Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Passero solitario

  1. #1
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    17-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Passero solitario

    Oggi con mio grande stupore ho avuto l'occasione di osservare il nido di una coppia di passeri solitari,una bellissima esperienza!La mia sorpresa sta nel fatto che praticamente hanno nidificato a circa 4 metri da terra nella rientranza di una trave prefabbricata in cemento,in un fabbricato di recente costruzione,all'interno della base militare in cui lavoro e con tanto di via vai di gente e operai,il tutto a livello del mare.Io credevo fossero uccelli che per nidificare si spostassero in zone più elevate e che fossero molto schivi e diffidenti.Tempo fa,quando abitavo in un paese in collina ,ogni estate avevo modo di osservare una coppia che nidificava sotto le tegole di un vecchio tetto,ma in questo caso lo scenario è del tuttto diverso.Comunque è davvero magnifico osservare il maschio col suo colore ardesia fare la spola per portare il cibo ai piccoli,il tutto da una bella distanza,perchè rimangono comunque molto sfuggenti,anche se hanno scelto un sito un pò particolare per costruire il loro nido!

    Ciao Massimo.

  2. #2
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pierluigi d'Amore

    L'avatar di Pierluigi d'Amore
    Registrato dal
    23-05-08
    residenza
    Francavilla al mare (Ch)
    Messaggi
    3,690

    Passero solitario.

    Quote Originariamente inviata da loreto71 Visualizza il messaggio
    ...anche se hanno scelto un sito un pò particolare per costruire il loro nido!

    Ciao Massimo;l'anno scorso una coppia di passeri solitari ha nidificato nel giardino dietro casa,il loro sito di nidificazione mi ha letteralmente stupito,perché la coppia decise di fare il nido su una vecchia scala di ferro(fralaltro anche arrugginita) poggiata sul muro di confine;il nido costruito nella parte più alta della scala(altezza 1,70m),era nascosto a metà dalle foglie dell'edera che coprono l'intera altezza del muro.
    Il giorno che vidi il nido,con 5 uova,rimasi incredulo,perché anch'io pensavo che nidificassero in siti molto più riservati.
    La cova della femmina é stata per tutto il periodo assidua,e alla nascita dei piccoli,il maschio é stato un autentico lavoratore,nel tirare sù ben 5 piccoli,che una volta impiumati per bene hanno iniziato a fare dei piccoli voli,fino al giorno in cui tutti i passeri abbandonarono il nido per altri lidi.

    Anch'io abito al livello del mare,ed é stata per me una bella esperienza;però,quest'anno non sono tornati a nidificare nel giardino.

    Saluti,Pierluigi.[=^||||
    LA LIBERTA' DI FARE QUELLO CHE DICE IL CUORE,SENZA IMPEDIMENTI O COSTRIZIONI E' UNA DELLE PRIORITA' DELLA VITA.


    R.A.E. 0018 / A.O.E. SV 615

  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    17-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Anche in questo nido ci sono 5 pulli di circa 10 giorni,bellissimi,gli ho dato una sbirciatina,la curiosità era tanta!Naturalmente ho aspettato che i genitori si allontanassero per andare a procurarsi il cibo per arrecare il minor disturbo possibile.All'inizio,avendo visto solo la femmina, ho pensato si trattasse di merli,anche perchè si lasciano osservare solo da lontano,ma poi li ho riconosciuti sia per la sagoma più affusolata e soprattutto per la loro diffidenza , poi quando si è fatto vedere il maschio ogni dubbio è svanito,semplicemente magnifico!

    Ciao Massimo.

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Passero del Giappone
    Da Alessandro Ascheri nel forum Passero del Giappone
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 07-12-12, 20: 28
  2. Passero Mattugio
    Da Renzo Corno nel forum Cerco
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 28-09-09, 21: 04
  3. Il Passero - D.Mainardi
    Da marco cotti nel forum Avvenimenti Orniculturali
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 14-06-09, 02: 09
  4. Il passero solitario e..... bianco
    Da Luca Anniballi nel forum I vostri articoli
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 06-10-07, 21: 45
  5. Passero
    Da Stefano Ballabio nel forum Passeri
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 14-09-07, 17: 57

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi