Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 39

Discussione: Dal Parigino allAgi

  1. #21
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    grazie per le risposte, come al solito è gentilissimo .
    15 coppie di AGI sono abbastanza impegnative complimenti, quindi avrà allestito circa 25-30 coppie di balie??

    ... è sempre un piacere parlare con allevatori esperti come lei.
    auguro buone cove e degli splendidi AGI anche a lei.ciao.
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




  2. #22
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Sauroagi


    Registrato dal
    28-08-09
    residenza
    Baricella
    Messaggi
    18

    Ho il posto per "sole" 20 coppie di balie e mi auguro di poterle usare tutte. Se gli AGI mi daranno uova feconde, con 20 coppie di balie si fa della strada! Le mie balie hanno soggiornato in una camera separata dagli AGI. In due voliere con 25/30 soggetti l'una, stessa alimentazione, ma la differenza è: senza programmare la luce (lunghezza del giorno naturale) e niente riscaldamento invernale. Hanno passato l'inverno con 7/8° contro i 13° praticamente costanti degli AGI. Anche il locale delle balie è però ben esposto alla luce (sud-est) con una finestra di ca. m.1 X 2 come del resto per gli AGI. Anche alle balie somministrerò per 15 giorni il Ferti-Vit dopo di chè passerò prima le femmine nelle gabbie da cova a 4 per volta distanziandole di 4/5 giorni per gruppo. quando passerò il secondo gruppo di femmine metterò i maschi alle prime quattro e così via. Questa operazione la faccio allo scopo di sfalsare le deposizioni in modo, se possibile, di avere sempre qualche balia sincronizzata con gli AGI.
    E tutto ciò senza voler insegnare niente specialmente a chi sa già tanto di più di me.
    Saluti a tutti.
    Sauro Canè.

  3. #23
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    ancora mille grazie per averci dato altri chiarimenti sul suo metodo di allevamento, sicuramente efficace ...dati i risultati.
    mi sembra molto intelligente la disposizione delle due razze in stanze separate,lasciando le balie a luce naturale,in modo da avere le balie che partono con le cove un pò in ritardo.
    ma in seguito lascierà covare e allevare le balie sempre a luce naturale ,oppure poi userà il programmatore?
    in bocca al lupo
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




  4. #24
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Sauroagi


    Registrato dal
    28-08-09
    residenza
    Baricella
    Messaggi
    18

    Le gabbie da cova, dove verranno ospitate le balie, sono nella stessa camera degli AGI per cui, quando verranno spostate e messe in cova avranno le stesse condizioni ambientali degli AGI, dalle ore di luce, al clima (verso i 18°). controllo dell'umidità relativa (70% ca.), ozonizzatore. Pur avendo avuto un inverno in condizioni più rigide, in 7/8 giorni avranno già raggiunti gli AGI e li supereranno anche.
    Ciao a tutti.
    Sauro Canè

  5. #25
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    molto chiaro, però mi chiedo... nel momento in cui sposterà le balie da una stanza all'altra, quest'ultime saranno sottoposte a un bel cambiamento sia di temperatura sia di ore luce,mi corregga se mi sbaglio. tutto ciò non comporta nessun problema sul comportamento delle balie?
    p.s. concordo con lei ,sia sulla temperatura sia sulla % di umidità da mantenere durante le cove.

    ciao.Stefano.
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




  6. #26
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di lucagi


    Registrato dal
    03-03-10
    residenza
    spoleto
    Messaggi
    7

    l'importanza del piumaggio nei canarini arricciati
    ciao sauro,
    vista la tua notevole esperienza vorrei che ci parlassi un pò di piumaggio, della qualità che esso ha nel creare un buon canarino influenzando anche la taglia e dell'importanaza che esso ha nel creare un buon canarino arricciato specialmente di grossa taglia.
    il mio è solo un'invito a creare una piccola scuola di allevamento on-line.....aiutaci magari a correggere qualche accoppiamento.
    fai da chioccia a noi giovani leve.

    ciao e buona stagione cove a tutti

    luca guerrini

  7. #27
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Quote Originariamente inviata da Sauroagi Visualizza il messaggio
    Le gabbie da cova, dove verranno ospitate le balie, sono nella stessa camera degli AGI per cui, quando verranno spostate e messe in cova avranno le stesse condizioni ambientali degli AGI, dalle ore di luce, al clima (verso i 18°). controllo dell'umidità relativa (70% ca.), ozonizzatore. Pur avendo avuto un inverno in condizioni più rigide, in 7/8 giorni avranno già raggiunti gli AGI e li supereranno anche.
    Ciao a tutti.
    Sauro Canè
    Signor Cane', posso chiedere che tipo di balieusi, cioe' sono di una razza particolare come i Nord.

  8. #28
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Sauroagi


    Registrato dal
    28-08-09
    residenza
    Baricella
    Messaggi
    18

    Come balie uso i nord. Per la mia esperienza sono i migliori anche se molti hanno il vizietto di "pelare" i novelli degli AGI e non toccano quelli della loro Razza. Mha!? Sugli accoppiamenti usate sempre il buon senso. Nel limite del possibile (non sempre si ha il soggetrto ideale e si deve fare di necessità virtù), non si accoppierà piumaggio lungo e morbido X per soggetto di uguali caratteristiche, e così dicasi per soggetti con caratteristiche inverse. Questo è solo buon senso. A volte però capita, come ho detto in premessa, che si fà come si può ed ecco che da un accoppiamento, che sulla carta è sbagliato, esce il campione. Non è che quello che ho detto finora sia tecnicamente sbagliato, ma le variabili sono tante, la più importante delle quali è la "storia" genetica dei due partener. Da quali genitori sono usciti? Specialmente se sono nuovi inserimenti, non sempre siamo in grado di valutare se le caratteristiche che evidenziano saranno dominanti nell'accoppiamento. Insomma, in buona sostanza un pò di sana fortuna non guasta! A Te Luca in particolare, avendo avuto modo di vedere alcuni tuoi soggetti, dico che di "chiocce" non hai una gran necessità. Di confronto con le esperienze altrui ne abbiamo bisogno tutti.
    Ciao a tutti e a rileggerci.
    Sauro Canè

  9. #29
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Sauroagi


    Registrato dal
    28-08-09
    residenza
    Baricella
    Messaggi
    18

    Scusami Nord Salentino se per pura dimenticanza avevo tralasciato di rispondere al tuo quesito. Quando sposterò le balie nella camera di allevamento(oltre la metà marzo), la temperatura esterna si sarà già alzata di un bel pò per cui anche l'escursione termica nelle due camere (quella delle balie e quella degli AGI) non sarà tanto oltre i 3° centigradi. Posso garantire che a seguito di un'esperienza d qualche decennio non ho mai avuto problemi che dipendessero da questo spostamento. Anzi le balie partono a razzo. Il problema è quasi sempre tenerle al passo con gli AGI.
    Ciao.
    Sauro Canè

  10. #30
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    grazie della risposta, sempre molto gentile e chiaro. bè in effetti spostando le balie a metà marzo si avrà un cambiamento sicuramente minimo e non esagerato.
    ovviamente ci fidiamo della sua esperienza pluri-decennale, la mia domanda era solo dettata dalla mia curiosità.
    cmq devo ammettere che avendo a disposizione due stanze per l'allevamento, la sua è una tecnica ben ragionata e studiata negli anni.

    saluti.Stefano
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Il Parigino
    Da john fernandez nel forum Suggerimenti
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 16-07-09, 14: 56
  2. Il Parigino
    Da john fernandez nel forum Notizie e domande
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 07-07-09, 18: 32
  3. Il canarino parigino
    Da john fernandez nel forum Parigino
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 30-05-09, 10: 42
  4. cerco Arricciato Parigino
    Da arricciato75 nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 06-02-09, 01: 24

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi