Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 25 su 25

Discussione: jabot alto o basso ??

  1. #21
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Jabot alto o basso ?

    Salvatore e Giuseppe, e' un grande onore avere i vostri consigli. Mi permettete di fare una domanda. A che cosa si deve stare attenti quando si prova ad ingrandire il Nord, c'e' qualche tipo di soggetto da non usare?

    Tantissimi saluti

  2. #22
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giuseppe Nastas


    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Linguaglossa
    Messaggi
    116

    Salve. Per Ingrandire il Nord bisogna avere soggetti grossi che si possono accoppiare tra loro e per recuperare qualche millimetro si può accoppiare super brinato per super brinato. Purtroppo da questo accoppiamento non mancheranno gli scarti perchè l'eccessivo piumaggio fa inequivocabilmente cadere i fianchi per esempio, o rendere le mandorle non troppo attillate o ancora l'addome più cadente lo rende molto piumoso e non liscio. Però accoppiando super brinato per super brinato qualche soggetto buono può nascere e tante volte è qualche millimetro più lungo dei genitori. Questi soggetti si andranno ad accoppiare a intensi o meglio semintensi perchè di intensi ce ne sono pochi negli arricciati (tranne i Gibber). Ho conosciuto un allevatore che ha meticciato i suoi Nord a degli York ebbene dopo 5 - 6 anni ha ottenuto dei grossi Nord ma ha inserito nel suo allevamento un grave difetto: i sopraccigli evidentissimi trasferiti dallo York. Naturalmente negli anni gli scarti sono stati tantissimi e di soggetti pessimi ne sono nati e malgrado tutto io dopo oltre 10 anni ancora vedo che quei Nord non sono tipici infatti oltre i sopraccigli vedo pochissime spalline e portamento scorretto nella quasi totalità dei casi ma, questi, in qualche mostra vince io se li trovo esposti li conosco subito. Negli AGI, come dice il buon Cremone, l'accoppiamento tra AGI e Crest alcuni lo fanno. Io ho visitato un allevamento famosissimo dove annualmente l'allevatore accoppiava due Crest ciuffati maschi ad AGI. I soggetti nelle prime tre generazioni sono pessimi poi magari si sistemano ma quanti scarti tutto per ottenere qualche soggetto mezzo cm più lungo e con teste con dei cappucci discutibilissimi. Infatti, il fattore ciuffo accoppiato al cappuccio fa aumentare il numero di piume nella testa ma inquina la giusta direzione delle piume di un ottimo cappuccio. L'unico sistema che può funzionare è aumentare il tasso proteico del pastoncino, avendo delle balie (solo negli AGI) ottime che imbeccano ripetutamente perciò: partire con soggetti grossi-fare qualche accoppiamento super brinato per super brinato-tasso proteico del pastoncino pari o superire a 25. Un vecchio allevatore di Parigini della mia zona bombardava i suoi soggetti con farina di carne non so se funziona io non l'ho mai provata ma questi 20 anni fa aveva parigini enormi io non so nemmeno dove comprare la farina di carne.
    Come vedete io giro tanti allevamente e raccolgo molte testimonianze questo perchè tantissimi allevatori mi chiamno per giudicare i loro soggetti o solo per farmi vedere i loro campioni o per avere dei consigli e io giro tantissimo anche per cercare di raffinarmi l'occhio e non seppellirmi nei miei soli soggetti. questo mi lusinga ma credo che mi fa crescere molto come allevatore e perchè no anche come giudice,
    Giuseppe Nastasi

  3. #23
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di salvatore cremone


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Gragnano
    Messaggi
    459

    Che dire, l'analisi fatta da Giuseppe e' ineccepibile.
    Ancra aggiungerei, che per migliorare ogni ceppo si deve inevitabilmente ricorrere alla selezione e soprattuto avere pazienza.
    Come ben tutti sapete la taglia non e' intesa come lunghezza di un soggetto, ma soprattutto il rapporto lunghezza -larghezza e armoniosita' di un soggetto.
    Indubbiamente e' bello vedere arr. del nord di grossa stazza, ma ad accompagnare questa caretteristica, cosa che la rende piu' difficile da ottenere, avere dei canarini con teste tonde, addomi lisci, stacco tra fianchi e jabot, collo lungo e privo di cravattino, assenza di sopraciglie.
    Se uniamo il tutto ci rendiamo conto che non basta meticciare per raggiungere un traguardo ambito.
    Quest'anno ai mondiali di Piacenza, e credetemi lo dico nella maniera piu' serena di questo mondo, lo stamm campione con 374 punti si presentava di taglia eccezionale, ma per il resto bisognava ricominciare da zero.
    Giudicandolo serenamente senza accanirsi, perche' un valido giudice o allevatore non deve mai accanirsi contro un canarino, a sento poteva ottenere dai 350 ai 355 punti.
    Inoltre, sono sicuro che non c'e' stata malafede nel giudizio, ma tante volte vale il detto " l'altezza e' mezza bellezza", ma cosi' facendo si danno indicazioni sbagliate ai novizi.
    I canarini vanno giudicati nel loro insieme e non per la grandezza o stazza o taglia o qualsivoglia terminologia.
    Saluti.
    Salvatore Cremone


  4. #24
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Jabot alto e basso ?

    Giuseppe e Salvatore, vi ringrazio tanto per la analisi fatte e per i consigli dati. Siete meravigliosi. Io allevo anche dei gloster ed ho visitato anche mostre importanti in Ingilterra ed ho visto uccelli vincere in una mostra e poi non vincere in an'altra mostra. Si, di certo e' importante la condizione dell'uccello in quel momento particolare ma penso che alle volte il giudice puo essere condizionato dal suo ceppo o dalle sue preferenze. So che non dovrebbe essere cosi, e son certo che ci sono giudici bravi che non si fanno influenzare e giudicano soltanto secondo lo standard, ma alcune volte accade.
    Saluti di nuovo e tanti auguri alle mostre in cui partecipate.

  5. #25
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    jabot alto o basso ??

    Giuseppe concordo in pieno con il tuo giudizio infatti negli ultimi anni sto cercando di lavorare molto su questi 2 fattori : jabot e spalline.
    ti ringrazio per aver espresso un tuo giudizio in merito, ho sempre voglia di confrontarmi con persone molto preparate tecnicamente.

    ... devo dire che per quanto mi riguarda la testa è davvero carina.

    grazie tutti per complimenti.

    ::-°°-
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3

Discussioni simili

  1. Costruzione Voliera (a basso costo)
    Da mollaq nel forum Fai da te
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 28-08-08, 16: 25

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi