Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: kakariki

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Ballabio

    L'avatar di Stefano Ballabio
    Registrato dal
    09-08-07
    residenza
    Trieste
    Messaggi
    106

    kakariki

    Vorrei avere info riguardo i kakariki, in quanto mi piacerebbe prenderne una coppia di lutino, la cosa che più mi interessa è il chiasso(in teoria non dovrebbe farne) le incombenze burocratiche, mi spiego, se ne prendo una coppia estera anellata ma senza carte,neanche in Italia servono e basta come per il cardinalino solo l'anello?
    riproduzione infine che a quanto dicono è semplice.
    Stefano

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Franco

    L'avatar di Franco
    Registrato dal
    07-08-07
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    155

    Ciao Stefano,
    Ti sembrerà strano che un allevatore di fringillidi ti risponda su i kakariki, ma è che anch'io sono stato per diversi anni un allevatore di pappagalli ed anche con buoni risultati. Oggi gli unici pappagalli che ho, è una coppia di kakariki lutini, e ti posso confermare quello che dici tu e cioè che non sono rumorosi e sono molto confidenti con l'allevatore, sono abbastanza facili ad allevare e che per il C.I.T.E.S il fronte rossa, che è il kakariki che comunemente si trova, fa parte dell'allegato VIII, e quindi per non necessitare di tutte le varie documentazioni devono essere anellati.
    Ciao
    Franco

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Ballabio

    L'avatar di Stefano Ballabio
    Registrato dal
    09-08-07
    residenza
    Trieste
    Messaggi
    106

    Grazie Franco dell'informazione, in quanto tu essendo in possesso di questi pappagalli saprei bene come si comportano,il dimorfismo a quanto ho capito va fatto dal becco, facendo un confronto "all'americana" , in mano si dovrebbero vedere differenze di dimensioni tra maschio e femmina.
    Vorrei metterli in una voliera "da indigeni" di 2x2x1, mi sai dire qualcosa riguardo la riproduzione e l'alimentazione? la voliera si trova a pochi metri dal vicino, potrebbero creare problemi di rumore alla mattina al sorgere del sole?
    Grazie ancora,
    Stefano

    P.S. speriamo di vederci ad Hasselt.

  4. #4

    li ho allevati per alcuni anni anch'io ,non sono rumorosi ,non fischiano ,ma fanno verso che sembra un dolce chiacchieramento continuo ,sono molto docili ,alcuni se riescono a vincere la timidezza iniziale ti vengono addiritura a mangiare in mano.
    il kakariki è molto robusto non teme il freddo,anzi a temperature sotto lo zero li vedrai fare il bagno,tutti immersi sbattendo fortemente le ali ,se non fanno il bagno quasi ogni giorno vanno incontro a deplumazione e secchezza delle piume,poco esigente sia nell'alimentazione che alloggio,alcuni li fanno riprodurre in giabbioni da cova 120x50x50 e si riproduce con estrema facilità.
    si riproducono tutto l'anno con un piccolo intervallo in estate.
    le femmine si riconoscono facilmente dal maschio per il becco e la testa molto più piccola.
    depongono dale 4 alle 9 uova, 21-23 giorni di incubazione.
    i piccoli vengono alimentati dalla femmina,che a sua volta viene imbeccata dal maschio.il maschio in questo periodo fa la spola tra le mangiatoia e il nido di continuo,non di rado ancora prima che tutti i piccoli escono dal nido la femmina inizia a deppore le uova di un'altra covata,quindi consiglio personale di non far fare più di tre covate per non stressarli fino anche al deperimento.
    io li usavo anche come balie; avevo alcune coppie di varie rosselle di cui il maschio rompeva le uove ,allora cercavo di salvarne alcuni mettendoli sotto ai kakarki.
    la meraviglia a vedere alimentare i piccoli il doppio dei genitori,ho avuto nidiate esempio tre roselle comuni con una rosella pennant e due kakarki nel stesso nido tutti portati allo svezzamento ed involo finale.

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianfranco Rigo


    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Padova
    Messaggi
    989

    sottoscrivo tutto quello detto sui kakariki,li allevo anch'io,mi è capitato anche di avere una covata con 9 piccoli tutti portati a termine.
    aggiungo solamente la necessiità che hanno di "raspare" a terra ,quindi gradiscono molto voliere senza la griglia di fondo e magari il mangiare su mangiatoie ampie a terra, amano anche fare il bagno 2-3 volte al giorno.
    Non serve a niente tormentarsi per il passato
    il passato non cambia
    quindi guarda avanti o rischi di rimanere indietro


    Se vuoi capire quello che dico,non ragionare con la tua testa

    NESSUNO può ergersi ad essere in possesso della verità assoluta
    al massimo si possono portare argomenti PRATICI e SEMPLICI
    in modo che TUTTI siano in grado di fare una propria valutazione logica.

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Ballabio

    L'avatar di Stefano Ballabio
    Registrato dal
    09-08-07
    residenza
    Trieste
    Messaggi
    106

    Acquisto approvato!!!
    preparo la voliera e poi in Belgio mi prendo la coppia che ho viso per cifre veramente irrisorie.
    La maturità sessuale a che età?
    Stefano

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianfranco Rigo


    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Padova
    Messaggi
    989

    [))(*
    bèh il kakariki è molto precoce,a 6 mesi è già pronto per riprodursi,ma è meglio aspettare l'anno di vita,
    all'acquisto fai attenzione che sia il fronterossa (cyanoramphus novaezelandiae) xkè altre specie molto simili non rientrano nell'allegato VIII e sono in appendice A della cites.
    Non serve a niente tormentarsi per il passato
    il passato non cambia
    quindi guarda avanti o rischi di rimanere indietro


    Se vuoi capire quello che dico,non ragionare con la tua testa

    NESSUNO può ergersi ad essere in possesso della verità assoluta
    al massimo si possono portare argomenti PRATICI e SEMPLICI
    in modo che TUTTI siano in grado di fare una propria valutazione logica.

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Franco

    L'avatar di Franco
    Registrato dal
    07-08-07
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    155

    Ciao Stefano
    Vedo che le risposte alle tue domande li hai già avute dagli amici che hanno avuto più esperienze di me. Mi rimane che augurarti di avere con i kakariki delle grandi soddisfazioni.//[[]]
    Franco

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Kakariki
    Da Minivip nel forum Parrocchetti e Pappagalli Australiani
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 13-02-10, 23: 21
  2. Kakariki
    Da Minivip nel forum C.I.T.E.S.
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 31-12-09, 17: 48
  3. Kakariki
    Da Rosario C. nel forum Parrocchetti e Pappagalli Australiani
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 19-05-09, 20: 21
  4. Il Kakariki!!
    Da Luca ZZ. nel forum Psittaciformi
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 18-01-08, 17: 39
  5. kakariki
    Da Stefano Ballabio nel forum Psittaciformi
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 05-01-08, 20: 49

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi