Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 35

Discussione: Isabella

  1. #1
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Pompilio


    Registrato dal
    19-07-07
    residenza
    francavilla al mare
    Messaggi
    334

    Isabella

    Ciao ragazzi,volevo sapere dagli allevatori di questo stupendo Tipo di canarino che ne pensano dei risultati degli indirizzi selettivi intrapresi anni fa e di come secondo loro questo canarino dovrebbe davvero essere?

    Ciao.

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rosario Balsamo

    L'avatar di Rosario Balsamo
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    Villasmundo
    Messaggi
    2,094

    isabella!!!!!!!!!

    ::-°°-
    Ho iniziato qust'anno ad allevare ed oggi mi trovo con una buona selezione di Isabella e Satinè (bellissime razze).
    Non saprei dirti cosa dovrebbe avere o come dovrebbe essere un perfetto isabella o che tipo di selezione si dovrebbe fare ma spero che attraverso questo tuo post si possa riuscire a trarre più informazioni possibili sull'argomento!!!!!!!
    Che tipo d'isabella allevi?***
    Rosario Balsamo SV284
    i miei errori????? nè più nè meno dei tuoi!!!!!

  3. #3
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Pompilio


    Registrato dal
    19-07-07
    residenza
    francavilla al mare
    Messaggi
    334

    Allevo isabella gialli e avorio intensi/brinati e bianchi recessivi e nelle stesse varietà e categorie satiné e agata.Da quest'anno ho iniziato molto marginalmente con gli agata eumo(mi sono fatto solo portatori).

    Aspetto che risponda anche qualcun altro al mio pseudo-sondaggio per dire la mia,oltretutto sto preparando un piccolo articoletto sulla selezione di questi Tipi che pubblicheremo sul sito AOE sperando che sarà spunto di discussione per tutti gli allevatori o semplici appassionati di canarini di colore.

    Ciao.

  4. #4
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianfranco Rigo


    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Padova
    Messaggi
    989

    Considerando che l'isabella si ritiene sia il risultato di una iterazione tra Bruno e Agata, in teoria può presentare un fenotipo che riporta +o- entrambi i fattori,poi è l'indirizzo selettivo che la CTN impone ad indirizzare la selezione del tipo standard.
    Utlimamente si è seguito l'indirizzo del disegno tipo Agata ,certamente più difficile da ottenere che non il disegno tipo Bruno,
    una cosa non buona dal mio punto di vista è stato il preferire la tonalità delle melanine con meno bruno possibile che li ha portati ad essere molto simili ai satinè,
    ora le ultime direttive dicono di preferire una tonalità delle melanine più bruna o meno grigia, pur mantenendo sempre il disegno tipo agata,che a mio avviso sembra essere l'indirizzo più corretto da seguire.

    Anch'io mi sto avventurando con gli Eumo agata gialli e per quest'anno ho fatto solo portatori che non mi sebrano neanche male ,vedremo cosa ne uscirà l'anno prossimo.
    Non serve a niente tormentarsi per il passato
    il passato non cambia
    quindi guarda avanti o rischi di rimanere indietro


    Se vuoi capire quello che dico,non ragionare con la tua testa

    NESSUNO può ergersi ad essere in possesso della verità assoluta
    al massimo si possono portare argomenti PRATICI e SEMPLICI
    in modo che TUTTI siano in grado di fare una propria valutazione logica.

  5. #5
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Bernardini Alessandro


    Registrato dal
    29-07-07
    residenza
    Anguillara Sabazia
    Messaggi
    1,088

    Salve ragazzi, sono appena arrivato in questo forum, gli isabella secondo me che allevo i rossi intensi e brinati, sono uno tra i canarini piu' attraenti che ci sono saluti.--''//°°-:,,

  6. #6
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Pompilio


    Registrato dal
    19-07-07
    residenza
    francavilla al mare
    Messaggi
    334

    Ciao a tutti,come avrete capito ho un debole per gli isabella e soprattutto i satiné.

    Quello che dici tu Gianfranco è in parte vero,nel senso che il disegno lo si ricerca chiccato...ma non ultimamente!
    Quello che mi preme sottilineare è che l'isabella deve essre concepito come UN'AGATA IN VERSIONE BRUNA,con tutto quello che ciò comporta,e NON UN BRUNO "RIDOTTO",al massimo con il disegno spezzato;può sembrare solo un gioco di parole ma non lo è affatto!

    Come dici giustamente tu ci si ritrova oggi,soprattutto in alcune Varietà,con soggetti che palesano davvero poco la loro differenza rispetto ai satiné:la ricerca spasmodica di avere animali scarichi di feomelanina ha prodotto senz'altro soggetti più appariscenti...a tutto discapito però della completezza del disegno.Trovare anche in mostre importanti un'isabella con fianchetti,mustacchi e disegno sulla testa è davvero un impresa.

    Come tonalità invece non c'é molto da migliorare:la tonalità del disegno è nocciola chiaro e tale a mio avviso deve rimanere.

    Ci sarebbe ancora molto da dire(uno su tutti i portatori di satiné) e forse sono stato un pò sintetico e impreciso,ma come ho detto a quando prima pubblicheremo il precitato articoletto,sperando anche di poterlo corredare con diverse foto.

    Ciao a tutti.

  7. #7
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rosario Balsamo

    L'avatar di Rosario Balsamo
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    Villasmundo
    Messaggi
    2,094

    isabella e satinè

    =)).Sono daccordo con te Stefano....
    sono un neo allevatore, ho iniziato subito con dei soggetti Isabella e Satinè (forse i canarini più belli) e devo dire che facendo una ricerca ho notato che è sempre più difficile trovare un soggetto che abbia tutte le caratteristiche di un'accoppiamento AGATA per BRUNO......ormai quasi tutti li accoppiano isabella per isabella andando così a diluire sempre più il disegno......
    Visto che sei un amante di questa razza....che mi dici dell'accoppiamento Isabella per Satinè? quest'anno l'ho provata e devo dire che è uscito qualche bel soggetto!!!!!!!!
    Rosario Balsamo SV284
    i miei errori????? nè più nè meno dei tuoi!!!!!

  8. #8
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Bernardini Alessandro


    Registrato dal
    29-07-07
    residenza
    Anguillara Sabazia
    Messaggi
    1,088

    Ciao, secondo me l'accoppiamento per non far degenerare troppo il disegno e' agata \ isabella con isabella, io sono due anni che allevo questi canarini sono semplicemente stupendi saluti.::-°°-

  9. #9
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianfranco Rigo


    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Padova
    Messaggi
    989

    Ciao Stefano,
    mi dovresti spiegare meglio questa tua frase,<<<<Quello che dici tu Gianfranco è in parte vero,nel senso che il disegno lo si ricerca chiccato...ma non ultimamente!
    Quello che mi preme sottilineare è che l'isabella deve essre concepito come UN'AGATA IN VERSIONE BRUNA,con tutto quello che ciò comporta,e NON UN BRUNO "RIDOTTO",al massimo con il disegno spezzato;può sembrare solo un gioco di parole ma non lo è affatto!
    >>>>


    un"agata in versione bruna" deve avere il disegno chiccato, ed è così che l'isabella è descritto nei criteri di giudizio, l'ultimo aggiornamento raccomanda solamente di PREFERIRE i soggetti con tonalità CHIARAMENTE "bruna",non come succedeva ultimamente che si premiavano i soggetti che ormai di bruno non avevano più niente(portatori di satinè o derivati diretti da accoppiamento con agata).
    Non mi risulta che ultimamente si preferisca il disegno lungo,forse si vedono premiati dei soggetti con disegno lungo xkè come dici anche tu i soggetti isabella tipici con disegno su testa,fianchi e chiccato sono una rarità,questo non significa che sia una tendenza.
    La tonalità,sono d'accordo che deve essere nocciola chiaro,ma sai,mi è capitato di vedere discussioni sulla determinazione del tipo ,se isabella o satinè,dimenticando che quando c'è il dubbio significa che il soggetto non è ne uno ne l'altro quindi non tipico ed andrebbe nettamente penalizzato.
    ciao Gian:,,



    Quote Originariamente inviata da Stefano Pompilio Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,come avrete capito ho un debole per gli isabella e soprattutto i satiné.

    Quello che dici tu Gianfranco è in parte vero,nel senso che il disegno lo si ricerca chiccato...ma non ultimamente!
    Quello che mi preme sottilineare è che l'isabella deve essre concepito come UN'AGATA IN VERSIONE BRUNA,con tutto quello che ciò comporta,e NON UN BRUNO "RIDOTTO",al massimo con il disegno spezzato;può sembrare solo un gioco di parole ma non lo è affatto!

    Come dici giustamente tu ci si ritrova oggi,soprattutto in alcune Varietà,con soggetti che palesano davvero poco la loro differenza rispetto ai satiné:la ricerca spasmodica di avere animali scarichi di feomelanina ha prodotto senz'altro soggetti più appariscenti...a tutto discapito però della completezza del disegno.Trovare anche in mostre importanti un'isabella con fianchetti,mustacchi e disegno sulla testa è davvero un impresa.

    Come tonalità invece non c'é molto da migliorare:la tonalità del disegno è nocciola chiaro e tale a mio avviso deve rimanere.

    Ci sarebbe ancora molto da dire(uno su tutti i portatori di satiné) e forse sono stato un pò sintetico e impreciso,ma come ho detto a quando prima pubblicheremo il precitato articoletto,sperando anche di poterlo corredare con diverse foto.

    Ciao a tutti.
    Non serve a niente tormentarsi per il passato
    il passato non cambia
    quindi guarda avanti o rischi di rimanere indietro


    Se vuoi capire quello che dico,non ragionare con la tua testa

    NESSUNO può ergersi ad essere in possesso della verità assoluta
    al massimo si possono portare argomenti PRATICI e SEMPLICI
    in modo che TUTTI siano in grado di fare una propria valutazione logica.

  10. #10
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianfranco Rigo


    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Padova
    Messaggi
    989

    Quote Originariamente inviata da Rosario Visualizza il messaggio
    =)).Sono daccordo con te Stefano....
    sono un neo allevatore, ho iniziato subito con dei soggetti Isabella e Satinè (forse i canarini più belli) e devo dire che facendo una ricerca ho notato che è sempre più difficile trovare un soggetto che abbia tutte le caratteristiche di un'accoppiamento AGATA per BRUNO......ormai quasi tutti li accoppiano isabella per isabella andando così a diluire sempre più il disegno......
    Visto che sei un amante di questa razza....che mi dici dell'accoppiamento Isabella per Satinè? quest'anno l'ho provata e devo dire che è uscito qualche bel soggetto!!!!!!!!

    Non vorrei che si creassero confusioni,
    l'accoppiamento Agata X Bruno,non da come risultato degli isabella,ma dei Neri passe-partou,i quali sono portatori dei quatro tipi conosciuti, possono dare origine a delle Femmine Isabella, anche se non si accoppiano con femmine Isabella.

    A mio avviso,la troppa diluizione non è dovuta al fatto che si accoppiano Isabella x Isabella ma bensì dal fatto che NON si accoppiano soggetti tipici,
    inevitabilmente,lo dice la logica, se si accoppia un maschio con tonalità tipica con una femmina (o viceversa)non tipica non si potranno avere soggetti tipici e non, ma semplicemente soggetti più diluiti del maschio tipico.
    A volte,spesso,è necessario reinserire l'agata nella selezione,ma non per recuperare i soggetti tipici,questo è un errore selettivo,l'agata si usa per recuperare dei soggetti molto belli che peccano di troppa diluizione.
    Non serve a niente tormentarsi per il passato
    il passato non cambia
    quindi guarda avanti o rischi di rimanere indietro


    Se vuoi capire quello che dico,non ragionare con la tua testa

    NESSUNO può ergersi ad essere in possesso della verità assoluta
    al massimo si possono portare argomenti PRATICI e SEMPLICI
    in modo che TUTTI siano in grado di fare una propria valutazione logica.

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Lucherino isabella
    Da christian nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 06-01-10, 19: 24
  2. Cardinalino P.Isabella.
    Da Claudio Bosich nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 09-03-09, 13: 45
  3. isabella
    Da cavaliereA64 nel forum Le vostre foto
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 23-04-08, 20: 16
  4. isabella
    Da sergio697 nel forum Canarini di colore
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 17-12-07, 12: 03
  5. Isabella
    Da Marco Bernardi nel forum Indigeni : mutazioni, accoppiamenti ed aspettative di nascita
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 06-08-07, 16: 57

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi