Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 25

Discussione: jabot alto o basso ??

  1. #11
    Paride
    Guest

    Nel leggere queste esperienze di allevamento già vissute, colgo l'occasione per ringraziare due grandi maestri del settore arricciati per le chiarificazioni fornite atteso che quanto descritto è frutto di anni del loro lavoro di selezione.
    Grazie alla vostra eccezionale e squisita disponibilità nel ""svelare"" i famosi segreti di allevamento, noi neofiti cerchiamo di innalzare la qualità dei nostri ceppi di questo meraviglioso canarino.
    Grazie per tutto. +++[[[
    ([[[[

  2. #12
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Dempit

    L'avatar di Dempit
    Registrato dal
    08-07-07
    residenza
    reggio calabria
    Messaggi
    560

    Sasà vorrei chiederti un informazione che si distacca dalla discussione:

    Vi sono degli accoppiamenti mirati per aumentare la tagli o diminuirla...oltre alla selezione dei soggetti minuti... visto che da soggetti piccoli nascono soggetti di grande taglia.....esempio ardesia x verde, lipocromico x pezzato ecc....
    "Nulla si distrugge, tutto si trasforma"

  3. #13
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di luigi.1

    L'avatar di luigi.1
    Registrato dal
    06-02-08
    residenza
    gubbio
    Messaggi
    53

    io allevo soltanto fiorini,quindi mi interessa diminuire il più possibile la taglia. si dice che il fattore cinamon e la consanquineità aiutino a rimpiccolire la taglia ma per la mia poca esperienza ed i risultati ottenuti è la giusta selezione mirata negli anni a fare la differenza. mi spiego meglio nel mio allevamento per oltre 7/8 anni ho sempre scartato esemplari che superavano i 14,5 cm poi quelli superiori ai 14 cm ed ora mi trovo che posso accoppiare qualsiasi colore ma la taglia è quella...... capita che qualche esemplare sia fuori però e una piccolissima percentuale. il problema almeno da me riscontrato è un altro mettere le arricciature in canarini piccolini fare fiorini da 14 cm con arricciature e semplice ma farne di piccoli con arricciature e complicato...
    luigi berettini
    Allevo Fiorini
    Ciao
    http://fiorino.jimdo.com/

  4. #14
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di salvatore cremone


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Gragnano
    Messaggi
    459

    Quote Originariamente inviata da Dempit Visualizza il messaggio
    Sasà vorrei chiederti un informazione che si distacca dalla discussione:

    Vi sono degli accoppiamenti mirati per aumentare la tagli o diminuirla...oltre alla selezione dei soggetti minuti... visto che da soggetti piccoli nascono soggetti di grande taglia.....esempio ardesia x verde, lipocromico x pezzato ecc....
    Ciao Dempit,
    Aumentare la taglia o diminuirla e' la cosa che angoscia soprattutto gli allevatori di arricciati, volendo fare una battuta, potrei dire che l'essere umano non e' mai contento.
    Nel tuo caso quasi sicuramente interessa aumentarla, in quanto credo voglia ottenere padovani piu' grandi.
    Sinceramente non esiste una ricetta, il segreto, che poi e' il segreto di pulcinella, e' portare in riproduzione i soggetti piu grandi, ma facendo attenzione ai tipi di piumaggio, altrimenti nei padovani si puo' presentare l'inconveniente che buttano giu' i fianchi.
    Quindi selezionare soggetti migliori, partendo gia' con un ceppo che non vengano da taglie nane, cercare di allevarli senza che i piccoli soffrono troppo nei nidi, fornire loro per i primi 40 gioni di vita un pastoncino molto proteico, magari con aggiunta abbondante di uova sode, magari aggiungere nel pastoncino metionina pura e polivitaminico con alta percentuale di vit. a.
    Di tanto in tanto effettuare qualche accoppiamento un po spinto, " tipo piumaggio lungo per piumaggio lungo, avrai scarto, ma anche materiale che potra' servirti l'anno dopo".
    Comunque poi sara' la selezione che l'allevatore attuera' negli anni a fare il resto.
    Spero di essere stato esaustivo.
    A presto.
    Salvatore Cremone


  5. #15
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di salvatore cremone


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Gragnano
    Messaggi
    459

    Quote Originariamente inviata da luigi.1 Visualizza il messaggio
    io allevo soltanto fiorini,quindi mi interessa diminuire il più possibile la taglia. si dice che il fattore cinamon e la consanquineità aiutino a rimpiccolire la taglia ma per la mia poca esperienza ed i risultati ottenuti è la giusta selezione mirata negli anni a fare la differenza. mi spiego meglio nel mio allevamento per oltre 7/8 anni ho sempre scartato esemplari che superavano i 14,5 cm poi quelli superiori ai 14 cm ed ora mi trovo che posso accoppiare qualsiasi colore ma la taglia è quella...... capita che qualche esemplare sia fuori però e una piccolissima percentuale. il problema almeno da me riscontrato è un altro mettere le arricciature in canarini piccolini fare fiorini da 14 cm con arricciature e semplice ma farne di piccoli con arricciature e complicato...
    Caro Luigi,
    per te al contrario di Dempit, la croce e' ridurre la taglia in quanto allevi fiorini.
    Personalmente penso che la storiella che anche io sento in giro, che il fattore cinamon accorci la taglia, sono solo chiacchere da osteria, questo fattore e' simile agli altri, e' che i piu' non sapendo stabilire il tipo di piumaggio il piu' delle volte combinano dei guazzabugli, come per il bianco e quindi dicono accorcia, allunga, stringe aumenta.
    Anche se non ti conosco personalmente ho avuto modo di vedere i tuoi canarini, anche per il passato, e l'idea che mi sono fatto, e' che non sei uno sprovveduto.
    Tutti vorrebero avere dei fiorini piccoli, che il prof. Zingoni, mio amico, definisce "nani", ma l'allevatore esperto deve anche sapere che il fiorino rimane sempre un arricciato e che la taglia non deve andare a scapito delle arricciature.
    A vote e' utile accoppiare un canarino un po piu' grande, " poco piu' grande", per ridare quella voluminosita' che spesso si va perdendo nei soggetti piccoli.
    Soffrono soprattutto le spalline, e questo tu lo sai bene, altre al resto delle arricciature.
    Il segreto del fiorino secondo il mio punto di vista e' semplice, si deve cercare di non comprare in continuazione a destra e manca, altrimenti non si riesce mai a selezionare il propio ceppo e imprimergli le caretteristiche che si vogliono fissare.
    Facendo questo lavoro, seguendo l'allevamento di un mio amico che abita vicino casa mia, in tre anni siamo riusciti ad ottenere un gruppo di canarini che sta dando ottimi risultati e che penso che intrinsicamente ha ancora tanto da esprimere.
    Quando si necessita di un soggetto attingere da un allevatore che attua una selezione e un lavoro simile al nostro.
    Inoltre la consanguinita' non accorcia un bel niente, siamo noi che impostiamo i traguardi che voglaimo raggiungere, cioe' facendo consanguinita' con soggetti piccoli andiamo a fissare questo requisito, se adoperiamo soggetti grandi andremo a fissare l'esatto opposto.
    Quindi in ultimo anche per il fiorino vale la regola che e' la stessa per tutti gli allevamenti, e cioe' effettuare la selezione seguendo un certo criterio.
    Saluti
    Salvatore Cremone


  6. #16
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    concordo con quanto dice Salvatore a proposito dell'incremento della taglia, bisogna prima scegliere dei soggetti che rispecchiano lo standard e poi magari ogni tanto provare con accopiamenti " un pò spinti".

    .... bisogna fare selezione,se si vuol costruire un grande ceppo di canarini

    P.S. Salvatore ma tutti i canarini che hai in allevamento hanno la stessa taglia di quelli che esponi alle mostre ??.... per me sono dei giganti( ancora nn sono arrivato alla tua taglia) +++[[[

    grazie Sasà
    ::-°°-
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




  7. #17
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di salvatore cremone


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Gragnano
    Messaggi
    459

    Quote Originariamente inviata da Nord salentino Visualizza il messaggio
    concordo con quanto dice Salvatore a proposito dell'incremento della taglia, bisogna prima scegliere dei soggetti che rispecchiano lo standard e poi magari ogni tanto provare con accopiamenti " un pò spinti".

    .... bisogna fare selezione,se si vuol costruire un grande ceppo di canarini

    P.S. Salvatore ma tutti i canarini che hai in allevamento hanno la stessa taglia di quelli che esponi alle mostre ??.... per me sono dei giganti( ancora nn sono arrivato alla tua taglia) +++[[[

    grazie Sasà
    ::-°°-
    Scusa la presunzione, ma credo che il mio ceppo di arr. del nord e tra quelli che rispecchiano di piu' lo standard per quanto riguaeda la taglia.
    Invero, penso sia riuscito ad ottenere una omogeneita' nella produzione, infatti, ad esposizioni importanti come Reggio, sono arrivato ad esporre 70 soggetti su 130 allevati, ottenendo sempre punteggi di tutto rispetto.
    La taglia in generale e' pressapoco la stessa, sono grossi, mantenendo una pulizia di piumaggio.
    La taglia nell'arr. del nord e' molto importante, anche considerando che in generale la taglia va rimpicciolendosi e questo e' da considerarsi molto grave.
    Un arr. del nord, specie i maschi devono raggiungere i 18 cm, ma la stragrande maggioranza dei soggetti presenti alle mostre, non arriva a questa misura.
    Come gia' detto, la selezione e i giusti accoppiamenti consentiranno di riportare questo canarino verso la giusta grandezza.
    Saluti.
    Salvatore Cremone


  8. #18
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    grazie Salvatore, nn mi resta che farti i miei complimenti per i risultati raggiunti.
    anche io ho iniziato a lavorare per cercare di migliorare la taglia,perchè ho dei bei canarini però che difficilmente mi superano i 16-17 cm( infatti è la prima differenza che ho notato al mondiale di Piacenza...e sono rimasto sbalordito!!) .

    complimenti ancora Salvatore,sono molto contento di poter apprendere qualcosa da allevatori esperti come te.

    ((/
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




  9. #19
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giuseppe Nastas


    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Linguaglossa
    Messaggi
    116

    Salve. Misurare un canarino nel modo regolamentare è prendere il soggetto stenderlo su un righello e dal becco alla punta della coda è la misura. Facendo così pochissimi Nord raggiungono i 18 cm (già 17 è una buona misura). Infatti per i Fiorini il buon Zingoni consiglia di non adottare questo metodo ma vedere il soggetto sul posatoio e orientativamente valutare la taglia, infatti, misurando il Fiorino con il righello come detto sopra i 13 cm sono un sogno. Molti stanno accoppiando ripetutamente i Fiorini con gli spagnoli (molti accoppiano gli spagnoli con il verzellino) e con i Verzellini e con gli anni si sta riducendo la lunghezza non la taglia perchè la taglia si sta distruggendo. Per taglia si intende il rapporto tra lunghezza e larghezza del soggetto e accoppiando lo spagnolo con il fiorino la larghezza è "tipica" cioè è piccola. Con gli anni però chi sta effettuando questi accoppiamenti sta raggiungendo i risultati sperando infatti i risultati alle mostre si vedono. Io continuo ad accoppiare i miei Fiorini tra di loro mantengo sempre le stesse misure e mi accontento anche perchè così facendo produco pochi scarti. Soggetti piccoli danno soggetti piccoli per i miracoli si deve cercare di meticciare o ibridare ma io, ripeto, sono contrario. Una regola invece è quella che da uova piccoline nascono nel 50% dei casi canarini piccoli infatti, io se trovo una canarina che depone uova piccole me lo segno e me la tengo cara come tengo cari i figli che tantissime volte anch'essi generano uova piccole. Comunque non è che da tutte le uova piccole nascono soggetti piccoli.. ci sono più probabilità perchè anche il maschio dà i suoi spermatozoi e se non discende da un ottima genealogia da uova piccole nascono canarini piccolini che sviluppandosi tornano normali. Per ingigantire la stessa cosa da uova grandi nascono soggetti grandi ma la genetica è alla base e come da fiorini piccoli nascono fiorini grandi così da AGI grossi nascono anche AGI più piccoli. Comunque non ci sono regole fisse.
    Giuseppe Nastasi

  10. #20
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di salvatore cremone


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Gragnano
    Messaggi
    459

    Condivido in pieno il tuo scritto Giuseppe, come gia' detto in precedenza hai la mia stima come giudice e allevatore.
    Anche io sconsiglio di meticciare i fiorini, ammesso che si riesca a rimpicciolire la taglia di 1/2 cm, automaticamente si perdono le arricciature, per poi riprenderle meticciando con un pezzo piu' ricco di piumaggio, che di solito sono un po piu' grandi.
    Questo avviene anche negli agi, tanti li meticciano con i crest, quindi si ottengono canarini spesso con cranei belli grandi, di grande struttura, ma poi il rovescio della medaglia e' soggetti con piumaggio scadente, cappucci che non si presentano il piu' delle volte belli chiusi, comparsa gia' dal primo anno dei maledetti lumps.
    Personalmente preferisco lavorare in purezza, e posso affermare senza peccare di presunzione che i miei soggetti, almeno fino al mondiale di Piacenza battevano gli altri di almeno una spanna, anche se a molti la cosa rimane sullo stomaco.
    Saluti.
    P.S. Giuseppe spero sarai presente al campionato Italiano di Ercolano.
    Salvatore Cremone


+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Costruzione Voliera (a basso costo)
    Da mollaq nel forum Fai da te
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 28-08-08, 17: 25

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi