Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

Discussione: Oca Canadese!

  1. #1
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Oca Canadese!

    Ciao Ragazzi.. non ci credo ancora...
    Ieri sera sono andato nella mia nuova casa per provare la corrente elettrica visto che mi avevano posizionato il contatore giovedì.
    tornando verso le 9.15 faccio come di consueto una strada di campagna e mi ritrovo davanti un'oca... subito ho pensato alla canadese ma non ne era sicuro fino a quando non l'ho vista e riconosciuta in internet!!).
    Le camminava pacifica in mezzo alla strada, mi son fermato di botto, ho urlato a mio padre con entusiasmo: "papà un oca canadese... vale una fortuna!!"
    Scendo dall'auto per cercar di prenderla sicuro che mi sarebbe sfuggita e con mio stupore vedo che si fa prendere senza opporre resistenza.... ho pensato subito che poteva essere di ritorno dalla migrazione e non ce l'aveva fatta con le altre compagne ma non mi sembra sia il periodo di migrazione... così l'ho portata a casa da mio nonno e ho dato lei mangime e acqua...
    Stamattina l'ho rivista e ho notato che nonostante avesse mangiato è proprio buona di carattere e si avvicinava (senza aria di cattiveria) anche a mio zio...
    Che voi sappiate c'è bisogno di denuncie varie per tenere queste oche...
    Quando ero all'istituto agrario di padova so che c'era una coppia di loro e ricordavo la loro difficoltà nel riprodursi perchè richiedono posti molto tranquilli e con tutti gli studenti era impossibile per loro...
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tragopan

    L'avatar di Tragopan
    Registrato dal
    23-10-07
    residenza
    Pavia
    Messaggi
    181

    ciao, io mi attiverei per cercare il legittimo proprietario; sicuramente è fuggita da qualche allevamento amatoriale.
    Saluti
    UVA UVAM VIDENDO VARIA FIT

    http://columbiformes.forum-attivo.com/

  3. #3
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    Luca ciao, non ha alcun anello su una zampa tale soggetto?
    Per quanto riguarda la loro detenzione, sono ormai considerate fauna autoctona, in quanto da generazioni ormai si sono riprodotte allo stato libero, figlie di soggetti scappati anni or sono.
    Perciò sono sottosposte a permessi rilasciati dall'ufficio caccia provinciale.
    Buona giornata!
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Quote Originariamente inviata da Alessandro Zago Visualizza il messaggio
    Perciò sono sottosposte a permessi rilasciati dall'ufficio caccia provinciale.
    Ciao Alessandro cosa intendi per "permessi rilasciati dall'ufficio caccia"?

    Devo comunicarlo o meno?!?!?

    Inoltre stasera posterò una foto e ti farò vedere meglio però secondo me non è un soggetto adulto e non presenta nessun anello identificativo alle zampe... tanto meno alle ali... ma nelle ali preferisco controllare meglio!!
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    Luca ciao, esatto, per poter detenere ed allevare tale varietà di oche, essendo ormai nomenclate come fauna autoctona, anche se l'immissione in natura è avvenuta per cause accidentali (o meno), è subordinato al marcaggio con anello inamovibile oppure al rilascio d'una "nota di cessione", al fine di certificarne la provenienza.
    Se tu ne avessi la possibilità, dovresti controllare che non sia dotata di chip!
    Senz'altro dalla tua descrizione non si tratta d'un soggetto selvatico, bensì d'uno d'allevamento, vista la sua docilità. però questo prevede la legge.
    Attendiamo una foto!
    Buon pomeriggio
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

  6. #6
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Amblynura

    L'avatar di Amblynura
    Registrato dal
    11-12-07
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    293

    Sicuramente si tratta di un soggetto nato in Italia o quantomeno in Europa. Non penso che le oche Canadesi effettuino migrazioni dall'America all'Italia. Bisognerebbe individuare anche la sottospecie di appartenenza. Io ti consiglio di prelevare un campione di feci e di inviarlo al più presto presso qualche laboratorio specializzato nella diagnosi delle patologie aviarie. Il fatto che si sia fatta catturare con facilità può significare che è stata imprintata sull'uomo ma potrebbe trattarsi anche di un soggetto debole e malato. Poi dovresti controllare se ha un'ala tarpata, in caso contrario dovrebbe essere in grado di volare.

  7. #7
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    Quote Originariamente inviata da Amblynura Visualizza il messaggio
    Sicuramente si tratta di un soggetto nato in Italia o quantomeno in Europa. Non penso che le oche Canadesi effettuino migrazioni dall'America all'Italia. Bisognerebbe individuare anche la sottospecie di appartenenza. Io ti consiglio di prelevare un campione di feci e di inviarlo al più presto presso qualche laboratorio specializzato nella diagnosi delle patologie aviarie. Il fatto che si sia fatta catturare con facilità può significare che è stata imprintata sull'uomo ma potrebbe trattarsi anche di un soggetto debole e malato. Poi dovresti controllare se ha un'ala tarpata, in caso contrario dovrebbe essere in grado di volare.
    Tieni inoltre presente che, vi sono colonie di queste oche stanziali anche qui in Italia.
    Anche qui a Treviso ve ne sono diverse allo stato semi selvatico nel fiume Sile!
    Ciao
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

  8. #8
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Ecco alcune foto fate ieri sera con il cellulare!!
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  9. #9
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    Ciao Luca! A vederlo così, dalla taglia che ha nonchè dall lunghezza dl collo, è un bel maschio!
    Buon pomeriggio!
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

  10. #10
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Credi che sia giovane di quest'anno oppure potrebbe essere almeno dell'anno scorso?
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi