Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 35

Discussione: Domande su un lucherino...

  1. #11
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Utahraptor


    Registrato dal
    03-10-07
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    79

    guarda ad esempio la zona sulla fronte priva di piume, è tipica degli animali poco assuefatti alla gabbia che cercano in continuazione una via di fuga tra le sbarre.
    In realtà credo sia dovuto alle foto sfocate...sul capo le piume sono a posto, non ha zone pelate. Quando gli ho fatto le foto in quel punto era un pò arruffato perchè ero molto vicino con la digitale e aveva paura, quindi svolazzava in preda al panico.

    Vabbè, ma come hai detto tu, servirà da lezione!Non preoccuparti che le cantonate le abbiamo prese e contimuiamo a prenderle tutti!
    Poco ma sicuro!
    Se avrò ancora occasione di acquistare qualche fringillide nostrano ci penserò su molto più di quanto non abbia fatto!

    Ancora grazie a tutti, siete molto preparati e gentilissimi!

  2. #12
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fredom65

    L'avatar di fredom65
    Registrato dal
    16-11-07
    residenza
    Cabiate
    Messaggi
    842

    Quote Originariamente inviata da Utahraptor Visualizza il messaggio
    Infatti d'ora in poi farò così l'unico problema è trovare qualche allevamento abbastanza vicino. In passato ho anche "sguinzagliato" uno zio, anch'esso appassionato, e anche lui non ha saputo aiutarmi.


    Dava i maschi a 40 euro (che a me parevano tantini, essendomi informato sui prezzi) e le femmine (o presunte tali) a 30 (se non sbaglio è questo il prezzo "giusto", no?).
    no comment, diciamo che per quel che ne so io, mediamente il prezzo per singolo soggetto, indipendentemente dal sesso, è quello della femmina, ma anche qualcosa in meno se si è onesti.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Se qualcuno è troppo stanco per lasciarti un sorriso, lasciagli il tuo.
    La nostra mente comincia a funzionare solo quando la si apre ( A.Einstein )

  3. #13
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Utahraptor


    Registrato dal
    03-10-07
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    79

    no comment, diciamo che per quel che ne so io, mediamente il prezzo per singolo soggetto, indipendentemente dal sesso, è quello della femmina, ma anche qualcosa in meno se si è onesti.
    Pure meno!!!
    Allora peccato che, per curiosità, non gli ho chiesto anche i prezzi dei Cardellini che aveva lì...probabilmente mi avrebbe sparato 150 euri...

  4. #14
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesca Di Donna

    L'avatar di Francesca Di Donna
    Registrato dal
    22-03-08
    residenza
    Milano
    Messaggi
    187

    Quote Originariamente inviata da Utahraptor Visualizza il messaggio
    Dava i maschi a 40 euro (che a me parevano tantini, essendomi informato sui prezzi) e le femmine (o presunte tali) a 30 (se non sbaglio è questo il prezzo "giusto", no?).
    Penso che questo sia l'indizio principale.. infatti è usanza tipica per i soggetti di cattura vendere i maschi ad un prezzo maggiore delle femmine, questo perchè una femmina di cattura (di qualsiasi specie) è pressochè inutilizzabile, difficilmente riproduce e solo in voliere di grandi dimensioni, il suo valore sarebbe quasi nullo.. infatti le femmine di alcune specie (di cattura) quasi le regalano. Il maschio invece, può facilmente arrivare a cantare e fecondare anche in gabbia.

    Tutto il contrario invece per i soggetti allevati, il valore è equivalente, anzi una buona femmina può valere anche più di un maschio e spesso difficilmente viene ceduta da sola.

    In ogni caso il pezzo è alto.

    Cmq, per avere maggiori certezze sulla provenienza del novello puoi: innanzi tutto controllare che l'RNA corrisponde all'allevatore che te lo ha ceduto, poi assicurati che l'anello sia perlomeno un'A (anche se sai quanti ne ho visti di Lucherini, Cardellini, Organetti, Verzellini anellati A, palesemente di cattura)
    e soprattutto osserva bene la zampa con l'anello, già in foto noto una depigmentazione del tarso e della parte iniziale della zampa, è proprio così?
    Questo sarebbe un'indizio inequivocabile.. anche utilizzando tutte le accortezze del caso è impossibile non "spellare" almeno leggermente la zampa.. e la pelle nuova si rigenera notoriamente di un colore molto chiaro.
    ...quella nera e grigia è il mio tormento.. e nonostante la veda in ogni momento, tutte le volte la sua bellezza mi lascia con sgomento...

  5. #15
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MORRIS_73

    L'avatar di MORRIS_73
    Registrato dal
    09-04-09
    residenza
    GALLIPOLI (LE)
    Messaggi
    363

    Buongiorno a Tutti,

    intervengo in questa discussione, per esprimere le mie opinioni personali su alcuni punti da me ritenuti assolutamente inesatti:
    Ho dato un 'occhiata alle fotografie e penso che l'anellino del soggetto sia di tipo B.
    Sicuramente le descrizioni dettagliate riferite all'atteggiamento del volatile potrebbero far pensare ad un soggetto di cattura.
    Lucherini:
    sicuramente non c'e' fringillide migliore del lucherino che possa dare soddisfazioni a livello di comportamento, docilita' e ambientamento.
    Sovente, i soggetti di cattura, si adattano in breve alla vita in cattivita'.
    Se dispongono di piccole voliere, con i dovuti accorgimenti, possono tranquillamente riprodursi e svezzare con energica solerzia piu' pulli nella stessa stagione riproduttiva.
    Se qualcuno sta' pensando che io stia incentivendo l'acquisto di soggetti di cattura, cambi strada.
    L'esperienza, gli anni, le delusioni, hanno fatto divenire alcuni allevatori molto pratici con soggetti di provenienza dubbia, ma soprattutto con il lucherino.
    I tempi di adattamento di questo grazioso animale sono molto brevi, rispetto ad altri.
    A mio avviso pagare un soggetto trenta o quaranta euro e' poco, sicuramente vale molto di piu' la femmina.
    Chi riproduce il lucherino in cattivita', chiede tranquillamente dalle cinquanta alle sessantacique euro a soggetto se non di piu'.
    La depigmentazione del tarso e della parte iniziale della gamba non puo' giustificare la provenienza dell'animale.
    Chi alleva, lucherini, cardellini, verzelline, fringuelli, ciuffolotti, verdoni, ma anche qualcos'altro lasciando l'incombenza della nidiata ai propri genitori, sa benissimo che spesso e volentieri che l'anellino a volte va infilato in estremis e oso dire con forza per i motivi ormai noti a tutti: "L'impeccabile pulizia del nido".
    Quanti di noi hanno trovato fringillidi con gambe e piedi mozzati o gia' morti.
    Qualcuno potra' rispondermi che l'ossidazione della gamba in cattivita' non e' uguale per i soggetti di cattura.
    Potrei rispondere di si o di no, ma rispondo di no, visto che i soggetti alloggiati all'esterno e alimentati con determinate piante
    alcune di queste note a pochi, possono arrivare ad avere le stesse caratteristiche la dove si dovesse lavorare con soggetti con determinate caratteristiche di sottospecie.
    Cara Francesca, non me ne volere, ma questo non e' un indizio inequivocabile, le gambe si spellano e come se si spellano e sicuramente successivamente presentano una pigmentazione piu' chiara, ma
    non giustificano la provenienza di un soggetto.
    Saluti
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  6. #16
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesca Di Donna

    L'avatar di Francesca Di Donna
    Registrato dal
    22-03-08
    residenza
    Milano
    Messaggi
    187

    Quote Originariamente inviata da MORRIS_73 Visualizza il messaggio
    Ho dato un 'occhiata alle fotografie e penso che l'anellino del soggetto sia di tipo B.
    Non mi sembra che sia addirittura un B, al massimo un Y. Un B ad un Lucherino adulto lo infili tranquillamente e senza nemmeno spellare la zampa.
    In ogni caso se fosse realmente un B giustificherebbe ancora di più la provenienza selvatica del soggetto, chi mai si sognerebbe di anellare un proprio Lucherino con un B, sarebbe del tutto inutile.

    Quote Originariamente inviata da MORRIS_73 Visualizza il messaggio
    Sovente, i soggetti di cattura, si adattano in breve alla vita in cattivita'.
    Se dispongono di piccole voliere, con i dovuti accorgimenti, possono tranquillamente riprodursi e svezzare con energica solerzia piu' pulli nella stessa stagione riproduttiva.

    I tempi di adattamento di questo grazioso animale sono molto brevi, rispetto ad altri.
    Daccordissimo, ho riscontrato lo stesso anchio.
    Dopo il necessario periodo di ambientamento è pressochè impossibile distinguere dalla sola osservazione del comportamento in gabbia, un Lucherino di cattura da uno nato in cattività.


    Quote Originariamente inviata da MORRIS_73 Visualizza il messaggio
    La depigmentazione del tarso e della parte iniziale della gamba non puo' giustificare la provenienza dell'animale.
    Chi alleva, lucherini, cardellini, verzelline, fringuelli, ciuffolotti, verdoni, ma anche qualcos'altro lasciando l'incombenza della nidiata ai propri genitori, sa benissimo che spesso e volentieri che l'anellino a volte va infilato in estremis e oso dire con forza per i motivi ormai noti a tutti: "L'impeccabile pulizia del nido".

    Cara Francesca, non me ne volere, ma questo non e' un indizio inequivocabile, le gambe si spellano e come se si spellano e sicuramente successivamente presentano una pigmentazione piu' chiara, ma
    non giustificano la provenienza di un soggetto.
    A mio parere assolutamente si!

    Anche se l'anellino venisse realmente infilato in "estremis" (ovvero sempre entro i primi 10 giorni di vita) e la zampa venisse in questo modo leggermente spellata, la pelle si rigenererebbe in tempi brevissimi (1 giorno) e ovviamente dello stesso color carnicino della zampa del nidiaceo. Un novello svezzato da tempo ed alloggiato in voliera ha tutto il tempo per acquisire la normale ossidazione omogenea di entrambe le zampe, compresa quella spellata a pochi giorni di vita!

    Del tutto diverso invece il discorso di soggetti anellati da adulti, con zampe già uniformemente ossidate..

    Ne ho viste gabbionate piene di fringillidi autoctoni con zampe "bicolore".. tutti anellati in estremis?

    Quote Originariamente inviata da MORRIS_73 Visualizza il messaggio
    Qualcuno potra' rispondermi che l'ossidazione della gamba in cattivita' non e' uguale per i soggetti di cattura.
    Potrei rispondere di si o di no, ma rispondo di no, visto che i soggetti alloggiati all'esterno e alimentati con determinate piante
    alcune di queste note a pochi, possono arrivare ad avere le stesse caratteristiche la dove si dovesse lavorare con soggetti con determinate caratteristiche di sottospecie.

    Un uccello alloggiato in voliera esterna, magari alberata con fondo naturale, presenta la medesima ossidazione delle parti cornee dei soggetti selvatici.
    L'ossidazione non è data da strani meccanismi.. sono sufficienti sole ed alimentazione naturale per garantire una buona pigmentazione di zampe e becco.
    ...quella nera e grigia è il mio tormento.. e nonostante la veda in ogni momento, tutte le volte la sua bellezza mi lascia con sgomento...

  7. #17
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MORRIS_73

    L'avatar di MORRIS_73
    Registrato dal
    09-04-09
    residenza
    GALLIPOLI (LE)
    Messaggi
    363

    Quote Originariamente inviata da Francesca Di Donna Visualizza il messaggio
    Non mi sembra che sia addirittura un B, al massimo un Y. Un B ad un Lucherino adulto lo infili tranquillamente e senza nemmeno spellare la zampa.
    In ogni caso se fosse realmente un B giustificherebbe ancora di più la provenienza selvatica del soggetto, chi mai si sognerebbe di anellare un proprio Lucherino con un B, sarebbe del tutto inutile.



    Daccordissimo, ho riscontrato lo stesso anchio.
    Dopo il necessario periodo di ambientamento è pressochè impossibile distinguere dalla sola osservazione del comportamento in gabbia, un Lucherino di cattura da uno nato in cattività.




    A mio parere assolutamente si!

    Anche se l'anellino venisse realmente infilato in "estremis" (ovvero sempre entro i primi 10 giorni di vita) e la zampa venisse in questo modo leggermente spellata, la pelle si rigenererebbe in tempi brevissimi (1 giorno) e ovviamente dello stesso color carnicino della zampa del nidiaceo. Un novello svezzato da tempo ed alloggiato in voliera ha tutto il tempo per acquisire la normale ossidazione omogenea di entrambe le zampe, compresa quella spellata a pochi giorni di vita!

    Del tutto diverso invece il discorso di soggetti anellati da adulti, con zampe già uniformemente ossidate..

    Ne ho viste gabbionate piene di fringillidi autoctoni con zampe "bicolore".. tutti anellati in estremis?




    Un uccello alloggiato in voliera esterna, magari alberata con fondo naturale, presenta la medesima ossidazione delle parti cornee dei soggetti selvatici.
    L'ossidazione non è data da strani meccanismi.. sono sufficienti sole ed alimentazione naturale per garantire una buona pigmentazione di zampe e becco.
    Sono ancora in notevole disaccordo su tutto.
    Li anellini B, vengono usati per anellare di tutto e soprattutto fauna autoctona di cattura.
    Dobbiamo poi fare una distinzione tra gente competente e gente incompetente.
    Sovente chi vende questi tipi di animali, la rifila a gente inesperta, poco pratica, ma ti assicuro che succede in tutto il mondo, sia dalle mie, che dalle tue parti.
    Entro i dieci giorni di vita, (diciamo pure dall'ottavo al decimo, ma anche all'undicesimo, infatti ho precisato in "estremis") ad un cardellino, un fanello, un verzellino, un lucherino, un verdone, un fringuello che ha una crescita nella norma, buona, con un anellino di tipo A, non li spelli solamente la gamba, ma li fai male, molto male, tranne se non presenta una crescita stentata.
    Non tutti hanno la possibilita' di alloggiare gli animali in ambienti o voliere esterne.
    Nessuno ha affermato che l'ossidazione e' data da strani meccanismi.
    Non basta fondo naturale e voliera esterna perche' un soggetto presenti la medesima ossidazione di un soggetto selvatico, occorre conoscere anche la provenienza genetica.
    Sole ed alimentazione naturale favoriscono una buona pigmentazione, ma esistono
    piante che se fornite fanno la differenza, la notevole differenza sia in locali d'allevamento chiusi che all'aperto.
    "Un occhio esperto" , vede cose che a tanta gente sono e saranno sempre impercettibili.
    Sono sempre esistiti i bravi, i bravissimi allevatori, quelli che dicono di esserlo,
    quelli che danno il compito ad altri di dirlo e quelli meno.
    Saluti
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  8. #18
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MORRIS_73

    L'avatar di MORRIS_73
    Registrato dal
    09-04-09
    residenza
    GALLIPOLI (LE)
    Messaggi
    363

    Sicuramente l'anellino A non e' riferito al verdone e al fringuello,
    alla verzellina fino allo scorso anno.
    Saluti
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  9. #19
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fredom65

    L'avatar di fredom65
    Registrato dal
    16-11-07
    residenza
    Cabiate
    Messaggi
    842

    Io non sono per nulla d'accordo con i prezzi di cui parli Morris, dai 50 ai 65 euro per degli ancestrali siano a livello di pazzia ...
    Non più di 30 euro asoggetto, maschio o femmina che sia.
    Da quanto osservo dalle mie parti ...
    ciao,
    Domenico.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Se qualcuno è troppo stanco per lasciarti un sorriso, lasciagli il tuo.
    La nostra mente comincia a funzionare solo quando la si apre ( A.Einstein )

  10. #20
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesca Di Donna

    L'avatar di Francesca Di Donna
    Registrato dal
    22-03-08
    residenza
    Milano
    Messaggi
    187

    Quote Originariamente inviata da MORRIS_73 Visualizza il messaggio
    Sono ancora in notevole disaccordo su tutto.
    Li anellini B, vengono usati per anellare di tutto e soprattutto fauna autoctona di cattura.

    ti assicuro che succede in tutto il mondo, sia dalle mie, che dalle tue parti.
    Ma guarda che (purtroppo) non ho dubbi su questo e non ho mai affermato il contrario.
    Giro molto per mostre, negozi, "allevamenti" e importatori.. non sai quante ne ho viste! Sono sempre molto attenta e mi basta un'occhiata da lontano per riconoscere un soggetto di cattura, zampa ed anellino a parte.

    Ho semplicemente detto che nessun serio allevatore si sognerebbe mai di anellare un giovane Lucherino del proprio allevamento con un B, in quanto consapevole che sarebbe del tutto inutile!

    Quote Originariamente inviata da MORRIS_73 Visualizza il messaggio
    Entro i dieci giorni di vita, (diciamo pure dall'ottavo al decimo, ma anche all'undicesimo, infatti ho precisato in "estremis") ad un cardellino, un fanello, un verzellino, un lucherino, un verdone, un fringuello che ha una crescita nella norma, buona, con un anellino di tipo A, non li spelli solamente la gamba, ma li fai male, molto male
    Ora ho capito cosa intendi.. ci credo che se scarnifichi la zampa ai nidiacei il tessuto che si rigenera non è più quello epiteliale ma quello connettivo che rimarrà sempre carnicino. Io non mi sognerei mai di far male, molto male ad un nidiaceo solo per infilargli l'anello (sai quest'anno quanti Passeri mutati non ho anellato solo perchè ho ritardato di mezza giornata!!).. e penso (spero) che siano in molti ad agire come me.
    Per questo, ribadisco che un selvatico ancestrale con zampe "bicolore" (una chiara e una scura) al 99% è di cattura. In quanto la zampa di un nidiaceo semplicemente leggermente spellata, riaquisterebbe in breve tempo la pigmentazione naturale, sè un'adulto a mostrare questo "difetto" (e per giunta con zampe particolarmente ossidate) significa obligatoriamente che l'anello è stato infilato di forza molto recentemente.
    ...quella nera e grigia è il mio tormento.. e nonostante la veda in ogni momento, tutte le volte la sua bellezza mi lascia con sgomento...

+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. 2 domande
    Da fovea78 nel forum Allevatori
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 22-04-09, 21: 06
  2. domande ai pappagallari
    Da ealoisio8 nel forum Parrocchetti e Pappagalli Australiani
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 22-03-09, 18: 07
  3. domande...
    Da STEFANO GAVA nel forum Tortore e colombi
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 20-03-09, 16: 24
  4. 2 Domande
    Da TITTI86 nel forum Canarini di colore
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 20-10-08, 19: 08
  5. Domande accoppiamenti????
    Da Dempit nel forum Indigeni : mutazioni, accoppiamenti ed aspettative di nascita
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 07-10-07, 18: 59

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi