Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 17
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 13 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 164

Discussione: Venturoni Sardo Corsi, Daniele Pusceddu

  1. #21
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fredom65

    L'avatar di fredom65
    Registrato dal
    16-11-07
    residenza
    Cabiate
    Messaggi
    842

    Ciao Daniele, a dir poco incredibile !
    Il venturone allevato così sembra una cosa che raccontata, nessuno ci crederebbe, io quasi sono svenuto, ho sempre sognato di allevarli.
    grazie per le foto ma perchè non ci dici qualcosa in più, da che soggetti sei partito, quante coppie ne hai ecc ..
    Domenico.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Se qualcuno è troppo stanco per lasciarti un sorriso, lasciagli il tuo.
    La nostra mente comincia a funzionare solo quando la si apre ( A.Einstein )

  2. #22
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Federico

    L'avatar di Federico
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Livorno
    Messaggi
    462

    Più li guardo e più rimango estasiato... veramente... da notare che il gabbione più basso è all'altezza del pavimento... è vero che in natura nidificano bassi ma qui sono raso terra... devono essere veramente ambientati benissimo..
    Come dice Fredom65 , se vuoi , parlaci un pò della tua esperienza ... e quando puoi altre foto please...

  3. #23
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Pushdan

    L'avatar di Pushdan
    Registrato dal
    07-08-09
    residenza
    CAGLIARI
    Messaggi
    382

    Buongiorno
    In linea di massima, riproduco il Serinus Citrinella Corsicana costantemente, anche se con successi alterni nei vari anni,dal 1999avendo acquisito i primi soggetti nel 1997.
    Partire dall’inizio sarebbe un’impresa lunga per me e probabilmente noiosa per il lettore, ma aggiungerò informazioni interessanti in ogni mio intervento.
    Come ho già detto, non ritengo sia una specie difficile da riprodurre, non più dei Cardellini o degli spinus Sudamericani.
    Per il 2009 le coppie programmate per la riproduzione erano inizialmente 6, ma a fine Marzo, durante l’allestimento delle gabbie una femmina del 2008 “ è evasa”, rimanendo nel giardino di casa per qualche giorno, finché non l’ho più vista.
    Cosi sono rimasto con sole 5 femmine, 2 del 2006, 1 del 2007, 2 del 2008.
    Per non lasciare solo il Maschio, il carissimo amico Alessio mi ha prestato una delle sue femmine del 2008, inizialmente destinata all’ibridazione, la quale pur essendosi ambientata immediatamente, dimostrando un ottima intesa con il compagno, a lla fine non si è riprodotta.
    Delle restanti 5 coppie, 4 si sono regolarmente riprodotte, 2 cove ciascuna (anche se alcune femmine avrebbero effettuato anche una 3^ covata, non l’ho permesso), un’altra femmina del 2008 non si è riprodotta (tra l’altro ci contavo visto che le avevo destinato un maschio eccellente, peccato). Il risultato finale e di 21 novelli anellati e svezzati che stanno mutando adesso.
    Non ho canarini o balie di alcun genere, in quanto i Venturoni, soprattutto le femmine curano particolarmente bene la propria prole. Alcuni maschi, sono degli ottimi genitori, altri disinteressati, altri ancora da separare, credo come tutti i fringillidi del resto.
    Per ora è tutto e su richiesta di Freedom 65 e Federico aggiungo qualche altra foto
    Ciao Daniele

  4. #24
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Complimenti!

    Mi associo ai complimenti che ti sono stati rivolti.
    Il venturone corso, a parer mio, rappresenta per gli amanti dei fringillidi, una specie particolarmente apprezzata. Ti faccio un grosso in bocca al lupo per l'allevamento di questo splendido uccello.

    Inoltre, dalla tua testimonianza, vedo che il citrinella va matto per la stracciatella!!!
    A parte gli scherzi, complimenti vivissimi+++[[[
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  5. #25
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fredom65

    L'avatar di fredom65
    Registrato dal
    16-11-07
    residenza
    Cabiate
    Messaggi
    842

    grazie Daniele, immagino che il tuo amico sia Alessio Pintus, vero ?
    Ho potuto ammirare i suoi soggetti in alcune mostre, magari hai esposto anche tu qualche volta ma non ti conoscevo.
    grazie,
    Domenico.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Se qualcuno è troppo stanco per lasciarti un sorriso, lasciagli il tuo.
    La nostra mente comincia a funzionare solo quando la si apre ( A.Einstein )

  6. #26
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto g


    Registrato dal
    21-07-09
    residenza
    stezzano
    Messaggi
    26

    Davvero molto belli e ben tenuti...Complimenti sinceri!!

  7. #27
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di -CaRiOcA-

    L'avatar di -CaRiOcA-
    Registrato dal
    17-07-07
    residenza
    REGGIO CALABRIA
    Messaggi
    448

    complimenti.
    Avevo visto le tue foto in altri siti..che adesso non ricordo....e mi ero ripromesso di cercarle...
    adesso che le hai postate meglio, ho la possibilità di guaardarle meglio

    bravo comunque
    Dott. Santi Spadaro Medico Veterinario




    www.allevamentoredeye.it

  8. #28
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    17-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Ciao a tutti,Pushdan,innanzitutto ti faccio i miei complimenti per i tuoi soggetti e per l'ordine e la pulizia del tuo mini allevamento,poi volevo che mi toglieste una curiosità:E' vero che il venturone è la specie geneticamente più vicina al cardellino e che gli ibridi che da da queste 2 specie si ottengono sono fertili?

    Ciao Massimo.::-°°-

    W le Gazze & Co.([[[[

  9. #29
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Pushdan

    L'avatar di Pushdan
    Registrato dal
    07-08-09
    residenza
    CAGLIARI
    Messaggi
    382

    Inoltre, dalla tua testimonianza, vedo che il citrinella va matto per la stracciatella!!!

    Buona sera Luca grazie per i complimenti
    come vedi alcuni preferiscono affogare dolcemente nella gianduia.
    In realtà se i volatili sono abbastanza pacifici, i contenitori del gelato permettono il bagno contemporaneo di 2/3 soggetti, un pò come in una piscina affollata. In ogni caso gli schizzi d'acqua si propagano nella zona del bagno anche con gli appositi contenitori chiusi.
    ciao Daniele
    PS scusa se non ho fatto una bella rima come te.

  10. #30
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Pushdan

    L'avatar di Pushdan
    Registrato dal
    07-08-09
    residenza
    CAGLIARI
    Messaggi
    382

    Buona sera
    intanto ringrazio tutti per i tanti complimenti ricevuti e mi scuso in anticipo se intervengo spesso in ritardo ad eventuali quesiti posti.
    Per Freedom 65, si il mio carissimo amico è il Grande Alessio.
    Io non ho mai esposto direttamente, pero ho dato il mio modestissimo contributo con 4 foto nell'edizione rinnovata del libro "Cardellini e Lucherini" del Prof. G.de Baseggio, inoltre, sull'anellino dell'esemplare femmina della foto a pag 102 di Alcedo N37, Gen Feb 2008, si legge chiaramente il mio RNA (fatto notare proprio da Alessio).
    Per Loreto 71, le deduzioni del Prof. de Baseggio tratte dagli studi del Prof. Villena e del suo Team (credo dell'Università di Madrid) sul DNA mitocondriale, dicono che in effetti il Venturone è probabilmente un cardellino antico è quindi geneticamente molto più affine al genere Carduelis (e tra gli appartenenti a questo genere maggiormente a cardellini e verdoni) che non al Serinus.
    Addirittura, si ritiene più prossimo al Cardellino dell’Himalaia (caniceps) che non a quello eurasiatico. Per evitare diannioare qualcuno chiudo qui promettendo però nel prossimo intervento di riportare gl’ibridi del Venturone che ho fisicamente visto ed alcune personali considerazioni da appassionato senza un adeguato background di biologia e genetica.
    Ciao Daniele

+ Rispondi
Pagina 3 di 17
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 13 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. allevamento e box...
    Da blueyes nel forum Allevamento
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 21-03-11, 19: 48
  2. allevamento
    Da swam nel forum Esotici
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 18-03-11, 13: 14
  3. il mio allevamento
    Da Attilio Casagrande nel forum Allevamenti
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 18-03-11, 10: 21
  4. Il mio allevamento
    Da Skalyo9 nel forum Allevamenti
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 22-01-09, 19: 24
  5. Il mio allevamento
    Da anto0peppe nel forum Allevamenti
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 27-10-08, 22: 22

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi