Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: abuso di medicinali

  1. #1
    Junior Member


    Registrato dal
    05-03-09
    residenza
    Lazio
    Messaggi
    13

    abuso di medicinali

    Salve,
    Avrei un quesito da porre a tutti voi.
    Un'uso sconsiderato di medicinali, può influire sulla fertilità dei canarini?
    In tal casO, qualche alimento può funzionare da disintossicante?Se si quale?
    Grazie mille per la disponibilità.

    Ianus
    R.N.A 40MX

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Skalyo9

    L'avatar di Skalyo9
    Registrato dal
    24-10-08
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    509

    Io personalmente medicinali ne uso davvero pochissimi... Ma sembra essere consolidatà la reponsabilità di alcuni medicinali (sopratutto quelli adattati agli uccelli) nella inferilità dei canarini....
    Skalyo9

    www.canarinimosaico.altervista.org
    allevamento.scalise@libero.it

    Diego Alberto Milito FanClub Tessera Nr.1

  3. #3
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mirko78

    L'avatar di mirko78
    Registrato dal
    21-12-08
    residenza
    Pontinia
    Messaggi
    268

    Perchè???

    Se non manifestano sintomi di malattia, non vedo il perchè tu li debba "bombardare" con trattamenti antibotici + antimicotici!
    In questi casi faccio sempre la solita domanda: se tu fossi nei loro panni e non avendo nessun sintomo o segno di malessere, ti sottoponessero a lunghi trattamenti antibiotici o antifungini, ti farebbe piacere?? Io credo di no. E credo anche che, prima di prendere qualcosa, avresti la premura di consultare un medico e fare delle analisi specifiche, non prenderesti medicamenti a caso.
    Detto questo, credo anche che il fatto che in passato tu abbia usato questi trattamenti preventivi con successo, non vuol dire che siano la panacea di tutti i mali o che siano un trattamento miracoloso, anzi potrebbe essere stata finora solo fortuna. Spesso questi medicinali in animali sani hanno solo l'effetto di creare una disbiosi nella flora intestinale e creare più danni che vantaggi.
    Una ultima cosa: mi sembra che in tutto quello che hai elencato, durante la quarantena forse manca il trattamento principale e più importante in un nuovo acquisto e cioè un trattamento antiparassitario!
    Saluti


    PS - i miei sono solo consigli, rimane ben inteso che poi ognuno è padrone di fare quel che meglio crede nel suo allevamento.
    Mirko - RNA TT25

  4. #4
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Abuso di medicinali

    A mio avviso i medicinali si usano solo se ci sia il bisogno. Secondo me qualche effetto negativo ci puo essere, perche rischiare?. La migliore strategia e' di evitare le malattie dando semi freschi, frutta, verdura ecc. e sopratutto badando alla pulizia delle gabbie.

  5. #5
    Paride
    Guest

    Quote Originariamente inviata da Ianus Visualizza il messaggio
    \....\
    Un'uso sconsiderato di medicinali, può influire sulla fertilità dei canarini?
    Io credo che qualsiasi uso ""preventivo"" di farmaci (e per preventivo intendo inopportuno e/o inappropriato oltre che sconsiderato), il più delle volte provoca l'effetto contrario di ciò che ci proponiamo di evitare.
    Come tutti gli esseri viventi, questa somministrazione gratuita ed autonoma porta, sempre e comunque, a degli squilibri (avete mai sentito dire ""avvelenato dai farmaci"" ?????)

    Quote Originariamente inviata da Ianus Visualizza il messaggio
    In tal casO, qualche alimento può funzionare da disintossicante?Se si quale?
    Io sono solito usare questi semi:



    CARDO MARIANO - (Silybum marianum)
    Questi semi hanno proprietà protettrici, disintossicanti e curative del fegato. Contengono silimarina, una sostanza che ha azione protettiva sul fegato e che funziona da antidoto in caso di avvelenamento da Amanita phalloides (fungo velenoso, mortale).


    CHIA - (Salvia Hispanica - Salvia Colubariae )
    E' un seme che contiene non meno del 23% di acidi grassi poli-insaturi, che ne fanno il seme con il più alto tenore di acidi grasi omega 3 , di tutto il regno vegetale. Inoltre, è una fonte preziosa di proteine specifiche, dotate di una catena di amino-acidi perfetta, questo seme è molto ricco di minerali. É indicato per l’allevamento della prole e per tutta la fase di sviluppo ed impiumagione dei giovani fino a muta ultimata, vanta anche forti proprietà idratanti.


    CICORIA - (Cichorium intybus)
    Chiamato anche con il nome di radicchi selvatico, e' un seme curativo, stimola l'appetito, la digestione ed e' un ottimo diuretico, ricco di glucidi, lipidi, protidi, aminoacidi.
    Depurativo per il fegato ed il sangue.


    FINOCCHIO - (Helianthus annuus)
    La sua principale caratteristica è quella di essere un vero toccasana per lo stomaco, infatti questo seme è un buon rimedio contro la digestione difficile, tonificano ed hanno azione antispasmodica.


    LATTUGA BIANCA - (Lactuca sativa)
    Seme molto gradito dagli uccelli, ricco di oligoelementi, minerali e vitamine, curativo, stimola l'appetito, la digestione ed e' anche un ottimo rinfrescante.


    Li somministro in apposite mangiatoie (a volte mischiati tra loro) e mi sono trovato, fino ad oggi, benissimo.

    [=^|||| [=^|||| [=^||||

  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rosario Balsamo

    L'avatar di Rosario Balsamo
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    Villasmundo
    Messaggi
    2,094

    i semi che ha messo Paride sono ottimi.....io non ho mai usato il finocchio(ma solo perchè non l'ho mai trovato)ma per il resto condivido tutto il suo scritto!!!!!!!
    +++[[[
    Rosario Balsamo SV284
    i miei errori????? nè più nè meno dei tuoi!!!!!

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Conservare Vitamine e Medicinali
    Da Paul nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 24-02-09, 19: 40
  2. Alimentazione con estrusi - Abuso
    Da Eagles nel forum Alimentazione
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 11-01-09, 19: 09

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi