Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Cardellini

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nuk

    L'avatar di nuk
    Registrato dal
    18-12-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    458

    Cardellini

    Oggi sono stato a casa di un mio amico, il quale ha una volieretta esterna con una coppia di cardellini, o meglio credeva fosse una coppia, perchè ora si ritrova con un cardellino che cova 4 uova vuote che dovevano nascere 2 giorni fà e una che ha costruito, prima uno poi l'altro nido, visto la situazione gli ho consigliato di unire un maschio e così ha fatto due giorni fà.
    Non essendo esperto in cardellini e non avendone mai allevati, volevo un consilgio dai più esperti se ho dato il giusto consiglio.......e se lasciando due femmina ci sia la possibilità che queste si accopiano tutte e due con un solo maschio.
    Ps: la voliera ha circa le seguenti dimensioni larga 80 cm, lunga 1,40 m, alta 1,60 m "ad occhio" (è una voliera artigianale)

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mattypinna

    L'avatar di mattypinna
    Registrato dal
    06-04-09
    residenza
    nada
    Messaggi
    975

    Il cardellino è monogamo, resterà con una sola femmina... poi non è detto.. se il tuo amico è fortunato...

    P.S: la cardellina che resterà da sola verra sempre beccata e stressata dai dominanti, e stresserà i la femmina alfa durante la cova, con il rischio che buchi uova o ferisca i piccoli...

  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nuk

    L'avatar di nuk
    Registrato dal
    18-12-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    458

    Quindi l'ideale sarebbe unire un'altro maschio, oppure peggiorerebbe la situazione.........

  4. #4
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Quote Originariamente inviata da nuk Visualizza il messaggio
    Quindi l'ideale sarebbe unire un'altro maschio, oppure peggiorerebbe la situazione.........
    unire un'altro maschio sarebbe un grosso errore in quanto andrebbe a destabilizzare tutto il gruppo. Una volta inserito il primo maschio conviene osservare bene ciò che accade. Se la seconda femmina non viene importunata la si può tranquillamente lasciare. All'interno della voliera è bene aggiungere qualche nido dato che non è del tutto improbabile che entrambe le femmine possano deporre e, se il maschio è un buon maschio non è detto che fecondi entrambe pur preferendone poi una all'altra.
    Se invece i soggetti litigano vistosamente conviene lasciare la coppia che si è spontaneamente formata e togliere la seconda femmina. Non è infatti detto che il maschio scelga (pur se maggiormente probabile) la femmina che ha già deposto!!!
    Magari contro ogni aspettativa la sua scelta potrebbe ricadere sulla femmina che non ha ancora nidificato.

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maurizio44

    L'avatar di maurizio44
    Registrato dal
    25-10-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    787

    Se le due femmine non hanno mai litigato ci sono buone possibilità che la pace duri. Cominque in questi casi è bene usare molta attenzione, magari cercando di osservarli senza farsi notare.
    P.S. anche in natura sono stati documentati casi di bigamia.
    Maurizio - RNA FOI 223C

  6. #6
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nuk

    L'avatar di nuk
    Registrato dal
    18-12-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    458

    Allora oggi sono passato dal mio amico in questione....ma non posso osservarli più di tanto...sembra che le due femmine non litighino, ma invce il maschio con la femmina che covava sia in guerra, ma non più di tanto un'azzuffatella e poi si quietano per un bel pezzo....non sò dire se si fanno la guerra tutto il giorno.
    Intanto la seconda femmina ha tessuto due nidi???ed il nido con le vuova infeconde è stato disfatto.....quindi ha tolto le uova???.....io non ci capisco un bel niente ma credo sia un bel peccato.....oltre tutto mi aveva già promesso una coppietta[[==
    Cavolo...speriamo che si assesti il tutto...mi manca una coppia di cardellini!!!!!!!!!!!

  7. #7
    Junior Member


    Registrato dal
    20-06-09
    residenza
    padova
    Messaggi
    5

    cardellino

    ciao a tutti,sono Massimo1976 da Padova,a me piacerebbe tenere un cardellino ma qua da noi non riesco a tovare degli allevatori o un negozio sono troppo lontani come posso fare per trovarli a Padova sapete aiutarmi grazie

  8. #8
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di andiok

    L'avatar di andiok
    Registrato dal
    24-04-09
    residenza
    Tirana
    Messaggi
    1,522

    Quote Originariamente inviata da massimo1976 Visualizza il messaggio
    ciao a tutti,sono Massimo1976 da Padova,a me piacerebbe tenere un cardellino ma qua da noi non riesco a tovare degli allevatori o un negozio sono troppo lontani come posso fare per trovarli a Padova sapete aiutarmi grazie
    Vai nella sezione cerco e chiedi
    qui sei in altro topic

  9. #9
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nuk

    L'avatar di nuk
    Registrato dal
    18-12-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    458

    Ragazzi, ieri sono passato dal mio amico....c'era una delle due cardelline che covava e chiedendo cosa avevano fatto mi dice che li aveva praticamente abbandonati, quindi gli ho chiesto se potevo sbirciare dentro il nido.....e cosa ti trovo dentro...un piccolo di circa 2 giorni, un uvo mezzo crepato ed altre due uova intatte....capito.....speriamo bene, oggi non sono potuto passare, ma vi terrò informati....ciaooooo

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. cardellini
    Da zagor1805 nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 09-11-09, 18: 09
  2. cardellini
    Da mario albano nel forum Cedo
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 07-11-09, 17: 05
  3. Cardellini
    Da xfile nel forum Cedo
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 22-10-09, 12: 35
  4. cardellini
    Da ale71 nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 06-09-08, 14: 38
  5. Cardellini
    Da Roberto Fumagalli nel forum Allevamento
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 14-05-08, 11: 30

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi