Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 6 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 58

Discussione: Canto dell cardellino

  1. #21
    Junior Member


    Registrato dal
    28-09-09
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    32

    Quote Originariamente inviata da andiok Visualizza il messaggio
    E dovresti sapere tu , che il canto registrato impara e come i novelli e gli incardellati. Devi solo sapere come !! Il mio maestro e frutto di un tale lavoro.
    Saluti.
    Vabbè incardellato non problem è solo che appena sente un passero oppure un canarino ma non solo si rovina la cantata!!!
    Per il cardellino ti faccio i miei vivissimi complimenti in tanti anni di allevamento la mia famiglia tutta di cardellari non ho mai sentito nessuno insegnare la cantata al cardellino con il cd!1--.
    P.S. ed io che credevo che essenzialmente il canto del cardellino era ereditario mha non avro capito nulla in questi anni!
    Allevo Cardellini nostrani di passata!+++[[[
    Non allevo quelli di mutazione!

  2. #22
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di andiok

    L'avatar di andiok
    Registrato dal
    24-04-09
    residenza
    Tirana
    Messaggi
    1,522

    Quote Originariamente inviata da Latency Visualizza il messaggio
    Per il cardellino ti faccio i miei vivissimi complimenti in tanti anni di allevamento la mia famiglia tutta di cardellari non ho mai sentito nessuno insegnare la cantata al cardellino con il cd!1--.
    P.S. ed io che credevo che essenzialmente il canto del cardellino era ereditario mha non avro capito nulla in questi anni!
    ce un bel detto qui da me, che dice quanto vivrai-imparerai !!

  3. #23
    Junior Member


    Registrato dal
    28-09-09
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    32

    Quote Originariamente inviata da andiok Visualizza il messaggio
    ce un bel detto qui da me, che dice quanto vivrai-imparerai !!
    il detto bello ma non vedo cosa centra?!?

    Comunque sarebbe interessante che ci spiegassi come insegni ai tuoi allievi il canto tramite cd!
    Almeno imparo da un espertone come te... speriamo che non sia la cantata del primo file mp3 ti prego!

    Saluti.
    Allevo Cardellini nostrani di passata!+++[[[
    Non allevo quelli di mutazione!

  4. #24
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di andiok

    L'avatar di andiok
    Registrato dal
    24-04-09
    residenza
    Tirana
    Messaggi
    1,522

    Quote Originariamente inviata da Latency Visualizza il messaggio
    il detto bello ma non vedo cosa centra?!?

    Comunque sarebbe interessante che ci spiegassi come insegni ai tuoi allievi il canto tramite cd!
    Almeno imparo da un espertone come te... speriamo che non sia la cantata del primo file mp3 ti prego!

    Saluti.

    E bello insegnare ad un cardellaro come te,come dare il canto ai cardellini !!
    Il canto lo scegli tu , supponiamo che abbia uno adatto !!

    Ti ricordo che per imparare ai cardellini il canto ci vuole spazio, perche e essenziale che un novello maschio stia da solo nella stanza col cd.

    Io uso una stanza dove non si sentono gli altri uccelli per accoppiare i cardellini .Uso voliere da 150 cm.
    Quando la femmina fa il 3 uovo metto via il maschio perché non voglio che i piccoli sentano i richiami e il canto del padre.

    Appena i piccoli escono dal guscio inizio a mettere loro il cd col canto scelto. Nei primi 10 gg non piu di 2-3 ore al gg.(ti ricordo che il canto del cd deve essere completo anche con i richiami del cardellino) Poi aumento l'orario del canto a 4-5 ore. E quando i piccoli sono svezzati e si cibano da soli metto via la femmina dalla stanza e lascio i piccoli insieme per altri 20-30 gg per evidenziare i piccoli maschi. Se tutto va bene hai al meno 1 o 2 maschi( nel mio caso l'anno scorso e andato male ho avuto solo una covata e un solo maschietto).
    Dopo le piccole femmine le metto nella grande voliera e gli piccoli maschi in gabbie piccole di 28x22. Nei posti dove metto i piccolo faccio un po di oscurità (non luce piena) Ripeto che gli piccoli devono rimanere da soli per imparare il canto come si deve. Se sono 2 maschi nello stesso posto rischiano di confondere il canto con i gorgheggi di ciascuno. In questo momento il cd deve continuare per al meno 7-8 ore.

    Quando in luglio-agosto inizia la muta fornire loro cibo proteinico.
    il canto inizierà a capirsi verso ottobre. Li capirai quanto abbia preso dal cd. Dopo novembre inizio a metterli fuori nella luce del sole per 1-2 ore al gg. Io gli lascio cosi fino a gennaio. Qui da noi si dice che il cardellino sia l'unico uccello di canto che quando maturità il canto dopo 1 anno, non lo cambia più. Ma io faccio sempre attenzione nei periodi di muta, metto al mio maschio il cd solo per farsi sentire il suo canto, e non lo lascio in compagnia di canarini o altri uccelli.

    Spero d'avverti aiutato. Se hai altro chiedi pure, son contento di risponderti.

    saluti.

  5. #25
    Junior Member


    Registrato dal
    28-09-09
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    32

    A parte che il cardellino impiega 3 anni per la maturità del loro canto ...
    ma veramente con quel sistema sei riuscito ad insegnare una passata ad un cardellino?
    No perchè se ti trasferisci a Napoli diventi ricco?
    Comunque a parte gli scherzi io non ho nulla contro di te anzi sei un simpaticone non ti conosco purtroppo e soprattutto non conosco il tuo allevamento e il sistema di allevamento ...
    Io in 19anni di allevamento e selezione di cardellini da passata ho cominciato a capire all'età di 15 anni che il nastro non serviva a nulla e che l'unico sistema per insegnare il canto ad un cardellino ci vuole un altro cardellino e comunque l'assimilazione rimane bassa lo stesso! E varia tra esemplare ad esemplare!

    Saluti.
    Allevo Cardellini nostrani di passata!+++[[[
    Non allevo quelli di mutazione!

  6. #26
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Federico

    L'avatar di Federico
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Livorno
    Messaggi
    462

    Scusate l'intromissione in un argomento che mi affascina ma che non conosco minimamente...
    Latency secondo te quindi l'abilità di un cardellino cantore è dovuto in gran parte al suo patrimonio genetico e sono in parte minore a tutte le altre attenzioni che si possono avre non so... isolamento da altre specie, alimentazione, ambiente ecc ecc, così per capire....
    ps- questa vostra discussione è molto interessante..

  7. #27
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Federico

    L'avatar di Federico
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Livorno
    Messaggi
    462

    ovviamente volevo scrivere solo e non sono....scusate

  8. #28
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di andiok

    L'avatar di andiok
    Registrato dal
    24-04-09
    residenza
    Tirana
    Messaggi
    1,522

    Quote Originariamente inviata da Latency Visualizza il messaggio
    A parte che il cardellino impiega 3 anni per la maturità del loro canto ...
    ma veramente con quel sistema sei riuscito ad insegnare una passata ad un cardellino?
    No perchè se ti trasferisci a Napoli diventi ricco?
    Comunque a parte gli scherzi io non ho nulla contro di te anzi sei un simpaticone non ti conosco purtroppo e soprattutto non conosco il tuo allevamento e il sistema di allevamento ...
    Io in 19anni di allevamento e selezione di cardellini da passata ho cominciato a capire all'età di 15 anni che il nastro non serviva a nulla e che l'unico sistema per insegnare il canto ad un cardellino ci vuole un altro cardellino e comunque l'assimilazione rimane bassa lo stesso! E varia tra esemplare ad esemplare!

    Saluti.
    guarda e qui che ti sbagli te forse, perche io tengo i mie alati per sodisfare il mio desiderio non per soldi !

    e ti dico si , io il mio bello lo fatto propio cosi , col cd. Ed a fine anno aveva gia preso tutto dal cd, quando cantava sembrava propio che fosse il cd player acceso. E la tonalita della voce non dipende affato da che ha imparato il piccolo, ma dal esemplare come hai detto anche tu !!

    Pero tu prova , e mi darai retta. Forse se hai fato qualche piccolo maschio del 2009, vale la penna provare e FORSE DIVENTERAI ANCHE RICCO, VISTO CHE ABBITI A NAPOLI !!


  9. #29
    Junior Member


    Registrato dal
    28-09-09
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    32

    Quote Originariamente inviata da Federico Visualizza il messaggio
    Scusate l'intromissione in un argomento che mi affascina ma che non conosco minimamente...
    Latency secondo te quindi l'abilità di un cardellino cantore è dovuto in gran parte al suo patrimonio genetico e sono in parte minore a tutte le altre attenzioni che si possono avre non so... isolamento da altre specie, alimentazione, ambiente ecc ecc, così per capire....
    ps- questa vostra discussione è molto interessante..
    Ciao,

    io non sono ne un veterinaio ne un ricercatore ornitologo le mie spiegazioni sono frutto di anni di esperienza soprattutto passati insieme ai miei parenti che sono tutti cardellari e vecchi cardellari amici di amici ...
    Ogni anno durante la prima muta dei novelli allievi li separo e li metto in un grosso locale dove passano intere giornate insieme al maestro di cantata per tutta la fase di muta...
    Quando i novelli cominciano a verniare (una cantata impastata) vedo quali possono essere quelli esemplari che mi possono dare sodisfazione ed in rare occasioni quando sono sicuro che il novello è docile ma soprattutto sò con certezza che è quello giusto lo metto in gabbia insieme al mio cardellino di cantata!
    Ogni novello ha un suo tipo di cantata già stampata se è buona ok se fa schifo con l'aiuto del cardellino di cantata oppure del incardellato glie la puoi modificare oppure perfezionare ma sicuramente non farai cambiamenti straordinari!!!

    P.S. per non parlare del nastro...

    Saluti.
    Allevo Cardellini nostrani di passata!+++[[[
    Non allevo quelli di mutazione!

  10. #30
    Junior Member


    Registrato dal
    28-09-09
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    32

    Quote Originariamente inviata da andiok Visualizza il messaggio
    guarda e qui che ti sbagli te forse, perche io tengo i mie alati per sodisfare il mio desiderio non per soldi !
    Era una battuta la mia infatti se hai letto bene ho specificato con la frase "A PARTE GLI SCHERZI" ...

    Comunque mio caro Andiok io lavoro questo per me è una passione verace che mi viene tramandata non ho bisogno di lucrarci!
    Allevo Cardellini nostrani di passata!+++[[[
    Non allevo quelli di mutazione!

+ Rispondi
Pagina 3 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 6 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. canto cardellino
    Da Antonio B. nel forum Cardellino
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 09-11-09, 07: 57
  2. Canto dell fringuello
    Da andiok nel forum Fringuello
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 23-06-09, 22: 10
  3. Canto cardellino con canarina.
    Da antonio36 nel forum Ibridi
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 31-05-09, 18: 26
  4. canto cardellino
    Da somg93 nel forum Cardellino
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 20-01-09, 21: 24
  5. il canto del cardellino
    Da paolo6666 nel forum Cardellino
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 30-12-08, 16: 26

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi