Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 42

Discussione: ali incrociate

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    ali incrociate

    ciao ragazzi, volevo chiedervi qualcosa di tecnico:

    credo che il problema delle ali incrociate sia molto frequente nei Nord, volevo sapere da voi se si tratta di un difetto molto importante a livello di giudizio.
    che tipo di penalizzazione in mostra sono soggetti i canarini con questo difetto?
    l'unico modo per risolvere questo problema è la selezione in allevamento?

    ::-°°-
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di salvatore cremone


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Gragnano
    Messaggi
    459

    Quote Originariamente inviata da Nord salentino Visualizza il messaggio
    ciao ragazzi, volevo chiedervi qualcosa di tecnico:

    credo che il problema delle ali incrociate sia molto frequente nei Nord, volevo sapere da voi se si tratta di un difetto molto importante a livello di giudizio.
    che tipo di penalizzazione in mostra sono soggetti i canarini con questo difetto?
    l'unico modo per risolvere questo problema è la selezione in allevamento?

    ::-°°-
    L'incrocio delle ali e' un difetto in qualsiasi canarino, diventa passabile solo nei parigini e agi di grossissima mole.
    In un ceppo di nord ben selezionato pero', questo difetto risulta quasi totalmente assente.
    Quando invece in un ceppo questo difetto si presenta in maniera frequente e in molti soggetti, significa che non si e' fatta, da parte dell'allevatore una selezione drastica.
    Saluti.
    Salvatore Cremone


  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    grazie Salvatore per la tua risposta, per eliminare il problema delle ali incrociate bisogna per forza di cose vendere i novelli che presenteranno questo difetto?? non c'è altra via di uscita.

    riguardo al giudizio in mostra, quanto può essere penalizzato un canarino con questo problema?
    ::-°°-((/
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




  4. #4
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Ale incrociate

    Ciao Nord Salentino, ho letto con attenzione l'intervento del maestro Salvatore e' di certo non posso che accettare le sue considerazioni derivate dalla sua grande esperienza. Il ceppo di Salvatore e' ormai di un livello mondiale e' percio ha raggiunto un certo livello di perfezione. Io posso soltanto dire il mio pensiero basato su un discreto, ma non di ottimo livello raggiunto.
    Una carateristica importante di questa razza e' che le ali devono essere bene aderenti al corpo con punte non incrociate. Questo per molti allevatori puo risultare in un rompicapo perche il raggiungimento di questa carateristica non e' tanto facile da ottenere. Alle volte anche accoppiando due soggetti senza questo ' difetto' puo' risultare in qualche novello con le ale incrocciate. Io ho lavorato su questo problema elimando dall'allevamento soggetti con questo prolema ed ora raramente mi ritrovo questo problema.
    Ma mi sto battendo con un altro problema, cioe' sto producendo una quantita di soggetti con il jabot alto , non a livello del collo. Gradirei molto un consiglio su come si puo trovare una soluzione a questo problema .
    Saluti

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di salvatore cremone


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Gragnano
    Messaggi
    459

    Salentino, un giudice che si rispetti penalizzerebbe parecchio tale soggetto, fino al punte che se anche in altre voci fosse eccelso, non raggiungerebbe mai le piazze d'onore, e neanche i fatidici 90 punti.
    Il difetto delle ali e' un difetto gravissimo che va evidenziato con tre righe di penne rossa.
    L'incrocio fa perdere l'armonia del soggetto, inutile cercare di aggiustare il difetto, per anni te lo porteresti appresso.
    L'unica cosa e' eliminare drasticamente il portatore e che l'ha generato.
    Lo so e' dura, ma credimi questa e' la selezione.
    Saluti
    Salvatore Cremone


  6. #6
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di salvatore cremone


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Gragnano
    Messaggi
    459

    john, il problema collo e' quello che piu' angoscia gli allevatori di fiorino e di arr. del nord.
    Accoppiare soggetti con jabot basso e' l'unica alternativa, se in allevamento non si dispone di questa caretteristica, cercare di acquistare qualche soggetto che presenti jabot basso o anche aperto, naturalmente le altre voci devono essere di tuo gradimento, altrimenti aggiusti il collo e rovini il resto.
    Saluti.
    Salvatore Cremone


  7. #7
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Ali incrociate

    Ciao Salvatore, grazie per la tua risposta. Quest'anno ho avuto un bel numero di novelli, ma purtroppo da quelle coppie a cui speravo molto non ho avuto tanti novelli. Communque ho prodotto qualcosa di buono e sono contento. Ma faro il possibile per seguire il tuo consiglio. Saluti.

  8. #8
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    grazie ancora Salvatore per i tuoi consigli, bisogna fare selezione anche se a volte è davvero dura-
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giuseppe Nastas


    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Linguaglossa
    Messaggi
    116

    Salve. Io credo che il problema del jabot alto non si può paragonare a quello dell'incrocio delle ali. Un soggetto che presenta un incrocio di ali minimo è punibile con 1 o massimo due punti di penalizzazione alla voce ali che ne ha 5. Viceversa un jabot altro può anche prendere 5 punti di penalizzazione visto che il jabot basso è una caratteristica essenziale del Nord e che alla voce testa e coll ci sono ben 15 punti a disposizione e se un nord è carente nel collo (insufficiente) 5 punti sono applicabili. L'incrocio delle ali è un difetto molto corrente nei Nord la sola selezione può eliminarlo.+
    Giuseppe Nastasi

  10. #10
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Ali incrociate

    Ciao Giuseppe, grazie per la tua spiegazione . E' importante sapere anche come si giuduca questa razza da un bravo ed esperto giudice della razza come te. Grazie di nuovo.
    E' bello avere esperti come te e Salvatore nel Forum. Siete di aiuto a tanti allevatori con i vostri consigli.

+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi