Nella sezione Editoriali dell’A.O.E. “”Il Bolborhynchus Lineola Lineola“” nuovo inedito editoriale a disposizione gratuita di tutti gli utenti
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: La Forma del Bossu - G.Thoelen

  1. #1
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di marco cotti

    L'avatar di marco cotti
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    invorio (NO)
    Messaggi
    6,774

    La Forma del Bossu - G.Thoelen

    La forma del Bossu belga

    G. Thoelen scrive su « Postures Informations » alcune cose sul Bossu che meritano d'essere riportate trattandosi di un canarino in piena affermazione anche in Italia.

    II Bossu attuale è migliore del vecchio
    « Il Bossu moderno - egli afferma - è ben superiore per qualità, robustezza e salute al vecchio tipo. E ciò grazie ai sistemi di allevamento più razionali e ai contatti più frequenti tra gli allevatori.
    Alcuni suppongono che il vecchio Bossu fosse più grande dell'attuale ma nessuno, che noi si sappia, può vantarsi di averlo visto: per cui dobbiamo ritenere la taglia d'oggi (17-18 cm.) del tutto normale.

    La misura della taglia è presa dalla punta del becco all'estremità della coda passando per le spalle del canarino che, a causa della posizione, può sembrare più piccolo di quanto non sia sia realtà

    Una lieve arricciatura non deve pregiudicare il giudizio

    Il canarino in posizione ha il dorso verticale e la piccola testa, sostenuta da un collo lungo, ripiegata in avanti all'altezza delle spalle.

    Il piumaggio dev'essere più liscio possibile ma una piccola arricciatura, benché sia difetto, noi deve in alcun modo impedire che un soggetto per il resto perfetto non raggiunga i 90 punti.

    La posizione a sette è primordiale per cui la scala di giudizio le assegna 40 punti su 100.
    Da ciò la necessità di sottoporlo, prima dell'esposizione, ad un severo e prolungato allenamento nelle gabbie da concorso perché esprima ed assuma al minimo allarme quella posizione « di lavoro » che è proprio della razza e quindi frutto di selezione e del suo particolare carattere che si trasmette solo ereditariamente

    Carattere e posizione

    Il Bossu non è fisicamente « gobbo » e tutto quello che è stato scritto ed ancora si scrive sui maltrattamenti che il canarino subirebbe perché assuma la sua strana forma, è frutto di incompetenza e d'ignoranza».
    A questo riguardo noi aggiungiamo che la sua posizione, del tutto simile a quella dell'Olandese del sud, del Gibber e di tutte le razze riconosciute ultimamente dalla COM, non è che la conseguenza del suo temperamento sensibile e nervoso ossia una « posizione difensiva », raccolta ed aggressiva nei confronti di estranei, sconosciuti, rumori sospetti, etc per cui perché assuma la posizione corretta o «di allarme» sia l'allevatore che il giudice sono costretti a grattare il fondo della gabbia.
    Ritornata la calma il canarino riprende la sua posizione distesa, non gibbuta e una volta rimesso in voliera, a fine stagione, ha ben poco nell'aspetto che lo distingue dagli altri canarini.

    Primi accenni di forma fin dal nido

    Il Bossu alleva bene la sua prole per cui consigliamo l'amatore a non ricorrere alle nutrici che eccezionalmente
    Queste comunque dovrebbero essere sempre delle Bossu perché i piccoli alla schiusa sono fragili e molto deboli e ci vuole tutta la pazienza e l'amore della madre per imbeccarli bene
    Appena spuntano le prime piume i piccoli Bossu si distinguono dai nidiacei delle altre razze per le spalle più appuntite e la testa come rientrata in esse Sono i primi coscienti segni della paura, il primo accenno ad una posizione difensiva ereditata dalla razza e conseguenza della sensibilità del suo carattere apprensivo ».

  2. #2
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di canariosiculo

    L'avatar di canariosiculo
    Registrato dal
    25-04-08
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    214

    il bossu è un canarino che mi è sempre piaciuto insieme al gibber scotch e arricciato del sud...grazie marco

  3. #3
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cocorita


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    loano
    Messaggi
    265

    grazie x le interessantissime informazioni anch'io ho due femmine bossu' due maschi sempre del ceppo di giuliano motta,dovrebbero arrrivarmi a luglio.i due genitori purtroppo mi sono morti,non avendofatto esaminare le carcasse non posso dire di che.
    vedi di scrivere piu' spesso di questo nobile uccello([[[[

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Il Border canarino di forma e posizione
    Da marco cotti nel forum Border
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 07-12-09, 12: 40
  2. cardellino con becco a forma di x
    Da gianni58 nel forum Cardellino
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 03-10-09, 18: 57
  3. cardellino con becco a forma di x
    Da gianni58 nel forum Canarini di colore
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 02-10-09, 17: 51

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi