Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 35

Discussione: Domande su un lucherino...

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Utahraptor


    Registrato dal
    03-10-07
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    79

    Domande su un lucherino...

    Salve a tutti, è un bel pò di tempo che mi sono iscritto e che consulto il vostro bellissimo forum...davvero un punto di riferimento per gli allevatori italiani!
    La molla che mi ha spinto a scrivervi è...un lucherino, acquistato ieri, di cui vi allego le foto qui sotto...

    http://img33.imageshack.us/i/lucherinofronte.jpg/

    http://img263.imageshack.us/i/lucherino2.jpg/

    http://img263.imageshack.us/i/lucherino1.jpg/

    Ed ecco i miei dubbi\perplessità\curiosità:

    1) Vi prego...ditemi che non sono stato così idiota da prendere un giovane maschio che deve ancora mutare invece di una femmina (che preferirei, visto che un amico vorrebbe cedermi una coppia)! Tra l'altro l'allevatore che me l'ha venduta\o mi pareva che ci sapesse fare, aveva diviso maschi e femmine ed ovviamente era tutto in regola (anellini\documenti ecc) ed aveva varie altre specie indigene...e soprattutto faceva pagare i maschi più delle femmine, quindi sarebbe andato contro i suoi interessi cedermi un possibile maschio al posto di una femmina. Preciso che nella gabbietta delle femmine c'erano, oltre a quella\o che ho preso io, un'ancestrale e un'altra femmina mutata (pastello, forse?Sono una frana con le mutazioni, preferisco gli ancestrali...)...è possibile che si tratti di una femmina di una mutazione che le rende più cariche di colore (se esiste una simile mutazione?)?

    2) Sento sempre parlare dei Lucherini come di bestiole docilissime...ma allora perchè questa\o si agita sempre e saltella agitata\o appena mi avvicino alla gabbia? Dite che è solo questione di ambientazione?

    3) Mi sono autocostruito, partendo da una vecchia gabbia per quaglie, una gabbia da 100 x 30 x 50h cm...ci potrebbero stare l'esemplare che ho (se è femmina) più la coppia che forse riceverò? O c'è rischio che le due femmine se le diano di santa ragione?

    Scusatemi se mi sono dilungato, ma ho avuto tutti questi dubbi e voglio tenere al meglio questa\o piccoletta\o...ringrazio anticipatamente tutti quelli che risponderanno!

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesca Di Donna

    L'avatar di Francesca Di Donna
    Registrato dal
    22-03-08
    residenza
    Milano
    Messaggi
    187

    Ciao Utahraptor.. purtroppo i tuoi dubbi sono ben fondati in quanto il soggetto in questione è sicuramente un giovane maschio ad inizio muta.

    Sei sicuro della buona fede dell'allevatore che ta lo ha ceduto? Non ci sa fare poi così tanto se confonde un giovane maschio con una femmina! Trovo strano poi che un novello di quest'anno venga anellato con un anellino dell'anno scorso.. è un' A? I Lucherini poi, se nati in gabbia (non in voliera esterna) sono uccellini estremamente docili, soprattutto i novelli.. decisamente anomalo il comportamento forastico del soggetto (anche dalle foto è possibile ravvisare il suo stato di agitazione, becco aperto, remiganti sfrangiate ecc..).
    ...quella nera e grigia è il mio tormento.. e nonostante la veda in ogni momento, tutte le volte la sua bellezza mi lascia con sgomento...

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Utahraptor


    Registrato dal
    03-10-07
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    79

    Ciao Utahraptor.. purtroppo i tuoi dubbi sono ben fondati in quanto il soggetto in questione è sicuramente un giovane maschio ad inizio muta.
    Dannazione...solo io potevo beccare l'unico (presumo) maschio della gabbia...che rabbia!
    Comunque grazie Francesca, se stata gentilissima!

    Sei sicuro della buona fede dell'allevatore che ta lo ha ceduto? Non ci sa fare poi così tanto se confonde un giovane maschio con una femmina! Trovo strano poi che un novello di quest'anno venga anellato con un anellino dell'anno scorso.. è un' A? I Lucherini poi, se nati in gabbia (non in voliera esterna) sono uccellini estremamente docili, soprattutto i novelli.. decisamente anomalo il comportamento forastico del soggetto (anche dalle foto è possibile ravvisare il suo stato di agitazione, becco aperto, remiganti sfrangiate ecc..).
    Allora...per la buona fede dell'allevatore, diciamo che sono stato "costretto" a fidarmi, visto che il soggetto l'ho acquistato ad una fiera che si tiene periodicamente nelle mie zone e lui era l'unico ad avere uccelli indigeni, sia ancetrali che mutati.
    Quindi non so se alleva in gabbie o voliere e anche a me era venuto il dubbio che fosse proprio questa la causa dell'agitazione del piccoletto. Non credo comunque che sia di cattura, visto che le zampe non sono scure come nei presicci e visto che è un novello di quest'anno (i lucherini passano nelle nostre zone in autunno-inverno...ed è in questo periodo che certe "brave" persone li attendono al varco).

    A quanto pare non mi resta altro da fare che cercare una femmina...i miei mi ammazzeranno come minimo.
    Tra l'altro, almeno qui da me, pare che sia più facile trovare uno Pterosauro di allevamento che un Lucherino. Tra l'altro chi mi dovrebbe cedere la coppia, dovrebbe darmeli entrambi...non è che qualcuno conosce un buon allevamento di indigeni nella zona di Treviso?

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesca Di Donna

    L'avatar di Francesca Di Donna
    Registrato dal
    22-03-08
    residenza
    Milano
    Messaggi
    187

    Quote Originariamente inviata da Utahraptor Visualizza il messaggio

    Allora...per la buona fede dell'allevatore, diciamo che sono stato "costretto" a fidarmi, visto che il soggetto l'ho acquistato ad una fiera che si tiene periodicamente nelle mie zone e lui era l'unico ad avere uccelli indigeni, sia ancetrali che mutati.
    Quindi non so se alleva in gabbie o voliere e anche a me era venuto il dubbio che fosse proprio questa la causa dell'agitazione del piccoletto. Non credo comunque che sia di cattura, visto che le zampe non sono scure come nei presicci e visto che è un novello di quest'anno (i lucherini passano nelle nostre zone in autunno-inverno...ed è in questo periodo che certe "brave" persone li attendono al varco).
    Guarda.. non vorrei infierire ma a me sembra proprio un soggetto di cattura.. le zampe sono già fin troppo ossidate per essere un novello (solo gli adulti (selvatici) hanno zampe nere) ed inoltre noto la tipica (leggerissima) "schiarita" proprio a livello del tarso della zampa con l'anello.
    Anche il lipocromo è particolarmente brillante, sin troppo per un novello allevato. Poi il carattere forastico.. al massimo, visto così potrebbe essere solo un novello riprodotto in voliera esterna alberata.

    Ma l'anello dello scorso anno.. il commerciante che vende i maschi ad un prezzo maggiore (una femmina allevata dovrebbe avere un valore pari se non superiore a quello di un maschio!) sono tutti fattori che mi fanno pensare ad un soggetto di cattura.
    Ci sono zone del nord in cui i Lucherini riproducono anche a bassa quota, anche in questo periodo non sarebbe troppo difficile procurarsi qualche soggetto..
    ...quella nera e grigia è il mio tormento.. e nonostante la veda in ogni momento, tutte le volte la sua bellezza mi lascia con sgomento...

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Utahraptor


    Registrato dal
    03-10-07
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    79

    Guarda.. non vorrei infierire ma a me sembra proprio un soggetto di cattura..
    Oh, ma che fortuna che ho!
    Quasi quasi andrei a fargli una visitina per chiarire e dare un'occhiata all'allevamento...il fatto è che, secondo i dati presenti nel foglietto che mi ha dato, questo tizio non sta esattamente dietro l'angolo. Dovrò consultarmi coi miei, ma probabilmente mi diranno di attaccarmi al tram...

  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fredom65

    L'avatar di fredom65
    Registrato dal
    16-11-07
    residenza
    Cabiate
    Messaggi
    842

    Quoto in pieno Francesca che è una persona davvero esperta.
    L'anellino non mi pare proprio un A però dalla foto non si capisce bene e poi potresti gurdare la sigla ( RNA ) dell'allevatore e vedere se corrisponde a chi te lo ha venduto.
    Se possibile gli uccelli andrebbero acquistati direttamente da allevatori dei quali puoi vedere l'allevamento e poi non in questi periodi, ma molto meglio a partire da ottobre quando la muta dovrebbe essere ultimata.
    Sarei curioso di capire quanto lo hai pagato, nei lucherini ancestrali di solito non vi è nessuna distinzione di prezzo tra maschi e femmine.
    ciao,
    Domenico.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Se qualcuno è troppo stanco per lasciarti un sorriso, lasciagli il tuo.
    La nostra mente comincia a funzionare solo quando la si apre ( A.Einstein )

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Utahraptor


    Registrato dal
    03-10-07
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    79

    Se possibile gli uccelli andrebbero acquistati direttamente da allevatori dei quali puoi vedere l'allevamento e poi non in questi periodi, ma molto meglio a partire da ottobre quando la muta dovrebbe essere ultimata.
    Infatti d'ora in poi farò così l'unico problema è trovare qualche allevamento abbastanza vicino. In passato ho anche "sguinzagliato" uno zio, anch'esso appassionato, e anche lui non ha saputo aiutarmi.

    Sarei curioso di capire quanto lo hai pagato, nei lucherini ancestrali di solito non vi è nessuna distinzione di prezzo tra maschi e femmine.
    Dava i maschi a 40 euro (che a me parevano tantini, essendomi informato sui prezzi) e le femmine (o presunte tali) a 30 (se non sbaglio è questo il prezzo "giusto", no?).

  8. #8
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di massyesposto

    L'avatar di massyesposto
    Registrato dal
    15-01-08
    residenza
    Fano (PU) Marche
    Messaggi
    381

    Quote Originariamente inviata da Utahraptor Visualizza il messaggio
    Infatti d'ora in poi farò così l'unico problema è trovare qualche allevamento abbastanza vicino. In passato ho anche "sguinzagliato" uno zio, anch'esso appassionato, e anche lui non ha saputo aiutarmi.


    Dava i maschi a 40 euro (che a me parevano tantini, essendomi informato sui prezzi) e le femmine (o presunte tali) a 30 (se non sbaglio è questo il prezzo "giusto", no?).

    beh guardando le foto ho diversi dubbi sul soggetto in questione,i lucherini già da appena svezzati sono docilissimi e spesso sono molto confidenti con l'allevatore........guardando le foto che hai postato forse ho anche qualche dubbio sul sesso del soggetto anche se un piccolo presentimento ce l'ho......e' sicuro che specie negli ancestrali e' davvero atipico vendere i maschi piu' delle femmine...........

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Utahraptor


    Registrato dal
    03-10-07
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    79

    beh guardando le foto ho diversi dubbi sul soggetto in questione,i lucherini già da appena svezzati sono docilissimi e spesso sono molto confidenti con l'allevatore
    Preciso però che anche i novelli mutati (Lucherini, Verdoni, Verzellini e Organetti) che aveva non erano affatto calmi. Ovvio che, nella confusione del posto non è che faccia testo...

    Per quanto riguarda il "problema" (perchè purtroppo adesso è la mia preoccupazione minore) del sesso c'è da dire che, oltre alla sua probabile incompetenza, c'è anche la mia...in quanto io ho fatto la scelta: nella stessa gabbia del soggetto c'erano una femmina mutata, che ho scartato praticamente subito a causa di una chiazza pelata sulla nuca che non mi sembrava legata alla muta e altre due femmine ancestrali che mi sembravano in condizioni accettabili. A questo punto, da bravo pirla che sono, ho scelto quella che mi piaceva di più, senza ricordare che "prima della muta, che avviene in agosto-settembre, tutti i giovani assomigliano nella colorazione alle femmine adulte", come è scritto in uno dei miei libri. Purtroppo mi sono ricordato tardi di questa cosa...mi serva di lezione.

  10. #10
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Pompilio


    Registrato dal
    19-07-07
    residenza
    francavilla al mare
    Messaggi
    334

    Purtroppo anche a me sembra un maschio....e direi che ci sono anche pochi dubbi.

    Per quanto riguarda la buona fede dell'allevatore che te lo ha venduto non dico nulla: ovviamente lui ha fatto tutto con i crismi del caso (anello, documentazione), ma le il carattere dell'animale da te riferito e le condizioni di piumaggio lasciano qualche perplessità.....guarda ad esempio la zona sulla fronte priva di piume, è tipica degli animali poco assuefatti alla gabbia che cercano in continuazione una via di fuga tra le sbarre.

    Vabbè, ma come hai detto tu, servirà da lezione!Non preoccuparti che le cantonate le abbiamo prese e contimuiamo a prenderle tutti!

    Ciao.

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. 2 domande
    Da fovea78 nel forum Allevatori
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 22-04-09, 21: 06
  2. domande ai pappagallari
    Da ealoisio8 nel forum Parrocchetti e Pappagalli Australiani
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 22-03-09, 18: 07
  3. domande...
    Da STEFANO GAVA nel forum Tortore e colombi
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 20-03-09, 16: 24
  4. 2 Domande
    Da TITTI86 nel forum Canarini di colore
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 20-10-08, 19: 08
  5. Domande accoppiamenti????
    Da Dempit nel forum Indigeni : mutazioni, accoppiamenti ed aspettative di nascita
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 07-10-07, 18: 59

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi