Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Ibrido Ciuffollotto Messicano per Crociere

  1. #1

    Ibrido Ciuffolotto Messicano per Crociere

    Salve,
    torno a parlare di questo ibrido poiché si avvicina la stagione in cui la crociera potrebbe essere interessata a riprodursi.
    Infatti, come in ogni habitat che si rispetti, la riproduzione avviene quando si ha la maggiore disponibilità alimentare e nel caso del crociere, questo avviene in gennaio con la maturazione dei frutti delle conifere, tra le quali le più gradite sono l'abete rosso, il larice, il pino.
    Tuttavia, la femmina di crociere non mi sembra poi tanto interessata al compagno messicano, le cui profferte amorose non sono certo mancate, ma senza in realtà un vero e proprio rituale nuziale.
    Vorrei sapere a tal proposito se qualcuno sa come si manifesta il rituale nuziale del messicano e se la crociera può interpretarlo come segnale di richiesta di accoppiamento.
    I due uccelli infatti mi sembrano abbastanza distanti come abitudini e attitudini, il messicano dal temperamento esuberante, schiamazza dalla mattina alla sera con il suo verso stridulo, mentre la crociera, docile e mansueta, non fa altro che emettere un lieve e soave richiamo, che pare voler chiamare qualche sperduto maschio di crociere in un bosco silenzioso e incantato e invece attira la mia di attenzione e penso: ma che cosa ci sta a fare una crociera con un ciuffolotto messicano?

  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Andrea Lamberti

    L'avatar di Andrea Lamberti
    Registrato dal
    17-07-07
    residenza
    Asti
    Messaggi
    447

    Ciao Tommaso...
    A mio avviso in questo caso bisogna parlare di feeling tra i due soggetti, ovviamente devono imparare a capirsi l'uno con l'altra.
    Per vedere finalmente gli animali riprodursi credo ci voglia tempo e moltissima pazienza, anche per il fatto che hai sottolineato ovvero la diversità con cui i due animali entrano in estro...
    Tuttavia ti auguro un in bocca al lupo e una buona riuscita della cosa, sicuramente il risultato sarà più che eccellente..
    Gli ibridi con il Messicano son tutti belli, te lo dice un fanatico dei Carpodachi//[[]]
    .-.-
    Saluti

    Andrea Lamberti -RNA HA34 - Asti (AT) -

    www.ornieuropa.com
    www.fringillidieco.spaces.live.com





  3. #3
    sò fritto
    Nazionalità:
    La bandiera di Garbizza Marco

    L'avatar di Garbizza Marco
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    prov.Venezia
    Messaggi
    252

    L'ultimo pezzo che hai scritto mi piace molto e condivido le tue idee!
    La riproduzione dei nostri amati indigeni è molto preziosa e affascinante da osservare con i loro rituali amorosi e cure parentali,gli ibridi anche se bellissimi molte volte mi sembrano uno spreco.
    Ciao

  4. #4

    ciao Tommaso ho preso da un amico un ibrido femmina messicanoxcrociera ti garantisco che è di una belezza unica io poi lo ho anche colorato fantastico
    Poi ho cardellino del venezuelaxmessicana verdonexmessicana col messicano solo ibridi stupendi.
    " l'uomo non puo' opporsi alla proppia nascita e alla proppia morte,ma puo'godersi l'intervallo tra l'una e l' altra."

  5. #5

    Franco,
    hai l'ibrido di cardinalino per crociera!?
    Cavolo, ma come fa il cardinalino a coprire la crociera, certo che sto cardinalino è proprio un Don Giovanni...
    Vabbè allora ci credo, vado avanti, a breve mi arriverà il libro "Gli Ibridi" di M. Natale e Pidalà, così cerco di capirci qualcosa di più.
    Intanto, chi ha consigli da darmi?
    Ciao, saluti a tutti.

  6. #6

    Tommaso il giorno 5-6 gennaio 2008 ci sarà a Varago di Maserada un paese della mie parti una mostra FIMOV lo so che per tè è molto lontano ma qui si vedono di quelli ibridi che sono una cosa, guarda non ho parole.
    Alle mostre FIMOV si possono portare soggetti anche se non sono del tuo allevamento quindi capisci si porta di tutto un mio amico l' anno scorso ha portato un stamm di maschi cardinalinoxcrociere e a fatto il best in show con la femmina di cardinalinoxcrociere
    " l'uomo non puo' opporsi alla proppia nascita e alla proppia morte,ma puo'godersi l'intervallo tra l'una e l' altra."

  7. #7
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Fioravante Prontera

    L'avatar di Fioravante Prontera
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    Presicce (Le)
    Messaggi
    3,040

    Ma che gusto c'è a portare gli uccelli di altri???
    Fioravante Prontera - R.A.E 0017



  8. #8

    non voglio entrare in una discussione che non portera da nessuna parte ma io quando guardo un ibrido in questo caso o qualsiasi cosa che mi piace non mi chiedo di chi è l' apprezzo e basta e spero che ci siano sempre delle occasioni per vedere ibridi o altri uccelli che sono una delle cose che mi aiutano ogni giorno a essere contento
    " l'uomo non puo' opporsi alla proppia nascita e alla proppia morte,ma puo'godersi l'intervallo tra l'una e l' altra."

  9. #9

  10. #10
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di karlo90

    L'avatar di karlo90
    Registrato dal
    07-01-08
    residenza
    cologno monzese
    Messaggi
    448

    ciao tommaso!!
    cavolo spero x te ke ci riesca a realizzare quell'ibrido!!
    allora io nn sn un ibridista esperto xò qlc cosina l'ho fatta e ho conosciuto ibridisti da far paura e ti posso garantire ke il cardinalino copre qualunque cosa, basta avere quello giusto, ha coperto xsino la pyrrula pyrrula!!!!
    cmq tornando al tuo splendido ibrido.. se hai anke il maschio di crociere forse è molto meglio.. xk da qnt ho capito la crociera nn fila il messicano giusto?? avevndo anke il crociere maschio la femmina di sicuro va in estro e si abbassa sentendo il canto della sua razza e a quel punto interviene il messicano ke ne aprofitta ed è fatta!! se stai tentando di farlo in voliera è meglio!!

    io vivo x gli ibridi!![[[[^

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Crociere
    Da G.Spita nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 21-04-09, 22: 25
  2. Il Crociere
    Da Francesco Giacalone nel forum I vostri articoli
    Risposte: 54
    Ultimo messaggio: 28-09-08, 13: 49
  3. ibrido messicano
    Da verdognolo nel forum Ibridi
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 28-05-08, 22: 45
  4. Ibrido Messicano per Canarina
    Da Tommaso nel forum Ibridi
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 10-02-08, 22: 13
  5. Crociere ????
    Da Dempit nel forum Crociere
    Risposte: 46
    Ultimo messaggio: 07-02-08, 13: 41

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi