Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 32

Discussione: Padda nuovi di zecca

  1. #21

    Ed e' arrivato il primo uovooooooo

    Peculiare come abbiano imbottito il nido..
    Credo che abbiano voluto simulare un nido a doppia camera perche' han fatto due piccole conche ai due angoli opposti del nido e nel mezzo una parte rialzata di materiale, simile a un dosso divisorio
    Di solito fanno anche 8 uova per covarle per 17gg, dico bene?
    Ancora nn covano il primo uovo, ma se son come tutti gli altri uccelli, e' normale, no? :P

  2. #22
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Iaria

    L'avatar di Antonio Iaria
    Registrato dal
    27-09-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    1,167

    Complimenti Elavon.Di uova possono farne anche 9.Più o meno dopo 15-17 giorni dovrebbero schiudersi.
    SV189

  3. #23

    oh che bello
    iniziano anche essi dal terzo uovo a covare assiduamente?

  4. #24
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Iaria

    L'avatar di Antonio Iaria
    Registrato dal
    27-09-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    1,167

    Si.Riguardo la cova alle volte servono più giorni di quelli previsti.
    SV189

  5. #25
    romango
    Guest

    ciao, Elavon!
    scusa se non ho risposto anch'io, ma ho visto la discussione solo ora (e comunque hai già avuto tre pagine di risposte........)
    Come vedi, sessare i Padda non è affatto facile.
    Aggiungo alcuni particolari basati sulla mia esperienza :
    - il maschio corteggia la femmina mettendosi accanto a lei sul posatoio, abbassando la testa e cantando a bassa voce. Poi inizia a fare dei buffi saltelli a pié pari. Questo rituale lo fanno solo i maschi, soprattutto prima di cominciare la costruzione del nido.
    - Se hanno già iniziato a deporre vuol dire che sono una coppia sicura. Due femmine , di solito, non costruiscono il nido. (...e due maschi non fanno uova !)
    - per la cova, ogni femmina ha un suo "stile" : alcune iniziano a covare dal primo, altre dall'ultimo uovo! In media però, iniziano dal terzo. Comunque calcola qualche giorno in più di cova , per sicurezza.
    - puoi sperare le uova dall'alto del nido, senza toccarle, usando una piccola torcia a un led (io l'ho comprata a tre euro dai cinesi al mercato rionale).
    Si vedono benissimo le prime vene in trasparenza dopo circa 5-6 giorni di cova. Se, dopo questo tempo, ci sono uova non sviluppate, lasciale comunque nel nido. Serviranno come "appoggio" ai nati.
    - Per imboccare i nati, ai Padda basta solo il normale misto di semi e pastoncino all'uovo secco (alcuni gradiscono molto qualche tarma di farina , ma non è indispensabile). Io lascio sempre in gabbia il pastoncino, perché è indispensabile per le femmine in deposizione.
    Facci sapere come procede la cova !
    Ciao, romango

  6. #26

    Rieccomi per fare il punto della situazione ^^
    I padda hanno deposto 6 uova, per farne una settima dopo due giorni di riposo.
    La cova all'inizio e' stata molto saltuaria, per iniziare a cova decentemente al quarto uovo circa.
    Purtroppo sono ancora abb. paurosi e al minimo rumore nei pressi della gabbia o durante le operazioni giornaliere (semi ecc) escono subito, per rientrarci prontamente appena allontanato.
    Cosa molto importante da dire e' la costruzione del nido.
    Come suggeritomi, ho preso un nido a cassetta di legno piu' grande rispetto a quello per diamantini e lasciato a disposizione fili di juta.
    Dopo poco ho visto che l'imbottitura era messa in modo da creare due conche, una sotto l'entrata e una all'angolo diametralmente opposto.
    Ero pauroso nel lasciare due conche perche' credevo che cio' li avrebbe disorientati nel dove deporre e avrebbe quindi causato problemi nella cova, ma ho preferito lasciar fare a loro.
    A deposizione iniziata, ho notato che ogni tanto un uovo cadeva nella conca sotto il foro (che di conca aveva ben poco, c'erano solo tre fili e poi tutto legno). Allora puntualmente rimettevo l'uovo nella cova giusta e imbottivo un po' la conca vuota.
    Questo e' durato per un po' di gg, provando anche a rialzare il "muretto" tra le due conche per evitare di far scivolare le uova nell'altra conca durante l'uscita dei genitori.
    Inutile
    Alla fine ho spostato il tutto piu' al centro e ho riaggiustato il nido fino a formare un'unica conca al centro del nido
    Ora le uova son tutte a posto e vengono covate per bene.
    Purtroppo delle 7 uova, una e' morto per colpa di un'unghiata che l'ha bucata e l'altra nn si e' sviluppata per quel problema della conca estranea.
    Quindi delle 7 uova, ora nel nido ce ne sono 6, 5 feconde e 1 no (che tengo per nn dar noia e aiutare a distribuire il peso ai pulli nati)


    che ne dite? ho fatto bene?

  7. #27
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    Secondo me hai fatto bene (a parte l'unghiata ((/]]]]). La doppia conchetta potrebbe essere proprio dovuta al fatto che il nido è troppo grande e loro ne hanno costruito uno più piccolo all'interno.


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

  8. #28

    non l'ho data io l'unghiata ^^

    c'era quando ho controllato le uova

  9. #29

    E strano che la tua coppia abbia costruito il nido formando due conche, quali dimensioni ha il nido? Di solito il nido che io utilizzo e quello per ondulati e va benissimo.

    www.clubitalianopaddaoryzivora.it

  10. #30
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Iaria

    L'avatar di Antonio Iaria
    Registrato dal
    27-09-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    1,167

    Elavon,ecco un consigli oche ho dimenticato di darti.Non so quali nidi usiate voi che l icomprate al negozio.Io che me li costruisco,ho avuto lo stesso problema,cioè ogni volta che uscivano frettolosamente si portavano appresso alcune uova.Per risolvere il problema,tra una conca e l' altra ho messo una striscia di compensato alta 5 cm che fa da bordo alla conca con le uova.Ti consiglio di fare lo stesso.Basta che lo incastri senza incollarlo.Ti allego uno schizzo tanto per farti capire.

    SV189

+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. C.I.T.E.S. per padda.
    Da rob3rto95 nel forum C.I.T.E.S.
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 11-11-09, 20: 02
  2. I miei nuovi padda........
    Da rob3rto95 nel forum Esotici
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 02-11-09, 10: 39
  3. Padda con..
    Da Daner nel forum Ibridi
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 19-03-09, 21: 02
  4. padda
    Da gighen nel forum Padda
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 25-10-08, 22: 23
  5. Pdg x padda
    Da pietro alessio di maria nel forum Ibridi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 16-09-08, 12: 02

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi