Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Arricciato del Nord bianco

  1. #1
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Arricciato del Nord bianco

    Sarei grato di sapere la vostra opinione sul numero di bianchi da usare (una percentuale). Trovate degli svantaggi nell'accoppiare
    Bianchi X GIALLI ?

  2. #2
    Paride
    Guest

    Sarei grato di sapere la vostra opinione sul numero di bianchi da usare (una percentuale). Trovate degli svantaggi nell'accoppiare Bianchi X GIALLI ?
    Ciao John
    prova a dare una lettura a questa discussione già fatta.
    http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=2761

  3. #3
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Arricciato del Nord bianco

    Ciao Paride, Grazie per il tuo aiuto. Avevo letto quei interventi ma non rispondono alla mia domanda. Di solito faccio uno o due accoppiamenti Giallo x Bianco ma quest' anno i novelli bianchi sono belli e percio sto considerando se fare piu coppie di questo tipo.

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giuseppe Nastas


    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Linguaglossa
    Messaggi
    116

    Salve. L'arricciato del Nord Bianco è il più bel colore della razza, questa è la mia opinione. Accoppiare bianco per giallo è corretto e quando il giallo è intensivo è ancora meglio. Riconoscere un bianco intensivo da un bianco "brinato" si può ma ci vuole molto occhio, si deve valutare correttamente la lunghezza del piumaggio, ma ripeto ci vuole competenza e non è facile. Il problema del bianco è che rispetto al giallo alle mostre è penalizzato perchè la natura del piumaggio di un giallo riesce a scolpire le arricciature più correttamente e qui si dovrebbe analizzare la natura della piuma (ho scritto un articolo su I.O. nel 2008)a cui rimando perchè il discorso è lungo. Il Cremone, che di Nord è un maestro a livello mondiale, non espone mai un Nord bianco e forse nemmeno ne ha in allevamento perchè sa benissimo che i gialli sono un'altra cosa. Io ho quasi tutte coppie bianco per giallo o pezzato per bianco o pezzato bianco per giallo ma, ripeto, il bianco è molto presente nel mio allevamento ma io con i Nord espongo solo nella mia zona non faccio mostre nazionali perchè so che ci sono allevatori molto più bravi di me, qui in zona mi difendo benissimo. Non si può dire con certezza quale percentuale si può fare tra giallo per bianco.
    Giuseppe Nastasi

  5. #5
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Arricciato del Nord bianco

    Caro Giuseppe ti ringrazio per il tuo intervento. Io provo sempre a riprodurre il meglio possibile. come sono certo che fai tu e molti allevatori. Io allevo anche i Gloster e mi limito molto nel cinnamon per ovvie ragioni. E vorrei sapere se l'opinione di allevatori esperti dell'Arricciato del Nord sia quella di usare il bianco o di usarlo con cautela . Qui stiamo parlando di riprodurre arricciati del nord conformi allo standard .
    Tantissimi saluti.

  6. #6
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    ciao ragazzi sono un nuovo arrivato quindi saluto tutti voi grandi allevatori e pluricampioni.
    anche io allevo dei nord bianchi avendo anche avuto degli ottimi risultati nel 2008; vorrei capire come mai nelle mostre nazionali o mondiali l'arr.del nord bianco è messo su un gradino più basso rispetto ad un giallo.... è solo questione di estetica o c'è dell'altro?

    cioè vi chiedo non è mai capitato che un arr. del nord bianco vincesse un campionato italiano o mondiale??

    vorrei qualche vostra considerazione in merito.

    ciao . Stefano
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




  7. #7
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di salvatore cremone


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Gragnano
    Messaggi
    459

    Quote Originariamente inviata da Giuseppe Nastas Visualizza il messaggio
    Salve. L'arricciato del Nord Bianco è il più bel colore della razza, questa è la mia opinione. Accoppiare bianco per giallo è corretto e quando il giallo è intensivo è ancora meglio. Riconoscere un bianco intensivo da un bianco "brinato" si può ma ci vuole molto occhio, si deve valutare correttamente la lunghezza del piumaggio, ma ripeto ci vuole competenza e non è facile. Il problema del bianco è che rispetto al giallo alle mostre è penalizzato perchè la natura del piumaggio di un giallo riesce a scolpire le arricciature più correttamente e qui si dovrebbe analizzare la natura della piuma (ho scritto un articolo su I.O. nel 2008)a cui rimando perchè il discorso è lungo. Il Cremone, che di Nord è un maestro a livello mondiale, non espone mai un Nord bianco e forse nemmeno ne ha in allevamento perchè sa benissimo che i gialli sono un'altra cosa. Io ho quasi tutte coppie bianco per giallo o pezzato per bianco o pezzato bianco per giallo ma, ripeto, il bianco è molto presente nel mio allevamento ma io con i Nord espongo solo nella mia zona non faccio mostre nazionali perchè so che ci sono allevatori molto più bravi di me, qui in zona mi difendo benissimo. Non si può dire con certezza quale percentuale si può fare tra giallo per bianco.
    Giuseppe Nastasi
    Caro Giuseppe quoto in toto il tuo scritto, del resto ti stimo come persona, giudice e allevatore e non poteva essere altrimenti.
    Innanzitutto faccio le mie scuse per il periodo di assenza, ma problemi vari mi hanno ridotto il tempo a mia disposizione, ma adesso sono tornato.
    In allevamento non inserisco mai piu' di tre riproduttori di colore bianco, come mi limito ad un solo verde e a non piu' di 4-5 pezzati e tali canarini li accoppio sempre con dei gialli, altre a 3-4-soggetti di colore arancio.
    Di base il mio allevamento e' composto da coppie formate da giallo per giallo e questo da piu' di 15 anni, mai ho notato scadimento di piumaggio, faccio pero' molta attenzione alle qualita' di piumaggio, importantissimo avere soggetti intensivi, che a volte non sono il massimo dell'estetica ma che ti consentono di mantenere delle qualita' di piumaggio che permettono di ben figurare alle esposizioni.
    Il bianco e' un colore tra i piu' belli, ma alle mostre vengono molto penalizzati, per il motivo chiaramente espresso dal buon Giuseppe.
    Risposta per Stefano:
    Se la memoria non mi inganna un bianco di Bartolomei nel 1990 ha vinto un mondiale e qulche volta dei bianchi hanno vinto gli italiani o Reggio, ma molto raramente.
    Ritornando di nuovo allo scritto di Giuseppe, dico che e' vero, raramente esposngo dei bianchi, tenendo anche presente che ne allevo non piu' di 6-7- soggetti ogni anno, quest'anno poi mi e' andata male e ne ho allevato addirittura uno solo.
    Di solito porto i gialli perche' sono piu' competitivi, anche se invero qualche volto qualche bel soggetto l'ho esposto non riscuotendo pero' i giusti meriti.
    Saluti.
    Salvatore Cremone


  8. #8
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Arricciato del Nord bianco

    Grazie Salvatore per il tuo intervento. Quello volevo sapere.

  9. #9
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    ringrazio sia Giuseppe sia Salvatore per le risposte tecniche e dettagliate.
    non mi resta che seguire i vostri consigli.
    ((/
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




  10. #10
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Arricciato del Nord bianco

    Mi scusi Giuseppe hjo dimenticato di ringraziarti per il tuo contributo.
    Saluti

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. sesso arricciato del nord
    Da maziabird nel forum Arricciato del Nord
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 07-11-09, 10: 51
  2. arricciato del nord
    Da pier nel forum Arricciato del Nord
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 03-11-09, 16: 24
  3. arricciato del nord
    Da john fernandez nel forum Arricciato del Nord
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 05-10-09, 07: 53
  4. club arricciato del nord
    Da luca RNA77lz nel forum Arricciato del Nord
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 01-07-09, 15: 55
  5. Arricciato del Nord
    Da Linda Crippa nel forum Arricciato del Nord
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 22-06-09, 16: 59

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi