Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 39

Discussione: Dal Parigino allAgi

  1. #11
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    la ringrazio, sig. Canè lei è il padre dell' AGI ( altro che "vecchio allevatore") insieme al sig. Casasola che purtroppo ci ha lasciato qualche anno fà.io sono un giovane allevatore di arricciati , cerco di acquisire anno dopo anno sempre maggiore esperienza quindi accetto ben volentieri il suo scritto che ha riassunto l'iter dei fatti . quando lo vorrà potrà scriverci qualcosa in più sulla storia che ha portato alla nascità di questo magnifico canarino; è sempre bello sentirti parlare ( anche tramite il forum) i grandi allevatori con alle spalle mille esperienze da raccontare.

    grazie ancora. tanti saluti.
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




  2. #12
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Sauroagi


    Registrato dal
    28-08-09
    residenza
    Baricella
    Messaggi
    18

    Carissimo Nord Salentino e carissimi Amici, la mia testimonianza su fatti specifici che hanno preceduto la creazione, poi il successivo riconoscimento ufficiale dell'AGI è testimonianza vissuta personalmente quindi da considerarsi originale. Vi citerò, affidandomi a piccoli flash della memoria, di volta in volta, fatti e situazioni vissute in prima persona.
    Già sul finire degli anni '60 conobbi e frequentai il bravissimo ed esperto Allevatore, nonchè noto, stimato ed onesto Giudice nazionale Sig. Carlo Alessandri di Bologna il quale, pur consapevole che tale caratteristica non era contemplata nello Standard ufficiale del Parigino, attribuiva grande importanza al "Mantello a Rosa", partendo dal concetto del considerando "BELLEZZA", ovviamente concetto tipicamente attribuibile al gusto italiano. Ricordo un episodio: il Sig. Carlo (tutti lo chiamavamo così, fatto sintomatico del rispetto dovuto a persona esperta ed onesta), portò nel mio allevamento (si era ai primi anni '70), un allevatore, del quale non ricordo più il nome, che era in cerca di una femmina. Evidentemente il Sig. Carlo non aveva più nulla da cedere, e consigliò una femminina pagliata che, mio fratello ed io non avevamo considerata proprio perchè eravamo ancora dei pivelli alle prime armi, e lui ci fece notare la perfetta rosa del mantello pur non essendo essa portatrice di una grossa taglia. Lui sosteneva che la femmina, nella coppia, deve avere forme perfette e che la taglia la "dà" il maschio. Era evidentemente una convinzione maturata dopo esperienze personali che però, a mio parere sono soggette a molte variabili non ultima la "storia" genetica del soggetto. Personalmente alla luce anch'io di esperienze maturate successivamente, oggi sostengo che una femmina ben fatta e di taglia superiore, se unita ad un buon maschio, anche se non eccezzionale, darà sicuramente ottimi soggetti probabilmente anche campioni.
    Prossimamente se la memoria mi aiuterà vi racconterò altri episodi vissuti perchè, specialmente i più giovani che non hanno vissuto tutta la trafila della ceazione dell'AGI, abbiano testimonianze storiche vissute e originali.
    Grazie dell'ospitalità e della funzione formativa che questa "pagina" offre agli amanti dell'AGI e dei grossi arricciati in genere.
    Saluti carissimi a tutti.
    Sauro Canè.

  3. #13
    Paride
    Guest

    Poter rivivere alcune fasi relative alla creazione di un grande canarino italiano, specialmente se descritte da un suo creatore, è sempre motivo di grande soddisfazione e di orgoglio per chi – come me – è un amante della razza.
    E’ una lettura molto avvincente ed interessante - per non dire e gradevole e scorrevole - specialmente quando si riescono a focalizzare delle varianti impreviste ed indispensabili alla sua origine.
    In attesa di nuovi scritti la ringrazio per il suo intervento.

  4. #14
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    grazie mille sig. Sauro, per le belle esperienze di allevamento che ci sta raccontando... è bellissimo rivivere questi momenti che lei ha vissuto in prima persona.
    Anche io penso che spesso nell'ambito della coppia è il maschio ad influenzare maggiormente la taglia della prole,è cmq importante tenersi strette le femmine carine e perfette magari anche se hanno qualche centimetro in meno .ciao
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




  5. #15
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di salvatore cremone


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Gragnano
    Messaggi
    459

    Colgo l'occasione di salutare il mio amico Sauro, che oltre ad essere un allevatore con la A maiuscola e' un gran gentiluomo.
    Sauro come sempre e' un piacere leggere i tuoi scritti, ti prego racconta un poco la storia di questo canarino, penso che e' di interesse generale, anche per chi non alleva la razza.
    Saluti.
    Salvatore Cremone.
    P.S.
    Saluti da mio figlio Angelo.
    Salvatore Cremone


  6. #16
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Sauroagi


    Registrato dal
    28-08-09
    residenza
    Baricella
    Messaggi
    18

    La storia dell'AGI, se pur nell'essenziale, è già leggibile su questo Forum, presa dalla Rivista ALCEDO che gentilmente ha concesso di riprodurla. Come ho già detto quando mi verrà qualche inedito flash, come quello che ho appena illustrato sulle uova rosa, sarà mio piacere condividere i miei ricordi oppure anche le mie esperienze con voi.
    Saluti carissimi a tutti
    Sauro Canè

  7. #17
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Sauroagi


    Registrato dal
    28-08-09
    residenza
    Baricella
    Messaggi
    18

    Ho ricevuto il primo "rapporto" del 2010 da un giovane Amico allevatore del centro Italia: su 12 uova deposte 6 feconde. Considerando che le coppie che Lui detiene sono di buonissimo livello si può dire che la partenza è più che buona. Io quest'anno, più per pigrizia che per scelta, e spero di non dovermene pentire, non ho separatp le femmine dai maschi, cone gli altri anni, all'inizio di dicembre, collocandole in una volieretta di m.1x0,50x0,50 al centro della camera d'allevamento con tutti i maschi intorno alloggiati singolarmente nelle gabbie d'allevamento. Ho lasciato le coppie già formate e, da domani inizierò, per 15 giorni, a fornire 4 grammi di Ferti-vit della Orlux per litro d'acqua sostituendola tutti i giorni e lavando bene i bneverini, dopo di chè metterò i nidi. Intanto inizierò a somministrare tutti i giorni pastoncino con l'aggiunta di uovo sodo e semi germinati di buona qualità. L'illuminazione, ora a 13 ore giornaliere, verrà portata in questi quindici giorni a 14 ore pro-die.
    Questa non vuole essere una lezione di conduzione d'allevamento per nessuno. Infatti in premessa dico che ho cambiato qualcosa rispetto agli anni precedenti e spero di non dovermene pentire, ma vuole solo illustrare un'eperienza che poi in seguito a risultati od insuccessi ottenuti commenteremo assieme.
    Sauro Canè

  8. #18
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    grazie ancora una volta sig. Sauro per averci raccontato una delle sue esperienze di allevamento.
    potrei sapere quante coppie di AGI metterà in riproduzione quest'anno?
    se nn ho inteso male, lei quando inserirà i nidi per le singole coppie avrà circa 14 ore di luce in allevamento?

    p.s.le faccio queste domande perchè essendo un giovane allevatore di arricciati vorrei imparare dai consigli dei più esperti.grazie.
    Stefano.
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




  9. #19
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Quote Originariamente inviata da Sauroagi Visualizza il messaggio
    Carissimo Nord Salentino e carissimi Amici, la mia testimonianza su fatti specifici che hanno preceduto la creazione, poi il successivo riconoscimento ufficiale dell'AGI è testimonianza vissuta personalmente quindi da considerarsi originale. Vi citerò, affidandomi a piccoli flash della memoria, di volta in volta, fatti e situazioni vissute in prima persona.
    Già sul finire degli anni '60 conobbi e frequentai il bravissimo ed esperto Allevatore, nonchè noto, stimato ed onesto Giudice nazionale Sig. Carlo Alessandri di Bologna il quale, pur consapevole che tale caratteristica non era contemplata nello Standard ufficiale del Parigino, attribuiva grande importanza al "Mantello a Rosa", partendo dal concetto del considerando "BELLEZZA", ovviamente concetto tipicamente attribuibile al gusto italiano. Ricordo un episodio: il Sig. Carlo (tutti lo chiamavamo così, fatto sintomatico del rispetto dovuto a persona esperta ed onesta), portò nel mio allevamento (si era ai primi anni '70), un allevatore, del quale non ricordo più il nome, che era in cerca di una femmina. Evidentemente il Sig. Carlo non aveva più nulla da cedere, e consigliò una femminina pagliata che, mio fratello ed io non avevamo considerata proprio perchè eravamo ancora dei pivelli alle prime armi, e lui ci fece notare la perfetta rosa del mantello pur non essendo essa portatrice di una grossa taglia. Lui sosteneva che la femmina, nella coppia, deve avere forme perfette e che la taglia la "dà" il maschio. Era evidentemente una convinzione maturata dopo esperienze personali che però, a mio parere sono soggette a molte variabili non ultima la "storia" genetica del soggetto. Personalmente alla luce anch'io di esperienze maturate successivamente, oggi sostengo che una femmina ben fatta e di taglia superiore, se unita ad un buon maschio, anche se non eccezzionale, darà sicuramente ottimi soggetti probabilmente anche campioni.
    Prossimamente se la memoria mi aiuterà vi racconterò altri episodi vissuti perchè, specialmente i più giovani che non hanno vissuto tutta la trafila della ceazione dell'AGI, abbiano testimonianze storiche vissute e originali.
    Grazie dell'ospitalità e della funzione formativa che questa "pagina" offre agli amanti dell'AGI e dei grossi arricciati in genere.
    Saluti carissimi a tutti.
    Sauro Canè.
    Signor Cane', sono molto contento di leggere il tuo intervento. Leggere le esperienze di allevatori grandi come lei ci aiuta ad imparare sempre di piu' sugli arricciati. Ti saluto.

  10. #20
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Sauroagi


    Registrato dal
    28-08-09
    residenza
    Baricella
    Messaggi
    18

    Sono a disposizione per aiutare i giovani allevatori a fare esperienza. Sia chiaro però che non sono il "verbo" e che esperienze anche molto diverse dalle mie hanno dato e daranno ottimi risultati. Come già detto, per 15 giorni consecutivi somministrerò un complesso vitataminico ricco di Vit. E. Io uso il Ferti-Vit della Orlux. Alla fine dei 15 giorni avrò programmato l'illuminazione per arrivare a 14 ore di luce pro-die. Collocherò i nidi dopo averli passati in forno a micro onde a gruppetti di quattro per 70/80 secondi in modo da arrostire acari e relative uova rimaste dall'anno precedente, fornirò le 15 coppie di materiale da nido e... speriamo bene. Le 15 coppie sono così assortite: 12 classiche e 3 di bianco x giallo. Delle 12 classiche però, affidabili almeno sulla carta, ce ne sono 8. Delle rimanenti 4, due sono vecchiotte (2006) e due una ha avuto il maschio con probemmi che ora paiono superati con una cura antibiotica molto energica e l'altra, una femmina molto caratteristica, è completamente cieca pur essendo in salute e abbastanza padrona della gabbia il chè gli conferisce autonomia di movimento discreta se non ottima.
    Sperando di essere stato utile non mi rimane che augurare a tutti.... BUONE COVE!!!!!
    Sauro Canè
    P.S.= Ho sempre molta difficoltà a rintracciare gli srcitti settoriali che mi interessano per poter interloquire. Non si potrebbe facilitare ulteriormente la consultazione?

+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Il Parigino
    Da john fernandez nel forum Suggerimenti
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 16-07-09, 14: 56
  2. Il Parigino
    Da john fernandez nel forum Notizie e domande
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 07-07-09, 18: 32
  3. Il canarino parigino
    Da john fernandez nel forum Parigino
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 30-05-09, 10: 42
  4. cerco Arricciato Parigino
    Da arricciato75 nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 06-02-09, 01: 24

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi