Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 8
primaprima 1 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 75

Discussione: Coppia Quaglie Cinesi

  1. #11
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    Ciao Lollo, la femmina non ha il "bavaglino" bianco sotto alla gola ed è uniformemente grigia; il maschio, per contro ha un "bavaglino" bianco sotto alla gola ed in piu, nella zona sotto caudale presenta una colorazione marrone-rossiccia.
    Buona giornata!
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

  2. #12
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Asti80


    Registrato dal
    14-09-08
    residenza
    Asti
    Messaggi
    785

    Per confronto ecco la mia coppia sicura con maschietto silver la femmina credo sia cannella invece..




  3. #13
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Asti80


    Registrato dal
    14-09-08
    residenza
    Asti
    Messaggi
    785

    preciso che il mio maschio silver non ha macchia mattone sul petto però a livello del basso ventre, vicino alla coda e attorno alla cloaca sì, effettivamente lì tende al marroncino (nella seconda foto si intravede una sfumatura all'estremità posteriore) proprio come dice Alessandro Zago. Sono sicuro sia maschio, si accoppiano tutti i giorni (come si nota anche dalla nuca spiumata della femmina in quanto il maschio durante la copula si attacca lì col becco)

  4. #14
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    Ottime foto Beppe, bella coppia ed originale il sito di nidificazione!
    Buon pomeriggio!
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

  5. #15
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Asti80


    Registrato dal
    14-09-08
    residenza
    Asti
    Messaggi
    785

    grazie! sì il nido lo gradiscono, la femmina depone sempre lì, peccato che proprio non abbia intenzione di covare. Vedremo se quando arriva (e resta) il gran caldo si decide, se no cercherò un'incubatrice. Avevo provato anche a circondare il nido con alcune zolle d'erba come consigliato qui sul forum ma arrivano le cocorite e distruggono tutto.............
    Buon pomeriggio anche a te!

  6. #16
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo mentil

    L'avatar di lorenzo mentil
    Registrato dal
    21-05-08
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,117

    forse perchè è giovane.... ma non è cosi la mia! ha solo una legerissima riga grigio scura che parte dalle orecchie e finisce subito dopo vicino al becco! e non ha il grigio che gli passa sotto il becco forse è giovane e gli dovra spuntare!
    cmq se sono due maschio prenderò due femmine!
    purtroppo il venditore non centra non sapeva riconoscere i sessi e quindi sono andato ad intuito!
    mi metto alla ricerca di due femmine che ci posso fare!
    come mi ha fatto notare un utente sono messe male anche sotto 'aspetto del piumaggio!
    mi tocca metterle in sesto
    conisgli???????


    AOETRURIA RAE 0083

  7. #17
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Asti80


    Registrato dal
    14-09-08
    residenza
    Asti
    Messaggi
    785

    ciao lollo dalle foto a me pare di vedere che la tua silver ha appunto questa riga scura che parte da sotto le orecchie e che divide due zone bianche, una sopra e una sotto. Tipico bavaglio del maschio mi sà.. non posso giurarci però, sono solo foto, sei tu che le vedi di presenza forse è davvero un maschio giovane anche perchè la differenza di dimensioni rispetto all'altro è notevole. Pensa che il mio maschio, anche se in foto non sembra, è molto più piccolo della femmina, non so se sia una regola ma se così fosse mi parrebbe strano a maggior ragione se la tua silver fosse femmina.
    Considera che se sono due maschi e decidi di prendere due femmine non puoi tenerle insieme, soprattutto in uno spazio così ristretto, sono monogame e due coppie litigherebbero e potrebbero uccidersi (qui ti riporto una cosa che ho letto sul forum, io sono un novizio dell'allevamento delle quaglie). Riguardo al piumaggio stai tranquillo, anche le mie non erano una bellezza appena prese, ora hanno un bel piumino folto (a parte la nuca della femmina regolarmente spiumata dal maschietto focoso)

  8. #18
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo mentil

    L'avatar di lorenzo mentil
    Registrato dal
    21-05-08
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,117

    Quote Originariamente inviata da BeppeMN Visualizza il messaggio
    ciao lollo dalle foto a me pare di vedere che la tua silver ha appunto questa riga scura che parte da sotto le orecchie e che divide due zone bianche, una sopra e una sotto. Tipico bavaglio del maschio mi sà.. non posso giurarci però, sono solo foto, sei tu che le vedi di presenza forse è davvero un maschio giovane anche perchè la differenza di dimensioni rispetto all'altro è notevole. Pensa che il mio maschio, anche se in foto non sembra, è molto più piccolo della femmina, non so se sia una regola ma se così fosse mi parrebbe strano a maggior ragione se la tua silver fosse femmina.
    Considera che se sono due maschi e decidi di prendere due femmine non puoi tenerle insieme, soprattutto in uno spazio così ristretto, sono monogame e due coppie litigherebbero e potrebbero uccidersi (qui ti riporto una cosa che ho letto sul forum, io sono un novizio dell'allevamento delle quaglie). Riguardo al piumaggio stai tranquillo, anche le mie non erano una bellezza appena prese, ora hanno un bel piumino folto (a parte la nuca della femmina regolarmente spiumata dal maschietto focoso)
    si l'argento è più piccolino quindi un altro punto a sfavore!
    vabbe!
    cmq gia avevo messo in conto di dividerle non ti preoccupare!
    grazie per i consigli!


    AOETRURIA RAE 0083

  9. #19
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Asti80


    Registrato dal
    14-09-08
    residenza
    Asti
    Messaggi
    785

    figurati per quel che posso

  10. #20
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    x il piumaggio, la cosi detta spiumatura, è tipica del sovraffollamento e dieta sbagliata, i galliformi richiedono un'alimentazione per così dire strana, in natura si cibano principalmente di insetti, le granaglie le trovano su erbe prative allo stato immaturo, i semi secchi sono solo in autunno, erbe e insetti rimangono la base della loro alimentazione, possiamo dire che l'eccesso di proteine viene compensato dalle erbe.
    Ho notato ad esempio che quando devono svilupparsi, ci vogliono ben 20-22 % di proteine per primi 8-10 gg, appena mettono gli astucci necessitano di molte erbe, ricordate che ho scritto, punte di erba medica, insalate ecc ecc.
    Per ottenere un piumaggio lucente e colorato tipico anche dei fagiani, bisogna fornire una gran varietà di erbe e semi immaturi, gli insetti sarebbero ideali, ma si può alternare del pastoncino da insettivori a pellets x polli secondo periodo (19 % prot.), oppure mescolarlo in percentuale del 50%
    I semi e granaglie varie vanno bene, ma io avendo una coppia di quaglie per voliera, mangiano quello che cade, oltre a mantenere pulito, trovano una percentuale di semi non elevata.
    Altro discorso se si deve svezzare una covata, griglia sul fondo, mangime medicato (con cocccidiostatico) poli primo periodo (22% prot.), uova di formica e qualche tarma della farina, dopo 15- gg abbassare le proteine altrimenti possono verificarsi casi di cannibalismo.
    Le erbe sono tagliate finemente e messe dietro una griglia in modo da essere beccate e non calpestate, quantità piccole e fresche consumate velocemente.
    Se non sono danneggiati i follicoli del codrione da troppe beccate, nel giro di una due settimane spunteranno gli astucci, ma devi mettere della sabbia per farsi il bagno a secco, questo fà brillare il piumaggio in maniera ecezzionale.
    Guardate i colori di questo maschio, non sono alterati con fotoshop.




    o il disegno di questa femmina



    Le piume sono anche rinforzate dalla luce solare diretta, i bagni di sole sono essenziali per calcificare e fissare alcune vitamine, specialmente il sole del mattino è importante quanto l'alimentazione.

+ Rispondi
Pagina 2 di 8
primaprima 1 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Quaglie Cinesi rm
    Da lorenzo mentil nel forum Cerco
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 18-09-09, 18: 30
  2. quaglie cinesi
    Da andrea colacicchi nel forum Cedo
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 25-05-09, 12: 39
  3. Quaglie cinesi
    Da alexx nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 29-01-09, 15: 47
  4. [urgente] quaglie cinesi: sono una coppia???
    Da GiGaX nel forum Altri esotici
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 25-10-08, 20: 23
  5. Quaglie cinesi ?
    Da STEFANO GAVA nel forum Allevamento
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 05-09-08, 21: 02

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi