Ciao a tutti,apro questa discussione per conoscere il parere di persone più esperte di me circa questo canarino,più precisamente sulla sua collocazione come canarino F.P.L. da parte della COM.

Lasciando per un attimo da parte le origini storiche di questo canarino,visto che lo standard lo concepisce pienamente come "Canarino di colore" nel colore,forma,taglia e portamente,mi chiedo che senso ha avuto riconoscerlo appunto come canarino di forma e posizione?Qualcuno la chiama "grossolana svista"....svista che dura dal '63.

La mia non è assolutamente una polemica,ma spesso si dice che la sua diffusione appare ancora oggi limitata:io credo che in gran parte sia dovuta proprio alla sua errata collocazione,che non lo fanno essere né un canarino di colore né tantomeno un canarino di forma e posizione,senza contare la difficolta di realizzazione nelle mostre a questo conseguente e le ovvie difficoltà di giudizio da parte dei giudici.
Nella procedura di giudizio,se non ricordo male,si legge più o meno questo:"in taluni casi particolari,il giudice non abbia esitazioni a chiedere il parere ai colleghi giudici del Colore".Non me ne vogliano i giudici F.P.L.,ma non sarebbe stato più facile isegnare ai giudici del Colore a giudicare un ciuffo,piuttosto che a loro a districarsi nel ginepraio di Tipi,Varietà e Categorie???

Voi che ne pensate????

Ciao.