Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 4 di 4
primaprima 1 2 3 4
Visualizzazione dei risultati da 31 a 39 su 39

Discussione: Dal Parigino allAgi

  1. #31
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Sauroagi


    Registrato dal
    28-08-09
    residenza
    Baricella
    Messaggi
    18

    Voglio raccontarvi un episodio vissuto attorno alla metà degli anni '60, assieme al mio compianto fratello Walter e ad un Amico fraterno che anch'Egli ci ha lasciati. All'apperenza questo episodio poco c'entra con l'AGI però.... Ci recammo a Padova da un noto commerciante che abitava in Via Buzzaccherini e, spero di ricordare bene il cognome, mi sembra che si chiamasse Marchioro. Eravamo in cerca di soggetti che, allora, erano di nostro interesse: canarini di colore. Era d'inverno. Ci trovammo in un appartemento molto riscaldato, pieno fino all'inveroscimile di gabbie, gabbiette e volierette di fronte ad un personaggio chiaramente con salute precaria e, dopo aver osservato la moltitudine di canarini, ricordo che fui attratto da una coppia di Olandesi del Sud (così si chiamavano allora). Canarini che io non conoscevo e dei quali mi innamorai all'istante e che acquistai. Ricordo che erano di taglia maggiore degli attuali Arricciati del Sud. La cosa però che dopo tanti anni mi ritorna alla mente fu la vista di un esemplare gigantesco dalle forme simili allo yorckshire con però il ciuffo nella porzione anteriore della testa, ma ripeto era la taglia impressionante. Il Sig. Marchioro ci disse essere un Lancashire. L'unico ed ultimo che io ebbi modo di vedere in quegli anni, dopo di chè questa razza veniva data per estinta. La considerazione che potrebbe creare il nesso con il mio però... iniziale è: si può escludere che nella zono di Monza, che allora era la patria del Parigino, non si sia ricorsi anche al meticciamento con gli ultimi soggetti disponibilidi questa razza,
    creando le premesse alla grossa taglia degli AGI? E' solo un'interrogativo, ma che, secondo me, ha una qualche valenza.
    Spero di non avervi annoiati.
    Sauro Canè

  2. #32
    Paride
    Guest

    Certo che la presenza del Lancashire era alquanto strana (e poi, in casa di un commerciante di uccelli, piena di gabbie e volatili, solo uno???) e - neanche a farlo apposta - anche gli Arricciati del Sud di taglia maggiore ???
    Credo che il dubbio sia legittimo... e nessuno - purtroppo - potrà mai dare la risposta a questo interrogativo...


    PS: ci annoi ^^((^^(( più spesso !!!

  3. #33
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    ancora un'altra bella storia, e un bel interrogativo che rimarrà presumibilmente irrisolto.
    sicuramente possiamo dire che per passare dal Parigino all' AGI sono stati fatti diversi meticciamenti usando spesso C.F.P.L. come il Crest, york, e altro...

    grazie sig.Sauro.
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




  4. #34
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Chissa da quale allevatore fu comprato quel soggetto. Forse quell'allevatore l'avra riprodotto per combinazione, per esempio morto uno dei soggetti formando una coppia potra avere usato il soggetto sopravissuto con qualche arricciato che aveva in allevamento. Nelle uccellerie ho visto tanti di metticci che non puoi dire per certo come sono stati riprodotti. Puoi indovinare e basta.

  5. #35
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Sauroagi


    Registrato dal
    28-08-09
    residenza
    Baricella
    Messaggi
    18

    Salve "Ragazzi"! Vogliamo fare un pò il punto sull'avvio della stagione riproduttiva 2010? Alcuni giovani allevatori mi hanno contattato e sembra stiano andando forte. Altri non tanto bene. Personalmente tre coppie di biancaXgiallo hanno deposto, non hanno covato e, trasferite le uova alle balie sono risultate tutte infeconde. Di sei coppie classiche solo due mi hanno mostrato di "saperci fare", altre sette non hanno ancora mosso un filo per costruire il nido. Io abito in una zona agricola e gli agricoltori mi dicono che, rispetto all'anno scorso, la stagione è in ritardo di una buona mesata. Sicuramente gli animali hanno un orologio biologico e queste cose dovrebbero sentirle, ma siamo proprio sicuri che sia così? In oltre quarant'anni di attività è già successo tante altre volte. Raccontiamoci come và quest'anno!
    Ciao a tutti e.... buon proseguimento!
    Sauro Canè

  6. #36
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Anche a me e' accaduto una cosa simile. Nove coppie, di cui tre Nord, non sono partiti. Li ho accoppiati un mese fa e hanno quattordici ore di luce. C'erano anni nei quali una o due coppie non covavano ma mai in questo numero. Aggiungo che la maggior parte di loro sono novelli. Forse partiranno un po in ritardo !!!!!!.

  7. #37
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    ciao a tutti,da parte mia vi posso dire le cose vanno molto bene,infatti tutte le coppie di nord hanno già covato e stanno finendo di svezzare la prole che ormai ha superato i 20-25gg ( alcune iniziano la seconda covata!!).

    poi purtoppo c'è il caso a parte dei Parigini, che come ogni anno partono sempre in ritardo; quindi confermo quanto dice il caro Sauro...i miei Parigini ancora nn hanno nemmeno fatto il nido, vorrà dire che loro aspettano il clima caldo e le belle giornate.con calma aspetteremo, nel frattempo mettiamo sù un bel pò di arr.del nord che promettono bene.

    ciao ragazzi.Stefano
    Ultima modifica di Nord salentino; 05-04-10 a 00: 43
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




  8. #38
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giuseppe Nastas


    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Linguaglossa
    Messaggi
    116

    Salve a tutti, un caloroso abbraccio a Sauro. I miei AGI non hanno iniziato tranne 1 coppia che ha deposto e non ha covato, messe le uova in altra coppia sono risultate infeconde. La mia esperienza mi dice che nel 99% dei casi quando una femmina depone e non cova le uova sono infeconde, dato di fatto. Se a farlo sono i Fiorini o i Nord nemmeno provo a metterle sotto altra coppia butto via il tutto, se non cova un'AGI ci provo non si sa mai, ma ripeto, al 99% sono infeconde. L'annata non sembra male..
    Giuseppe Nastasi

  9. #39
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Sauroagi


    Registrato dal
    28-08-09
    residenza
    Baricella
    Messaggi
    18

    Ricambio il caloroso saluto a Giuseppe e anche a tutti gli amici. Vedo che l'andamento del mio allevamento ha molte similitudini in comune con quanto dite dei vostri. Condivido totalmente quanto dice Giuseppe a proposito delle femmine che depongono e non covano. Aggiungo che al secondo giro generalmente si normalizzano. Proprio ora ho ricevuto una telefonata di un amico allevatore del centro Italia che mi comunicava che ha già 7 novelli e diverse uova feconde. Perseverare e....sperare!
    Ciao a tutti.
    Sauro Canè

+ Rispondi
Pagina 4 di 4
primaprima 1 2 3 4

Discussioni simili

  1. Il Parigino
    Da john fernandez nel forum Suggerimenti
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 16-07-09, 14: 56
  2. Il Parigino
    Da john fernandez nel forum Notizie e domande
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 07-07-09, 18: 32
  3. Il canarino parigino
    Da john fernandez nel forum Parigino
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 30-05-09, 10: 42
  4. cerco Arricciato Parigino
    Da arricciato75 nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 06-02-09, 01: 24

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi