Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 35

Discussione: prima covata di verdoni

  1. #21
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Inizio seconda covata.

    Buongiorno a tutti. Dopo l'esodo di ferragosto quasi tutta l'Italia è ritornata nelle proprie case, al proprio lavoro, alle proprie abitudini, ma soprattutto ai propri allevamenti. Io a dire il vero d'estate mi considero in vacanza perenne anche se lavoro o studio... per il semplice fatto che in Sicilia e soprattutto a Marsala il bel tempo e il mare sono le cose che caratterizzano la mia città. Tuttavia, per ferragosto sono stato a Pantelleria: isola da sogno, fondali meravigliosi, gente gioiosa e se vogliamo tanti e tanti cardellini. Sembrano passerotti. Proprio a causa di questa mia assenza, per la cura ed il benessere dei miei beniamini ho delegato il mio referente marsalese, ovvero mio padre. Se non ci fosse lui quando io mi assento non saprei come fare con il mio piccolo allevamento. Al ritorno curioso di vedere i verdoni ho trovato 2 sorprese: La prima è che i verdoni sono giganti e si nutrono già da soli; la seconda è che la verdona sta accovacciata nel nido originario pronta a ripartire con la seconda covata. Adesso non so se è il caso di farla continuare o meno. Certo che allevando in purezza e all'aperto non ci sono motivi di sorta che dovrebbero impedire alla neo-coppia di una seconda procreazione naturale. Staremo a vedere ciò che succederà.
    Per quanto riguarda lo svezzamento dei novelli ho deciso di lasciarli ai genitori in quanto la voliera essendo abbastanza grande (1,5 m x 1,5 m x 2,65 h) non dovrebbe arrecare grosso danno alla coppia. I novelli son ben cresciutelli ed in salute, speriamo che attraversino la muta altrettante egregiamente. Un saluto.
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  2. #22
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Inizio secondo cova

    Ciao Antonino, sempre bello leggere i tuoi scritti. Anche qui da noi, l'estate e' sempre vaganza. Ma una vera vaganza, anche se breve, si deve fare fuori dell'ambiente giornaliero. Io provo a farla in Sicilia il prossimo mese, almeno ci spero. Sono contento per i verdoni novelli e anche per la nuova cova. Auguri.

  3. #23
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Eraldo Della Vecchia

    L'avatar di Eraldo Della Vecchia
    Registrato dal
    22-02-08
    residenza
    Paruzzaro
    Messaggi
    954

    Ciao Antonio
    Da un pò di tempo, sono un pò latitante dal forum e non solo, ma un pò per il lavoro un pò per qualche problema che non manca mai, ed infine per qualche pausa diciamo così.. Alpina, così solo ora ho visto il tuo post sui Verdoni. Innanzi tutto mi complimento con tè per il successo, infine, lascia la femmina tranquilla che se sarà in forma alleverà anche la seconda niddiata. Io ho appena anellato un piccolo, l'unico nato dell'ultima nidiata. I piccoli lasciali in voliera se non creano problemi fin dopo la muta, e non ti scoraggiare se avrai qualche perdita, è tipico dei Verdoni alla prima muta. Molti li trattano subito dopo lo svezzamento. Io la mia coppia di bruni proveniente da un allevatore che non li trattava, e non avendolo mai fatto nemmeno io, il tasso di perdita era ridotto a zero. Quest'anno con l'aggiunta di una coppia di Agata, e dopo la perdita del maschio bruno per un banale incidente, ho dovuto adoperare il maschio agata di nuova aquisizione con entrambi le femmine, la mortalità nei giovani è stata del venti per cento, ma non ho fatto nulla , conto al prossimo anno di abbassarla ulteriormente.
    Speriamo in futuro (non troppo lontano) di poter mettere sul nostro bollettino qualche bel'articolo sui Verdoni di qualche allevatore più navigato di mè. Intanto, se riesco (Cotti lo stà aspettando con impazienza) sul prossimo numero metterò la mia esperienza di allevamento sui Verdoni dell'Ymalaj complimenti ancora::-°°-
    Della Vecchia Eraldo


  4. #24
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Io non li tratto e le perdite degli ultimi anni sono praticamente nulle,allevare verdoni è facile e con piccoli accorgimenti si evitano le perdite nel periodo muta.La cosa più importante è svezzarli tardi,e sistemarli in gabbioni adiacenti a quello dei genitori,altro fattore importante e continuare a somministrare un alimentazione da imbecco\svezzamento per alcuni mesi,io continuo con piselli e germinati fino a ottobre. ::-°°-

  5. #25
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Quote Originariamente inviata da Eraldo Della Vecchia Visualizza il messaggio
    Ciao Antonio
    Da un pò di tempo, sono un pò latitante dal forum e non solo, ma un pò per il lavoro un pò per qualche problema che non manca mai, ed infine per qualche pausa diciamo così.. Alpina, così solo ora ho visto il tuo post sui Verdoni. Innanzi tutto mi complimento con tè per il successo, infine, lascia la femmina tranquilla che se sarà in forma alleverà anche la seconda niddiata. Io ho appena anellato un piccolo, l'unico nato dell'ultima nidiata. I piccoli lasciali in voliera se non creano problemi fin dopo la muta, e non ti scoraggiare se avrai qualche perdita, è tipico dei Verdoni alla prima muta. Molti li trattano subito dopo lo svezzamento. Io la mia coppia di bruni proveniente da un allevatore che non li trattava, e non avendolo mai fatto nemmeno io, il tasso di perdita era ridotto a zero. Quest'anno con l'aggiunta di una coppia di Agata, e dopo la perdita del maschio bruno per un banale incidente, ho dovuto adoperare il maschio agata di nuova aquisizione con entrambi le femmine, la mortalità nei giovani è stata del venti per cento, ma non ho fatto nulla , conto al prossimo anno di abbassarla ulteriormente.
    Speriamo in futuro (non troppo lontano) di poter mettere sul nostro bollettino qualche bel'articolo sui Verdoni di qualche allevatore più navigato di mè. Intanto, se riesco (Cotti lo stà aspettando con impazienza) sul prossimo numero metterò la mia esperienza di allevamento sui Verdoni dell'Ymalaj complimenti ancora::-°°-
    Buongiorno Eraldo,
    scusa per il ritardo, ma anch'io ho avuto un bel da fare in questi ultimi giorni. Spero che tu stia bene e che ti sia rilassato un pò durante queste vacanze di ferragosto. Tornando ai verdoni che dire: Sembra che tutto stia andando per il verso giusto. Loro crescono a dismisura e i genitori continuano ad imbeccarli assiduamente. Sembrano 2 maschi ed una femmina e sono molto robusti. Anch'io non ho intenzione di trattarli in quanto preferisco rafforzare il ceppo di questa coppia naturalmente. Il prossimo anno vorrei introdurre una coppia di verdoni mutati, ma qui a Marsala credo che sia difficile reperirla. Staremo a vedere. Colgo l'occasione per salutarti ed in bocca al lupo per tutto.
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  6. #26
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Foto Verdoni.

    Ecco alcune foto dei neo verdoni di quest'anno.
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  7. #27
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Antonio complimenti per i fantastici cloris+++[[[
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  8. #28
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Alimentazione: come dare i piselli?

    Quote Originariamente inviata da Luca Anniballi Visualizza il messaggio
    Antonio complimenti per i fantastici cloris+++[[[
    Scusate la mia ignoranza in materia di alimentazione. Spesso si sente dire in giro per gli ambienti ornitologici che ai nostri ben amati beniamini viene somministrato di tanto in tanto una cospicua varietà di semi germinati e piselli. Ai miei verdoni non ho dato semi germinati perchè mi piace fornire erbe prative fresche in quanto alloggiano in voliera esterna. Per quanto concerne i piselli come darli? vanno dato cotti senza sale, crudi, in scatola. Scusate l'ignoranza ma qui a Marsala la cultura ornitologica è pari a zero e se qualcuno sa qualcosa se la tiene ben riservata.

    Grazie in anticipo.
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  9. #29
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Scusate l'ignoranza ma qui a Marsala la cultura ornitologica è pari a zero e se qualcuno sa qualcosa se la tiene ben riservata.

    Grazie in anticipo.[/QUOTE]

    Un obiettivo di questo forum, è proprio quello di condividere esperienze, di "dare agli altri" nozioni per continuare a migliorare nell'allevamento e il mantenimento salutare degli uccelli.
    Per quanto riguarda i germinati, "purtroppo" rispetto a te io li do per sopperire la mancanza di sementi prative(che tu fornisci) specialmente quelle allo stato lattiginoso!!! Infatti se hai la fortuna di poter dare tali sementi, non hai nulla a da invidiare al surrogato di essi, cioè i germinati+++[[[
    Personalmente, ritengo che i colori che i soggetti assumono alimentandosi con sementi prative, sono il massimo che possano esprimere!!!

    Per quanto riguarda i piselli, non li uso, ma conosco gente che addirittura ci alimenta i nidiacei. Basta acquistare quelli congelati, farli scongelare in un colino, al massimo spolverarli con un pò di pastoncino secco per togliere gli eccessi d'umidità prodotta dallo scongelamento.
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  10. #30
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Grazie in anticipo.[/QUOTE]


    Personalmente, ritengo che i colori che i soggetti assumono alimentandosi con sementi prative, sono il massimo che possano esprimere!!!

    Per quanto riguarda i piselli, non li uso, ma conosco gente che addirittura ci alimenta i nidiacei. Basta acquistare quelli congelati, farli scongelare in un colino, al massimo spolverarli con un pò di pastoncino secco per togliere gli eccessi d'umidità prodotta dallo scongelamento.[/QUOTE]

    Allora credi che quello che fornisco è di per se sufficiente per lo sviluppo e la crescita dei miei volatili? Considerato che a breve li dovrò spostare in alloggi più ristretti rispetto alla voliera 1,50 m x 1,50 m x 2,65 m di altezza non credo che le erbe prative da me attualmente somministrate all'interno dell'alloggio riescano a sopravvivere in gabbie da 40 cm. Non vorrei rischiare di compromettere tutto il lavoro precedente. Un caro saluto.
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Prima covata del'anno
    Da Aleandra nel forum Diamante mandarino
    Risposte: 168
    Ultimo messaggio: 15-01-10, 16: 07
  2. covata padda
    Da maggi nel forum Padda
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 08-12-09, 10: 22
  3. 1^ covata
    Da buetisanto nel forum Canarini di colore
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 26-02-09, 13: 28
  4. Fiorini 3°covata
    Da canariosiculo nel forum Fiorino
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 29-04-08, 23: 18
  5. prima covata
    Da vincenzino nel forum Canarini di Forma e Posizione Lisci
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 31-03-08, 07: 28

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi