Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 17 su 17

Discussione: Ciuffato Tedesco

  1. #11
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pasx

    L'avatar di pasx
    Registrato dal
    19-10-08
    residenza
    Campania
    Messaggi
    1,304

    io oggi ne ho presi 2, ma la calvizia dietro la nuca è normale o no? si possono accoppiare 2 ciuffati di questa razza?

  2. #12
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di step

    L'avatar di step
    Registrato dal
    15-03-08
    residenza
    brindisi
    Messaggi
    531

    valgono le stesse regole degli altri ciuffati, quindi evita di accoppiare 2 ciuffati
    Step

  3. #13
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pasx

    L'avatar di pasx
    Registrato dal
    19-10-08
    residenza
    Campania
    Messaggi
    1,304

    ok grazie]"]]]]^^^^

  4. #14
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Ciuffato Tedesco

    Stavo cercando nell'archivio e ho trovato questa discussione interessante. Vorrei dare il mio pensiero, non da esperto in questa razzo perche non l'ho mai allevata ma come uno che ama il canarino che che mi interessa leggere e di avere conoscenza delle razze.
    A mio avviso , il C iuffato Tedesco si puo considerare di piu' come un canarino di colore che di un canarino di forma (type). Infatti il punteggio stabilito per il colore e' di venti punti ma il punteggo attribuito alla forma e di quindici punti. La sola parte di questa razza che l'accosta al canarini di forma e' il ciuffo. Forse e' da notare che il canarino con il ciuffo esiste da parecchio tempo e che il nome dato a questa razza non e' indicativo dell origine ma si riferisce al fatto che fu la prima razza di canarini di forma riconosciuta in Germania.
    Il canarino di questa razza rassomiglia a un robusto canarino di colore, la lunghezza deve essere la stessa del canarino di colore. Si deve anche aggiungere che nessuno puo aspettare di trovare un soggetto con un ciuffo perfetto ed elegante come quello trovato in un buon gloster. Questo non potra' mai essere perche non si possono accoppiare soggetti di questa razza con il gloster per non perdere le altre carateristiche del Ciuffato Tedesco.
    Sono consapevole che in Italia ci sono allevatori di questa razza come si vede dall'elenco di canarini esebiti. Se non sbaglio, nelle mostre sono esebiti solo i ciuffati, i non ciuffati possono essere esebiti come canarini di colore. Non sono amessi i pezzati e soggetti che portano macchie. Il fatto che il non ciuffato venga esebito come un canarino di colore mi lascia un po perplesso.
    Sarei contento di sapere come la pensate.

  5. #15
    Paride
    Guest

    Anch’io come te ho letto parecchi articoli sul Ciuffato Tedesco e forse quello che adesso riporto può togliere qualche dubbio.

    Molti allevatori sono del parere che è una Razza che lascia non poche perplessità, in quanto, a parte il ciuffo, tutto il suo standard è uguale a quello del Canarino di Colore.
    Sia la Germania e successivamente la C.O.M., nel riconoscimento di questa Razza, si sono attenute solo alla varietà ciuffata, convenendo che soltanto il partner con il ciuffo può essere esposto (chiaramente l'accoppiamento prevede ciuffo x non ciuffo).
    I testi sostengono che il ciuffo - probabilmente importato dalla Gran Bretagna – sia stato immesso sui Canarini Harzer Roller. Tale asserzione deriva dal fatto che il Ciuffato Tedesco è un canarino di colore con il ciuffo ed ha ottimo canto; per molto tempo – infatti – è stato allevato come canarino da canto tipo Harzer.
    L’ottanta per cento delle altre voci sono uguali a quelle dei Canarini di Colore.
    Se trattasi di soggetto lipocromico, giallo, giallo avorio, rosso, avorio rosso, è obbligatorio che la tonalità lipocromica sia uniforme, bene acceso, senza nessuna brinatura negli intensi, e con brinatura uniforme su tutto il corpo nei brinati.
    Nei melaninici, la valutazione della tipicità si complica, in quanto il soggetto può essere: nero, bruno, agata, isabella, quindi nei quattro disegni classici, ma può essere pastello, opale, topazio, phaeo, satiné, onice, eumo e quant’altro uscirà di nuovo.
    Quindi, come si può constatare il suo allevamento e di conseguenza il suo giudizio necessitano della conoscenza di un’altra specializzazione: quella dei Canarini di Colore.
    Essendo il Ciuffato Tedesco, ad esclusione del ciuffo, uguale al Canarino di Colore, anche una piccola pezzatura, una penna di altro colore, il becco scuro nei lipocromici da adito alla non giudicabilità.
    L’articolo concludeva affermando che, forse, questa Razza dovrebbe essere giudicata dai giudici dei Canarini di Colore e non quelli di Forma e Posizione Lisci.
    ::-°°-

  6. #16
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Ciuffato Tedesco

    Ciao Paride, il mio intervento concorda con quello che hai scritto. La mia perplessita' deriva dal fatto che i non ciuffati sono esebiti con i canarini di colore. Non conosco altra razza , se non erro, in cui la razza non va giudicata come una razza . Non voglio creare polemiche ma ho semplicemente espresso un pensiero che mi viene in mente ogni volta che vedo una foto del Ciuffato Tedesco. Saluti.

  7. #17
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ADELINO


    Registrato dal
    29-07-17
    residenza
    BOSCONERO
    Messaggi
    2

    Direi che è gran parte di stupidate .. ! Io allevo da anni luce .. Ciuffati Tedeschi

    [QUOTE=john fernandez;105403]Stavo cercando nell'archivio e ho trovato questa discussione interessante. Vorrei dare il mio pensiero, non da esperto in questa razzo perche non l'ho mai allevata ma come uno che ama il canarino che che mi interessa leggere e di avere conoscenza delle razze.
    A mio avviso , il C iuffato Tedesco si puo considerare di piu' come un canarino di colore che di un canarino di forma (type). Infatti il punteggio stabilito per il colore e' di venti punti ma il punteggo attribuito alla forma e di quindici punti. La sola parte di questa razza che l'accosta al canarini di forma e' il ciuffo. Forse e' da notare che il canarino con il ciuffo esiste da parecchio tempo e che il nome dato a questa razza non e' indicativo dell origine ma si riferisce al fatto che fu la prima razza di canarini di forma riconosciuta in Germania.
    Il canarino di questa razza rassomiglia a un robusto canarino di colore, la lunghezza deve essere la stessa del canarino di colore. Si deve anche aggiungere che nessuno puo aspettare di trovare un soggetto con un ciuffo perfetto ed elegante come quello trovato in un buon gloster. Questo non potra' mai essere perche non si possono accoppiare soggetti di questa razza con il gloster per non perdere le altre carateristiche del Ciuffato Tedesco.
    Sono consapevole che in Italia ci sono allevatori di questa razza come si vede dall'elenco di canarini esebiti. Se non sbaglio, nelle mostre sono esebiti solo i ciuffati, i non ciuffati possono essere esebiti come canarini di colore. Non sono amessi i pezzati e soggetti che portano macchie. Il fatto che il non ciuffato venga esebito come un canarino di colore mi lascia un po perplesso.
    Sarei contento di sapere come la pensate.[/QU
    Ultima modifica di Paride; 22-10-17 a 13: 09 Motivo: Si invita l'utente ad utilizzare un linguaggio consono e non offensivo.

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. ciuffato tedesco
    Da MAURO78 nel forum Allevatori
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 27-09-09, 22: 04
  2. canarino ciuffato x verdona
    Da mattypinna nel forum Ibridi
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 16-06-09, 12: 31
  3. il crest non e' un norwich ciuffato
    Da marco cotti nel forum Crest
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 13-06-09, 21: 35
  4. ibrido canarino ciuffato pezzato x cardellina
    Da mattypinna nel forum Ibridi
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 20-04-09, 20: 50
  5. Ciuffato Tedesco
    Da Stefano Pompilio nel forum Canarini di Forma e Posizione Lisci
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 04-02-09, 23: 37

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi