Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Parrocchetto reale australiano

  1. #1
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mark

    L'avatar di mark
    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Lecce
    Messaggi
    1,223

    Parrocchetto reale australiano

    Rieccomi... Volevo chiedervi informazioni su questo bellissimo pappagallo, il parrocchetto reale appunto. Ho già letto alcune info su questo forum ma mi interesserebbe sapere in particolare se sono pappagalli rumorosi (più o meno delle pennant? tanto per avere un riferimento). Presentano particolari esigenze o problemi se tenuti in voliera esterna? A che età raggiungono la maturità sessuale? E infine, si conoscono mutazioni di colore della specie? Grazie!

  2. #2
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Ciao Mark, i reali a detta di molti, sono particolarmente territoriali, quindi evitare altri soggetti e specie simili nelle vicinanze, sono ottimi volatori e le voliere devono essere molto grandi, nidi profondi.
    La loro alimentazione non si discosta da quella degli altri parrocchetti australiani, non sono rumorosi (come i pennant) e sopportano benissimo il nostro clima.
    Non li ho mai allevati, ma il parere di amici allevatori è sempre lo stesso, sono abbastanza difficili, i migliori successi sono ottenuti con l'isolamento delle coppie, una voliera di almeno 4 mt immersa nel verde senza altre specie vicine, Roberto Giani li alleva, ti saprà sicuramente spiegare meglio i segreti di questa affascinante specie.

  3. #3
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Ciao Marksan, quello che ha detto Attilio è sostanzialmente corretto. Personalmente però non ho mai riscontrato problemi di territorialità, fermo restando che come tutti i parrocchetti australiani per riprodursi devono avere una voliera tutta per loro: li ho riprodotti sia che avessero nella voliera a fianco delle Roselle comuni, sia delle Roselle Gialle, sia dei giovani Reali loro figli, senza che mai litigassero con i vicini.

    Quindi, voliera spaziosa (lunga non meno di 3 metri sia perchè per stare in salute devono volare, sia perchè nel periodo di riproduzione il maschio è abbastanza aggressivo nei confronti della femmina e perciò quest'ultima deve avere delle vie di fuga), alimentazione con misto per parrocchetti australiani e anche molta frutta, verdura, germinati ecc., resistenti al freddo (se poi stai a Lecce il problema non sussiste), sostanzialmente silenziosi, molto curiosi e non timorosi dell'uomo.
    Riguardo la difficoltà nella riproduzione, ti posso dire che è importante un nido a cassetta verticale molto profondo e sapere che sono scostanti, vale a dire che un anno possono allevare benissimo, l'anno dopo no, poi tornare ad essere prolifici senza che si riesca a capire esattamente quali siano i fattori che possano causare tali differenze.
    Alcune coppie sono prolifiche quasi come delle Roselle comuni, da altre non si cava un ragno da un buco...

    Raggiungono la maturità a due-tre anni di vita. Ci sono diverse mitazioni di colore ma con me caschi male perchè ritengo che nessuna sia più bella dell'ancestrale.

    Se hai altre domande, sono qua.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  4. #4
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Grazie Roberto per le tue preziose testimonianze, ecco che ancora una volta, non si può fare di tutta l'erba un fascio, ogni esperienza può nascondere verità anche molto contraddittorie, un mio amico dice che i suoi non tollerano neanche i gropponi se sono vicini, credo che dipenda proprio dal singolo carattere, vero anche che ci sono coppie che riproducono regolarmente ed altre che non ne vogliono sapere, ma anche quì secondo il mio parere, bisogna cambiare qualcosa, nido , posto, ecc ecc.
    Concordo che la bellezza di un ancestrale è insuperabile.

  5. #5
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mark

    L'avatar di mark
    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Lecce
    Messaggi
    1,223

    Grazie Attilio e Roberto per le vostre risposte! Non pensavo ci fosse un pappagallo meno rumoroso delle roselle (in passato ne ho avuti diversi ma con le pennant mi son trovato molto bene, ovvio che la questione rumorosità rimane sempre soggettiva). Se in più i reali si dimostrano socievole nei confronti dell'uomo posso cominciare a farci un pensierino.... Anche io penso che la forma ancestrale sia molto bella (certo il maschio lo preferisco come colori alla femmina) ma ero curioso di sapere quali mutazioni fossero emerse.

    Ps: ne approfitto per dirvi che sono sempre più contento di essere iscritto a questo forum. Avere la possibilità di "parlare" con persone appassionate, esperte delle specie e disponibili è per me un grande piacere

  6. #6
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Ciao Marksan, le mutazioni delle quali sono a conoscenza sono queste:

    - lutino, dove il verde è sostituito dal giallo e rimane il rosso (quindi il maschio diventa rosso e giallo e la femmina prevalentemente gialla;

    - pastello o giallo, dove il verde è più chiaro;

    - blu, dove il rosso diventa bianco e il verde diventa blu/azzurro.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  7. #7
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    La prossima stagione io ed un mio amico assortiremo una coppia formata da un mio maschio che ha una piuma gialla sul capo e una sua femmina che, anche lei, ha qualche piuma gialla.
    Stiamo a vedere se viene fuori qualcosa di particolare. Un problema potrebbe essere che la sua femmina è stata allevata allo stecco (perchè abbandonata dai genitori) e quindi è imprintata sull'uomo, è domesticissima.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  8. #8
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da Attilio Casagrande Visualizza il messaggio
    (...) vero anche che ci sono coppie che riproducono regolarmente ed altre che non ne vogliono sapere, ma anche quì secondo il mio parere, bisogna cambiare qualcosa, nido , posto, ecc ecc.
    (...)
    Ciao Attilio.
    Spesso, in questi casi, è proprio una incompatibilità individuale e allora si può solo provare a sostituire il maschio o la femmina, fermo restando che queste coppie che non si riproducono abbiano effettivamente a disposizione tutto il necessario (voliera grande, nido giusto, alimentazione adeguata ecc.).
    Ma il problema dell'incompatibilità, del non gradimento reciproco, nei Reali rappresenta in effetti un problema possibile.

    Tempo fa lessi un articolo su di una rivista inglese di un allevatore che aveva due coppie che non si riproducevano. Un giorno gli scappò una delle due femmine che si diresse subito alla voliera dove c'era l'altra coppia e l'altro maschio imbeccò subito la femmina che stava fuori, attraverso la rete!
    Riuscito a riacchiapare la fuggitiva, invertì la coppia e quella dei due che si imbeccavano attraverso la rete, si riprodusse subito.
    L'altra nuova coppia, invece, continuò a rimanere improduttiva...

    Pensa, a volte, come il caso (in questo caso una fuga accidentale) possa farci capire alcune cose.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  9. #9
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Giustissima deduzione, condivido !

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Parrocchetto Reale
    Da Pierluigi d'Amore nel forum Parrocchetti e Pappagalli Australiani
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 16-05-12, 14: 37
  2. Ho Scritto Al Governo Australiano
    Da Roberto Giani nel forum C.I.T.E.S.
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 23-12-10, 12: 48
  3. piumaggio parrocchetto reale
    Da genova1962 nel forum Parrocchetti e Pappagalli Australiani
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 03-09-09, 09: 17
  4. Ambiente, quasi metà del territorio australiano è incontaminato
    Da marco cotti nel forum Avvenimenti Orniculturali
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 06-09-08, 01: 30
  5. Parrocchetto Reale Australiano
    Da Roberto Giani nel forum Le vostre foto
    Risposte: 37
    Ultimo messaggio: 15-07-08, 16: 14

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi