8. #8
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Quote Originariamente inviata da Patrizia Visualizza il messaggio
    Grazie delle info Antonino, calcola che a me hanno chiesto 3000 euro per costruirmela una casetta molto simile,ma purtroppo mi hanno anche informato che i vigili mi avrebbero multato se non avessi chiesto il permesso, quindi mi ritrovo che dovrei andare a chiedere il permesso e vedere se me lo concedono.Anche in un altro tuo post ho chiesto se anche a te era stato chiesto questo permesso per la casetta.Ciao Patrizia ancora complienti.
    Il permesso per una struttura che è molto simile ad un Gazebo in legno non credo sia richiesta. Tuttavia, sempre per il principio che in Italia la legge è molto variegata, in Sicilia, se non ricordo male, non occorre il permesso per la costruzione di una struttura che risulti inferiore ai 6 mq. Insomma alla fine è una struttura di legno (smontabile senza bisogno di ricorrere alle ruspe) e non in muratura. Sarebbe come essere multati per avere nel proprio giardino di casa un gazebo estivo.
    PS: Comunque lunedi allo studio mi informo meglio sulla relativa normativa e se ho delle risposte ti faccio sapere.
    Un Saluto.
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  9. #9
    Paride
    Guest

    Il permesso comunale (o concessione comunale) serve quasi sicuramente per l'autorizzazione alla realizzazione di una base in cemento (o cemento armato) sulla quale verrà poi adagiata la struttura in legno.

    Il pavimento della struttura in legno, a contatto diretto con il terreno, marcirebbe miseramente dopo la prima stagione invernale.

  10. #10
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rosario Balsamo

    L'avatar di Rosario Balsamo
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    Villasmundo
    Messaggi
    2,094

    Quote Originariamente inviata da Paride Visualizza il messaggio
    Il permesso comunale (o concessione comunale) serve quasi sicuramente per l'autorizzazione alla realizzazione di una base in cemento (o cemento armato) sulla quale verrà poi adagiata la struttura in legno.

    Il pavimento della struttura in legno, a contatto diretto con il terreno, marcirebbe miseramente dopo la prima stagione invernale.
    Sono perfettamente daccordo.....
    ma se invece della base in cemento si provasse a fare una base alternativa???
    non so ne sparo una.....delle basi di naylon e legno impregnato con il prodotto usato per i tetti.....
    Rosario Balsamo SV284
    i miei errori????? nè più nè meno dei tuoi!!!!!

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. gabbia in legno da 60
    Da fantino nel forum Fai da te
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 17-07-09, 23: 11
  2. casette in legno.
    Da Patrizia nel forum Fai da te
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 29-05-09, 21: 35
  3. casetta in legno
    Da pasx nel forum Allevamenti
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 29-04-09, 14: 00
  4. Carduelis e il legno.
    Da Luca Anniballi nel forum Indigeni
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 24-10-07, 14: 09
  5. nidi in legno
    Da sergio697 nel forum Canarini di colore
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 04-10-07, 21: 24

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi