Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 37
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 13 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 366

Discussione: Lucherini

  1. #21
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Andrea Lamberti

    L'avatar di Andrea Lamberti
    Registrato dal
    17-07-07
    residenza
    Asti
    Messaggi
    447

    Non ti preoccupare Lorenzo!
    Non rompi le scatole //[[]] //[[]] //[[]]

    A presto!
    Saluti

    Andrea Lamberti -RNA HA34 - Asti (AT) -

    www.ornieuropa.com
    www.fringillidieco.spaces.live.com





  2. #22
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo fornaciari

    L'avatar di lorenzo fornaciari
    Registrato dal
    02-01-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,219

    In verità diciamo che me la cavo abbastanza con in canarini (l'anno scorso ne ho anche allevato uno allo stecco con successo) e con i diamantini che mi stanno letteralmente invadendo la voliera........[[==/]............ho però diverse lacune con i fringillidi dei quali per il momento ho una coppia di verdoni mutati, una coppia di lucherini delle foto precedenti e, per adesso, un cardellino ancestrale maschio che sta aspettando a breve una compagna cardellina.
    Ora, per i lucherini ho sentito che bastano pochi accorgimenti e non dovrebbero essere così differenti dai canarini, i verdoni ed i cardellini invece sono per me un'avventura completamente nuova a livello di riproduzione e quindi cercherò di carpire da voi il maggior numero di consigli e segreti per poter vedere almeno qualche pulletto prendere il volo...........^[[[]]
    IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.

  3. #23
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Andrea Lamberti

    L'avatar di Andrea Lamberti
    Registrato dal
    17-07-07
    residenza
    Asti
    Messaggi
    447

    Ciao Lorenzo!
    Per quanto riguarda i Lucherini, se provengono da un buon allevamento, non avranno problemi a riprodursi, il più è fornire loro il giusto spazio per farlo tutti qui, una sana alimentazione varia e non troppo grassa ti aiuteranno a mantenerli forti e in salute...
    Il Verdone può considerarsi anche lui alla pari del Canarino, ovviamente anche qui dipende dalla provenienza, però per quanto mi riguarda sarei per l'alloggiarli in una volieretta piuttosto che in gabbia o gabbione, ciò dipende dal carattere degli animali se sono più o meno forastici, comunque la riproduzione di questo animale non è impossibile, idem si può dire per il re dei fringillidi il Cardellino...
    A presto
    Saluti

    Andrea Lamberti -RNA HA34 - Asti (AT) -

    www.ornieuropa.com
    www.fringillidieco.spaces.live.com





  4. #24
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo fornaciari

    L'avatar di lorenzo fornaciari
    Registrato dal
    02-01-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,219

    Grazie Andrea............. guarda ti dico, i verdoni li ho acquistati alla mostra di Reggio presso un'allevatore del quale però non so nulla mentre invece i Lucherini li ho presi in un negozio da un commerciante quindi potrai capire che da dove provengano proprio non lo so...........io ho un gran difetto, faccio gli acquisti ad impulso, se penso che sia il momento e vedo dei bei soggetti li prendo e basta senza pormi tutti i problemi del caso e so che sbaglio a fare così, ma la passione mi porta ad essere troppo impulsivo!
    Detto questo mi auguro che i soggetti che ho siano stati allevati a regola d'arte e che mi diano tante soddisfazioni riproduttive, in caso contrario per me non ci sono problemi, mi basta che rimangano sani e spero felici e traggo godimento anche solo a stare ad osservarli nelle loro azioni quotidiane o a sentirne il canto! ^[[[]]
    IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.

  5. #25
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Andrea Lamberti

    L'avatar di Andrea Lamberti
    Registrato dal
    17-07-07
    residenza
    Asti
    Messaggi
    447

    Beh dai credo sia il problema di un po tutti i giovani io per primo...
    Comunque non demordere, le prime regole per diventare un buon allevatore sono la pazienza e la costanza...
    A volte capita di trovarsi dei soggetti che non siano il top, ma come dici tu la salute prima di tutto..
    Se i lucherini sono anellati puoi verificarne la provenienza guardando il codice RNA sull'anellino...
    Ciao a presto
    Saluti

    Andrea Lamberti -RNA HA34 - Asti (AT) -

    www.ornieuropa.com
    www.fringillidieco.spaces.live.com





  6. #26
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo fornaciari

    L'avatar di lorenzo fornaciari
    Registrato dal
    02-01-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,219

    Giustissimo, non ci avevo pensato........i lucherini sono anellati ma io non so leggere gli anellini...........appena ne ho la possibilità li prendo e ci guardo (adesso cerco di non stressarli troppo per farli abituare alla nuova casa), poi magari posto qui sul forum quello che c'è scritto e vi sfrutto per decodificarli! ^[[[]]
    Della coppia di verdoni invece solo la femmina è anellata, il maschio non lo è e l'allevatore mi ha detto che quest'anno non ha anellato tutti i suoi soggetti per non ricordo quali motivi, comunque è un verdone mutato quindi sono sicuro al 100% che non sia di cattura!
    IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.

  7. #27
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Andrea Lamberti

    L'avatar di Andrea Lamberti
    Registrato dal
    17-07-07
    residenza
    Asti
    Messaggi
    447

    Ok dai Lò...
    Tienimi informato...
    A presto!
    Saluti

    Andrea Lamberti -RNA HA34 - Asti (AT) -

    www.ornieuropa.com
    www.fringillidieco.spaces.live.com





  8. #28
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo fornaciari

    L'avatar di lorenzo fornaciari
    Registrato dal
    02-01-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,219

    Ciao a tutti.
    Stamattina ho preso una gabbia da cova di 90 per i miei lucherini come suggeritomi dai più esperti...........^[[[]]................adesso si devono un'attimo ambientare, ma li vedo bene lì dentro, possono fare dei veri voletti in lungo così si mantengono "snelli" bruciando qualche caloria in più! ///;;

    Ho però notato che stanno facendo una piccola muta, sicuramente è perchè, dove li ho presi, li tenevano in un locale riscaldato ed invece io li ho messi in un balconcino chiuso da vetrata ma con temperature vicino a quelle esterne e quindi la muta era la normale conseguenza (correggetemi se sbaglio), ma per il resto sembrano stare benone.
    Gli sto dando un multivinaminico mescolato nell'acqua del beverino così da aiutarli nella piccola muta che stanno facendo.
    Da quando li ho presi (una settimana circa) il maschietto nonha ancora accennato a cantare, ma penso che sia per i motivi succitati, prima di fasciarmi la testa aspetto che si sia ripreso al 100%, allora dovrebbe anche cominciare a cantare (ricorregetemi se risbaglio ///;.

    Eccovi una foto con la nuova collocazione ed una nella quale si vede anche la sottostante gabbia dei verdoni! //[[]]





    Si accettano consigli e pareri ovviamente! ^(/*
    IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.

  9. #29
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Ciao Lorenzo,per la "muta" non credo che sia questione dell ambiente più freddo,più probabile una diversità di fotoperiodo.Io toglierei i posatoi più interni per far si che il saltello si trasformi in un voletto,questo ti aiuterà a non farli ingrassare troppo.Ci vediamo domenica. ::-°°-

  10. #30
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo fornaciari

    L'avatar di lorenzo fornaciari
    Registrato dal
    02-01-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,219

    Quote Originariamente inviata da ghjdo Visualizza il messaggio
    Ciao Lorenzo,per la "muta" non credo che sia questione dell ambiente più freddo,più probabile una diversità di fotoperiodo.Io toglierei i posatoi più interni per far si che il saltello si trasformi in un voletto,questo ti aiuterà a non farli ingrassare troppo.Ci vediamo domenica. ::-°°-
    Hemm.......in che senso domenica?........se parli della mostra di s. valentino c'è il 3 di febbraio..............giusto?? //[[]]
    IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.

+ Rispondi
Pagina 3 di 37
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 13 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Lucherini
    Da fovea78 nel forum Lucherino
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 27-02-09, 07: 44
  2. lucherini
    Da gutto1234 nel forum Lucherino
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 17-09-08, 22: 02
  3. lucherini
    Da petrus nel forum Lucherino
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 25-07-08, 09: 31
  4. Lucherini
    Da Roberto Danese nel forum Lucherino
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 27-07-07, 19: 51

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi